In base alle aspettative che mi ero fatto e dopo il riuscitissimo Do It Again EP con Robyn, sono rimasto in parte deluso da questo ultimo lavoro.
Il piglio iniziale di Skulls e Monument (mi piace parecchio anche questa versione) è da manuale. Ottimo beat marchio Royksopp. L'entusiasmo però per quanto mi riguarda si spegne un po' con Sordid Affair e You Know I Have to Go. Smorzano troppo IMHO i ritmi del disco che era partito in pompa magna. Buona comunque Sordid Affair ma la successiva troppo lunga e melensa forse. Sarà anche che la voce di tale Jamie Irrepressible non mi convince molto. Infatti si ripropone per ben altri 3 episodi nel disco e questo non aiuta. A parte questo aspetto non ho ritrovato pezzi così interessanti nella seconda metà, ma tutto sommato riempitivi. Faccio eccezione per Here She Comes Again e Running to the Sea forse. La parte centrale si propone di rialzare un po i toni con Save Me e I Had This Thing ma qualitativamente secondo me siamo molto sotto ai pezzi dell'EP con Robyn ad esempio.
Forse devo maturare ancora degli ascolti, però a caldo dico che non ho notato quel netto passo in avanti. Ricercando nelle produzione recente ad esempio Junior aveva più personalità sia negli arrangiamenti elettronici che nella scelta dei vocal guests (vedi Karin Dreijer Andersson).
Ad ogni modo gruppo fortissimo IMHO.
(Ora wilder91 si scatena, mi sembrava il più entusiasta)