Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

stjarna15 ha scritto:io invece lo ascolto dall'inizio alla fine con sommo piacere, soprattutto in cuffia con alte prestazioni ...

e sto rivalutando molto il finale di goodbye ...
Quoto, specialmente la parte delle cuffie, è registrato meravigliosamente e con supporto adeguato si mostra in tutto il suo splendore. Non mi stancherò mai di ripeterlo, i bassi di questo disco sono allucinanti.

Skippo la sola ST/RN.
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

alanwilder91 ha scritto: i bassi di questo disco sono allucinanti.
Gabry79
Violator
Violator

Messaggio da Gabry79 »

Prima recensione su Delta Machine

Ero Prevenuto. Parecchio prevenuto.
Dopo l'uscita di Wrong ero fiducioso al massimo per SOTU. E mi sbagliai amaramente.
Dopo la scottatura presa e l'uscita di Heaven ho pensato "sono bolliti".
E anche qui mi sono sbagliato di grosso.

Ho ascoltato per la prima volta Delta Machine alle 2 di notte in cuffia al buio, con qualche speranza in più dovuta alle prime recensioni positive uscite su qualche rivista specializzata.
Che dire...il primo ascolto mi ha spiazzato, mi ha sbalordito, lasciato a bocca aperta. Un pugno forte allo stomaco. Un'intensità e una ricchezza di suoni pazzesca, una intensità difficilmente descrivibile.
Positivamente confuso, ho centellinato nei giorni successivi gli ascolti per paura che quelle bellissime sensazioni potessero svanire o quantomeno attenuarsi. Invece è successo il contrario: il disco si è valorizzato ad ogni ascolto e si è scoperto un prodotto solido, maturo ma moderno, con un'idea di fondo ben precisa e una strada che raramente si perde.
E' classico ma originale, occhieggia al passato dei Depeche ma guarda al futuro. Delta Machine può piacere di più o di meno ma ha un'anima ed esce ad ogni nota, cosa che non succedeva MAI con SOTU.
E come ogni bel disco, ha una caratteristica: certe canzoni crescono ad ogni ascolto, prendendo il posto di altre nella colonna delle preferite. Questa è la variabile che personalmente valuto di più nel tempo per giudicare il valore di un disco, la sua intercambiabilità nel giudizio della "più bella".
Per me inizialmente era Angel, poi è cresciuta Slow, poi mi sono innamorato di Goodbye. Ora direi Secret to the end, che come ha detto qualcuno prima di me ha un finale orgasmico, fortissimo.
A distanza di mesi giudico Delta Machine il disco più bello dai tempi di Ultra, l'ascolto sempre molto volentieri in cuffia e in casa (mai in macchina, non riuscirei ad apprezzarne la sua bellezza con i rumori di fondo).
Da quando è uscito DM è il mio vestito nero che guarda con più speranza al futuro
BlackOut_75
Master
Master

Messaggio da BlackOut_75 »

A distanza di mesi giudico Delta Machine il disco più bello dai tempi di Ultra

e non solo... anche di qualche album dall 86 in giù, un gran album! corposo!
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Dopo il TRIONFO dei Depeche Mode in Italia, voglio fare due domande:
Avete ancora il coraggio di dire che i Depeche Mode si devono ritirare, e che gruppi loro coetanei come gli U2 invece possono e devono continuare all'infinito?
Avete ancora il coraggio di dire che i Depeche Mode sono un gruppo finito e che i De/Vision gli hanno superati da un pezzo? Quando i De/Vision porteranno 60mila persone a Milano e 60mila persona a Roma, allora forse potranno essere paragonati ai Depeche Mode. Ma sino ad allora, saranno solo un buon gruppo e niente più.
Reggio71
Devoted
Devoted

Messaggio da Reggio71 »

No dai i De/Vision....... chi è quel pazzo che li paragona...... non scherziamo. Non consumo altri tasti, mi limito a ridere
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

alanwilder91 ha scritto:Non mi stancherò mai di ripeterlo, i bassi di questo disco sono allucinanti.
Già...quoto e concordo..bassi potenti e allucinanti...

Peccato per le batterie....non pervenute.... :roll:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Marco ha scritto:Dopo il TRIONFO dei Depeche Mode in Italia, voglio fare due domande:
Avete ancora il coraggio di dire che i Depeche Mode si devono ritirare, e che gruppi loro coetanei come gli U2 invece possono e devono continuare all'infinito?
Avete ancora il coraggio di dire che i Depeche Mode sono un gruppo finito e che i De/Vision gli hanno superati da un pezzo? Quando i De/Vision porteranno 60mila persone a Milano e 60mila persona a Roma, allora forse potranno essere paragonati ai Depeche Mode. Ma sino ad allora, saranno solo un buon gruppo e niente più.
E dove avresti letto questo? :lol:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Studio54 ha scritto:E dove avresti letto questo? :lol:
Vero, ultimamente non c'è traccia di "affermazioni" del genere. E per fortuna.

@dreamon22 batterie imho pervenute ed anche molto bene, pura e vecchia sintesi sottrattiva analogica.
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Studio54 ha scritto:E dove avresti letto questo? :lol:
Piccolo indizio :wink: almeno, per la parte dei De/Vision. L'altro paragone è di Loop.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

A distanza di mesi Delta Machine tiene botta e si conferma un album buono sotto tutti i punti di vista.
Io toglierei solo Secret, My little universe e Soft Touch. Quella truzzata di Soothe my soul funziona benissimo dal vivo, sull'album la salto regolarmente. Il resto mi pare di alto livello. Le prime tre songs sono una bomba. Goodbye è la chiusura ideale (una Personal Jesus lenta ed emozionante, che suona bene oggi dopo tanti anni di attesa). In mezzo alcune perle come The child inside, Slow e Should be higher. Quest'ultima, piaccia o meno ai puristi, rimarrà un classico, o qualcosa di simile.

Insomma, bravi ragazzi. Siete risorti dopo il passo falso del 2009.
E continuate a sperimentare. Direi che in questo non c'è nulla di Wroooong!

P.
fadetogrey
Devoted
Devoted

Messaggio da fadetogrey »

raga...ma perché ci dimentichiamo sempre di Alone?Forse parlo cosi perché né sono innamorato perso..per me e' la piu' bella...
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

PaoloUltra ha scritto: Le prime tre songs sono una bomba.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

A distanza di mesi Delta Machine tiene botta e si conferma un album molto buono sotto tutti i punti di vista.
Io toglierei solo Soft Touch e la sostituirei con Happens all the time. Quella truzzata di Soothe my soul funziona benissimo dal vivo e sull'album la metto appalla. Il resto mi pare di alto livello. Le prime tre songs sono una bomba. Goodbye è la chiusura ideale (una Personal Jesus lenta ed emozionante, che suona bene oggi dopo tanti anni di attesa). In mezzo alcune perle come The child inside, Slow e Should be higher. Quest'ultima, piaccia o meno ai puristi, rimarrà un classico, o qualcosa di simile.

Insomma, bravi ragazzi. E continuate a sperimentare. Direi che in questo non c'è nulla di Wroooong!
Aaaaaapposto! :P :lol:
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

fadetogrey ha scritto:Alone? né sono innamorato perso..per me e' la piu' bella...
Rispondi

Torna a “Discussioni”