Should Be Higher, III singolo
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
-
PaoloUltra
- Ultra member

Mah!
Sarà che mi sono innamorato dei DM ai tempi di Playing the Angel (prima non li sentivo perché pensavo fossero troppo "commerciali"!!!), ma alcuni pezzi di Gahan mi sembrano più che sufficienti. Ad essere sincero il declino dei Depeche - che non penso ci sarà, dopo aver superato la crisi di SOTU - potrebbe dipendere molto di più dall'abbinata produttore/calo di ispirazione di Gore.
Tranne Wrong e poco altro SOTU ha dimostrato che se cede il buon Martin tutta la banda rischia di sfaldarsi.
Quindi, per riassumere la mia posizione personalissima: non mi crea nessun problema se Gahan "scrive" qualche pezzo (a volte mi garbano pure parecchio!), mi interessa ben di più se Mr. Gore mantiene alto il suo livello di creatività. Mi pare quindi che si parli un po' d'aria fritta.
A meno che non si pensi che Gore possa scrivere di nuovo tutte le canzoni di un album ai livelli del periodo 1984-1998.
Io non credo affatto che ci riuscirebbe. Un po' di smalto (nero) lo ha perso anche lui negli ultimi 13 anni. Ma non ci trovo nulla di strano. In fondo io mi accontento e godo dei Depeche come sono. Delta è un bel disco e lo sento volentieri. Cosa possiamo chiedere di più a chi ha già scritto la storia della musica pop?
Ciao!
P.
Sarà che mi sono innamorato dei DM ai tempi di Playing the Angel (prima non li sentivo perché pensavo fossero troppo "commerciali"!!!), ma alcuni pezzi di Gahan mi sembrano più che sufficienti. Ad essere sincero il declino dei Depeche - che non penso ci sarà, dopo aver superato la crisi di SOTU - potrebbe dipendere molto di più dall'abbinata produttore/calo di ispirazione di Gore.
Tranne Wrong e poco altro SOTU ha dimostrato che se cede il buon Martin tutta la banda rischia di sfaldarsi.
Quindi, per riassumere la mia posizione personalissima: non mi crea nessun problema se Gahan "scrive" qualche pezzo (a volte mi garbano pure parecchio!), mi interessa ben di più se Mr. Gore mantiene alto il suo livello di creatività. Mi pare quindi che si parli un po' d'aria fritta.
A meno che non si pensi che Gore possa scrivere di nuovo tutte le canzoni di un album ai livelli del periodo 1984-1998.
Io non credo affatto che ci riuscirebbe. Un po' di smalto (nero) lo ha perso anche lui negli ultimi 13 anni. Ma non ci trovo nulla di strano. In fondo io mi accontento e godo dei Depeche come sono. Delta è un bel disco e lo sento volentieri. Cosa possiamo chiedere di più a chi ha già scritto la storia della musica pop?
Ciao!
P.
- Alessandro The Revelator
- Angel

Bello, mi piace.Ashi Waza ha scritto:SBH è più di una semplice canzone: Gahan spinge "oltre" la sua voce. La spinge oltre gli allori e gli stereotipi.
Può non piacere, può fare schifo anche, ma filosoficamente -nella vita di uno come Dave (travagliata, scissa, appesa al filo, aggredita dalla droga, dagli eccessi e da un tumore) questo brano diventa una sfida. Non è facile da eseguire. Lo pone nella condizione scomoda di steccare e sfracellare il brano chissà in quale baratro ogni volta che la canta live.
Questo aspetto è, secondo me, profondamente depechemodiano: è totalmente dentro il percorso dM: radicalmente legato agli intenti del Gore scrittore. Anzi, per dirla con il Martino, direi che ha in sé un'orma "spirituale" che mi ricorda le pene narrate in SOFAD.
mi sa che non ci intendiamo sulla frase "a prescindere dalla qualità".unokonomiyaki ha scritto:A prescindere dalla qualità per me questo diritto ce l'ha persino Fletch.
per me, se la "qualità" è di livello entrambi hanno/avrebbero il diritto, certamente, di inserire proprie composizioni.
se la "qualità" è infima e/o screditante, il diritto automatico, solo xchè membri dei dm, per me non lo hanno.
se uno è un professionista equilibrato lo capisce comunque da solo.
- Angel

-gio- ha scritto:mi sa che non ci intendiamo sulla frase "a prescindere dalla qualità".
per me, se la "qualità" è di livello entrambi hanno/avrebbero il diritto, certamente, di inserire proprie composizioni.
se la "qualità" è infima e/o screditante, il diritto automatico, solo xchè membri dei dm, per me non lo hanno.
se uno è un professionista equilibrato lo capisce comunque da solo.
- unokonomiyaki
- Angel

- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Sì, secondo me sì, come del resto loro avevano il diritto di bocciargliele, ed è questo il punto secondo me: non tanto che Dave a priori si dovrebbe astenere dal portare il suo materiale, ma semplicemente che quel materiale dovrebbe finire sul disco solo se davvero valido. Invece quello che si è visto più volte è che, per attenersi alla regola dei 3 brani di Gahan obbligatoriamente presenti sul cd principale, alcuni brani migliori di Gore sono stati declassati a b-side o bonus tracks.ElectricFriend ha scritto: Ma a prescindere dalla qualità, secondo voi Dave Gahan ce l'aveva il diritto di portare le sue canzoni nei dM?
ah si'?unokonomiyaki ha scritto:Io parlavo di "diritto" in senso astratto, le valutazioni sulla qualità arrivano in un secondo momento. E comunque passano attraverso persone molto più qualificate di me...
scusa ma chi sarebbero queste persone?
quindi secondo te i brani di Gahan sono inseriti perché ritenuti (da queste fantomatiche persone) validi/belli/adeguati?
- Angel

già.Miss Kaleid ha scritto:Invece quello che si è visto più volte è che, per attenersi alla regola dei 3 brani di Gahan obbligatoriamente presenti sul cd principale, alcuni brani migliori di Gore sono stati declassati a b-side o bonus tracks.
Free e Newborn in PTA
Light, Ghost e The sun and the moon and the stars in SOTU
Always in DM
gridano ancora vendetta.
- unokonomiyaki
- Angel

Gio, per me il punto è sempre il solito. E certi commenti - parlo in generale, non mi riferisco specificatamente ai tuoi - fanno sembrare Gore (o Miller) dei semi-deficienti in balia degli eventi. Ripeto: se sta bene a Gore, sta bene anche a me e mi interessa relativamente che se lo faccia star bene perché considera validi i pezzi di Gahan o per altri motivi. Quello che fa Gahan può piacere o no, ci mancherebbe, ma non sono certo io a poter dire ai DM come devono gestirsi dopo trent'anni e passa di carriera...
Capisco la tua posizione ma, anche per me il punto è sempre il solito.unokonomiyaki ha scritto:Gio, per me il punto è sempre il solito. E certi commenti - parlo in generale, non mi riferisco specificatamente ai tuoi - fanno sembrare Gore (o Miller) dei semi-deficienti in balia degli eventi. Ripeto: se sta bene a Gore, sta bene anche a me e mi interessa relativamente che se lo faccia star bene perché considera validi i pezzi di Gahan o per altri motivi. Quello che fa Gahan può piacere o no, ci mancherebbe, ma non sono certo io a poter dire ai DM come devono gestirsi dopo trent'anni e passa di carriera...
Sappiamo benissimo come e perché nasce l'avvento di Gahan-compositore nei dm.
Non è un segreto. Non è opinabile.
A te va bene così, a me fa diventar matto la questione ed i risultati conseguenti.
Trent'anni e passa di carriera sono, a mio parere, una aggravante per tutta la squadra, non un modo per spegnere le mie opinioni e il mio udito per troppo zelo.
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
In ogni relazione, a maggior ragione se trentennale, il segreto della longevità è il compromesso. Se non ci fosse stato il compromesso, anni fa, Dave avrebbe intrapreso una poco promettente carriera solista, vero, però i Depeche sarebbero finiti e tra dave e il resto della band si sarebbe probabilmente creata una frattura difficilmente rinsaldabile.
I depeche hanno dovuto venire a patti con l'esigenza di Dave di diventare anche lui autore, ed evidentemente, per delle dinamiche che conosciamo e/o che ci possiamo immaginare e chissà quali altri fatti che conoscono solo loro, la cosa è stata accettata, anche se fortunatamente in chiave ridotta rispetto alle sue originali pretese. Non è stato bello, io l'ho detestato, ma oggi non riesco neanche a vederla così catastrofica, tanto più che il legame tra loro tre, al posto di deteriorarsi, si è di molto rafforzato.
Come ho detto prima, è un vero scandalo che alcune perle di Martin vengano "cestinate" per far spazio alle varie mailsauei (che piacerà pure a certi fan, ma non a me, e non penso di essere la sola); però nell'epoca del digitale, degli mp3, della crisi dei cd, dei dibattiti se il formato "album" tradizionale debba ancora esistere o se dovrebbe essere personalizzabile, convinta che nella vita non è sempre possibile ottenere tutto come si vorrebbe, mi rallegro del fatto che i DM siano ancora sulla cresta dell'onda e nel frattempo... mi compilo le mie versioni personalizzate degli album, senza le varie mailsauei. Per me ne è valsa la pena accettare il compromesso, se l'alternativa era la fine del gruppo. Nel caso di Should be higher, non ci è poi andata così malaccio secondo me... a me non dispiace affatto, soprattutto la parte di basso, che tra l'altro si sposa così bene con le proiezioni di Anton...
I depeche hanno dovuto venire a patti con l'esigenza di Dave di diventare anche lui autore, ed evidentemente, per delle dinamiche che conosciamo e/o che ci possiamo immaginare e chissà quali altri fatti che conoscono solo loro, la cosa è stata accettata, anche se fortunatamente in chiave ridotta rispetto alle sue originali pretese. Non è stato bello, io l'ho detestato, ma oggi non riesco neanche a vederla così catastrofica, tanto più che il legame tra loro tre, al posto di deteriorarsi, si è di molto rafforzato.
Come ho detto prima, è un vero scandalo che alcune perle di Martin vengano "cestinate" per far spazio alle varie mailsauei (che piacerà pure a certi fan, ma non a me, e non penso di essere la sola); però nell'epoca del digitale, degli mp3, della crisi dei cd, dei dibattiti se il formato "album" tradizionale debba ancora esistere o se dovrebbe essere personalizzabile, convinta che nella vita non è sempre possibile ottenere tutto come si vorrebbe, mi rallegro del fatto che i DM siano ancora sulla cresta dell'onda e nel frattempo... mi compilo le mie versioni personalizzate degli album, senza le varie mailsauei. Per me ne è valsa la pena accettare il compromesso, se l'alternativa era la fine del gruppo. Nel caso di Should be higher, non ci è poi andata così malaccio secondo me... a me non dispiace affatto, soprattutto la parte di basso, che tra l'altro si sposa così bene con le proiezioni di Anton...
@MissKaleid
certo, anche io mi sono adeguato(spiritualmente e verbatimeditionmente) e, in piena onestà, non ho mai sperato in un loro scioglimento.
il tuo approccio è probabilmente quello giusto e più sereno.
io non riesco così facilmente ad accettare la cosa e casco nelle discussioni a riguardo. vedi @Uno
cmq, per me, rimangono tre album rovinati.
certo, anche io mi sono adeguato(spiritualmente e verbatimeditionmente) e, in piena onestà, non ho mai sperato in un loro scioglimento.
il tuo approccio è probabilmente quello giusto e più sereno.
io non riesco così facilmente ad accettare la cosa e casco nelle discussioni a riguardo. vedi @Uno
cmq, per me, rimangono tre album rovinati.
- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
Per me Giorgio rimangono 3 album imperfetti e inferiori al loro potenziale, ma pur sempre album composti da grandi canzoni che avrebbero potuto non vedere mai la luce del giorno... è la questione del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto.
Qualcuno sa che per protesta contro le dichiarazioni e le pretese di Dave mi sono rifiutata di andarlo a vedere in concerto all'epoca del Paper Monster tour, e per lo stesso motivo non ho mai visto o ascoltato estratti "live" di quelle performance. Però, una volta ascoltato PTA e recuperate quelle emozioni che avevano latitato ai tempi di Exciter (parlo di sensazioni personali naturalmente), ho messo da parte la stizza e mi sono semplicemente goduta quello che ancora di ottimo erano in grado di produrre insieme - mica noccioline
Qualcuno sa che per protesta contro le dichiarazioni e le pretese di Dave mi sono rifiutata di andarlo a vedere in concerto all'epoca del Paper Monster tour, e per lo stesso motivo non ho mai visto o ascoltato estratti "live" di quelle performance. Però, una volta ascoltato PTA e recuperate quelle emozioni che avevano latitato ai tempi di Exciter (parlo di sensazioni personali naturalmente), ho messo da parte la stizza e mi sono semplicemente goduta quello che ancora di ottimo erano in grado di produrre insieme - mica noccioline