Classifica dei migliori dischi dei DM

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

LoveInItself
Master
Master

Messaggio da LoveInItself »

LoveInItself ha scritto:Ho letto molte delle vostre classifiche, ma per me è quasi impossibile stilarne una credo. Dovrei mettere al primo posto almeno 6 album per le sensazioni e emozioni che mi hanno regalato; non potrei mai relegare A broken frame o Speak & spell all'ultimo posto perchè non posso considerarli album "inferiori" o di minor pregio: ABF è strapieno di pezzi delicati, spensierati, ma anche riflessivi e intimi, S&S è l'album da cui è partito tutto, ricco di sonorità accattivanti, divertenti e molto giovanili.
Certo, so che gli ultimi 2 album non mi hanno convinto totalmente e non li ho "consumati"ma è molto difficile classificarli come ultimi, così come è estremamente difficile dare un secondo posto, o un terzo ad album che ho ascoltato centinaia di volte...
In effetti non so dirvi nemmeno quale sia il mio preferito! :) potrei dire music for the masses, perchè è stato il primo cd dei dm acquistato, e con cui ho scoperto un universo di suoni, melodie e testi favolosi, ma so che farei un'ingiustizia a black celebration, a some great reward e altri.
Per concludere, per me ogni album dei Dm ha qualcosa di diverso che lo rende speciale e "inclassificabile" rispetto agli altri, quindi per ora almeno, eviterò di metterli tutti in colonna con un numerino accanto :)
Due anni dopo, riconfermo quanto scritto! Con una piccola differenza: l'ultimo posto se lo aggiudica SOTU e il penultimo PTA :D

Per quanto riguarda Delta Machine, lo butto nella mischia....aspetto che avvenga la selezione naturale (prima o poi)...
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

LoveInItself ha scritto:Due anni dopo, riconfermo quanto scritto! Con una piccola differenza: l'ultimo posto se lo aggiudica SOTU e il penultimo PTA :D

Per quanto riguarda Delta Machine, lo butto nella mischia....aspetto che avvenga la selezione naturale (prima o poi)...
Penso che lo metterai terzultimo ^^
lisagahan
Violator
Violator

Messaggio da lisagahan »

Che domanda difficile...soprattutto per i primi posti...Vediamo un pò:
1-SOFAD (ma solo di un quarto di virgola superiore alla 2 posizione)
2-VIOLATOR
3-MUSIC FOR THE MASSES
4-BLACK CELEBRATION
5-ULTRA
6-SOME GREAT REWARD
7-PLAYING THE ANGEL
8-DELTA MACHINE
9-EXCITER
10-CONSTRUCTION TIME AGAIN
11-SPEAK&SPELL
12-A BROKEN FRAME
13-SOTU

Ho cominciato dal basso a fare la classifica e dalla 3 alla6 ho sudato. Ho vistro classifiche "molto strane", SOTU in posizioni abbastanza alte...C'è chi ha detto che Ultra e SOFAD non meritavano neanche di entrare in classifica :?: però come dicevano i vecchi saggi De gustibus no dispuntandum est
LoveInItself
Master
Master

Messaggio da LoveInItself »

Alessandro The Revelator ha scritto:Penso che lo metterai terzultimo ^^

Ma nooo, DM mi piace parecchio, nonostante sia opera di Hillier non lo metto al confino con gli altri 2 :twisted:
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Music for the Masses
Violator
Black Celebration
Periodo Aureo

Ultra
Ultimo vero colpo di coda

Songs of Faith and Devotion
Si è rotto il giocattolo

Some Great Reward
A Broken Frame
Construction Time Again
Penna di gore ancora acerba ma che già mostra la pura potenzialità ...

Sounds of the Universe
Exciter
Delta Machine
Playing the Angel
Gore appannato dalla "maturità" ...

Speak and Spell
Fondamentalmente non di Gore
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Alessandro The Revelator ha scritto:ABF è un'altra cosa dai. Niente a che vedere con il suono zozzo di PTA :lol:
alanwilder91 ha scritto:Da un certo punto di vista sono grezzi entrambi sonoramente, uno è fluido ma un pò lo-fi mentre nell'altro l'addetto al mastering (che mi pare fosse una donna tra l'altro) ha cannato completamente i livelli di loudness.

Però come spessore compositivo secondo c'è pochissima storia :P

Personalmente ho sempre considerato la carriera dei DM divisa tra il pre-Black Celebration e il post-Black Celebration, trovo difficile comparare le 2 fasi anche se posso dire di preferire la fase post-Black Celebration.
Gli album pre-BC hanno per me un sound un pò troppo datato anche se ci sono delle canzoni memorabili che adoro, tra le migliori della carriera DM.

Diciamo che nella fase post-BC mi piace ascoltare gli album nella loro interezza mentre per la fase pre-BC preferisco ascoltare una selezione di canzoni.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

No ma infatti è un paragone forzato, però se vogliamo provare a metterli di fianco dal punto di vista della "resa sonora", quindi non paragonando i suoni impiegati e il livello compositivo, direi che nell'insieme le differenze principali son quelle :)

Sulla questione BC come "spartiacque" sono d'accordo. Uno spartiacque che rimane il mio album preferito.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

LoveInItself ha scritto:Per quanto riguarda Delta Machine, lo butto nella mischia....aspetto che avvenga la selezione naturale (prima o poi)...
Ok allora lo posso catalogare come specie a rischio estinzione :twisted:
overpaid_stripper
Devoted
Devoted

Messaggio da overpaid_stripper »

1- violator
2- black celebration
3- music for the masses
4- some great reward
5- songs of faith and devotion
6- ultra
7- playing the angel
8- delta machine
9- a broken frame
10- construction time again
11 - exciter
12- sotu
13- speak and spell

- avevo dimenticato exciter - :)
intenso
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da intenso »

In questo momento Black Celebration è in cima alla mia classifica. Dopo tutti questi anni riascoltarlo e riuscire ancora a appassionarmi ha qualcosa di incredibile.
KCM
Master
Master

Messaggio da KCM »

partendo dal presupposto che tutti i loro album sono belli....è difficile fare una classifica...proviamo 8)

1-Some Great Reward
2-Ultra
3-Music for the Masses
4-Violator
5-SOFAD
6-Black Celebration
7-Construction Time again
8-Playing the Angel
9-A Broken Frame
10-SOTU
11-Speak&Spell
12-Exciter
13-Delta Machine
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

KCM ha scritto:1-Some Great Reward
Interessante... :)
KCM ha scritto:13-Delta Machine
Povero :roll:
KCM
Master
Master

Messaggio da KCM »

Viser ha scritto:Povero :roll:
non è che non mi piace...a me piacciono assai TUTTI i loro album...è che la classifica per gli ultimi posti è stata davvero dura...anche a me dispiace per Delta, ma qualcuno ultimo ci doveva finire :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

KCM ha scritto:non è che non mi piace...a me piacciono assai TUTTI i loro album...è che la classifica per gli ultimi posti è stata davvero dura...anche a me dispiace per Delta, ma qualcuno ultimo ci doveva finire :wink:
Anche per me è quello il suo posto, Ultimo in tutti i sensi, al contrario di te a me non piace, ed è l'unico dove non ho trovato nulla di eccezionale :wink:

Ultra
Violator
Music for the masses
Black Celebration
SOFAD
Some great reward
PTA
CTA
A broken Frame
Exciter
S&S
SOTU