San Siro 18.07.2013 - Commenti a caldo

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

paatlanen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da paatlanen »

ecco alcune delle mie foto (mie si fa per dire, dato che le ha fatte il mio boyfriend, io durante il concerto ero impegnata in ben altre cose... :lol:)
ne ho una sessantina, magari domani metto il link dell'album nel gruppo fb
Immagine
Immagine
Immagine
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Complimentissimi!
metti assolutamente il link sulla nostra pagina FB :D
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Depescmòd ha scritto:Gian, a memoria mia i DM praticamente fanno da sempre circa 7 canzoni dal nuovo album.
OK Ale, ma non è precisamente questo il punto del discorso...
Il fatto è che, fino al 1994, la setlist era composta quasi esclusivamente da brani "freschi". Cioè da pezzi presi dagli ultimi 2/3 album.
C'erano poi poche eccezioni riprese dagli album più vecchi. Solitamente erano comunque riarrangiate alla grande.
Dal Singles Tour in poi, invece, ogni tour pare la riproposizione di un vecchio "Greatest Hits" piuttosto statico e con pochissime variazioni e riarrangiamenti, quasi sempre affidati al solo Gore.
Nonostante anche dopo il periodo d'oro Violator-SOFAD abbiano sfornato buoni album con diverse ottime canzoni prese singolarmente qua e là, pare che ogni volta non vogliano mai rischiare nulla e preferiscano andare sull'... "usato sicuro".
Ecco... francamente, alla lunga, mi sono stufato di assistere sempre al solito show e ritengo, per quanto mi riguarda, complici anche le location e i prezzi alti, che non ne valga più la pena.
Se poi ci mettiamo il solito discorso dei turnisti e della batteria-sfasciacarrozze, ecco completato il quadro.
Io mi ero innamorato di una band prettamente elettronica, che poi, col tempo, ha inserito elementi come chitarre e batterie nel live, ma sempre con una certa classe. Classe che uno ha o non ha.
Eigner e Gordeno possono essere anche bravi, per carità, ma non hanno quella classe che reputo necessaria a far parte di una band mitica come i DM.
Comunque lo sai meglio di me quali e quante sono le critiche che da anni facciamo al live... inutile star qui a ripetere le stesse cose...
In conclusione penso che questi show se li possano godere solo i fan più recenti...
Il mio massimo rispetto comunque a tutti i fan di vecchia data che vanno ai concerti e riescono ancora ed apprezzare il prodotto che ci viene offerto negli ultimi anni.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

The Thing ha scritto:"Lo stage non è grande, non è lungo (la metà di quello di Jovanotti, Bon Jovi o Springsteen) e la passerella che entra nella platea permettetecelo, fa ridere. Eppure...eppure i Depeche Mode sono qui, in questa fresca serata milanese a dimostrare che le diavolerie tecnologiche sono nulla senza la sostanza delle canzoni, di una ritmica che da sola vale dieci, cento, mille schermi."
Questo giornalista non ha forse una vaga idea di quali erano le ritmiche davvero devastanti di cui erano capaci i nostri, anche dal vivo, e senza un vero batterista.
Certo che se, come termine di paragone, ha Bon Jovi e Jovanotti posso capire... :roll:
Depeche Mind
Master
Master

Messaggio da Depeche Mind »

saturnz70 ha scritto:OK Ale, ma non è precisamente questo il punto del discorso...
Il fatto è che, fino al 1994, la setlist era composta quasi esclusivamente da brani "freschi". Cioè da pezzi presi dagli ultimi 2/3 album.
C'erano poi poche eccezioni riprese dagli album più vecchi. Solitamente erano comunque riarrangiate alla grande.
Dal Singles Tour in poi, invece, ogni tour pare la riproposizione di un vecchio "Greatest Hits" piuttosto statico e con pochissime variazioni e riarrangiamenti, quasi sempre affidati al solo Gore.
Nonostante anche dopo il periodo d'oro Violator-SOFAD abbiano sfornato buoni album con diverse ottime canzoni prese singolarmente qua e là, pare che ogni volta non vogliano mai rischiare nulla e preferiscano andare sull'... "usato sicuro".
Ecco... francamente, alla lunga, mi sono stufato di assistere sempre al solito show e ritengo, per quanto mi riguarda, complici anche le location e i prezzi alti, che non ne valga più la pena.
Se poi ci mettiamo il solito discorso dei turnisti e della batteria-sfasciacarrozze, ecco completato il quadro.
Io mi ero innamorato di una band prettamente elettronica, che poi, col tempo, ha inserito elementi come chitarre e batterie nel live, ma sempre con una certa classe. Classe che uno ha o non ha.
Eigner e Gordeno possono essere anche bravi, per carità, ma non hanno quella classe che reputo necessaria a far parte di una band mitica come i DM.
Comunque lo sai meglio di me quali e quante sono le critiche che da anni facciamo al live... inutile star qui a ripetere le stesse cose...
In conclusione penso che questi show se li possano godere solo i fan più recenti...
Il mio massimo rispetto comunque a tutti i fan di vecchia data che vanno ai concerti e riescono ancora ed apprezzare il prodotto che ci viene offerto negli ultimi anni.
92 minuti di applausi!!!!
paatlanen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da paatlanen »

Miss Kaleid ha scritto:Complimentissimi!
metti assolutamente il link sulla nostra pagina FB :D
grazie! :D
l'ho appena messo :wink:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

saturnz70 ha scritto:Questo giornalista non ha forse una vaga idea di quali erano le ritmiche davvero devastanti di cui erano capaci i nostri, anche dal vivo, e senza un vero batterista.
Certo che se, come termine di paragone, ha Bon Jovi e Jovanotti posso capire... :roll:
Gianluca, ma il giornalista plebeo se ci pensi bene un fondo di verità la dice, alla fine, quando afferma che "una ritmica che da sola vale dieci, cento, mille schermi."

Non so da quanto non vai a vedere un concerto DM, ma il succo è questo: non si parla più di arrangiamenti, di remix, di versioni allungate o cmq stravolte (in meglio, ovviamente) rispetto ai solchi dell'album, qua c'è una ritmica invadente, possente, nerboruta modello rock spinto, che ammanta e ricopre il tutto. E non a caso Eigner è sistemato al centro del palco, è l'unico cuore pulsante, parte tutto da lì, e lì pure si ferma. :wink:
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

Scusate, rispondo con un certo ritardo e con non troppe parole perchè questa volta, con l'approccio che gli ho dato ebbene si....mi sono divertito come un matto, parterre, la giusta compagnia, i "nostri" belli caldi e in tiro, lo svizzero, talmente si sente male San Siro non ha dato (troppo) fastidio, ho cantato, mi sono emozionato e commosso (vedi Higher Love), ho saltato, ballato, urlato, sudato, goduto, festeggiato, chiuso gli occhi, sognato, fantasticato, idolatrato...ho perso la voce...che figo, e tutto questo perché ho scelto di vivere i DM come un giovane fan, me ne frego di come suona questo, quello....Gordeno, Fletch che batte le mani ma neanche troppo....sono i Dm, sono la miglior band che c'è in circolazione, fanno uno show da paura e chissene del palco piccolo....chissene di tutto, piuttosto, chiudiamo gli occhi e divertiamoci, perchè questo live, con un Dave così in forma e un Martin così ispirato e roba di culto, roba che finisce dritto dritto nell'album dei ricordi più belli, peccato solo che per andare a vederli questo inverno mi dovrò armare di santa pazienza, soldi e un pò di culo visto i sold out che vengono fuori come il caldo di fine luglio :)
Sempre viva i DM!! 8)

Gabo
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

saturnz70 ha scritto:Il fatto è che, fino al 1994, la setlist era composta quasi esclusivamente da brani "freschi". Cioè da pezzi presi dagli ultimi 2/3 album.
Immo quantomeno opinabile..

Prendiamo la set-list di Milano:
- 7 canzoni del nuovo album
- 7 che non si possono definire certo greatest hits (Precious, A Pain, Black Celebration, Barrel, Higher Love, Shake the disease, Halo)
- ne rimangono 9, e di queste potrebbero mai togliere Enjoy, Walking, Personal Jesus o Never let me down again?? ci sarebbe una rivolta popolare..quindi stiamo parlando di 5 canzoni su 23 che potrebbero sostituire con più recenti o vecchie poco utilizzate..non mi pare na tragedia
Poi scusa, quando non hai ancora fatto le varie Enjoy, Home, I Feel You, Behind the Wheel etc, o sono proprio quelle "fresche" dei nuovi album da portare in tour, hai 50 canzoni in repertorio e non 100 e passa, la scelta della scaletta di 20 canzoni in totale è leggermente più semplice eh!
Poi riscusa, se fossi nei panni dei DM e vedessi come proprio certi fan di vecchia data hanno accolto in generale gli album degli anni 2000, col katso che mi verrebbe voglia di riproporli live! :P

PS mi vien il nervoso leggendo commenti come il tuo di chi si è stufato di vedere sempre gli stessi show e di sentire sempre le stesse canzoni..beati voi che avete visto decine di concerti dei DM e li seguite nei live dai tempi della perestrojka! Magari avessi avuto anch'io la possibilità! forse a quest'ora mi starei lamentando anch'io per aver sentito Enjoy the silence 20 volte, ma secondo me è solo una questione di approccio..

Gabo docet
alcatraz
Master
Master

Messaggio da alcatraz »

Mithrandir79 ha scritto: PS mi vien il nervoso leggendo commenti come il tuo di chi si è stufato di vedere sempre gli stessi show e di sentire sempre le stesse canzoni..beati voi che avete visto decine di concerti dei DM e li seguite nei live dai tempi della perestrojka! Magari avessi avuto anch'io la possibilità! forse a quest'ora mi starei lamentando anch'io per aver sentito Enjoy the silence 20 volte, ma secondo me è solo una questione di approccio..

Gabo docet
92 minuti di applausi !!!!!
Reggio71
Devoted
Devoted

Messaggio da Reggio71 »

Se ti può essere di sollievo io faccio parte dei matusa con ben oltre 20 concerti all'attivo, ma il mio approccio è esattamente com il tuo. Come si dice dalle mie parti ci si lamenta del brodo grasso. Questo live tour è un capolavoro perchè l'album è un capolavoro.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Matusa con >20 live all'appello, e ogni volta per me è come la prima. Certo, alcune tracce "abusate" vorrei decisamente vederle perlomeno alternate ad altre "totalmente dimenticate" sebbene bellissime; eppure a questo giro le novità e i rinnovamenti ci sono stati eccome. Io a questi DM in forma smagliante ci faccio un monumento. Imo :D
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Avercene...
Depeche Mind
Master
Master

Messaggio da Depeche Mind »

Anche io sono uno dei "vecchi" avendo visto il mio primo concerto nel lontano 1986.
Quello che critico ai DM "live" da ormai diversi anni non è tanto la setlist quando il "modo" di proporla.
Sono uno degli ACERRIMI nemici di Sandrino-Chris-Eigner il Mazzolatore.
Questo perchè mi sono innamorato dei DM a causa della loro elettronica che, devo dire, ritrovo perfettamente negli album (anche se non amo affatto Ultra ed Exciter), ma che live, sinceramente, adesso viene MASSACRATA.
Secondo me il punto più basso è APTIUT: Voce, Chitarra, Basso, Batteria, Battimani ... MA DOV'è L'ELETTRONICA?!?!?!?!?
Detto ciò mi ritengo STRA-FORTUNATO ad aver potuto assistere ai "vecchi" live (che per altro rimpiango) ... avevo la maglietta del Devotional su ed un "giovine" mi ha chiesto se "c'ero anche io" e mi ha invidiato moltissssssimo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Cha barba sta storia dei dm in formissima allora va bene tutto.

Datemi i DM obesi, ma più estrosi, vi prego!!!!!
Rispondi

Torna a “Discussioni”