Camouflage

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

katullo ha scritto:beh, mi rendo conto quanto sia impossibile apprezzare Allevi pensando che Mozart è realmente esistito :)
Secondo questo paradigma dell'eccellenza
Hai centrato il punto Kat, non è una questione di paradigma dell'eccellenza ma di fermarsi un momento ed inquadrare ognuno. E' possibilissimo apprezzare Allevi pur sapendo dell'esistenza di Mozart, il problema sorge quando Allevi si erge, o viene eretto dai suoi ammiratori, a paladino della nouvelle classica o quando gli si attribuiscono doti tecniche, che nel campo dove lui vorrebbe operare vanno considerate, che non possiede o quando se ne esce con frasi del tipo "Beethoven non aveva ritmo". Ora, i Camouflage non sconfinano di genere e non si lanciano in affermazioni iperboliche ma sconfinano, o meglio vengono fatti sconfinare, in quanto ad importanza per il genere stesso quando sono degli onesti operai del synth pop come Allevi è un onesto operaio del pop/contemporanea. Artisti liberissimi di essere apprezzati o meno ma che quando vengono incasellati, pratica noiosa ma che fa parte della musica anch'essa, vanno messi al loro posto.

I Kraftwerk per dire, e sulla tua affermazione sono pure d'accordo ma necessitavo di una vetta da mettere a paragone, possono anche non piacere ci mancherebbe, ma anche il loro più grande detrattore a livello artistico non potrà che essere onesto sulla loro importanza da un punto di vista storico/musicale (spero) :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Admin ha scritto:<iframe width="420" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/9-VrY80K9y8" frameborder="0"></iframe>

min. 3.00 ;)

Senza nulla a pretendere.
<iframe width="420" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/6P16-GebcUk" frameborder="0"></iframe>

ecco a proposito del discorso dei "cloni" e del nessuno inventa nulla, forse non tutti sanno (ma forse manco è importante saperlo) che questa bellissima e geniale scena della lettera di totò e peppino si "ispira" ad una scena di un film dei marx. nulla di male ovvio, sopratutto perchè totò e peppino insieme sono puro genio e la loro alchimia è parte del patrimonio della cultura italiana (a prescindere direbbe Totò) .

Anche Troisi e Beningni reinventarono questa scena nella famosissima lettera al Savonarola in non ci resta che piangere ma benche le tre lettere abbiano elementi comuni, banchè siano fortemente imparentate, ognuna di esse gode di piena autonomia grazie alla personalità, al genio e al talento degli attori che di volta in volta la hanno riscritta.

IMHO
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:A volte, specie nella musica, è anche una questione, ribadisco, di agganci alla fortuna e di costruzione melodrammatica di miti.
su questo sono completamente daccordo con te, tuttavia credo che anche in quei casi fortunati in cui l'artista riceve-diciamo così-una botta di culo dal destino deve poi essere in grado di mantenere viva l'attenzione attorno a se, insomma non basta la fortuna se poi non hai qualcosa da raccontare. credo.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

alanwilder91 ha scritto:E' possibilissimo apprezzare Allevi pur sapendo dell'esistenza di Mozart, il problema sorge quando Allevi si erge, o viene eretto dai suoi ammiratori, a paladino della nouvelle classica o quando gli si attribuiscono doti tecniche, che nel campo dove lui vorrebbe operare vanno considerate, che non possiede o quando se ne esce con frasi del tipo "Beethoven non aveva ritmo".
Allevi, a mio avviso, è un furbone che giocando a fare il finto tonto ha trovato il modo di incantare un certo pubblico. Credo che chiunque si intenda di musica (in primis Allevi stesso) sappia benissimo quale sia la musica di grande valore e quella, diciamo così, più paracula...alla fine tutto si tiene però, gente come Allevi rappresenta anche un ingresso "suferficiale" alla musica classica, magari uno comincia ascoltando lui poi, incuriosito, comincia a ricercarne le fonti.

Se invece sei un amante della matematica in musica di Bach o della "follia" geniale di Beethoven e riesci ad ascoltare pure Allevi, beh tanto di cappello perchè questo implica un grande esercizio di umiltà.

detto questo a me personalmente Allevi fa cagà, preferisco la sua imitazione fatta da Zalone..quella sì che mi sembra geniale :lol:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Hell'o ha scritto:su questo sono completamente daccordo con te, tuttavia credo che anche in quei casi fortunati in cui l'artista riceve-diciamo così-una botta di culo dal destino deve poi essere in grado di mantenere viva l'attenzione attorno a se, insomma non basta la fortuna se poi non hai qualcosa da raccontare. credo.
Secondo me credi bene.

Si può anche costruire a tavolino un mito ma poi, fuori (da quel tavolino), c'è chi compra e ascolta...ed a meno che non si sia tutti sordi o rimbambiti o controllati da entità superiori, c'è il libero arbitrio.

The Sound e Joy Division. Oggi due pietre miliari di quella musica che fu.
All'epoca i Joy Division erano leggermente più conosciuti perchè ovviamente...piacevano di più. Dopo la morte di Jan Curtis è nato un mito (relativo, perchè parliamo sempre di numeri molto piccoli). A distanza di anni anche i THe Sound vengono in un certo senso riscoperti (più che altro quando quella musica che fu è tornata in auge) e Adrian Borland non ha neanche potuto gioirne perchè nel frattempo si era suicidato pure lui (a 10 anni di distanza da Jan)...ma alla fine siamo li...gruppi che fanno parte di una storia...importante per chi ha amato quel periodo, per tanti altri sono solo nomi...è così che funziona, credo.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Hell'o ha scritto: I camouflage invece nn solo nn hanno tette e culo ma manco talento musicale. Chiaro: non è obbligatorio averne, nella musica e nella vita c'è posto per tutti fortunatamente.

Imho
ma non si fa prima a dire che i Camouflage non vi piacciono? Magari una volta sola sarebbe pure più onesto ed elegante :)

Cioè perchè buttarla sul talento, indulgendo addirittura sulla benedetta zoccoleria della Gaga?
Piano e voce lo sanno fare anche due miei cugini paterni, figuriamoci se non ci riescono ( così come ci riescono benissimo ) i Camouflage.
Il problema è sempre lo stesso: vista la loro forte attinenza con un passato indirettamente glorioso, non si potrà mai ammettere che il vero pop-elettronico oggi appartiene ad artisti che non si chiamano Gore, Gahan e Fletcher.
Il fatto è che anche se Heiko, Marcus ed Oliver oggi facessero uscire un'inedita Stripped così come Gore l'ha fatta nell'86, il giudizio sarebbe identico.

Cioè io qui dentro prima mi sarei dovuto convincere che i dM non sono mai stati i massimi esponenti del pop-elettronico, adesso dovrei anche scoprire, dopo oltre trentanni d'ascolto, che i Camouflage sono degli incapaci che continuano a fare musica indegnamente.

Che vi devo dire... a parte 'sta storia della mitologia musicale con la quale dovremmo militarmente misurare il semplice gusto, a parte la scontatezza off-topica nel ricordare chi sono stati Curtis, Borland, e tutta l'allegra compagnia di belli e dannati della storia, a parte che esiste tanto di quel talento dove nemmeno ci immaginiamo possa esistere... a me dispiace da dieci anni che i Mode non siano più in grado di spodestare de/Vision e Camouflage, e quanto più questi ultimi si ritengono mediocri tanto più si dimostra che gli stessi Mode hanno perso loro per primi il loro miglior talento.

In quanto maestri di quell'arte che piaceva a tutto il famoso fuoco sacro, e quindi agli adoratori sia del caviale che della carbonara.
Dispiace molto più che a voi. E credo che sia questa la cosa più triste, l'aver ridotto quell'imponente rogo ad una fumosa carbonella da scampagnata.
Il tutto digitato con la simpatia che mi contraddistingue da sempre :)

best barbecue
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

katullo ha scritto: non si potrà mai ammettere che il vero pop-elettronico oggi appartiene ad artisti che non si chiamano Gore, Gahan e Fletcher.
Kat questa tua affermazione è vera, non ci vuole nulla ad ammetterlo, ma questi artisti a cui appartiene sono tutti meno che i Camouflage. Questo si sta dicendo.
Io non ci metto nulla a dire che i Camouflage non mi piacciono, il problema è che vedi in questa affermazione, o nelle critiche che gli vengono soggettivamente mosse, un attacco ad un genere, che nessuno ha mai cercato di ridimensionare, che francamente non esiste (il fantomatico attacco intendo). Ma sai quanto bel synth pop, contaminato o meno, c'è oggi? Sicuramente lo sai, l'unica differenza è che io personalmente non mi sento di iscriverceli, tutto qua.

La sostanziale diversità credo sia che tu vivi i Mode in relazione a quanto essi primeggino nell'universo del pop elettronico, io e qualcun altro in relazione a quanto essi primeggino nell'universo della musica tutta. Va in automatico quindi che il paragone coi Camou ed annessi risulti improponibile in relazione ad un genere di cui i Depeche non fanno più interamente parte, salvo qualche episodio.

Ma poi il perché doverli tirare necessariamente in ballo nella discussione in cui si parla, positivamente o negativamente, dei Camouflage rimarrà un mistero.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:Cioè perchè buttarla sul talento, indulgendo addirittura sulla benedetta zoccoleria della Gaga?
perchè si parla e ragiona di musica, personalità e talento in generale, non solo del microcosmo sinthpop-tascabile (IMHO) dei camouflage...se si fosse parlato solo di loro tranquillo che io in questo topic non ci avrei messo dito.

in simpatia
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:Il problema è sempre lo stesso: vista la loro forte attinenza con un passato indirettamente glorioso, non si potrà mai ammettere che il vero pop-elettronico oggi appartiene ad artisti che non si chiamano Gore, Gahan e Fletcher.
quale problema? chi ha questo problema non capisco?

ma poi a chi interessa stabilire chi fa oggi il vero (ammesso che esistano parametri oggettivi per misurare il vero e il falso) sinthpop??? a me no di certo e mi pare che qui dentro -ma anche lì fuori- sono in buonissima compagnia.

Cioè non ho capito, secondo te in musica tutto ruota attorno a chi fa sinthpop anni 80 e riesce ad essere il migliore???
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

e poi se i depeche fossero rimasti fermi al sinthpop degli esordi come avremmo mai potuto godere di certi sublimi assoli di chitarra come solo Martin sa regalarci? :lol:

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Ma poi i DM un synthpop molto "anni '80" con poche incursioni di chitarra ce l'hanno dato in SOTU, che era più "synthop" di Delta Machine, però anche in quel caso non andava bene (e lì in effetti abbiamo avuto qualche problema di songwriting secondo me) .
Poi se dobbiamo campare nel passato e aggrapparci ad'esso idealizzando un tipo di "synthpop anni '80" allora non ha senso più nessun altro discorso.
Se i DM oggi non sono quelli che erano non è per il sound (almeno per me e, e solo da Delta Machine, il quale m'ha un po' deluso) ma per via del songwriting.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

katullo ha scritto:a me dispiace da dieci anni che i Mode non siano più in grado di spodestare de/Vision e Camouflage, e quanto più questi ultimi si ritengono mediocri tanto più si dimostra che gli stessi Mode hanno perso loro per primi il loro miglior talento.
I Mode non sono più in grado di spodestare de/Vision e Camouflage???
Ma spodestare da dove? E soprattutto per CHI???
Per te e per pochissimi altri, forse.
Non certo per il pubblico né tantomeno per la critica.
Trovami un critico musicale, UNO solo, che abbia scritto che de/Vision e/o Camouflage oggi valgono più dei Depeche Mode.
Depeche Boy ha scritto:Poi se dobbiamo campare nel passato e aggrapparci ad'esso idealizzando un tipo di "synthpop anni '80" allora non ha senso più nessun altro discorso.
Quoto alla massima potenza.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Komete ha scritto:Trovami un critico musicale, UNO solo, che abbia scritto che de/Vision e/o Camouflage oggi valgono più dei Depeche Mode.
A parte il fatto che i critici per me contano come il due di bastoni a briscola (quando regna spade)...anche il solo accostamento può significare che posso anche sentirmi libero di confrontare un go kart ad una Formula 1 oppure i Marillion ai Genesis ( :shock: ).
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

neuronifolli ha scritto:A parte il fatto che i critici per me contano come il due di bastoni a briscola (quando regna spade)...anche il solo accostamento può significare che posso anche sentirmi libero di confrontare un go kart ad una Formula 1 oppure i Marillion ai Genesis ( :shock: ).
Ok, lo so che i critici fanno venire l'orticaria a molti, ma comunque vorrei che mi venisse citata una sola opinione concorde con questa visione che definirei una de/visione (una visione distopica).

In ogni caso il paragone go kart/Formula 1 è azzeccatissimo, ma a mio modestissimo parere i Marillion (sebbene imparagonabili ai Genesis periodo Gabriel, mentre a quelli dell'era Collins quasi quasi anche sì) hanno molta, ma molta più dignità musicale delle due band di cui si sta disquisendo.
Qualche anno fa ho visto Fish dal vivo e devo dire che ha fatto un SIGNOR concerto.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Ma i De -barra-Vision nn sono un'invenzione di qualche utente? Ma che gnente gnente esistono davero? Io fuori da questo forum nn ne ho mai sentito parlare, giuro.
Rispondi