rispetto agli altri album non è qualcosa di eccezionale, ma se inserito nel contesto "musica del 2013", allora è un capolavoro
Classifica dei migliori dischi dei DM
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- overpaid_stripper
- Devoted

nemmeno due mesi fa ho posizionato ULTRA sesto...
oggi rabbrividisco!
e lo metto subito sotto violator
questo vuol dire che per me la classifica, come quella delle canzoni preferite, non riesce a essere oggettiva. oggi, soprattutto dopo il concerto, Ultra rispecchia perfettamente il mio stato d'animo.
ULTRA è malinconia, ma anche grazia, e gioia soffusa per una resurrezione avvenuta, e quindi speranza.
oggi rabbrividisco!
questo vuol dire che per me la classifica, come quella delle canzoni preferite, non riesce a essere oggettiva. oggi, soprattutto dopo il concerto, Ultra rispecchia perfettamente il mio stato d'animo.
ULTRA è malinconia, ma anche grazia, e gioia soffusa per una resurrezione avvenuta, e quindi speranza.
overpaid_stripper ha scritto:1- violator
6- ultra
2- black celebration
3- music for the masses
4- some great reward
5- songs of faith and devotion
7- playing the angel
8- delta machine
9- a broken frame
10- construction time again
11 - exciter
12- sotu
13- speak and spell
- avevo dimenticato exciter -
- alanwilder91
- Angel

- Alessandro The Revelator
- Angel

ULTRA è Depeche Modeoverpaid_stripper ha scritto:nemmeno due mesi fa ho posizionato ULTRA sesto...
oggi rabbrividisco!
- overpaid_stripper
- Devoted

- Angel

-
DOMINGOAGENT
- Violator

Classifica
Tipo Ziliani, tanto per giocare un pò!
1 Violator punti 99 - la Perfezione
2 Ultra pt 98 - il Suono
3 Black celebration pt 89 - la Scoperta
4 SOFAD pt 88 - l'Apeteosi
5 Exciter pt 76 - Gradita Sorpresa
6 Play the angel pt 75 - Prezioso
7 Music F. T. M. pt 70 - le Lacrime
8 A broke frame pt 65 - il Quadro
9 Delta Machine pt 64 - si poteva fare di più, si poteva fare di più!
10 S.G.R pt 62 - Romantico
11 S. & S. pt 61 - Frutta acerba
12 C.T.A. pt 60 - comunque, Ogni Cosa Conta
13 pt 20
14 pt 10
15 pt 05
16 sotu pt 02 - suoni dell'Universo? Ma che avevano in testa, un buco nero? Da coprire! E Violator che è? Il Big Bang! Hanno sbagliato tutto, sin dal titolo.
1 Violator punti 99 - la Perfezione
2 Ultra pt 98 - il Suono
3 Black celebration pt 89 - la Scoperta
4 SOFAD pt 88 - l'Apeteosi
5 Exciter pt 76 - Gradita Sorpresa
6 Play the angel pt 75 - Prezioso
7 Music F. T. M. pt 70 - le Lacrime
8 A broke frame pt 65 - il Quadro
9 Delta Machine pt 64 - si poteva fare di più, si poteva fare di più!
10 S.G.R pt 62 - Romantico
11 S. & S. pt 61 - Frutta acerba
12 C.T.A. pt 60 - comunque, Ogni Cosa Conta
13 pt 20
14 pt 10
15 pt 05
16 sotu pt 02 - suoni dell'Universo? Ma che avevano in testa, un buco nero? Da coprire! E Violator che è? Il Big Bang! Hanno sbagliato tutto, sin dal titolo.
- Angel

Di rado, è piacevole stilare nuovamente questo tipo di classifiche.
1 - Songs Of Faith And Devotion
2 - Ultra
3 - Violator
4 - Black Celebration
5 - Music For The Masses
6 - A Broken Frame
7 - Some Great Reward
8 - Construction Time Again
9 - Exciter
10 - Playing The Angel
11 - Speak & Spell
12 - Sounds Of The Universe | Delta Machine - ex aequo
1 - Songs Of Faith And Devotion
2 - Ultra
3 - Violator
4 - Black Celebration
5 - Music For The Masses
6 - A Broken Frame
7 - Some Great Reward
8 - Construction Time Again
9 - Exciter
10 - Playing The Angel
11 - Speak & Spell
12 - Sounds Of The Universe | Delta Machine - ex aequo
ci provo anche io a stilarla
1. Songs Of Faith and Devotion
2. Ultra
3. Black Celebration
4. Violator
5. Some Great Reward
6. Construction Time Again
7. Music For The Masses
8. Delta Machine & Playing The Angel
9. Exciter
10. Sounds Of The Universe
11. A Broken Frame
12. Speak And Spell (Semplicemente perchè i testi non sono di Gore)
1. Songs Of Faith and Devotion
2. Ultra
3. Black Celebration
4. Violator
5. Some Great Reward
6. Construction Time Again
7. Music For The Masses
8. Delta Machine & Playing The Angel
9. Exciter
10. Sounds Of The Universe
11. A Broken Frame
12. Speak And Spell (Semplicemente perchè i testi non sono di Gore)
- Depeche Boy
- Ultra member

Ci provo anche io allora va', considerando che per me son tutti belli e spettacolari (anche se non è una classifica fissa nel tempo, c'è un periodo dove preferisco un disco e un altro dove ne preferisco un altro) :
1 - SOFAD , come già detto da altri è l'apoteosi, benché sia Violator l'album che li rappresenti in assoluto e quello di più successo. Però da SOFAD in poi per me si è soltanto potuti scendere in qualità, dopo questo punto era quasi impossibile fare di meglio e salire più in altro.
2 - Violator , questo è il punto più alto raggiunto dai DM classici, quelli che i DM son stati per l'80% della loro carriera, quelli synthpop 'mpestati, cioè dall' 86 al 90 e dal '97 fino ad oggi (SOFAD no, è un punto unico nella loro carriera, per me è un disco essenzialmente rock)
3 - Black Celebration, l'inizio "ufficioso" dei DM per come poi son divenuti riconosciuti dai più , ovvero quelli 'mpestati.
4 - Music for the Masses maestoso, qui abbiamo Never Let Me Down Again che è la mia preferita poi
5 - Playing the Angel , l'album del ritorno al posto che gli spetta, dei 2000 sicuramente l'anno più riuscito in termini commerciali e anche a livello qualitativo (almeno per i miei gusti ovviamente) . Peccato che l'abbiano registrato male.
6 - Some Great Reward che dire, boh, esprimetevi voi...
7 - Ultra l'album della rinascita fisica ed emotiva del gruppo che pareva finito nel '94. Suono e sonorità di una finezza assoluta.
8 - Construction Time Again il primo album completamente "serio" dei DM, dalle sonorità fredde e meccaniche , un primo esempio di industrial per alcuni. Questo era uno dei miei preferiti in assoluto e in qualche altro periodo potrebbe tornar su in classifica.
9 - Broken Frame un disco che ancora oggi rimane un mistero, metà gioioso e bambagioso e metà maturo e autunnale. Uno dei dischi seguramente più belli per me dal punto di vista degli effetti sonori. La copertina poi è perfetta per definire quell'aspetto dell'album.
10 - SOTU disco che ha una qualità del suono eccelsa ma che ha n'po' de difetti di qualità di songwriting. Le sole Perfect, Wrong e Peace non bastano a rendere un disco un capolavoro.
11 - Delta Machine il primo campanello d'allarme dei DM per me, Soothe My Soul aka... Personal Jesus grida vendetta, mai successo prima d'ora che i DM si autocitassero o autoplagiassero, fin qui erano sempre stati di un originalità invidiabile. Disco che se avessero tenuto fuori almeno 3 tracce e messo 3 delle bonus track al suo interno probabilmente ora sarebbe tra i primi 5 dischi ed invece mi dispiace , avrebbero potuto far di più. Ovvio i capolavori ci son pure qui.
12 - Exciter disco riflessivo e calmo, quasi un concept album. Anche qui abbiamo una qualità del suono esemplare. Solo che a mio avviso è l'album con il songwriting più povero . Meno male che poi con PTA i Depy si ripresero.
13 - Speak & Spell bello anche questo, un buon disco d'esordio, grande Clarke e Martin già lascia intravedere le sue qualità, però questo è un disco che non rientra tra i motivi per i quali amiamo i DM. Buon disco ma niente più, certo ci son delle perle comunque.
1 - SOFAD , come già detto da altri è l'apoteosi, benché sia Violator l'album che li rappresenti in assoluto e quello di più successo. Però da SOFAD in poi per me si è soltanto potuti scendere in qualità, dopo questo punto era quasi impossibile fare di meglio e salire più in altro.
2 - Violator , questo è il punto più alto raggiunto dai DM classici, quelli che i DM son stati per l'80% della loro carriera, quelli synthpop 'mpestati, cioè dall' 86 al 90 e dal '97 fino ad oggi (SOFAD no, è un punto unico nella loro carriera, per me è un disco essenzialmente rock)
3 - Black Celebration, l'inizio "ufficioso" dei DM per come poi son divenuti riconosciuti dai più , ovvero quelli 'mpestati.
4 - Music for the Masses maestoso, qui abbiamo Never Let Me Down Again che è la mia preferita poi
5 - Playing the Angel , l'album del ritorno al posto che gli spetta, dei 2000 sicuramente l'anno più riuscito in termini commerciali e anche a livello qualitativo (almeno per i miei gusti ovviamente) . Peccato che l'abbiano registrato male.
6 - Some Great Reward che dire, boh, esprimetevi voi...
7 - Ultra l'album della rinascita fisica ed emotiva del gruppo che pareva finito nel '94. Suono e sonorità di una finezza assoluta.
8 - Construction Time Again il primo album completamente "serio" dei DM, dalle sonorità fredde e meccaniche , un primo esempio di industrial per alcuni. Questo era uno dei miei preferiti in assoluto e in qualche altro periodo potrebbe tornar su in classifica.
9 - Broken Frame un disco che ancora oggi rimane un mistero, metà gioioso e bambagioso e metà maturo e autunnale. Uno dei dischi seguramente più belli per me dal punto di vista degli effetti sonori. La copertina poi è perfetta per definire quell'aspetto dell'album.
10 - SOTU disco che ha una qualità del suono eccelsa ma che ha n'po' de difetti di qualità di songwriting. Le sole Perfect, Wrong e Peace non bastano a rendere un disco un capolavoro.
11 - Delta Machine il primo campanello d'allarme dei DM per me, Soothe My Soul aka... Personal Jesus grida vendetta, mai successo prima d'ora che i DM si autocitassero o autoplagiassero, fin qui erano sempre stati di un originalità invidiabile. Disco che se avessero tenuto fuori almeno 3 tracce e messo 3 delle bonus track al suo interno probabilmente ora sarebbe tra i primi 5 dischi ed invece mi dispiace , avrebbero potuto far di più. Ovvio i capolavori ci son pure qui.
12 - Exciter disco riflessivo e calmo, quasi un concept album. Anche qui abbiamo una qualità del suono esemplare. Solo che a mio avviso è l'album con il songwriting più povero . Meno male che poi con PTA i Depy si ripresero.
13 - Speak & Spell bello anche questo, un buon disco d'esordio, grande Clarke e Martin già lascia intravedere le sue qualità, però questo è un disco che non rientra tra i motivi per i quali amiamo i DM. Buon disco ma niente più, certo ci son delle perle comunque.
- the_love_thief
- Ultra member

https://www.youtube.com/watch?v=r-kvBwmxU-IDepeche Boy ha scritto:6 - Some Great Reward che dire, boh, esprimetevi voi...
- the_love_thief
- Ultra member