"There is no way alan wilder will rejoin DM - ever"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Mithrandir79 ha scritto:Immagine
Se vuoi essere figo, per schernire evita di usare animali a rischio estinzione.

Il trend della c.d. "marmaglia" va in direzione esattamente opposta.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Depescmòd ha scritto:Se vuoi essere figo, per schernire evita di usare animali a rischio estinzione.

Il trend della c.d. "marmaglia" va in direzione esattamente opposta.
Immagine
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Depescmòd ha scritto:Io invece lo credo fermamente. Non so se tu sei stato ai concerti dei DM. E' ovvia che, se vai in parterre, più vicino possibile al palco, hai certe sensazioni.

Ma se ti metti sugli spalti, la sensazione è molto diversa.

Non è che pretendo da ciascuno spettatore una conoscenza profonda del catalogo dei DM come mediamente ce l'ha un qualsiasi utente di 013. Ma sto parlando di gente che si "attiva" solo quando partono i pezzi soliti, quelli che ascolti sempre alla radio.
Ai concerti dei DM certo che ci sono stato ma devo ammettere che sono sempre stato nelle prime file del parterre (e da quelle parti il pubblico è abbastanza preparato in materia DM), quindi per quanto riguarda il pubblico degli spalti non ho nessuna esperienza diretta.

Tuttavia mi risulta difficile pensare che 2/3 del pubblico degli spalti abbia pagato il prezzo del biglietto, si sia fatto magari i kilometri e abbia deciso di prendere ferie/permessi dal lavoro solo per 3-4 canzoni.
Sicuramente tra il pubblico ci sarà anche chi è interessato solo alle hit, ma penso che la proporzione sul totale sia molto + bassa dei 2/3 (almeno così mi suggeriscono le mie sensazioni).

Poi magari uno che conosce solo le hit ascoltando anche il resto del repertorio decide anche di approfondire.....non la vedo una cosa così negativa....
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Torniamo in topic. Grazie.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Personalmente, delle motivazioni per le quali uno decide di andare un concerto, me ne impippo abbastanza. Che conosca tutto lo scibile dell'artista o solo i pezzi più famosi è ininfluente rispetto alle MIE motivazioni.
In aggiunta, credo che qualsiasi "numero da stadio" attiri ogni genere di spettatori, non solo i DM. Francamente, non trovo la cosa né cattiva né buona, per me è un aspetto del tutto neutro.

E comunque, i DM sono arrivati agli stadi/grandi arene con Alan in formazione. Diremmo la stessa cosa sull'attuale pubblico dei DM se Alan fosse rimasto?
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

echoes ha scritto:
Poi magari uno che conosce solo le hit ascoltando anche il resto del repertorio decide anche di approfondire.....non la vedo una cosa così negativa....
No ma scherzi? I concerti sono eventi elitari e solo i "veri" fans sono ammessi su. Altro che biglietto, all'ingresso si dovrebbe scremare il pubblico chiedendo quale è stato il primo synth comprato da Martin tra lo Yamaha CS-5 e il CS-10 :lol: Cioè, io sarei curioso di vedermi un concerto di Springsteen, che non mi piace, ma non posso perché non sono un vero fan eh.

A proposito di Alan, sarei curiosissimo di sapere quanti, e in quale misura, conoscevano la discografia di Recoil all'epoca delle "presentazioni" italiane 8)
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

unokonomiyaki ha scritto:
E comunque, i DM sono arrivati agli stadi/grandi arene con Alan in formazione. Diremmo la stessa cosa sull'attuale pubblico dei DM se Alan fosse rimasto?
No ma pare che i Depeche siano diventati mainstream negli ultimi 10 anni. All'epoca di Violator e SOFAD mica lo erano, ai concerti c'erano solo pochi intimi.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

unokonomiyaki ha scritto:Personalmente, delle motivazioni per le quali uno decide di andare un concerto, me ne impippo abbastanza. Che conosca tutto lo scibile dell'artista o solo i pezzi più famosi è ininfluente rispetto alle MIE motivazioni..

Quoto in parte....un pubblico di afecionados penso sia meglio di uno occasionale per quanto riguarda calore e atmosfera...e un concerto lo fa anche il pubblico
unokonomiyaki ha scritto:In aggiunta, credo che qualsiasi "numero da stadio" attiri ogni genere di spettatori, non solo i DM. Francamente, non trovo la cosa né cattiva né buona, per me è un aspetto del tutto neutro
Quoto
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Mah, detto un po' brutalmente da Dep, ma la sostanza generale per me quella è, nel senso che:

non enfatizziamo i tour del 1990 e del 1993 perché gli show negli stadi quegli anni saranno stati 4/5 in tutto, il fenomeno stadio 50/60/70 mila è nato con l'Exciter tour

è innegabile che, pur non avendo mai brillato in fantasia, i tour sono diventati staticamente monolitici, diciamo dei hits tour, quando appunto gli stadi sono diventati la regola e non l'eccezione

la loro musica per me è ideale per i palazzetti dagli 8 ai 15 mila, per gli stadi a parte l'atmosfera che si perde, sarebbe necessario un investimento tecnologico che invece non esiste

mi pare ovvio che su una media di 50 mila, il 70% va lì a sentire le hit, alla fine succede per tutti i grandi nomi, è quindi vero che quando a vederli ci andavano in 10 mila, lo zoccolo duro era largamente prevalente

direi che l'esempio delle 2 date di Wilder aka Recoil in merito sia campato per aria, perché per me almeno il 90% di chi c'era, e non erano certo molti, era uno zoccolo molto duro, se non durissimo

amen
unokonomiyaki
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto: non enfatizziamo i tour del 1990 e del 1993 perché gli show negli stadi quegli anni saranno stati 4/5 in tutto, il fenomeno stadio 50/60/70 mila è nato con l'Exciter tour
Non volevo enfatizzare. Semplicemente, in quegli anni si sono poste le basi per un trend che - secondo me - sarebbe continuato anche in presenza di Alan.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Depescmòd ha scritto:Non ci piove. Ognuno è libero di farsi piacere ciò che gli pare. A me, sul fronte del "farmi piacere qualcosa", piace essere esigente.
Ma allora insisti....oltre che essere razionale sei anche esigente...ed in più leggi nel pensiero.

Ammettendo (per assurdo) quanto sopra, non avendo mai mangiato insieme e tanto meno ascoltato alcunche insieme, permettiti di non pensare al posto mio.

Poche parole ma penso chiare nel loro significato.

In Symphaty, Tuf.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Depescmòd ha scritto:Ripeto... è per colpa di quelli come te che i Depeche Mode ormai sono una band che non ha più niente da dire.

Onnivori da mainstream
sì, come annota Lettera è detta un po brutalmente, ma questa è anche una delle cose che preferisco quando Tuf digita :)

Peccato che il concetto sia così spontaneo da intendersi solo come "insulto", che poi insulto non è.
Io direi che il pubblico, in questo caso i neuronifolli del caso, non hanno precise colpe bensì quella famosa fortuna che non mi stancherò mai di citare.
Essì perchè ad iniziare a far boccacce alle proprie virtù è stata proprio la band, è inutile e stancante che io ripeta come, dove, e quando sia accaduto.
Che poi siano stati incoraggiati dagli stessi neuronifolli più che una colpa è diventata una naturale responsabilità, tra l'altro perfettamente vissuta, al gusto infatti non c'è mai così tanto limite :)

Le coincidenze esistono, ci doveva essere perforza chi al mondo accettava, anzi preferiva come nel caso del neuronifolli vero e proprio, anche i Mode ridicul-rock ( ikho), ocheccacchio son diventati, ed ecco raggiunta la famosa nuova alchimia.

Giusto o non giusto... o sarebbe meglio dire gusto o non gusto? almeno per una volta ammettere nascita e crescita a prescindere da noi stessi aiuterebbe?

bisognerebbe anche pensare alle cose che spesso cambiano non solo per migliorare, e magari dubitare del fatto che anche gli straordinari depeche Mode abbiano sempre ragione.

best innocents
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

iamyou ha scritto:Luca, pensi sia un caso che l'unico album che riporta pezzi degni da annoverare tra i top 10 della storia DM e anche tra l'olimpo della storia della musica, nel post Alan, siano scaturiti da un unico album, quello appena successivo alla sua uscita dalla band? Lo stile che avevano intrapreso era quello. Casualmente c'è stato il benedetto sodalizio con Simenon, che essendo un fan della band, non si è discostato troppo dalla linea stilistica intrapresa, aggiungendo sessionmen e conferendo un sound meraviglioso e anche evoluto per alcuni tratti. Poi nei successivi, tutto è passato in mano al Martino che come si sa, non ha mai avuto troppa voglia di elaborare i suoi pezzi, infatti Exciter è l'apoteosi dello scarno, per quanto si possa anche accettare a quel punto della carriera, ma poi...... Ultra lo considero un fortunatissimo caso. Ogni volta spero che gli astri facciano in modo che questi fenomeni accadano di nuovo, ma sono 4 album ormai che spero invano. Nemmeno quando il materiale era di buono spessore IMHO (PTA) è stato fatto bene, addirittura si preferiva accantonare Free e Newborn per ficcare dentro come un elefante in una scatola pezzi come I want it all o the darkest star. Ma pure mettere Martyr e togliere una Lillian o una Nothing's impossible avrebbero reso migliore quel disco.
Un Alan ci vuole, Berg o quell'altro come cavolo si chiama, coi DM e con l'essenza dei DM dei grandi successi non c'azzeccano NULLA (IMHO ma solo xke lo devo scrivere)
Eh beh...
non posso far altro che quotare..e associarmi alle tue speranze.
Ma le strade intraprese dalla band portano in tutt'altra direzione ahimè!

Non mi stancherò mai di dirlo. Senza Alan non è più la stessa cosa, è innegabile. Per sopperire alla sua assenza con Ultra sono state fatte scelte azzeccatissime. Dal 2001 in poi stendiamo, quasi del tutto, un velo pietoso.

Ovvio che Martin e il gruppo non lo ammetterà mai, tanto, per associarmi al discorso dei concerti, riempirebbero gli stadi anche tra 4 anni e anche senza pubblicare un nuovo disco, a conferma che la gente va ai concerti non per le nuove diciamo "hit", ma per i successi del passato, di questo ne sono più che convinto.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:sì, come annota Lettera è detta un po brutalmente, ma questa è anche una delle cose che preferisco quando Tuf digita :)

Peccato che il concetto sia così spontaneo da intendersi solo come "insulto", che poi insulto non è.
Concetto spontaneo? Ma che stiamo su scherzi a parte?

I concetti spontanei sono piuttosto questi:

1. che ad un mare di gente sono piaciuti o piacciano anche i DM con chitarre e batterie vere mi sembra così ovvio che vorrei evitare di ripeterlo per non offendere l'altrui intelligenza.

2. che quanto scritto sopra sia accaduto milioni di anni fa è troppo ovvio anche questo...

3. che i DM abbiamo ragione lo dicono i fatti....loro sono acnora qui a noi pure.

4. purtroppo non si sono estinti nel durismo & purismo del synth a tutti i costi (ma quando mai poi). Allora si che sarebbe stato fico...noi pochi ma buoni, selettivi, RAZIONALI ed ESIGENTI che ascoltaiamo la purezza che fu....beh, questo non è successo...fanno i dischi che gli pare e personalmente, se mi piacciono li compro, altrimenti evito e spendo i miei soldi per altro da ascoltare (c'è talmente tanto)...esattamente come faccio con tutti gli artisti in genere...ed anche per i concerti, non vorrei andare ad ascoltare per la centesima volta ETS...ci vado per sentire qualcosa del nuovo che ovviamente mi piace...altrimenti evito, i soldi non si buttano dalla finestra e di concerti da vedere ce ne sono...per noi divoratori di mainstrine.

ah piccola aggiunta sui concerti...sarà sfigato io ma tutti quelli intorno a me ogni volta che vado sulle gradinate non conoscono una mazza del vecchio repertorio a parte le solite tre....e Photographic sul prato dell'Olimpico la cantavamo in tre (30 metri dal palco) gli altri si guardavano chiedendosi cosa fosse...

5. ultima e fonadamentale ovvietà. Se NON piacessero gli ultimi lavori, come avrebbe fatto un sacco di gente che non sapeva che oggetto fossero i DM ad innamorarsene e quindi scandagliare l'intera discografia?

NeurOvviConcetti

Peace a todo el mundo
unokonomiyaki
Angel
Angel

neuronifolli ha scritto:divoratori di mainstrine.
Ho letto "divoratori di minestrine" :D
5. ultima e fonadamentale ovvietà. Se NON piacessero gli ultimi lavori, come avrebbe fatto un sacco di gente che non sapeva che oggetto fossero i DM ad innamorarsene e quindi scandagliare l'intera discografia?
Citofonare KCM, anni 17 :)
Rispondi

Torna a “Discussioni”