La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

fran_80 ha scritto:Quindi sono l'unica a preferire Hole to feed a Come back?!? Quest'ultima la trovo noiosetta, mentre Hole to feed la reputo una delle migliori di Gahan...dite che non c'ho capito 'na mazza??? :roll:
Se ti riferisci a Comeback album version, per me le sono tutte superiori.
Forse se la gioca a pari merito con Miles Away. :lol:

Ma la versione bare (per non parlare poi del remix di un certo Sig. Agony) è tutta un'altra storia ;)
KCM
Master
Master

Messaggio da KCM »

il mio giudizio sul SOTU non può che essere buono...è l'album che mi ha fatto avvicinare al fantastico mondo DM e ci sono affezionata. parlando in maniera più obiettiva, dico che è un album molto controverso, perchè ci sono canzoni come Wrong, Corrupt e Perfect che vanno forte, ma ce ne sono altre come Miles Away che abbassano notevolmente la qualità dell'album. Per le B-sides faccio discorso a parte, perchè mi piacciono molto un po' tutte, anche se Ghost credo sia la migliore :wink: :wink:
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

fran_80 ha scritto:Quindi sono l'unica a preferire Hole to feed a Come back?!? Quest'ultima la trovo noiosetta, mentre Hole to feed la reputo una delle migliori di Gahan...dite che non c'ho capito 'na mazza??? :roll:
condivido ...
... e anche se fosse che non ci si capisce una mazza fa lo stesso, chi se ne frega ... :wink:
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Sotu?
mmmmm
Sotu Sotu Sotu..mi dice qualcosa...

ahhhh!! E' l'album del 2009, ma certo! :lol:

Mah... album che non ha di certo lasciato il segno.

Siamo forse ad un livello superiore rispetto a Delta Machine, a livello di composizioni di Martin, ma come sound e produzione, siamo alla solita insufficienza hilleriana che regna sempre e comunque.

Di quest'album restano da salvare, per come ce lo hanno pubblicato, solamente Wrong e Perfect.

Il resto, a mio parere, è tutto da rivedere, o, in alcuni casi, che riterrei diciamo "pesanti", da censurare, in quanto siamo vicini allo scandalo musicale :roll:

Basta ascoltare le demo di Come Back, In Chains, Corrupt, per evidenziare una volta per tutte l'incapacità del produttore (o se volete, cattiva scelta del gruppo o dei suoi collaboratori), di non sapere sfruttare per niente le potenzialità dei brani che si erano portati in studio.

A me frega relativamente poco dell'accordo del synth iniziale prima di In Chains. Per lo meno, poteva anche esser interessante se quanto collegato subito dopo era di buon livello...e invece? Piattume ancora una volta.
Mi è bastato ascoltare mezza volta il remix di Alan per silurare in modo definitivo la scialba In Chains che ci hanno proposto nella versione album.

La traccia 2 è ancora quasi peggio...Hole to feed... uno dei punti più bassi di Gahan a livello compositivo...il punto più basso della discografia dei Depeche Mode aver pubblicato questo brano come singolo accompagnato da uno dei video più brutti e indecenti della loro carriera, e della recente storia musicale direi.

Su Wrong nulla da dire, brano anomalo, senza un ritornello, con quella parola sempre ripetuta, ma che sfonda di brutto. Sinth analogici dosati a dovere, percussioni nella media, cantato di Dave aggressivo, sovrapposizione al "Too long" di Martin meravigliosa.

Fragile Tension, è davvero fragile. Brano leggermente migliorato nella versione singolo, ma davvero incerto in molti punti. Peccato perchè come al solito, poteva essere un brano di spicco, ma quel chitarrone e alcuni punti del cantato di Dave rovinano (imho) un pò il tutto.
Il finale hilleriano con le trombettine è veramente ridicolo, tanto per cambiare.....

Il resto delle tracce...
Come Back distrutta, massacrata e resa inascoltabile. Il brano più inascoltabile di tutta la discografia DM a mio parere. Grazie Hillier, degno produttore, che sarà poi richiamato per i lavori futuri. Ancora i miei complimenti a lui e a chi lo appoggiava e lo appoggia :twisted: :twisted: :twisted:

Corrupt potenziale singolo e brano di punta, che non decolla perchè, storia vecchia, la demo non è stata sfruttata a dovere. Resta comunque un buon brano, tra i migliori del disco.

Little Soul e Jezebel sono 2 brani molto dolci, ma che non lasciano il segno. Il finale della song cantata da Martin non mi è mai andato giù.

Perfect ottimo brano, il migliore del disco insieme a Wrong, sound pulito e finalmente qualcosa che sa e suona di Depeche. La prima volta che lo ascoltai mi ha ricordato qualcosa dei Duran Duran.

Peace brano più sopravvalutato di Sotu e della recente storia DM. Stessa caratteristica di Angel più o meno, il classico brano osannato alla morte che poi alla fine, per quanto mi riguarda, sa di niente.
Percussioni zero, sotto zero anzi. Ritornello che stanca, e che per la sua caratteristica lenta lo rende un brano lagnoso. Flop scontato come singolo.

Spacewalker...l'ultimo strumentale che ci hanno regalato i Depeche Mode. Per fortuna direi, vista la oramai scarsa qualità e mancanza di idee anche in questo (Vedi Esque, tra le bsides). Anni fa (senza neanche voler andare troppo indietro) uscivano pezzi del calibro di Kaleid, Sibeling, Pain Killer, Slowblow, Headstar....ma di cosa stiamo parlando???

Riepilogando ritengo Sotu uno dei punti più bassi della discografia DM. 2 ottimi brani, altri brani che potevano esser ottimi, ma che sono stati altamente rovinati in fase di produzione, o che non sono stati sfruttati a dovere. Il resto è sufficienza o messo lì per fare numero, o era semplicemente da evitare (Vedi Miles Away, HTF, Come Back distrutta in quel modo, o In Sympathy).
Avrei messo volentieri nell'album Oh Well, che è veramente un brano di elevata potenza.
Avrei anche inserito volentieri Light, che per come è stata prodotta (cioè poco e male) merita di stare dov'è, ma con un lavoro più accurato poteva essere benissimo un ottimo singolo.
Anche Ghost meritava di stare nel disco, con una durata inferiore sarebbe stato di gran lunga un brano di livello superiore a 3/4 del disco.

Ma le scelte dei DM negli ultimi anni, sono un pò strane. Almeno secondo me.

Per il resto, sulle cover, e sui video, stendiamo un velo pietoso.

A parte il video di Wrong, il resto merita di non esser nominato.

W Hillier! Uomo dalle grandi idee, grande produttore! :?
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

dreamon22 ha scritto: W Hillier! Uomo dalle grandi idee, grande produttore! :?
Lunga vita a Benny :lol:
fran_80
Ultra member
Ultra member

Messaggio da fran_80 »

Alessandro The Revelator ha scritto:Se ti riferisci a Comeback album version, per me le sono tutte superiori.
Forse se la gioca a pari merito con Miles Away. :lol:
Ma la versione bare (per non parlare poi del remix di un certo Sig. Agony) è tutta un'altra storia ;)
Mah...nemmeno la versione bare mi convince...migliore, ok, ma pur sempre monotona. Imho.
Mi girate il remix del certo Sig. Agony? L'ho ascoltato un po' di tempo fa, ma non lo trovo più...scusate... :oops:
stjarna15 ha scritto:condivido ...
... e anche se fosse che non ci si capisce una mazza fa lo stesso, chi se ne frega ... :wink:
Grande Salvo!
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Su Peace dobbiamo,secondo me, fare un discorso a parte sul testo.
Martin ha scritto bellissime parole con un significato altissimo
Poi purtroppo c'è molta insufficienza sul risultato musicale
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

The Thing ha scritto:Su Peace dobbiamo,secondo me, fare un discorso a parte sul testo.
Martin ha scritto bellissime parole con un significato altissimo
Poi purtroppo c'è molta insufficienza sul risultato musicale
ecco, in questi termini si può ragionare.
Io il testo di Peace davvero lo ritengo uno dei più belli di sempre. Ci avesse preso pure con i suoni (che comunque globalmente non mi dispiacciono) ci usciva un vero capolavoro come coi bei tempi andati.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

devotional ha scritto: Io il testo di Peace davvero lo ritengo uno dei più belli di sempre. Ci avesse preso pure con i suoni (che comunque globalmente non mi dispiacciono) ci usciva un vero capolavoro come coi bei tempi andati.
.
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

Per rispondere in maniera semplice SOTU non lo comprendo, a parte qualche pezzo non mi lascia alcuna emozione, preferisco alcune bonus track/b side... Il rammarico piú grande la versione disco di Come back... Intensa in studio e dal vivo
Dinosauro
Excited
Excited

Messaggio da Dinosauro »

Salve a tutti!
Una domanda su come back perché sto diventando matto con questa canzone. Pensavo ci fossero solo 2 versioni: quella inserita nel Cd (durata 5.15) e quella di studio. Quella nel Cd è veramente pesante e devo dire che la salto sempre. Ora ho scoperto altre due versioni (come Back Jonsi remix durata 4.02 che da quello che ho capito è uscita come lato B di Peace) sicuramente più piacevole anche se con suoni che non c'entrano molto con quelli del resto di SOTU; l'altra versione l'ho trovata su Youtube (la dicitura dice HD Sound con durata 4.03) ed è quella che preferisco; qualcuno dice che dovrebbe essere una demo di Gahan; se fosse finita quella sul Cd, quest'ultimo ne avrebbe guadagnato sicuramente, dato che è un po' deboluccio, ed è superiore solo a Exciter. Qualcuno conosce l'origine di questa canzone?
ll box CD a 70 euro (che io non ho preso) poi non comprende queste 2 versioni e nemmeno Oh Well uscita come singolo che è un' altra versione molto più riuscita di quella rilasciata come bonus track visto che dura sui 6 minuti e che alla lunga stufa.
Vado controcorrente ma i brani peggiori di SOTU (musicalmente parlando, quindi senza contare il testo) per me sono, oltre a Come Back, Wrong (il singolo più brutto che abbiano mai fatto) e Miles away. Uno dei migliori invece è Ghost che non fa parte delle 13 tracce.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

SOTU superiore solo ad Exciter? naaaaaa
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

The Thing ha scritto:SOTU superiore solo ad Exciter? naaaaaa
Non esiste 8)
Dinosauro
Excited
Excited

Messaggio da Dinosauro »

Non ero andato indietro con la mente fino alle origini; probabilmente è superiore anche a A Broken Frame e Construction time again (opinione personale naturalmente).
Questa è la versione che dicevo di Come back.
http://www.youtube.com/watch?v=7qy3L0CYVEs
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Bannatelo! Ora! :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Discussioni”