Royksopp - The Inevitable End

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Ascoltato. Dico la mia.

In base alle aspettative che mi ero fatto e dopo il riuscitissimo Do It Again EP con Robyn, sono rimasto in parte deluso da questo ultimo lavoro.

Il piglio iniziale di Skulls e Monument (mi piace parecchio anche questa versione) è da manuale. Ottimo beat marchio Royksopp. L'entusiasmo però per quanto mi riguarda si spegne un po' con Sordid Affair e You Know I Have to Go. Smorzano troppo IMHO i ritmi del disco che era partito in pompa magna. Buona comunque Sordid Affair ma la successiva troppo lunga e melensa forse. Sarà anche che la voce di tale Jamie Irrepressible non mi convince molto. Infatti si ripropone per ben altri 3 episodi nel disco e questo non aiuta. A parte questo aspetto non ho ritrovato pezzi così interessanti nella seconda metà, ma tutto sommato riempitivi. Faccio eccezione per Here She Comes Again e Running to the Sea forse. La parte centrale si propone di rialzare un po i toni con Save Me e I Had This Thing ma qualitativamente secondo me siamo molto sotto ai pezzi dell'EP con Robyn ad esempio.

Forse devo maturare ancora degli ascolti, però a caldo dico che non ho notato quel netto passo in avanti. Ricercando nelle produzione recente ad esempio Junior aveva più personalità sia negli arrangiamenti elettronici che nella scelta dei vocal guests (vedi Karin Dreijer Andersson).

Ad ogni modo gruppo fortissimo IMHO. :)

(Ora wilder91 si scatena, mi sembrava il più entusiasta)
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Bannatelo :!:

:P

Scherzi a parte, ci mancherebbe che vengo a romperti le scatole sul tuo parere. Tra l'altro concordo su una cosa: la voce di Jamie Irrepressible a me piace ma alla lunga è stucchevole, difatti le uniche due song che skippo regolarmente sono cantate da lui (I Had This Thing e Here She Comes Again). Il resto, a parte Rong che avrei preferito strumentale, mi piace moltissimo.

Nella tracklist avrei preferito Something in My Heart, brano che mi piacque subito appena uscì.
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Viser ha scritto:Ascoltato. Dico la mia.

In base alle aspettative che mi ero fatto e dopo il riuscitissimo Do It Again EP con Robyn, sono rimasto in parte deluso da questo ultimo lavoro.

Il piglio iniziale di Skulls e Monument (mi piace parecchio anche questa versione) è da manuale. Ottimo beat marchio Royksopp. L'entusiasmo però per quanto mi riguarda si spegne un po' con Sordid Affair e You Know I Have to Go. Smorzano troppo IMHO i ritmi del disco che era partito in pompa magna. Buona comunque Sordid Affair ma la successiva troppo lunga e melensa forse. Sarà anche che la voce di tale Jamie Irrepressible non mi convince molto. Infatti si ripropone per ben altri 3 episodi nel disco e questo non aiuta. A parte questo aspetto non ho ritrovato pezzi così interessanti nella seconda metà, ma tutto sommato riempitivi. Faccio eccezione per Here She Comes Again e Running to the Sea forse. La parte centrale si propone di rialzare un po i toni con Save Me e I Had This Thing ma qualitativamente secondo me siamo molto sotto ai pezzi dell'EP con Robyn ad esempio.

Forse devo maturare ancora degli ascolti, però a caldo dico che non ho notato quel netto passo in avanti. Ricercando nelle produzione recente ad esempio Junior aveva più personalità sia negli arrangiamenti elettronici che nella scelta dei vocal guests (vedi Karin Dreijer Andersson).

Ad ogni modo gruppo fortissimo IMHO. :)

(Ora wilder91 si scatena, mi sembrava il più entusiasta)
Se a te come ad altri da questa impressione, secondo me è perché probabilmente sono davvero pezzi riempitivi. Un anno fa circa era stato annunciato il cd, sembrava dovesse uscire subito, poi loro sono spariti per mesi, dicendo che avevano bisogno di tempo, che le canzoni non erano pronte. Poi hanno fatto un cd e un tour in mezzo, come a dire che le loro canzoni erano messe in pausa ancora una volta. E poi, quando finalmente è uscito l'album, hanno detto che non faranno più cd perché 12 canzoni sono troppe e ne vogliono fare meno. Probabilmente avevano davvero bisogno di altro tempo ma si sono, ad un certo punto, sentiti costretti a far uscire sto benedetto album
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Eh infatti il punto è che l'EP con Robyn l'ho trovato molto spontaneo, ispirato e carico. Questo disco invece mi ha dato l'impressione di essere un prodotto in parte forzato dall'uscita, un po' ripetitivo e poco ispirato.

Punti di vista. :)
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

In generale, condivido quel certo sentimento di disappunto.
Non tanto per la qualità del disco in sé (che mi sembra elevatissima), ma per il rapporto che il disco allaccia con le mie aspettative (che erano davvero di un altro livello)..
alanwilder91
Angel
Angel

Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

Arrivato oggi. Sono rimasto un po' perplesso sulla confezione (e il libretto)
Insomma, potevano sprecarsi un po' di più visto che è il loro ultimo album. Meh.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Io l'ho ascoltato ancora poco perchè ultimamente ho proprio poco tempo ma anche io mi aspettavo di +.

Dai primi ascolti quello che mi è rimasto è: Skulls, Monument, Save me e la fantasica voce di Jamie di cui mi sono innamorato (anche se purtoppo la loro collaborazione non ha partorito un altro gioiellino cone Something in my heart).

Running to the sea già si conosceva e mi piaceva.

Anche a me ha dato l'impressione di un album con troppi riempitivi.

Parzialmente deludente (ma le aspettative erano molto alte), a mio parere molto lontano da Junior.
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

alanwilder91 rassegnati sei circondato :)
alanwilder91
Angel
Angel

Mi barricherò per bene :P
alanwilder91
Angel
Angel

<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/IlCQP4GnpXk" frameborder="0"></iframe>
alanwilder91
Angel
Angel

<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/weWfX5I--SQ" frameborder="0"></iframe>
Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

L'ho ascoltato diverse volte ormai dall'uscita.. Mi piace parecchio.. Come detto da tutti le tracce migliori sono: Skulls, questa versione di Monument, Save Me, Running To The Sea e You Know I Have To Go... Concordo con Alanwilder91 (se non erro) che diceva che Rong era perfetta come strumentale... è uno splendido album 7,5/10 sarebbe il mio voto
alanwilder91
Angel
Angel

Ricordi bene :)

Rimpolpiamo i ranghi dei soddisfatti dell'album va.
Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

alanwilder91 ha scritto:Ricordi bene :)

Rimpolpiamo i ranghi dei soddisfatti dell'album va.
Guarda, io sono MOLTO soddisfatto dell'album.. forse è quello che ascolto più volentieri nelle ultime settimane insieme a The Silicone Veil di Susanne Sundfor (che guarda caso sto ascoltando ora :D )
Rispondi