Due anni dopo, riconfermo quanto scritto! Con una piccola differenza: l'ultimo posto se lo aggiudica SOTU e il penultimo PTALoveInItself ha scritto:Ho letto molte delle vostre classifiche, ma per me è quasi impossibile stilarne una credo. Dovrei mettere al primo posto almeno 6 album per le sensazioni e emozioni che mi hanno regalato; non potrei mai relegare A broken frame o Speak & spell all'ultimo posto perchè non posso considerarli album "inferiori" o di minor pregio: ABF è strapieno di pezzi delicati, spensierati, ma anche riflessivi e intimi, S&S è l'album da cui è partito tutto, ricco di sonorità accattivanti, divertenti e molto giovanili.
Certo, so che gli ultimi 2 album non mi hanno convinto totalmente e non li ho "consumati"ma è molto difficile classificarli come ultimi, così come è estremamente difficile dare un secondo posto, o un terzo ad album che ho ascoltato centinaia di volte...
In effetti non so dirvi nemmeno quale sia il mio preferito!potrei dire music for the masses, perchè è stato il primo cd dei dm acquistato, e con cui ho scoperto un universo di suoni, melodie e testi favolosi, ma so che farei un'ingiustizia a black celebration, a some great reward e altri.
Per concludere, per me ogni album dei Dm ha qualcosa di diverso che lo rende speciale e "inclassificabile" rispetto agli altri, quindi per ora almeno, eviterò di metterli tutti in colonna con un numerino accanto
Per quanto riguarda Delta Machine, lo butto nella mischia....aspetto che avvenga la selezione naturale (prima o poi)...