La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

the_love_thief
Ultra member
Ultra member

Messaggio da the_love_thief »

Niki86 ha scritto:Se non ricordo male qualcuno (potrei essere stato io stesso) ne parlò già.
Ovviamente dovremmo tornare indietro di qualche annetto...
in effetti cercando nel forum si trova questo tuo post di marzo 2009 :D:
SPOILER

...ho ascoltato The Sun The Moon and The Stars. Non so se sia lòa versione definitiva, ma lo spero. Bellissima, mi ha emozionato. E poi la parte finale mi ha ricordato A Broken Frame, e in particolare My Secret Garden...

FINE SPOILER
http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... rs#3725512

mistero :D
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Potrei essere denunciato per il riferimento ad A Broken Frame :lol:
Comunque ricordavo bene, l'avevo ascoltata prima della diffusione di quella originale. Hai spulciato tanto eh?? :D
the_love_thief
Ultra member
Ultra member

Messaggio da the_love_thief »

Niki86 ha scritto:Hai spulciato tanto eh?? :D
nah, solo la magica funzione 'cerca' :D
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

quindi, se la versione di TSAMATS di cui discutiamo è quella che niki ha ascoltato il 18 marzo 2009 (un mese prima dell'uscita di SOTU) non può essere sicuramente un fan remix ...
più che un demo, allora, potrebbe essere un rough mix (allo stesso modo della versione di Fragile Tension uscita qualche mese prima rispetto all'album) con la parte vocale uguale uguale a quella della versione finale ...
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

The Thing ha scritto:... secondo me questi brani non nascono come capolavori, ma certo che nelle mani di Hillier sono stati oltretutto massacrati
[10/10]
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Dinosauro ha scritto:Salve a tutti!
Una domanda su come back perché sto diventando matto con questa canzone. Pensavo ci fossero solo 2 versioni: quella inserita nel Cd (durata 5.15) e quella di studio. Quella nel Cd è veramente pesante e devo dire che la salto sempre.
[10/10]

(Credo che in tanti facciano come te...ovvero skyppata di default!!) :mrgreen:
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

dreamon22 ha scritto:Sotu?
mmmmm
Sotu Sotu Sotu..mi dice qualcosa...

ahhhh!! E' l'album del 2009, ma certo! :lol:

Mah... album che non ha di certo lasciato il segno.

Siamo forse ad un livello superiore rispetto a Delta Machine, a livello di composizioni di Martin, ma come sound e produzione, siamo alla solita insufficienza hilleriana che regna sempre e comunque.

Di quest'album restano da salvare, per come ce lo hanno pubblicato, solamente Wrong e Perfect.

Il resto, a mio parere, è tutto da rivedere, o, in alcuni casi, che riterrei diciamo "pesanti", da censurare, in quanto siamo vicini allo scandalo musicale :roll:

Basta ascoltare le demo di Come Back, In Chains, Corrupt, per evidenziare una volta per tutte l'incapacità del produttore (o se volete, cattiva scelta del gruppo o dei suoi collaboratori), di non sapere sfruttare per niente le potenzialità dei brani che si erano portati in studio.

A me frega relativamente poco dell'accordo del synth iniziale prima di In Chains. Per lo meno, poteva anche esser interessante se quanto collegato subito dopo era di buon livello...e invece? Piattume ancora una volta.
Mi è bastato ascoltare mezza volta il remix di Alan per silurare in modo definitivo la scialba In Chains che ci hanno proposto nella versione album.

La traccia 2 è ancora quasi peggio...Hole to feed... uno dei punti più bassi di Gahan a livello compositivo...il punto più basso della discografia dei Depeche Mode aver pubblicato questo brano come singolo accompagnato da uno dei video più brutti e indecenti della loro carriera, e della recente storia musicale direi.

Su Wrong nulla da dire, brano anomalo, senza un ritornello, con quella parola sempre ripetuta, ma che sfonda di brutto. Sinth analogici dosati a dovere, percussioni nella media, cantato di Dave aggressivo, sovrapposizione al "Too long" di Martin meravigliosa.

Fragile Tension, è davvero fragile. Brano leggermente migliorato nella versione singolo, ma davvero incerto in molti punti. Peccato perchè come al solito, poteva essere un brano di spicco, ma quel chitarrone e alcuni punti del cantato di Dave rovinano (imho) un pò il tutto.
Il finale hilleriano con le trombettine è veramente ridicolo, tanto per cambiare.....

Il resto delle tracce...
Come Back distrutta, massacrata e resa inascoltabile. Il brano più inascoltabile di tutta la discografia DM a mio parere. Grazie Hillier, degno produttore, che sarà poi richiamato per i lavori futuri. Ancora i miei complimenti a lui e a chi lo appoggiava e lo appoggia :twisted: :twisted: :twisted:

Corrupt potenziale singolo e brano di punta, che non decolla perchè, storia vecchia, la demo non è stata sfruttata a dovere. Resta comunque un buon brano, tra i migliori del disco.

Little Soul e Jezebel sono 2 brani molto dolci, ma che non lasciano il segno. Il finale della song cantata da Martin non mi è mai andato giù.

Perfect ottimo brano, il migliore del disco insieme a Wrong, sound pulito e finalmente qualcosa che sa e suona di Depeche. La prima volta che lo ascoltai mi ha ricordato qualcosa dei Duran Duran.

Peace brano più sopravvalutato di Sotu e della recente storia DM. Stessa caratteristica di Angel più o meno, il classico brano osannato alla morte che poi alla fine, per quanto mi riguarda, sa di niente.
Percussioni zero, sotto zero anzi. Ritornello che stanca, e che per la sua caratteristica lenta lo rende un brano lagnoso. Flop scontato come singolo.

Spacewalker...l'ultimo strumentale che ci hanno regalato i Depeche Mode. Per fortuna direi, vista la oramai scarsa qualità e mancanza di idee anche in questo (Vedi Esque, tra le bsides). Anni fa (senza neanche voler andare troppo indietro) uscivano pezzi del calibro di Kaleid, Sibeling, Pain Killer, Slowblow, Headstar....ma di cosa stiamo parlando???

Riepilogando ritengo Sotu uno dei punti più bassi della discografia DM. 2 ottimi brani, altri brani che potevano esser ottimi, ma che sono stati altamente rovinati in fase di produzione, o che non sono stati sfruttati a dovere. Il resto è sufficienza o messo lì per fare numero, o era semplicemente da evitare (Vedi Miles Away, HTF, Come Back distrutta in quel modo, o In Sympathy).
Avrei messo volentieri nell'album Oh Well, che è veramente un brano di elevata potenza.
Avrei anche inserito volentieri Light, che per come è stata prodotta (cioè poco e male) merita di stare dov'è, ma con un lavoro più accurato poteva essere benissimo un ottimo singolo.
Anche Ghost meritava di stare nel disco, con una durata inferiore sarebbe stato di gran lunga un brano di livello superiore a 3/4 del disco.

Ma le scelte dei DM negli ultimi anni, sono un pò strane. Almeno secondo me.

Per il resto, sulle cover, e sui video, stendiamo un velo pietoso.

A parte il video di Wrong, il resto merita di non esser nominato.

W Hillier! Uomo dalle grandi idee, grande produttore! :?
Mi riquoto volentieri :)
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Dinosauro ha scritto:Wrong (il singolo più brutto che abbiano mai fatto)
Dopo questa affermazione l'estinzione te la meriti tutta eh.. :mrgreen:
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

@niki non è una demo ...

si tratta di un remix ufficiale dal titolo The Sun and the Moon and the Stars (Electronic Periodic's Microdrum Mix) https://soundcloud.com/electronic-perio ... rodrum-mix

era scaricabile su itunes per coloro che avevano il pass ...

scoperto l'arcano mistero universale :wink:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

dreamon22 ha scritto:Mi riquoto volentieri :)
Ieri a tempo perso mi sono ridato una sbirciata al topic postato dalla cara the love thief. Chissà perché non riquoti anche alcune delle affermazioni fatte li :mrgreen:
stjarna15 ha scritto:@niki non è una demo ...

si tratta di un remix ufficiale dal titolo The Sun and the Moon and the Stars (Electronic Periodic's Microdrum Mix) https://soundcloud.com/electronic-perio ... rodrum-mix

era scaricabile su itunes per coloro che avevano il pass ...

scoperto l'arcano mistero universale :wink:
alanwilder91 ha scritto:Mi mancava questa demo, ma sinceramente non sono affatto sicuro della sua bontà perché la traccia vocale mi sembra para para a quella del box set. Cioè, ok che è un pezzo di Martin e quindi sia nel suo studio privato che durante la lavorazione del disco è sempre lui a cantarla, ma a me sembra esattamente lo stesso take con la stessa identica pronuncia, le stesse pause, gli stessi sospiri, le stesse "vibrazioni" etc.

Credo sia un remix di qualche fan (dato che non mi pare ci sia una cosa del genere tra quelli ufficiali).

Comunque TSATMATS secondo me è un brano incredibile, l'avrei messo ad occhi chiusi in SOTU.
Ci sono andato vicino dai :)
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

alanwilder91 ha scritto:Ieri a tempo perso mi sono ridato una sbirciata al topic postato dalla cara the love thief. Chissà perché non riquoti anche alcune delle affermazioni fatte li :mrgreen:
Se ho tempo gli darò un'occhiata..ma se come presumo si tratta delle reazioni " a caldo" dopo l'uscita del disco, beh posso dirti che è stata l'ultima volta in cui ci sono cascato al 100%.

Con Delta poi ho imparato la lezione, anche se non del tutto.

:)
Ultima modifica di dreamon22 il lun ott 27, 2014 2:43 pm, modificato 1 volta in totale.
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

@alanwilder91 anch'io avevo pensato fin da subito ad un remix però mi ha ingannato il fatto che fosse stata ascoltata già un mese prima dell'album ... :)

eppure quando ascolto come back versione album mi viene da pensare ad un immenso frastagliato asteroide che gira attorno a se stesso perso nel vuoto dell'universo ... :mrgreen:
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

stjarna15 ha scritto:eppure quando ascolto come back versione album mi viene da pensare ad un immenso frastagliato asteroide che gira attorno a se stesso perso nel vuoto dell'universo ... :mrgreen:
Si ma è un asteroide impazzito, senza senso..che non vedi l'ora che si disintegri contro qualcosa che odi :lol:

Come Back versione album SOTU:
La domanda non è CHI E'.....la domanda è PECCHE'!!!!

:lol:
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

dreamon22 ha scritto:Si ma è un asteroide impazzito, senza senso..che non vedi l'ora che si disintegri contro qualcosa che odi :lol:

Come Back versione album SOTU:
La domanda non è CHI E'.....la domanda è PECCHE'!!!!

:lol:
ecco bravo, è un asteroide impazzito in balia del nulla ...
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Preferisco la versione bare ma a me quella su disco piace. Mi piace soprattutto l'andamento ondulatorio della distorsione, da destra a sinistra viceversa, e il suo essere molto satura.

La bare è più "ordinaria", per non dire semplice, a livello di suoni ma è sorretta da un pianoforte trattato magnificamente, specialmente a livello di riverbero. Ora, non mi pare si riesca a leggera la marca ma con quel suono così squillante, ma non nel senso di allegro o metallico come sono buona parte degli Yamaha, sono pronto a giocarmi 10 euro che si tratti di uno Steinway. Quel suono così british, pur non essendo una casa inglese, malinconico ma tagliente.
Rispondi

Torna a “Discussioni”