Come vi siete "innamorati" dei Depeche Mode?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

::..cLa90:.
Excited
Excited

Messaggio da ::..cLa90:. »

A dicembre del 2006, mio papà voleva farmi un regalo e mi ha portato in un negozio di musica dicendomi di scegliere il cd che volevo.. Avevo voglia di provare qualcosa di nuovo. In mezzo a tantissimi cd, l'immagine di una rosa rossa su una copertina mi ha subito colpito. Da quel giorno ho iniziato ad ascoltare il best of dei DM e con il passare dei mesi ho acquistato gli altri cd.. Mi sono piaciuti fin dal primo istante e nel febbraio del 2008 ho fatto il primo tatuaggio in onore del mio album preferito, violator :lol: ... la mia passione per loro è arrivata all'apice lo scorso giugno a milano al loro concerto... sono appassionata di tanti gruppi musicali, ma nessun'altro mi ha conquistato come i DM :D :D
Slarry87
Excited
Excited

Messaggio da Slarry87 »

Essendo dell'87 ed avendo 2 genitori molto giovani (non di quelli che ascoltano Beatles e i Nomadi..) certi brani e certe band fanno parte della tua vita da sempre.. ti segnano quell'infanzia spensierata, circondata da genitori che si amavano e che alzavano la musica in auto quando passano certi dischi..

Cmq l'amore e la scoperta dei DM è fatta di vari passaggi precisi:

Ricordo da piccolo (anche se era dopo il 90) che vedevo il video di Enjoy the silence con mia mamma che mi diceva "questi sono i Depeche Mode, che belle canzoni che hanno fatto ai miei tempi! e questo è un pezzone" e riconoscevo che lo era davvero.. poi le immagini di quel re che se ne andava x colli a riposarsi lasciandosi alle spalle tutta la sua quotidinità e si, anche le sue ricchezze ed i suoi agi, mi colpirono molto! :)

E nel frattempo (era il periodo che cominciai a vedere i videoclip musicali su MTV e Telemontecarlo 2.. quindi 1997) passavano tutti i video di Ultra.. in particolare mi innamorai di "No Good" ma forse soprattutto di "Home".. video inquietante e bellissimo, loro ancora giovani ma fichissimi, tutti diversi tra loro ed avevano tutta l'aria di chi aveva fatto esperienza di vita e di musica incredibili

Poi da appena adolescente, nel 2000 2001 ai tempi di Napster (peccati di ingenua giovinezza) tra la musica che scarico decido d'approfondire l'argomento Depeche e in tutti gli anni '00, complice una formazione molto elettronica e synth-pop della mia conoscenza musicale, mi innamoro totalmente dei Depeche Mode.. specialmente di quelli della decade ottantiana e ne apprezzo le tonalità dark ma anche quelle + spensierate e sempliciotte dei primi 2 album.. e del primo in particolare, in quanto ho sempre creduto che queste 2 atmosfere possano convivere in un gruppo, e quindi anche in un album, come convivono in molti dei nostri caratteri.. :)
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Io me ne innamorai nel 2007-08, ricordo che vedendo il video di Enjoy the Silence mi chiesi "questi dopo sta canzone sono spariti"
mi resi quasi immediatamente conto di aver detto la più grande stronzata della mia vita, siccome però i suoni elettronici mi piacevano e poi mi son piaciuti sempre di più ho approfondito e nell'estate del 2009 avevo finalmente tutti i loro dischi fisicamente anche se negli anni precedenti li avevo scaricati.
Inutile dire che li amo sia nella versione più 'mpesta che in quelle più sempliciotte. :oops:
gibbox
The Grabbing Hands
The Grabbing Hands
Contatta:

Messaggio da gibbox »

Fu Love in Itself a folgorarmi da ragazzino, penso era l'85.....ricordo che avevo una cassetta di mio fratello con diverse canzoni e c'era questa che mandavo sempre indietro e la riascoltavo....da allora tanta passione per i DM e collezionismo serio dall'89. www.yperballad.com
AmandaSomebody
Master
Master

Messaggio da AmandaSomebody »

Avevo 11 anni nel 1980 ed in tv trasmettevano i primi video musicali. Da subito mi piacevano tutte le band inglesi di stile new wave tra cui i DM. Il "brit pop" lo trovavo più affine alla mia personalità, rispetto alla musica italiana, che ho sempre ascoltato pochissimo. Ma fu a 14 anni, nell' 83 che un amico di mio fratello (avevo un "paninaro" in casa, io miei coetanei sanno cosa significa) dimenticò nella mia camera il vinile di CTA, appena comprato e curiosa lo ascoltai molte volte perchè non era di facilissima comprensione.

Immaginate com'era all'epoca: la copertina di un disco è vista come la preziosa custodia del vinile, un portagioie, è un'opera d'arte che ti rigiri tra le mani in continuazione. E poi c'è la foderina interna, con tutti i testi scritti, e sono un invito a cantarli quei testi, soprattutto la strofa più orecchiabile. Mi piaceva molto l'inglese, era la mia materia preferita a scuola. E con la scusa di studiare inglese provavo a tradurmi i primi testi da sola (così a causa dei DM a scuola prendevo tutti 9 e 10 nelle interrogazioni). LOVE IN ITSELF - SEE YOU - MY SECRET GARDEN, erano ideali per struggersi con le prime cotte per i ragazzi. Ed i testi dei DM sembravano perfetti per descrivere ciò che provavo. SEE YOU era "la valle delle lacrime per gli amori adolescenziali non corrisposti". I Depeche Mode mi entrarono nel sangue e diventai dipendente dalla loro musica. Con la paghetta della domenica mi comprai tutti i loro dischi e soprattutto i remix che adoravo più del brano originale (spesso anche oggi).

Sempre all'epoca, qui a Torino, c'era Radio Italia Uno che trasmetteva moltissime volte il remix di GET THE BALANCE RIGHT nella sua programmazione dance. Ogni passaggio in radio aumentavo il volume al massimo, e per me era il brano più potente e bello che avessi mai ascoltato. Una carica di energia che nessun altro disco di altra band poteva minimamente avvicinarsi. E fu così che persi interesse per la musica di altre band e cantanti, perchè per me non reggevano minimamente il confronto con le loro musichette da strapazzo... E quando ascoltai il remix di MASTER & SERVANT (avanti e retro SET ME FREE, REMOTIVATE ME) per me fu come mettere il sigillo "the best in the world" :P

ho i brividi anche adesso a riascoltarle
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

:P
Patrick
Master
Master
Contatta:

many many years ago

Messaggio da Patrick »

Bello Amanda ! bei ricordi

I miei ricordi vanno all'82-83 credo, non mi perdevo mai tramissioni TV tipo Deejay TV dove passavano i primi video.
Ebbene sì ero anche un fan dei Duran Duran (prima di Wild BOys)
c'era mi ricordo una trasmissione su TV Koper Capodistria con un tizio coi baffi dove passavano i video su richiesta e chiaramente i più gettonati erano i Duran, i Depeche, Culture CLub, Cure & Company
Sono sempre stato attirato più dalla musica straniera che italiana e più verso i suoni cupi ed elettronici rispetto a chitarre classiche
Mi ricordo che per Natale da piccolo mi regalarono una pianola elettrica Bontempi e i tasti che suonavo di più erano quelli neri (diesis e bemolle), note distorte ...
Va beh, dopo aver registrato i loro successi su cassetta ogni volta che passavano in radio, con la prima "paghetta" comprai la mia prima cassetta il the best 81-85, custodia arancione ,,, che ricordi
Il mio primo CD fu invece Construction Time Again, capii cosa significasse la parola HI-FI stereo ... che suoni ....
e da lì man mano comprai ogni loro album
A 16 anni andai coi miei a Parigi e feci finta di perdermi per stare in un megastore musicale per spulciarmi tutti i loro remix, comprai il singolo di "Stripped" e di "Get the balance right"
Tra l'altro piacciono anche ai miei, che hanno più di sessant'anni, li ho portati pure al forum 3 anni fa

Insomma è' stato amore a primo ascolto, credo che dentro di noi vibri una certa frequenza, la mia è la stessa della musica dei DM
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

Li conoscevo di vista. Just Can't Get Enough e Somebody le detestavo.
Un mio morosino aveva il vinile di A Broken Frame e pensai che era la più bella copertina del mondo.
Poi un bel giorno Videomusic (che andava non stop in sala quando studiavo) passò il video di "Blasphemous Rumours" e in quel momento fu vera folgorazione. Lo guardavo con occhi spalancati e la bocca aperta. E non era solo per la strumentazione atipica (pentole, onduline, forbici), non solo per quella bella voce che usciva da quel gran bel ehm cantante, era quella canzone...così triste ma tremendamente in sintonia con il mio stato d'animo in subbuglio tipico nell'adolescenza.
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Avevo 16 anni all'inizio o metà 1982: nelle tv locali passava JCGE, pur non essendomi innamorato del pezzo lo trovai interessante e ancor di più l'abbigliamento dei 4 ragazzi (comunque il video lo guardavo sempre volentieri). Poi la "botta" vera la presi con Everything Counts: mai sentito niente del genere! Non troppo "sintetico" (i pur amabili Kraftwerk), non troppo "melodico" (Duran Duran, Spandau Ballett), non troppo "eighty" (gruppi vari, comunque, col senno di poi, assolutamente godibili). Subito dopo, per pura combinazione, l'amico di una mia amica mi regala (!) l'LP (ovviamente solo vinile) di Construction Time Again perchè a lui "faceva schifo"... E badabum! Confermava le impressioni del singolo. Da allora non ho perso più nessuna uscita e ho comprato quello che mi ero perso. Sopratutto remix d'importazione, belli (IMHO) fino a quando non è arrivata la moda "trash-disco-club", ma questo è un altro discorso che si affronta su un altro thread...
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Ho notato, dal discorso sugli Smiths nell'altro topic, che una delle critiche che vengono sollevate è quella di non aver vissuto linearmente l'operato di un artista, fatto che potrebbe alterarne la percezione in base a ciò che per primo viene ascoltato. Diciamo che tutto sommato posso essere d'accordo con questa osservazione specifica, senza per questo pensare che un approccio atemporale possa avere accezione negativa naturalmente, e pensavo che sarebbe interessante sapere da chi li ha vissuti fin dagli albori di S&S cosa ne pensa e come ha vissuto la loro evoluzione, anche se temo siano davvero pochi (almeno qui nei paraggi). Anche chi ha cominciato, fortunatamente direi :), nell'86 per dire è comunque dovuto andare un minimo a ritroso nella scoperta dell'operato dei nostri.

Io, come probabilmente ho già detto, me ne sono innamorato nel 2004 grazie al remix di ETS che sul momento però non sapevo essere un remix, cazzarola avevo 13 e il concetto di remix mi era del tutto sconosciuto. Comprai per primi Violator, praticamente mi sono sbattuto subito in faccia quello che idealmente viene ritenuto il meglio, perchè la "rosa" era l'unico elemento sul quale basarmi e Speak & Spell perchè avevo letto essere il primo album. Siccome, essendo davvero piccolo, non avevo nessuna esperienza di navigazione web, che è cominciata solamente l'anno successivo per il reperimento di notizie sull'uscita di PTA e sui live, ho cominciato una solitaria, dato che alle medie mi prendevano in giro perchè ascoltavo i DM e non i Green Day, e progressiva scoperta del loro mondo con l'autoimposizione di comprare un cd a settimana, e di dedicarla all'ascolto esclusivo dello stesso, seguendo rigorosamente l'ordine cronologico d'uscita. Difatti sono arrivato all'uscita di PTA sapendo più o meno, qualche b-side o roba pre DM a parte, tutto a memoria e ricordo che se c'era una canzone a farmi davvero ribrezzo questa era Barrel Of A Gun :lol:

Nel mio piccolissimo eccezion fatta per Violator ho seguito in solitudine la loro crescita un passo alla volta, poi nel 2006 ho deciso di rovinarmi cominciando a seguire il forum per concludere con un bell'harakiri nel 2009 quando mi sono iscritto :mrgreen: In realtà se da un lato c'è stato il fatto positivo di potermi approcciare e creare un mio spirito critico senza influenze esterne dall'altro c'è quello negativo di non aver potuto condividere prima tale meravigliosa esperienza e passione, passione grazie alla quale ho avuto la fortuna e il privilegio di conoscere anche personalmente tante splendide persone oltre al fatto che l'esser stato folgorato mi ha aperto le porte al mondo del musica, verso la quale non avevo alcun interesse, alle lezioni di pianoforte e all'ascolto accanito di ogni cosa potesse provocarmi emozioni.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

unokonomiyaki ha scritto:Io invece non so che m'è successo... voglio dire... ho 43 anni, ergo, anche solo per un fatto anagrafico sono "cresciuta" con i DM... i gloriosi tempi di Deejay Television, i primi passi di MTV (allora Videomusic)... insomma, difficile sfuggire a certe suggestioni... eppure la mia passione allora prese altre vie, che ho percorso e percorro tuttora con un'intensità quasi sconcertante... però qualche mese fa, ca*zegiando su Youtube mi sono re-imbattuta nel video di NLMDA (che amo alla follia, tra l'altro, perchè vi viene immortalata la mia auto preferita di tutti i tempi) ed è stato come... come... oddio... come ve lo spiego... ecco! è stato come quando frequenti una persona per anni e all'improvviso ti accorgi di guardarla con occhi diversi... sì, direi che è andata così: mi sono innamorata di qualcuno che conoscevo già da taaaaaaanto tempo. E ora sono bigama.
Ahahah... come si vede che ho scritto questa cosa prima della mazzata mafolonesca :)
overpaid_stripper
Devoted
Devoted

Messaggio da overpaid_stripper »

1986. stripped alla radio, intensa, epica, un crescendo da brividi. avevo 10 anni. tutto iniziò così.
continuò grazie alla cugina grande della mia migliore amica, che ci prestava le cassette e il 33 giri di 101, che letteralmente consumammo.
poi il vhs di 101, e la voglia disperata di essere lì, mi colpirono la ragazza che piangeva durante blasphemous rumours e il campo di grano. il magnetismo di quel giovane uomo coi capelli neri che tutti seguivano.
e somebody, le parole che avrei voluto sentirmi dire dal fidanzatino che ancora sognavo (e aveva le fattezze di martin)
mi intrigava quel contrasto tra la delicatezza e l'intimità di testi che parlavano proprio di me, e altri suoni aspri, metallici, oscuri che mi si piantavano nel cervello e nel cuore.
il blues di PJ mi stranì già un po'.
la perfezione di ETS mi sembrava fin troppo pulita.

poi alan se ne andò, dave quasi morì, e io invece di pazientare e aspettarli mi sentii tradita.
l pezzi di ultra e exciter che andavano in radio mi sembravano troppo orecchiabili, troppo modaioli.
iniziai ad ascoltare tutt'altro, ma mai più con quella passione e intensità.

i depeche sono stati il mio ingresso nella musica assieme agli u2 e ai cure. però questi sono rimasti lì, senza darmi più un briciolo di emozioni, invece i nostri li ho ritrovati dopo tanti anni, ho riscoperto tesori inestimabili (ultra in primis) che avevo seppellito troppo in fondo e altri di cui ignoravo persino l'esistenza.

non è un caso che abbia riscoperto il mio amore adesso, dopo che la vita mi ha fatto quasi dimenticare che la musica è più di un semplice sottofondo. ero troppo impegnata a studiare, lavorare, fare cose e figliare per avere una colonna sonora in cui far perdere i pensieri.
poi, all'improvviso, ero di nuovo pronta, e oggi i DM sono di nuovo LA musica e non mancano mai nella mia giornata.

per questo sono e sarò sempre grata a delta machine, con tutti i suoi difetti.
fran_80
Ultra member
Ultra member

Messaggio da fran_80 »

Io ho cominciato a seguirli con Ultra; avevo 16 anni e ascoltavo rock e cantautori italiani (Battiato, De Andrè, Paolo Conte…quindi ero già per questo un’emarginata :roll: ); qualche hanno prima mia sorella (più grande) mi portò a casa SOFAD e io le dissi:”’sta roba te l’ascolti tu”…no comment.
Comunque con Ultra ho la folgorazione: adolescente incavolata + Barrel of a gun = accoppiata perfetta. Mi “faccio” SOFAD, Violator e BC ma non vado oltre: la musica elettronica era davvero troppo lontana dal mio mondo!
Con Exciter attraverso la fase di abbandono (insomma, mi ero abituata al meglio, Exciter mi deluse) e poi con PTA e il live mi sono innamorata e ho cominciato ad ascoltare tutta la discografia.
Sicuramente attraversare i “problemi”, le emozioni e le esperienze dell’adolescenza all’uscita di Ultra è stato fondamentale per amarlo e non a caso quello è l’album del cuore per me, insieme ai 3 sopra citati (in questo, si, credo che “vivere l’epoca” conti), ma ho potuto apprezzare e criticare i loro lavori anni’80 anche senza averli vissuti da ventenne.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Il mio approccio si basò su tre canzoni:

Enjoy The Silence non mi colpì molto.
Personal Jesus sì.
Ma fu If You Want a stendermi. 8)

Da lì in poi Amore.

Poi Playing the Angel e l'irruzione di Hillier.
Il tracollo.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

1993 Fino a quel momento dei Depeche avevo sentito parlare solo in tono dispregiativo sulle riviste metallare che leggevo all'epoca (Nuovo Metal Hammer, Hard!, H/M ecc..). Per me la musica era solo chitarra, basso, batteria e voce, al massimo potevo tollerare un pò di tastiere ed hammond...ma synth...vade eretro...non li potevo sentire, pensavo fossero roba da fighetti che di musica non capivano niente.
Poi in radio cominciarono a passare I feel you a ripetizione...figo sto pezzo, sti Depeche Mode non sono così male.
Quell'estate in vacanza al mare con mamma e papà ho conosciuto un tipo più grande, anche lui sempre in giro con il walkman e siamo diventati amici. Ci scambiamo un paio di cassette, io probabilmente gli avrò dato Appetite for Destruction dei Guns n' Roses e qualcosa dei Poison (ehm...che vergogna), lui mi diede Zooropa degli U2 e SOFAD dei Depeche....WOW ma che roba è? Da lì è nato l'amore e il mio approccio alla musica cambiò radicalmente.

A quel tipo sarò grato per sempre....
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Devo ringraziare il mio zietto se ho iniziato ad amare i Depeche Mode.

Una sera di fine estate del lontano 2000. Con mio zio in macchina e nello stereo la cassetta di 101.
Le prime note di Pimpf+Behind the wheel mi colpirono a tal punto che rimasi in silenzio per 10 minuti.
Successivamente con Stripped e Somebody dovemmo chiamare il 118.
Da quel giorno Depeche Mode forever and ever.
Rispondi

Torna a “Discussioni”