BATTISTI (ultimi lavori con Mogol e sodalizio con Panella)

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Usando la funzione Cerca ho trovato questo topic, provo a scrivere qui se poi esiste un topic di Battisti più aggiornato o recente moderate pure...

In questo periodo appunto stavo rispolverando un po' i vari dischi di quest'uomo (che non è Alan Wilder in questo caso) ma uno tra i più grandi talenti della musica nostrana.

Confesso: Non lo conosco interamente, mi trovate particolarmente impreparato su quasi tutti i dischi cosiddetti Bianchi e ovviamente per motivi cronologici non ho vissuto direttamente tutta la sua carriera discografica a paritre dai primi LP eccetera...

Per questo sto approfondendo/rimediando :oops: :wink:

Sono molto affezionato invece sui dischi di maggiore punta che a mio avviso sono:

-Il Mio Canto Libero
-Il Nostro Caro Angelo
-Anima Latina
-Lucio Battisti, La Batteria, Il Contrabbasso, Eccetera

O per lo meno sono quelli che preferisco, nel periodo che preferisco...

Vabbè lo scopo di questo messaggio era anche un po' riavvivare questo topic e raccimolare consigli da chi Battisti l'ha ascoltato parecchio e lo conosce bene. Se qualcuno propone una guida all'ascolto o vuole dire la sua su tutta la sua carriera sarò lieto di leggere e prendere spunto, oltre naturalmente ai pareri già presenti che ho letto :wink:
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Monument, Lettera 22, Zio Dave

...a voi aspettiamo!

ah ops! Zio Dave no...

Una cosa... notavo come la stessa Canzone del Sole azzo... ha un arrangiamento stupendo.

anche la mia situazione è un po alla Viser... ma con certezza posso dire che Anima Latina mi fa piangere, mi fa venire i brividi, mi uccide. Per voi la starò dicendo grossa.... ma per me è un COLOSSO della musica mondiale alla stessa stregua dei più famigerati (da Dark Side of the Moon a Sgt. Pepper's...)
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

chi mi cerca? :lol:

del periodo battisti/mogol ci ritorno (anche se in spiccioli, preferisco di gran lunga il loro periodo dal 1974 al 1980, molto più creativo e meno melenso dei primi tempi), per quanto riguarda battisti/panella, trovo la loro collaborazione strana, nel senso che a volte certi episodi mi riportano al Battisti antico, altre volte mi trovo di fronte a testi davvero inspiegabili...

Se non conoscete la produzione panelliana, prima ancora degli album, andatevi ad ascoltare qualche singolo brano, poi avrete di che parlare...

l'ultima canzone che ha scritto Battisti, di una malinconia bestiale, sembrava sapesse che era quasi alla fine, è in Hegel, ultimo disco, si chiama Estetica, per me è pazzesca....

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

Da quel disco, che è il mio favorito tra i loro 5, sono straordinarie anche Hegel e La Bellezza riunita, che ha una melodia stupenda.
Nel complesso, Hegel è un disco molto intimo, crepuscolare e malinconico......
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Caspita, La Bellezza Riunita è davvero stupenda. Devo riservarmi un altro ascolto su Estetica, che ho già trovato piacevole.
Samuello
Excited
Excited

Messaggio da Samuello »

Cmq anima latina uno dei migliori album italiani di sempre. E non solo. Ricordiamo un certo David Bowie considera Lucio Battisti (insieme a Lou Red) i due più grandi cantanti-musicisti di sempre. Up per Battisti :D
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Samuello ha scritto:Cmq anima latina uno dei migliori album italiani di sempre. E non solo. Ricordiamo un certo David Bowie considera Lucio Battisti (insieme a Lou Red) i due più grandi cantanti-musicisti di sempre. Up per Battisti :D
Quoto. Bellissimo Anima Latina.
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Mah si.. ritiriamo su :)

Sto riascoltando un po' in questi giorni il riuscitissimo Don Giovanni... Nella sua interezza lo metto alla pari di alcuni dischi del periodo Mogol, veramente Bello. A mio avviso il migliore dei dischi bianchi (se si può raggruppare insieme a questi). Che dite? Quale mettereste alla pari, o subito sotto?

Immagine
Samuello
Excited
Excited

Messaggio da Samuello »

é il piu accessibile dei dischi bianchi con ancora melodie ben definite e con il testo che si adatta alla musica e non il contrario... il suo difetto secondo me che suona molto anni 80 come strumenti mentre i dischi bianchi più recenti hanno suoni talmente fuori dal convenzionale che non sono classificabili in un periodo preciso. Pero alla fine è quello con le melodie più belle e quindi quello che ascolto di più. Madre pennuta è la mia preferita!
Samuello
Excited
Excited

Messaggio da Samuello »

Che ne pensate di questa versione de "il nostro caro angelo" pink floyd style?

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Ho seguito molto battisti, sempre, visto che mio padre è un suo grande fan. Ho sempre apprezzato tutto, ma l'album che più mi ha preso, più di tutti, per le sue sonorità, ma anche per la genialità di alcuni testi, è stato senza dubbio l'apparenza. Un brano migliore dell'altro, non saprei scegliere tra nessuno tanto sono belli. Si può prendere a caso, Per Nome, Specchi opposti, l'apparenza, Allontanando ecc... Ho goduto mesi con quel cd...
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

iamyou ha scritto:Ho seguito molto battisti, sempre, visto che mio padre è un suo grande fan. Ho sempre apprezzato tutto, ma l'album che più mi ha preso, più di tutti, per le sue sonorità, ma anche per la genialità di alcuni testi, è stato senza dubbio l'apparenza. Un brano migliore dell'altro, non saprei scegliere tra nessuno tanto sono belli. Si può prendere a caso, Per Nome, Specchi opposti, l'apparenza, Allontanando ecc... Ho goduto mesi con quel cd...
Tra i dischi bianchi devo dire che L'Apparenza è quello che mi resta più ostico, li stavo in questo periodo riascoltando ed a questo dovrei riservargli ancora vari ascolti, dato che all'epoca non l'avevo approfondito.

Trovo invece ben riusciti La Sposa Occidentale e C.S.A.R. anche se Don Giovanni resta difficile da superare.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Cosa dire del Battisti elettronico? MICIDIALE!
Quando mi imbattei nella sua produzione post Mogol rimasi scioccato, mica sapevo che oltre al Battisti classico propinatoci dalla RAI (a ragione visto che era grandioso ma non dovrebbero dimenticare il periodo '82-'94 come fanno sempre) ce stava questo Battisti new wave.
E già è un disco spettacolare , minimalista, le ritmiche e le percussioni fredde ed articolate di Walsh si sentono, simili a quelle usate in The Luxury Gap degli Heaven 17 dallo steso produttore l'anno seguente. La mano è la sua e si sente. Miei pezzi preferiti Scrivi il tuo nome, Windsurf, Mistero e Slow Motion (di cui feci questo video immaginandolo come video promozionale per l'epoca
)

L'album successivo, Don Giovanni, invece è già più digeribile dai più , anche se contiene uno dei pezzi più incredibili e complessi , nonché uno dei miei preferiti ovvero Madre Pennuta di cui feci questo video immaginandolo come video promozionale per l'epoca
. I controtempi e le drum machines di 'sto pezzo mi fanno venire ogni volta.
Un disco che sa molto di Songs from the Big Chair dei Tears for Fears .
Poi praticamente tutti i pezzi sono meritevoli di menzione d'onore tra cui anche quelli già nominati da voi. Faccio prima a dire quale è quella che preferisco di meno di questo disco, ovvero Chi vita ha fatto , gli altri son tutti pezzi ai quali nei miei voti ho dato il massimo.

Poi viene L'Apparenza che ci ho messo un po' per capirlo appieno, qui abbiamo 4 pezzoni, la spettacolante Specchi opposti, Per altri motivi, la amorevole Per nome che mi fa venire i brividi perché la associo alla Donna che Amo e poi Dalle prime battute. Gli effetti di synth che Battisti mette in questi dischi sono pazzeschi. E così consegna 3 dischi tra il meglio della New Wave anni '80 italiani, insieme a Battiato il nome di più grosso rilievo ad aver abbracciato e rivoltato questo genere in quegli anni in Italia.

Seguiranno poi 2 dischi che reputo i meno belli della sua produzione post Mogol, La sposa occidentale comunque rimane su ottimi livelli , anche qui sono 4 le tracce che spiccano sulle altre, ovvero la molto Erasure-esque Tu non ti pungi più, Potrebbe essere sera con il suo effetto scia di synth che mi piace tanto , poi La sposa occidentale e la tranquilla e rilassante Mi riposa . C.S.A.R. invece è quello che per me è davvero il meno bello tra tutti quelli post Mogol, qui sono menzionabili tra il meglio I sacchi della posta e quella che è la traccia più pop del disco La metro eccetera in mezzo ad alcune prove quasi rappose.

Nell'ultimo disco invece sforna l'ennesimo discone, Hegel è un discone, per me dopo Don Giovanni il migliore dei suoi dischi bianchi , anche qui sonorità elettroniche e atmosfere dub come nei precedenti 2 dischi ma qua la qualità torna altissima in praticamente la totalità della tracklist. Tutti grandi pezzi, cosa dire, nei miei voti 6 pezzi su 8 raggiungono il massimo delle stellete , le mie preferite ad ogni modo sono la incredibile Estetica, La moda del respiro, con un ritornello incredibile e poi vabbe' l'album si chiude con un altro pezzone che chiude praticamente la sua discografia.

Inutile dire che se fosse stato inglese e avesse fatto 'sta roba in Inghilterra in quegli anni avrebbe raccolto molti più consensi perché davvero per me dall'82 al '94 ha sfornato dei dischi elettronici che soprattutto nella maniera di come son stati concepiti son stati davvero innovativi e non solo in Italia.
Peccato che le trasmissioni televisive non ricordino mai quest'ultimo periodo di Battisti e quando vedo gente che non capisce le opere di questo periodo impazzisco chiedendomi come cavolo fanno .
Rispondi