Domandina.. ...secondo voi quali sono le band Elettropop (/Synthpop/Techno-pop/ecc.. ..ci siamo capiti..) con frontman dalla voce più affine a quella di Dave Gahan?..
Band Elettropop con voce solista "alla Gahan"
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Van Guard
- Ultra member

- Contatta:
Band Elettropop con voce solista "alla Gahan"
Ben ritrovati!..
Domandina.. ...secondo voi quali sono le band Elettropop (/Synthpop/Techno-pop/ecc.. ..ci siamo capiti..) con frontman dalla voce più affine a quella di Dave Gahan?..
- the_love_thief
- Ultra member

Se restiamo solo nell'ambito dell'electro/synth pop mi vengono in mente solo bands/musicisti degli 80s (forse perché i timbri baritonali erano molto in voga in quel periodo grazie all'influenza fortissima della triade David Bowie/Iggy Pop/Ian Curtis):
alcuni precursori dei DM come i già citati Simple Minds e Fad Gadget
altri contemporanei ai DM come gli Heaven 17, i Clock DVA e gli ispano-crucchi DAF.
Non mi viene in mente niente di contemporaneo
alcuni precursori dei DM come i già citati Simple Minds e Fad Gadget
altri contemporanei ai DM come gli Heaven 17, i Clock DVA e gli ispano-crucchi DAF.
Non mi viene in mente niente di contemporaneo
- the_love_thief
- Ultra member

La prima cosa seria più vicina ai depeche Mode fu "Stranger Thoughts" dei Camouflage nel 1986.
Le radio spacciarono il brano contenuto in Voices&Images per il nuovo singolo ancora prima che Stripped irrompesse nell'universo, Sanremo compreso.
E c'era (quasi) da crederci.
Poi, una volta svelata la paternità dell'ottimo discepolo di "The Great Commandment" ( ai primi post nelle charts tedesche ) ci si buttò sullo sfottò ( memorabile lo speaker di non ricordo quale emittente nazionale che sfruttò a lungo l'effetto-caffè-moka del passaggio strumentale di Stranger Thoughts ).
Se poi vogliamo qualcosa ancora più vicino a QUELLE sonorità ed a QUELLE interpretazioni dobbiamo affacciarci sui novanta, l'intero "Another Minute" ( aka "Cause and Effect" rimescolato ) dei Cause&Effect fu meravigliosamente figlio dei primi Mode del decennio precedente, calcando la mano sull'aspetto più assimilabile del genere con una freschezza ed un'energia uniche per il mercato americano( e non ) di quel tempo.
Impressionante la tonalità di Rowe, la più vicina a mio parere a quella del miglior Gahan, ed ancora oggi sempre secondo il sottoscritto tra le migliori in circolazione, malgrado la virata lounge del marchio C&E.
Il compianto Rowley alle tastiere faceva il resto.
"The Beginning of the End", manifesto pop-elettronico per kat-antonomasia, ascoltare per credere.
Gli Effect col tempo si son costruiti un genere molto più rilassato e d'atmosfera, ma cose come una recentissima ( relativamente ) "Shine" non tradiscono l'eccelsa ispirazione del bravo Rowe.
Martin Gore avrebbe poi un clone vocale che risponde al nome di Color Theory ( al secolo Brian Hazard ) da Ponytail Girl in poi più volte dedito a tributi dichiaratissimi e per nulla banali.
Perfidious Words, Merge, gli stessi Information Society dai fasti ottantini... son da annoverare tra la vasta, vastissima schiera dei "vorrei, ma non posso", alcuni senza infamia, moltissimi altri senza alcuna lode.
I de/Vision sono ormai da diversi anni ciò che i depeche Mode sarebbero dovuti essere ( cento volte meglio, ok, ma questo non depone certo a favore dei secondi...), ma a parere di chi scrive ( e proprio come i Camouflage ) hanno fatto della seppur chiara ispirazione un motivo di reinvenzione e di personalità che nulla ha a che vedere con la semplice, e magari primordiale, vera e propria somiglianza.
D'altra parte oggi, così come da una ventina d'anni a queste parte, grazie alla perdita d'olio dei Mode negli altrui confronti...le rispettive strade di questi gruppi si son distanziate di qualche annetto luce.
best depechemodels
Le radio spacciarono il brano contenuto in Voices&Images per il nuovo singolo ancora prima che Stripped irrompesse nell'universo, Sanremo compreso.
E c'era (quasi) da crederci.
Poi, una volta svelata la paternità dell'ottimo discepolo di "The Great Commandment" ( ai primi post nelle charts tedesche ) ci si buttò sullo sfottò ( memorabile lo speaker di non ricordo quale emittente nazionale che sfruttò a lungo l'effetto-caffè-moka del passaggio strumentale di Stranger Thoughts ).
Se poi vogliamo qualcosa ancora più vicino a QUELLE sonorità ed a QUELLE interpretazioni dobbiamo affacciarci sui novanta, l'intero "Another Minute" ( aka "Cause and Effect" rimescolato ) dei Cause&Effect fu meravigliosamente figlio dei primi Mode del decennio precedente, calcando la mano sull'aspetto più assimilabile del genere con una freschezza ed un'energia uniche per il mercato americano( e non ) di quel tempo.
Impressionante la tonalità di Rowe, la più vicina a mio parere a quella del miglior Gahan, ed ancora oggi sempre secondo il sottoscritto tra le migliori in circolazione, malgrado la virata lounge del marchio C&E.
Il compianto Rowley alle tastiere faceva il resto.
"The Beginning of the End", manifesto pop-elettronico per kat-antonomasia, ascoltare per credere.
Gli Effect col tempo si son costruiti un genere molto più rilassato e d'atmosfera, ma cose come una recentissima ( relativamente ) "Shine" non tradiscono l'eccelsa ispirazione del bravo Rowe.
Martin Gore avrebbe poi un clone vocale che risponde al nome di Color Theory ( al secolo Brian Hazard ) da Ponytail Girl in poi più volte dedito a tributi dichiaratissimi e per nulla banali.
Perfidious Words, Merge, gli stessi Information Society dai fasti ottantini... son da annoverare tra la vasta, vastissima schiera dei "vorrei, ma non posso", alcuni senza infamia, moltissimi altri senza alcuna lode.
I de/Vision sono ormai da diversi anni ciò che i depeche Mode sarebbero dovuti essere ( cento volte meglio, ok, ma questo non depone certo a favore dei secondi...), ma a parere di chi scrive ( e proprio come i Camouflage ) hanno fatto della seppur chiara ispirazione un motivo di reinvenzione e di personalità che nulla ha a che vedere con la semplice, e magari primordiale, vera e propria somiglianza.
D'altra parte oggi, così come da una ventina d'anni a queste parte, grazie alla perdita d'olio dei Mode negli altrui confronti...le rispettive strade di questi gruppi si son distanziate di qualche annetto luce.
best depechemodels
Mi sono venute in mente altre due band "autentiche" degli 80s (non degli inutili cloni dei DM che neppure considero) con timbro grave abbastanza affine a quello di Dave Gahan:
- i Blancmange (ho anche un loro vinile, "Mange Tout" comprato all'epoca, e l'ho pure ascoltato molto):
- i Thompson Twins
- i Blancmange (ho anche un loro vinile, "Mange Tout" comprato all'epoca, e l'ho pure ascoltato molto):
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
- i Thompson Twins
scusate l'autocitazione ma stasera ho finalmente visto "A most wanted man" (piaciuto molto) e nella scena della discoteca in cui si infilano Issa e Annabel c'era questo pezzo.Komete ha scritto: gli ispano-crucchi DAF
Solo Corbijn poteva farlo!
[DAF --> Mute Records (what else?)]
<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/eYcUGO-ISXQ" frameborder="0"></iframe>
P.S. - Giusto per precisare, NON è assolutamente un pezzo filo-fascista o nazista, anzi proprio il contrario.
Il cantante Gabi Delgado, spagnolo, lasciò la Spagna con la famiglia da bambino per trasferirsi in Germania proprio a causa del regime franchista.
- alanwilder91
- Angel

Re: Band Elettropop con voce solista "alla Gahan"
La richiesta è chiara ma non per questo è più facile dare una risposta. Perché se cerchi una voce affine solo nelle intenzioni(?) e nell'estensione ok, forse qualcosa c'è, ma se cerchi in contemporanea voce e sound affini allora il discorso diventa difficile ed oltre i ben noti e dichiarati cloni non avrei idea di dove andare a parare.Van Guard ha scritto: secondo voi quali sono le band Elettropop (/Synthpop/Techno-pop/ecc.. ..ci siamo capiti..) con frontman dalla voce più affine a quella di Dave Gahan?..
Tra le cose più recenti mi vengono in mente Light Asylum, Diamond Rings, alcune delle prime cose dei The Magnetic Fields, forse qualcosa dei Thompson Twins, non credo sia quello che cerchi comunque. Sylvian ha una voce molto calda in alcuni frangenti, ma è chiaro che parliamo di due cose completamente diverse.
Re: Band Elettropop con voce solista "alla Gahan"
Se usciamo dall'ambito electro-synth pop ci sono diverse voci affini a quella di Dave Gahan.alanwilder91 ha scritto:Sylvian ha una voce molto calda in alcuni frangenti, ma è chiaro che parliamo di due cose completamente diverse.
La più affine in assoluto alla voce attuale di Dave per me è quella di Ian Mc Culloch di Echo & The Bunnymen:
cfr:
con:
(uso i Soulsavers per atmosfere più affini al pezzo degli EATB)similissime, con la differenza che McCulloch qui aveva la metà degli anni di Dave adesso (ora non ha più voce, poraccio).
Bisogna riconoscere che Dave ha saputo mantenere e migliorare la voce col tempo nonostante tutto. Molti suoi coetanei che non hanno avuto trascorsi altrettanto turbolenti invece l'hanno persa.