È ora ????

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

È stato il nostro ultimo show ???

Si è andata ... ora solo DVD e ricordi
1
4%
No tra 4 o 5 anni ci rifaremo la domanda
27
96%

Voti totali: 28

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

fran_80 ha scritto:E' proprio questa lotta che fa molto adolescente, imho.
invece secondo me questa "lotta" tra fazioni più o meno inventate esiste da sempre in ogni ambito culturale e si manifesta nelle più svariate forme a tutte le età..non credo sia un discorso di "nicchia" :lol: ma è un qualcosa che per me ha a che fare con il preservare le proprie idee (il proprio territorio) da un qualcosa di esterno e "nuovo", un cambiamento che, qualunque esso sia, di solito viene percepito negativamente. Alla fine ci si affeziona a delle cose e si preferisce che queste cose non cambino troppo col tempo. I Depeche, per molti di noi, sono una fetta importante delle nostre esperienze/ricordi dunque si portano inevitabilmente dietro tutto questo meraviglioso fardello di storie e vite e note etc

tutto sommato credo sia anche bello così (il tutto secondo me)
KCM
Master
Master

Messaggio da KCM »

Hell'o ha scritto:invece secondo me questa "lotta" tra fazioni più o meno inventate esiste da sempre in ogni ambito culturale e si manifesta nelle più svariate forme a tutte le età..non credo sia un discorso di "nicchia" :lol: ma è un qualcosa che per me ha a che fare con il preservare le proprie idee (il proprio territorio) da un qualcosa di esterno e "nuovo", un cambiamento che, qualunque esso sia, di solito viene percepito negativamente. Alla fine ci si affeziona a delle cose e si preferisce che queste cose non cambino troppo col tempo. I Depeche, per molti di noi, sono una fetta importante delle nostre esperienze/ricordi dunque si portano inevitabilmente dietro tutto questo meraviglioso fardello di storie e vite e note etc

tutto sommato credo sia anche bello così
hai detto bene :D sono d'accordo :D
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Ecco secondo me KCM ha sollevato alcuni punti interessanti. Mainstream ha due diverse concezioni, come genere musicale che si pone l'obiettivo iniziale di vendere o come status che si raggiunge una volta essere riusciti a vendere indipendentemente dal genere che si fa. I DM secondo me rientrano in questo secondo gruppo, dal punto di vista del pubblico e delle vendite (quindi dal punto di vista dei numeri) sono da un pezzo una band assolutamente mainstream.

Tralasciando i numeri e passando alla questione "genere musicale" anche questo secondo me ha cessato di essere di nicchia ad un certo punto, ed è cessato per il riscontro di pubblico, per la nascita di numerose band satellite, per la palese influenza di band e generi diversissimi ed anche per la diffusione di un certo modo di fare musica. Ma allora se il genere non è di nicchia cosa differenzia i Depeche da un qualsiasi gruppo di musica elettronica assimilabile alla loro? Io penso sia la qualità della proposta, che deriva dal riscontro enorme del pubblico, e come giustamente dice KCM dallo stile, dalla capacità di incastonarsi in un genere musicale e nonostante tutto di riuscire a fare cose che altri non riescono che è proprio quello che da il senso di unicità e di immediata riconoscibilità. I Deep Purple e i Led Zeppelin fanno, in soldoni, entrambi hard rock ma nemmeno un ebete è capace di confonderli perchè hanno trovato entrambi la propria unicità e il proprio stile nonostante un genere musicale li accomuni.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

fran_80 ha scritto:E' proprio questa lotta che fa molto adolescente
però perdonami, la lotta è di chi la fa :)

io, almeno, al max critico il lavoro attuale dei depeche Mode proprio perchè avendoli vissuti sin dall'inizio qualche cognizione di causa penso di potercela avere.
Non è ne supponenza, ne presunzione.
E' semplicemente la meravigliosa esperienza passionale accumulata che si confronta con il presente, senza offendere nulla e nessuno.
Ci sono tantissime altre cose nate negli anni '80 che mi sono sconosciute ancora oggi, e di cui non oserei mai discutere con la stessa consapevolezza.

Ho paura invece che certa insofferenza tipica delle generazioni più attuali, ma non solo eh, proprio non sopporti nessun tipo di bagaglio altrui, cosa questa che mi permetto di sconsigliare perchè tutti non finiamo mai di imparare, nel senso della conoscenza.

E sinceramente non mi sono avvicinato ai depeche Mode per questioni di nicchia o di fighetteria, nel 1982, ma perchè fui stregato da See You.

Tutte queste costruzioni che si vorrebbero lasciar passare come iter formativo della persona altrui, quelle sì le trovo un tantinello immature, anche perchè penso che chi le avesse vissute davvero forse forse oggi ascolterà e preferirà altro, visto che le mode cambiano, e con loro le nicchie :)

best scholas
KCM
Master
Master

Messaggio da KCM »

alanwilder91 ha scritto:Ecco secondo me KCM ha sollevato alcuni punti interessanti. Mainstream ha due diverse concezioni, come genere musicale che si pone l'obiettivo iniziale di vendere o come status che si raggiunge una volta essere riusciti a vendere indipendentemente dal genere che si fa. I DM secondo me rientrano in questo secondo gruppo, dal punto di vista del pubblico e delle vendite (quindi dal punto di vista dei numeri) sono da un pezzo una band assolutamente mainstream.

Tralasciando i numeri e passando alla questione "genere musicale" anche questo secondo me ha cessato di essere di nicchia ad un certo punto, ed è cessato per il riscontro di pubblico, per la nascita di numerose band satellite, per la palese influenza di band e generi diversissimi ed anche per la diffusione di un certo modo di fare musica. Ma allora se il genere non è di nicchia cosa differenzia i Depeche da un qualsiasi gruppo di musica elettronica assimilabile alla loro? Io penso sia la qualità della proposta, che deriva dal riscontro enorme del pubblico, e come giustamente dice KCM dallo stile, dalla capacità di incastonarsi in un genere musicale e nonostante tutto di riuscire a fare cose che altri non riescono che è proprio quello che da il senso di unicità e di immediata riconoscibilità. I Deep Purple e i Led Zeppelin fanno, in soldoni, entrambi hard rock ma nemmeno un ebete è capace di confonderli perchè hanno trovato entrambi la propria unicità e il proprio stile nonostante un genere musicale li accomuni.
D'accordissimo, ovviamente 8)
fran_80
Ultra member
Ultra member

Messaggio da fran_80 »

Hell'o, certo che non è solo adolescenziale, ma soprattutto se si parla di musica o di mode lo associo maggiormente all’adolescenza perché in quel periodo della vita è maggiore il desiderio di distinguersi o di omologarsi per trovare una proprio identità/immagine. E qua si parla di musica. Poi, certo, è proprio dell’essere umano classificare ed essere chiusi e negativi verso i cambiamenti e verso “l’altro” o “il diverso”, ma qua il discorso va molto oltre i nostri gusti musicali e non è quello di cui volevo scrivere.

Kat, non volevo essere irrispettosa, io stimo molto le persone con un grande bagaglio culturale, di qualsiasi tipo, musicale e non. E le invidio. E non discuto i gusti musicali (l’ho scritto anche prima): se non vi piacciono i DM di oggi, va bene così, ci mancherebbe che debbano piacere per forza!
Ho solo sottolineato una mia impressione (vedi primo post), magari/forse/probabilmente sbagliata che ho avuto leggendo, un certo un gusto nel denigrare chi li apprezza oggi e un pò di paternalismo. Ma spero di sbagliarmi. :D

Ah, io non volevo fare nessuna lotta, anzi, di nicchie manco volevo parlare (vedi sempre primo post)!
Ultima modifica di fran_80 il mer feb 26, 2014 5:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Non mi da fastidio il bagaglio altrui, mi danno fastidio le frasi tipo "<gruppo che fa parte del bagaglio altrui> distrugge i Depeche Mode"

speriamo che prima o poi lo capiscano :roll:
Ultima modifica di Marco il mer feb 26, 2014 6:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

alanwilder91 ha scritto:la qualità della proposta, che deriva dal riscontro enorme del pubblico
ragionamento a mio modo di vedere pericolosetto quanto non attinente alla realtà dei fatti della scena musicale mondiale (specialmente per quanto riguarda gli ultimi 20 anni).
più d'accordo sugli altri punti espressi da kcm, ma le alchimie che portano all'essere un grande gruppo che riesce contemporaneamente anche a guadagnarsi il favore del grande pubblico sono secondo me così complesse (e a volte casuali) che ogni caso fa storia a sé. diciamo che l'essere partiti dall'avere insieme il miglior compositore di brani pop degli anni 80 e 90, uno dei frontman più carismatici della storia della musica e un fantastico arrangiatore/manipolatore di suoni di sicuro aiuta a fare il grande gruppo, ma per quanto riguarda la notorietà di certo non rappresenta una condizione sufficiente. :)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Marco ha scritto:Non mi da fastidio il bagaglio altrui, mi danno fastidio le frasi tipo "gruppo che parte del bagaglio altrui" distrugge i Depeche Mode"

speriamo che prima o poi lo capiscano :roll:
eeeeh, la vedo dura! :)

best destructions
dapaladi
Ultra member
Ultra member

Messaggio da dapaladi »

katullo ha scritto:E sinceramente non mi sono avvicinato ai depeche Mode per questioni di nicchia o di fighetteria, nel 1982, ma perchè fui stregato da See You. scholas
:shock:
mi è successo lo stesso, comprai il 12 pollici in un negozio di dischi in via della vigna nuova a firenze che non esiste più da trent'anni, stregato dalla linea di basso di see you. poco dopo presi quanto pubblicato prima dal gruppo e poi tutto via via che usciva...
alanwilder91
Angel
Angel

Capisco perfettamente cosa intendi Moro e probabilmente hai ragione :)

Però se uno prova a spogliarsi di una qualsiasi soggettiva emozione rimangono i numeri che danno un responso oggettivo, che può piacere o meno, su quanto una cosa piace o non piace. Spessissimo mi chiedo se davvero la qualità prescinde il mero numero e se davvero artisti che adoro e che magari ai più sono sconosciuti sono migliori di artisti che vendono tantissimo, che richiamano folle intere e che nonostante tutto io reputo "molto prescindibili" se quel giorno mi sono alzato di buon umore. Da questo provo a cavarmela rendendo i giusti (?) meriti anche ad artisti che magari non apprezzo ma anche qui mi trovo nella condizione di non sapere se sto agendo equamente, se sto comunque facendo preferenze tributando alcuni rispetto ad altri o se sto semplicemente tentando di salvare le apparenze.

Alla fine provo a mettermi l'anima in pace pensando che come in amore la bellezza è negli occhi di chi guarda anche nell'arte il valore è negli occhi di chi osserva o nelle orecchie di chi ascolta, e che se sono in tanti ad "ascoltare" forse non sarà talento vero ma almeno ci saranno validi motivi sotto. Per dirti un Keith Emerson è infinitamente superiore in quanto a tecnica, che ha dei parametri oggettivi similmente ai numeri, ad un Alan, ma allora perchè preferisco il secondo? Semplice, perchè mi piace (quello che fa). Allora forse la più semplice delle risposte è anche la migliore.
dapaladi
Ultra member
Ultra member

Messaggio da dapaladi »

per me è andata, personalmente non credo in un altro disco o tour, con andy corpo estraneo e dave e gore che immagino faranno dischi solisti... la mia è solo una sensazione, non certo un'auspicio
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

alanwilder91 ha scritto:Spessissimo mi chiedo se davvero la qualità prescinde il mero numero e se davvero artisti che adoro e che magari ai più sono sconosciuti sono migliori di artisti che vendono tantissimo, che richiamano folle intere
Tu pensa che uno dei miei gruppi preferiti non ha mai fatto un live :wink:

Poi questa cosa dell'Andy estraneo io non la vedo. A me sa tanto di cercare il pelo nell'uovo...
alanwilder91
Angel
Angel

Marco ha scritto:Tu pensa che uno dei miei gruppi preferiti non ha mai fatto un live :wink:
Appunto, questa è una conferma di quanto possa essere difficile stabilire qualcosa quando si eludono i numeri. Anche l'affermazione che Martin sia il miglior compositore pop anni 80 e 90, qualifica che io estenderei personalmente a "della storia intera", quale peso ha? Mi spiego, noi qui la pensiamo così ma chi non lo pensa invece? Quali dei due punti di vista ha ragione e chi torto? Io sinceramente non riesco a stabilirlo o al massimo posso stabilirlo per me stesso.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Admin ha scritto:A mio parere, nicchia è il termine esatto.
Sbagliato è credere che tutti possano comprenderne il concetto, nonostante gli ovvi motivi anagrafici. E su questi, viene automaticamente eliminata una fetta dell'80% dell'utenza attuale. Forse 90. Non dico 95, ma potrei.
unokonomiyaki ha scritto:Fab, nel caso io faccio parte del 5% rimanente :)
Infatti
unokonomiyaki ha scritto:Personalmente faccio fatica a considerare "di nicchia" una band che, ancor prima del botto, vendeva a questi livelli:

http://www.ukmix.org/forums/viewtopic.php?t=33567

Io li considero una strana creatura, in questo senso, e ho sempre trovato la definizione "band di culto per le masse" molto appropriata.
unokonomiyaki ha scritto:Ribadisco: culto sì, nicchia proprio no.
8)
Rispondi

Torna a “Discussioni”