Angel. Topic dedicato (nuovo sondaggio)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto date a Angel?

insufficiente
5
12%
sufficiente
2
5%
buono
8
19%
distinto
8
19%
ottimo
19
45%

Voti totali: 42

alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

iamyou ha scritto:Il secondo sondaggio (se non sbaglio, xke non ho voglia di andare a cercare il post addietro) era stato lanciato per giudicare non la song in sè e per sè, ma nel contesto di Delta.
Certo, io mi arrampico sugli specchi :lol:

Fortuna che ci sei tu che a differenza di tutti noi umili boccaccioni non sei stato colto da delirio post uscita. Come non dare ragione a cotanta fulgida ed integra perfezione :)
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

iamyou ha scritto:Il secondo sondaggio (se non sbaglio, xke non ho voglia di andare a cercare il post addietro) era stato lanciato per giudicare non la song in sè e per sè, ma nel contesto di Delta.
No.
...quali sono per voi i suoi punti di forza, e quali, eventualmente, i punti deboli di Angel?
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

iamyou ha scritto:Visto che nella scala dei voti Ottimo è il massimo, questo sondaggio secondo me denota che: o l'attuale utenza del forum non ha colto la vera essenza dei DM, o la votazione è frutto dell'isteria post nuovo album, fenomeno assai diffuso qui, o buona parte del 50% che ha dato Ottimo a questo scempio musicale, è fan dell'ultimo periodo, quello dei "tre" e non dei "quattro". Il tutto ovviamente nel massimo rispetto e IMHO
ps io x l'inciso ho dato insufficiente solo xke non c'era gravemente insufficiente
In effetti mi stupisce parecchio l'attuale 47% di voti ottimi..... :roll:

Come per tutte le altre songs, ho aspettato diversi mesi prima di votare.
Per Angel non c'è scelta: Insufficiente per me.

D'altronde, parliamoci chiaro: In tanti avevamo pensato che il pezzo ascoltato in conferenza in anteprima assoluta doveva ancora passare sotto le mani di Flood. Invece nisba. Quella era (purtroppo) la versione definitiva, nessun miglioramento (purtroppo) sull'album, e nessun miracolo avvenuto.

In fondo, la stessa cosa era successa con Precious quando ci fu la diffusione del clip incompleto con tanto di audio. In tantissimi qui sul forum eravamo convinti che il missaggio non fosse definitivo e chissà quanto più bella sarebbe stata poi sull'album....

E invece...(purtroppo).....

E' un qualcosa che evidentemente ha a che fare con la produzione molto poco "eccelsa" degli ultimi tempi.

Di Angel continuo a salvare le parti vocali centrali e finali. Quelle si che sono da Depeche. Ma quando partono percussioni e insulsi e distorti suoni metal-robotic il pezzo sprofonda sotto terra di brutto.
Il cantato di Dave nelle prime strofe inoltre in alcuni punti è troppo come dire...esagerato.
Per fare un esempio:
"...to crawl"...
"...I slithered around.."
"...A babbling fountain.."

Non basta un basso spettinante o un lontano, lontanissimo richiamo ad I Feel You per fare un gran pezzo.
DM87
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DM87 »

C'è sempre qualcuno che detiene le verità assolute e vuole imporre la propria ragione

Alcuni commenti sono noiosi e ripetitivo un po' come i tweet di Icardi (IMHO)
LoveInItself
Master
Master

Messaggio da LoveInItself »

Secondo me invece si può cogliere la vera essenza dei DM pur facendosi piacere Angel :roll:

Nel caso specifico, il mio, al primo ascolto avevo bocciato Angel proprio per quei motivi per cui non piace ad IamYou o a DreamOn22: pezzo marcatamente hilleriano, quindi come dire, garanzia di rumorosità, cantato esagerato esattamente in quei punti che ha evidenziato Dreamon...e via dicendo...

I pensieri dopo l'ascolto erano molto molto negativi "ecco, un altro album tutto rumore e sofferenza per le mie orecchie delicate" pensavo...

In realtà piano piano, ascoltandola, prima a forza, poi sempre più con stupore ho imparato ad apprezzare Angel...

In primis le lyrics sono, IMHO, davvero belle: le ascolti, ma le vedi davanti a te, quell'angelo dell'amore che ti segue e ti annienta, ti priva di forze e sei costretto a strisciare (in effetti se ascoltate bene qui il crawl che ci sembrava così forzato è un male necessario, uno sforzo di dolore, paura, stupore, angoscia...boh, fate voi) , quell'angelo dell'amore che ti strema ma ti fa parlare una lingua sconosciuta, balbetti parole che non ti aspetti, (anche qui lo sforzato di Dave sembra, a me, un male necessario) ...

In contrasto con le prime strofe che lasciano indubbiamente un po' smarriti e confusi, frastornati dai suoni non proprio dolcissimi, il refrain è come se fosse un raggio di sole in un cielo pesto di nuvole...

Il canto di Dave in quel punto è, secondo me, emozionatissimo :oops: (soprattutto quando pronuncia "oh leave me here") e non potrebbe essere altrimenti, è il lato dolce dell'effetto dell'amore ...abbandono, pace, gioia.

Anche le ultime due strofe hanno secondo me delle bellissime immagini: le mani che toccano il cielo, quel radioso arcobaleno che ti segue, e poi "with elevated senses, I could see and taste sounds" ...non vorrei sbagliarmi, nè disturbare i maestri della poesia, ma questa è o non è una fantastica sinestesia?! "Vedere e gustare i suoni" ...veramente magico :oops:

Il tutto è un velocissimo processo di "purificazione" : all'inizio il nostro protagonista è smarrito, piccolo, debole, succube di questa potenza divina, il ritornello ci comunica che tutto sommato, questa sensazione è bella, dà pace e serenità...rinvigorito il nostro protagonista si sente leggero e in forze, tanto da poter raggiungere il cielo, toccarlo, avvolgerlo con le sue mani..infine, si sente pulito e puro e redento, il suo cuore è sereno...
Può finalmente addormentarsi, conscio di poter godere della pace che ha a lungo cercato.

Il testo secondo me contiene e trasuda essenza dei Depeche da tutti i pori....

I suoni devono, secondo me, rispecchiare questa "scalata" e questo vortice di immagini e sensazioni, quindi sono, sempre secondo me, giustificati...

il finale in fade out :oops: :oops: :oops: di lontana memoria, è stato molto gradito...

Per stringere, IMHO sto pezzo è una bomba, e le vere debolezze di Delta vanno cercate altrove...
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Immagine
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

LoveInItself ha scritto:Secondo me invece si può cogliere la vera essenza dei DM pur facendosi piacere Angel :roll:

........
Il tutto è un velocissimo processo di "purificazione" : all'inizio il nostro protagonista è smarrito, piccolo, debole, succube di questa potenza divina, il ritornello ci comunica che tutto sommato, questa sensazione è bella, dà pace e serenità...rinvigorito il nostro protagonista si sente leggero e in forze, tanto da poter raggiungere il cielo, toccarlo, avvolgerlo con le sue mani..infine, si sente pulito e puro e redento, il suo cuore è sereno...
Può finalmente addormentarsi, conscio di poter godere della pace che ha a lungo cercato.

Il testo secondo me contiene e trasuda essenza dei Depeche da tutti i pori....

I suoni devono, secondo me, rispecchiare questa "scalata" e questo vortice di immagini e sensazioni, quindi sono, sempre secondo me, giustificati...

il finale in fade out :oops: :oops: :oops: di lontana memoria, è stato molto gradito...

Per stringere, IMHO sto pezzo è una bomba, e le vere debolezze di Delta vanno cercate altrove...
brava !!!
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

LoveInItself ha scritto:
In primis le lyrics sono, IMHO, davvero belle: le ascolti, ma le vedi davanti a te, quell'angelo dell'amore che ti segue e ti annienta, ti priva di forze e sei costretto a strisciare (in effetti se ascoltate bene qui il crawl che ci sembrava così forzato è un male necessario, uno sforzo di dolore, paura, stupore, angoscia...boh, fate voi) , quell'angelo dell'amore che ti strema ma ti fa parlare una lingua sconosciuta, balbetti parole che non ti aspetti, (anche qui lo sforzato di Dave sembra, a me, un male necessario) ...

In contrasto con le prime strofe che lasciano indubbiamente un po' smarriti e confusi, frastornati dai suoni non proprio dolcissimi, il refrain è come se fosse un raggio di sole in un cielo pesto di nuvole...

Il canto di Dave in quel punto è, secondo me, emozionatissimo :oops: (soprattutto quando pronuncia "oh leave me here") e non potrebbe essere altrimenti, è il lato dolce dell'effetto dell'amore ...abbandono, pace, gioia.

Anche le ultime due strofe hanno secondo me delle bellissime immagini: le mani che toccano il cielo, quel radioso arcobaleno che ti segue, e poi "with elevated senses, I could see and taste sounds" ...non vorrei sbagliarmi, nè disturbare i maestri della poesia, ma questa è o non è una fantastica sinestesia?! "Vedere e gustare i suoni" ...veramente magico :oops:

Condivido. In effetti, è un po' come un gospel...
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Concordo anch'io.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

LoveInItself ha scritto:facendosi piacere Angel
mmmh, mi sa di minestra buttata giù a forza...
LoveInItself ha scritto: ascoltandola, prima a forza
appunto :)
LoveInItself ha scritto: Il testo secondo me contiene e trasuda essenza dei Depeche da tutti i pori....
oddio, il testo. Ricorrente quanto poetico indulto praticato nell'arte musicata...
LoveInItself ha scritto: le vere debolezze di Delta vanno cercate altrove...
amica mia, in quanto a debolezze l'unica che ti riconosco è quella mia nei tuoi gentilissimi confronti... :oops:
Quelle di Delta, ahimè, temo partano proprio dalla seconda traccia :cry:

best weaknesses
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

katullo ha scritto:Quelle di Delta, ahimè, temo partano proprio dalla seconda traccia :cry:
Concordo....e non solo per via dell'ordine cronologico.
Angel si è dimostrata tra le songs più deludenti per me nel complesso
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

LoveInItself ha scritto:In contrasto con le prime strofe che lasciano indubbiamente un po' smarriti e confusi, frastornati dai suoni non proprio dolcissimi, il refrain è come se fosse un raggio di sole in un cielo pesto di nuvole...
Verissimo, per me il sunto di Angel è in queste poche righe.

Le prime strofe appunto, lasciano smarriti, confusi.
Suoni non proprio dolcissimi, ecco....... direi quasi inopportuni :roll:
Refrain centrale e finale: appunto un raggio di sole, ma davvero un bellissimo raggio di sole.
Poi, purtroppo, il cielo pesto di nuvole rovina tutto. Perchè (imho) i nuvoloni sono davvero brutti in questa canzone.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Mithrandir79 ha scritto:mmm devono essertene rimasti un paio infilati dentro le orecchie negli ultimi tempi.. spiegherebbero certi tuoi sbalzi di giudizio!

gne gne gne :P
Ti correggo.
Me ne sono finalmente liberato. :twisted:

L'ultimo sbalzo risale ad aprile 2013 :P

Purtroppo Angel, cosi come circa il 60% di Delta, non ha superato la prova del tempo... per me si intende.
fran_80
Ultra member
Ultra member

Messaggio da fran_80 »

LoveInItself ha scritto:facendosi piacere
LoveInItself ha scritto:ascoltandola, prima a forza, poi sempre più con stupore ho imparato ad apprezzare
No, scusa, ma questo no.
Magari mi faccio piacere un lavoro perchè devo pur mangiare, ma la musica, no, eh...già nella vita di obblighi ce ne sono tanti...
A me può piacere oggi e non domani, o viceversa; posso cambiare idea, posso cambiare gusti, ma tutto spontaneamente.

Per il resto, bella analisi della canzone :D

Per rimanere on topic, Angel, voto tra il buono e il distinto.
Mi piace molto l'inizio e la voce di Dave.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

fran_80 ha scritto:No, scusa, ma questo no.
Magari mi faccio piacere un lavoro perchè devo pur mangiare, ma la musica, no, eh...già nella vita di obblighi ce ne sono tanti...
questo sì che è digitare!
Donna etero?
fidanziamoci, subito.

best :)
Rispondi

Torna a “Discussioni”