A Broken Frame. Thread dedicato.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Studio54 ha scritto: Prima lui cantava normale e le cose gli riuscivano. Ora dopo tutti sti anni di lezione, ed esperienza, non riuscire più a fare certi brani lo trovo un po' strano Proprio perchè il suo bagaglio si è arricchito nel tempo che non mi capacito. Oppure è solo perchè su certi brani non può sbragare per bene, non so... .
Non ho scritto che non è più capace, ho scritto che la vocalità che ha acquisito probabilmente non si adatta più bene a pezzi di 32 anni fa in cui aveva 20 anni e con una esecuzione molto più monocorde.
E' il discorso dei pantaloni di 30 anni fa che faceva lui e che riportavo più su.

Certo, che dal vivo gli piaccia sbragare non è un mistero, anche se il picco dello sbrago lo ha raggiunto con l'Exciter Tour, ora tutto sommato è più misurato :lol:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Komete ha scritto: Sul non essere capaci semmai è il contrario: Dave Gahan a 20 anni non sarebbe mai stato capace di cantare come ha imparato a fare a partire da SOFAD.
La sua voce si è arricchita col tempo in profondità, colore, modulazione ecc. e forse non si adatterebbe più a pezzi in cui cantava in modo molto diverso e più monocorde, nel bene o nel male.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

alanwilder91 ha scritto:Certo oh che per alcuni è impossibile riuscire a parlare tranquillamente di un qualcosa senza incanalare la discussione sempre verso la solita solfa. L'inerzia regna. Cioè:

Ma dai Ale che non ci credi neanche te. Dammi due settimane a tempo pieno e te lo riarrangio pure io ABF, figuriamoci loro con tutte le possibilità di cui dispongono. Tra l'altro non mi pare serva Keith Emerson per suonare le parti suonabili di ABF. Che poi non gli interessi farlo è un altro discorso.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

alanwilder91 ha scritto:Ma dai Ale che non ci credi neanche te. Dammi due settimane a tempo pieno e te lo riarrangio pure io ABF, figuriamoci loro con tutte le possibilità di cui dispongono. Tra l'altro non mi pare serva Keith Emerson per suonare le parti suonabili di ABF. Che poi non gli interessi farlo è un altro discorso.
Il tutto è ancora più grave.
Komete ha scritto:Non ho scritto che non è più capace, ho scritto che la vocalità che ha acquisito probabilmente non si adatta più bene a pezzi di 32 anni fa in cui aveva 20 anni e con una esecuzione molto più monocorde.
E' il discorso dei pantaloni di 30 anni fa che faceva lui e che riportavo più su.
Il tutto è ancora più grave(2).
Lo so pure io che Dave ora canta meglio di un tempo (o al max canta diversamente, più da "cantante"), non mi pare ci vogliano grandi studi per capirlo. Ma questo rende ancora di più il boccone amarissimo.

p.s Pantaloni? :lol: da quanti anni dave mette gli stessi? :lol:
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Studio54 ha scritto:Il tutto è ancora più grave(2).
Lo so pure io che Dave ora canta meglio di un tempo (o al max canta diversamente, più da "cantante"), non mi pare ci vogliano grandi studi per capirlo. Ma questo rende ancora di più il boccone amarissimo.
E perché mai?
Tengo a precisare che quanto ho scritto è una mia libera interpretazione e pertanto assolutamente arbitraria.
Ovviamente ci sono altre variabili da considerare, compreso il fatto che si sentano più distanti dai primissimi dischi rispetto a quelli che sono venuti dopo.
Ma questo credo che sia normale e che riguardi molti musicisti.
Non credo che gli U2 suonino pezzi da "Boy" o "October" nei loro concerti...
Studio54 ha scritto:Pantaloni? :lol: da quanti anni dave mette gli stessi? :lol:
dal 2001, ma in realtà anche se sono simili sono sempre diversi!
Vabbè che voi maschietti non siete molto attenti a certi particolari :wink:
E poi ora li porta a vita bassa, mica come quelle robe ascellari che sfoggiava nei primi '80s :lol:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Dave ha passato tre fasi: il pantalone di pelle o di lana ascellare, i jeans bianchi da panozzo e il vita bassa scivolante ammiccante pseudo-smoking. L'ultima fase sta diventando eterna...

Dave, col supporto dei monitor in-ear, se ci mettesse un pizzico di volontà potrebbe benissimo rinfrescare qualche vecchissima perla ormai piena di polvere. E' che manca proprio la voglia, per me. E poi a lui piace andare sul sicuro e vincere facile.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Miss Kaleid ha scritto:Dave ha passato tre fasi: il pantalone di pelle o di lana ascellare, i jeans bianchi da panozzo e il vita bassa scivolante ammiccante pseudo-smoking. L'ultima fase sta diventando eterna...
Hai saltato (volutamente?) la fase pantalone attillato un po' a zampa (ma a vita regular) dei 90s
Bisogna fare un topic apposito "34 anni di storia dei pantaloni di Dave Gahan" :D
(tipo la storia dei capelli di Martin)
Miss Kaleid ha scritto:Dave, col supporto dei monitor in-ear, se ci mettesse un pizzico di volontà potrebbe benissimo rinfrescare qualche vecchissima perla ormai piena di polvere. E' che manca proprio la voglia, per me. E poi a lui piace andare sul sicuro e vincere facile.
Eh ma mica la scelta dipende solo da lui... Martin è stato il primo a prendere le distanze dai primi dischi e comunque anche agli altri due piace vincere facile mi sa (vabbè, Fletch manco gareggia, però decide eccome :twisted: )
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Komete ha scritto:E perché mai?
..perchè Dave dopo aver studiato è migliorato molto e non avrebbe problemi a riprendere in mano il vecchio repertorio. Photographic ne è la prova e anzi, rimane forse l'ultima dimostrazione che anche con poco si potevano ottenere grandi risultati. Il problema di base alla fine sono sempre gli arrangiamenti e il lavoro in studio sul live, praticamente inesistente da anni.
Komete ha scritto: Non credo che gli U2 suonino pezzi da "Boy" o "October" nei loro concerti...
Mai esempio fu più sbagliato, vai a spulciarti le set-list degli U2 ;)
Prendo una song a random...The Electric Co. che venne fatta nel tour di Vertigo e ai tempi di Boy nemmeno era un singolo.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Bisogna fare un topic apposito "34 anni di storia dei pantaloni di Dave Gahan" :D
(tipo la storia dei capelli di Martin)
Ma facciamo pure anche i 34 anni di abiti di Martin, già che ci siamo. Lì la varietà non manca :P

Gli anni 90 per dave sono stati un ibrido tra la fase 2 e la fase 3 :mrgreen:
Komete ha scritto:Eh ma mica la scelta dipende solo da lui... Martin è stato il primo a prendere le distanze dai primi dischi e comunque anche agli altri due piace vincere facile mi sa (vabbè, Fletch manco gareggia, però decide eccome :twisted: )
Nell'ultimo tour, è stato Dave a spingere Martin a cantare Higher love e OWILM. Mi sa che di voce in capitolo ne ha parecchia, in fatto di scalette. In fondo, Martin i pezzi vecchi se li canta, a modo suo. Dave, a parte i due danzerecci JCGE e Photographic che tornano e ritornano immancabilmente, non osa.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Miss Kaleid ha scritto:Ma facciamo pure anche i 34 anni di abiti di Martin, già che ci siamo. Lì la varietà non manca :P
Sulla storia dell'abbigliamento di Martin ci sarebbe da fare proprio un museo come quello su David Bowie ;)
Studio54 ha scritto:Mai esempio fu più sbagliato, vai a spulciarti le set-list degli U2 ;)
Prendo una song a random...The Electric Co. che venne fatta nel tour di Vertigo e ai tempi di Boy nemmeno era un singolo.
Per curiosità mi sono guardata la setlist dell'ultimo tour, quello del 2011 (ho preso la data di Roma), c'è anche la suddivisione per album.
http://www.setlist.fm/setlist/u2/2010/s ... 5241d.html
Un solo pezzo da Boy, la sempiterna "I Will Follow" che è la loro "JCGE" (e per Bono ha un valore affettivo particolare essendo un pezzo dedicato a sua madre), neppure un pezzo da October che per me è un disco bellissimo, uno solo da "War" che pure è stato il loro cavallo di battaglia.
Su 25 pezzi... un po' pochino!

Anche io vorrei delle scelte meno scontate nelle scalette DM, ma vorrei risentire anche qualche pezzo da Exciter, ingiustamente lasciato fuori dalle ultime setlist (ad esempio Dream On, Freelove, I Feel Loved), più pezzi da Ultra (It's no good, Useless) e da PTA.
Ultima modifica di Komete il gio nov 06, 2014 12:00 am, modificato 1 volta in totale.
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

per restare in tema ABF i pezzi di quest'ultimo album sono stati snobbati già fin da subito in chiave live, e cioè dal tour successivo rispetto a quello dedicato allo stesso ABF ... e pensare che all'epoca il repertorio non era così copioso ...

CTA Tour - totale pezzi di ABF 3: Now, this is fun (b side), see you, the meaning of love;

SMGR Tour - totale pezzi di ABF 2: Leave in Silence, See you;

BC Tour - totale pezzi di ABF 1: Leave in Silence.

poi nulla più tranne la comparsa di LIS (piano bar sung by martin) al TTA ...

scarsa considerazione è stata sempre riservata dai nostri ad a broken frame e penso che anche Wilderino non lo amasse tanto ...
fran_80
Ultra member
Ultra member

Messaggio da fran_80 »

Miss Kaleid ha scritto: Ma facciamo pure anche i 34 anni di abiti di Martin, già che ci siamo. Lì la varietà non manca :P
Ah, la pelle, le catene, le perle (:!:), poi tutto quel luccicare e il glitter...che meraviglia Martin!
Komete ha scritto:Anche io vorrei delle scelte meno scontate nelle scalette DM, ma vorrei risentire anche qualche pezzo da Exciter, ingiustamente lasciato fuori dalle ultime setlist (ad esempio Dream On, Freelove, I Feel Loved), più pezzi da Ultra (It's no good, Useless) e da PTA.
Ecco, appunto. Io di Exciter sceglierei altro, ma Ultra lo vorrei sempre tutto e PTA...quasi tutto! Il punto però è che ormai hanno una discografia immensa...

Salvo, grazie per il riassunto, stavo giusto per andare a spulciare i tour pure io :wink:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Komete ha scritto:Per curiosità mi sono guardata la setlist dell'ultimo tour, quello del 2011 (ho preso la data di Roma), c'è anche la suddivisione per album.
http://www.setlist.fm/setlist/u2/2010/s ... 5241d.html
Un solo pezzo da Boy, la sempiterna "I Will Follow" che è la loro "JCGE" (e per Bono ha un valore affettivo particolare essendo un pezzo dedicato a sua madre), neppure un pezzo da October che per me è un disco bellissimo, uno solo da "War" che pure è stato il loro cavallo di battaglia.
Su 25 pezzi... un po' pochino!
Si ma i dm fanno SOLO quella e stop. Gli U2, ogni tour variano, e non c'è la scusa del piano bar.
E poi di War nell'ultimo tour ne hanno fatte 2...
Quanti brani del terzo album dei dm sono state suonate nell'ultimo tour?
Sto prendendo esempi a caso, ma il confronto purtroppo non regge su tutta la linea. Si può criticare Papa Bono per tutto ma non per la varietà delle set list, dove pescano ovunque senza rinnegare nulla.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Sì, se parliamo di setlist, i fan degli U2 sono messi un po' meglio di noi.
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

fran_80 ha scritto: Salvo, grazie per il riassunto, stavo giusto per andare a spulciare i tour pure io :wink:
menomale che c'è Wikipedia 8)
Rispondi

Torna a “Discussioni”