Delta Machine Tour da record

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

alanwilder91 ha scritto:.

Senza contare che in giro ci sono il Boss, Bon Jovi, Dylan, Blur per dirne qualcuno.

Tanto ogni scusa è buona per dargli addosso, non bastano 21 sold out su 24, non bastano 800 mila spettatori, ora è un demerito anche il fatto di fare 3 volte le date di un gruppo relativamente recente, giovane, figo e sulla cresta dell'onda :lol:
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

alanwilder91 ha scritto:Ma dai Ale ai loro concerti sono tutti fan farlocchi, mica come dagli altri che hanno tutti la disco intera nessuno escluso :lol:
:mrgreen:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Lettera 22 ha scritto:Scusa eh? ma questa è una fesseria grande come una casa :wink:
Magari ti sfugge che ci sono band a cui non importa più di tanto farsi 2 anni in giro come trottole, non è che tutti quello che fanno concerti devono per forza raggranellare il più possibile prima della pensione...

I Daft Punk avrebbero potuto fare un planetarium tour di 3 anni in giro per il mondo e lo spazio, eppure cara mia, non faranno manco 1 data che 1.
Secondo te perché non hanno appeal? :mrgreen: :mrgreen:

oh santa pazienza che ci vuole! :D
Ma scusa, eh? Fai finta che stiamo parlando dei gruppi A e B.

E' banalmente una questione di domanda e offerta. Perché a parità di date, mi ci gioco quello che te pare, i rapporti numerici sarebbero esattamente gli stessi. E forse, dico forse, c'è chi si può permettere di stare in giro due anni perché sa di poter contare su certi risultati... Perché ci sono promoter che si strappano i capelli per averli e gente che non vede l'ora di poterli vedere/rivedere.

Uno dei miei artisti preferiti è morto col rammarico di non riuscire più ad andare in tour. E non perché non fosse bravo, anzi, ma perché le vendite non sostenevano il costo del tour, anche se molto, molto modesto. E un paio di volte ha dovuto ingoiare l'umiliazione di annullare tutte le date perché le prevendite erano state scarse (cosa appena successa a Barbieri ed Hogarth, tanto per fare un esempio recente).

Poi possiamo anche pensare che il mondo è ingiusto, e lo è, ma se devo vedere qualcuno in cima ad una classifica del genere preferisco che siano i Depeche Mode...
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

unokonomiyaki ha scritto:Ma scusa, eh? Fai finta che stiamo parlando dei gruppi A e B.

E' banalmente una questione di domanda e offerta. Perché a parità di date, mi ci gioco quello che te pare, i rapporti numerici sarebbero esattamente gli stessi. E forse, dico forse, c'è chi si può permettere di stare in giro due anni perché sa di poter contare su certi risultati... Perché ci sono promoter che si strappano i capelli per averli e gente che non vede l'ora di poterli vedere/rivedere.

Uno dei miei artisti preferiti è morto col rammarico di non riuscire più ad andare in tour. E non perché non fosse bravo, anzi, ma perché le vendite non sostenevano il costo del tour, anche se molto, molto modesto. E un paio di volte ha dovuto ingoiare l'umiliazione di annullare tutte le date perché le prevendite erano state scarse (cosa appena successa a Barbieri ed Hogarth, tanto per fare un esempio recente).

Poi possiamo anche pensare che il mondo è ingiusto, e lo è, ma se devo vedere qualcuno in cima ad una classifica del genere preferisco che siano i Depeche Mode...
e lo sono. :D
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

alanwilder91 ha scritto:Ma dai Ale ai loro concerti sono tutti fan farlocchi, mica come dagli altri che hanno tutti la disco intera nessuno escluso :lol:
Se invece di fare il pseudo-brillante andassi un po' a vedere quello che c'è scritto, scopriresti che sono dati completamente messi a casaccio, perché basta prendere la calcolatrice e fare 800 diviso 24 e trovi una media di quasi 35 mila spettatori a serata...peccato che almeno la metà se non di più delle 24 date sono state fatte all'interno di palasport con max 18 mila spettatori, vedi 02 arena a Londra, poi c'è Nizza con 7 mila persone, poi se non erro, leggevo qui dentro di una Zagabria semivuota e così via. E il sold out di 21 date su 24 te lo sei sognato la notte :wink:

Però se ti fa godere come un riccio che dai Depeche Mode va il mondo e dagli altri 3 sfigati in croce (tra partentesi, nella classifica dal secondo in poi avevano al massimo 7 concerti, ma questo, dicevo, per voi non conta) credilo pure eh? Come se poi i soldi finissero nelle tue tasche :lol:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Lettera, togliendo di mezzo eventuali scelte personali/artistiche (non mi piace andare in tour, non voglio stare troppo in tour, ecc. ecc.) tu davvero credi che quelli dal secondo posto in poi, se potessero, non farebbero più di 7 date? Soprattutto al giorno d'oggi? Quando i quattrini si fanno soprattutto con i tour?
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

unokonomiyaki ha scritto:Perché a parità di date, mi ci gioco quello che te pare, i rapporti numerici sarebbero esattamente gli stessi. E forse, dico forse, c'è chi si può permettere di stare in giro due anni perché sa di poter contare su certi risultati...
Ma anche no! perché gli incassi e gli spettatori che fanno i tour di U2, Madonna, Rolling Stones, e altra roba varia, sono 5 volte maggiori.

A parte Springsteen che ha fatto sole 4 date, sai quali erano gli altri nomi della classifica?
Eccoli:

VASCO ROSSI

TAYLOR SWIFT

P!NK

MICHAEL JACKSON THE IMMORTAL WORLD TOUR

ROD STEWART

CAIFANES

ZAC BROWN BAND

FRANKIE VALLI & THE FOUR SEASONS

tra bolliti, gente più la che qua e tributi ai morti, ci mancava altro che non svettassero :lol: :lol:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Io non credo nulla, se leggi i dati c'è scritto li dei 21 sold out su 24. Se ci pensi un secondo anche te riesci a capire che se la media è 33 mila circa questa è frutto dei concerti tenuti in palazzetti come dici te da 18 mila persone e in stadi da 60 mila, altro che casaccio.

Io non credo che dai DM vada il mondo ma sicuramente va tanta gente, più che da altre parti, senza contare che qui si sta dicendo che il risultato è clamoroso di per sé non in paragone ad altri. Se per te 800 mila persone in 24 date son poche non so che farti.

Mauro scommettiamo che anche quando il numero di concerti sarà simile, o quantomeno si potrà prendere un campione efficace a paragone dato che non tutti arrivano a fare le dati dei nostri, l'accostamento sarà comunque e in loro favore? :)
Ultima modifica di alanwilder91 il ven lug 12, 2013 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

unokonomiyaki ha scritto:Lettera, togliendo di mezzo eventuali scelte personali/artistiche (non mi piace andare in tour, non voglio stare troppo in tour, ecc. ecc.) tu davvero credi che quelli dal secondo posto in poi, se potessero, non farebbero più di 7 date? Soprattutto al giorno d'oggi? Quando i quattrini si fanno soprattutto con i tour?
Uno, quella classifica è F-A-R-L-O-C-C-A :wink:

I Muse nello stesso lasso di tempo hanno fatto una ventina di date quasi tutte sold out negli stadi, e non sono nemmeno menzionati, giusto per fare un esempio e rispondere al 91.

Se Springsteen fa 24 date, incassa il doppio dei DM. Se poi vai a vedere gli altri nomi in classifica, quelli se fanno più di 3 date li portano direttamente in camposanto :wink:
Ultima modifica di Lettera 22 il ven lug 12, 2013 8:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

alanwilder91 ha scritto:...qui si sta dicendo che il risultato è clamoroso di per sé non in paragone ad altri. Se per te 800 mila persone in 24 date son poche non so che farti.
Per me invece di clamoroso non ha nulla, perché una media di 33 mila persone a concerto in Europa dove sono seguitissimi, in un tour appena iniziato e quindi con la novità, oltrettutto in molti stadi, è assolutamente normale. Lo fecero pure nel 2009 giusto per intenderci.
celebration68
Master
Master

Messaggio da celebration68 »

Dunque, riassumendo:
1) delta machine e' un clamoroso flop commerciale;
2) billboard (billboard!!!!!!) pubblica dati farlocchi;
3) i 21 sold out che riporta (su 24 concerti) se lo sono inventati (d'altra parte, e' noto a tutti, come Zagabria sia la misura di tutte le cose);
4) 790.000 spettatori in 26 concerti e' un dato ordinario ( niente a che vedere con i 17.000.000 di fans ai quali i daft punk hanno rinunciato perché amano stare a casa);
5) i 790.000 sono poveri sfigati che si sono trascinati penosamente allo stadio olimpico di Berlino, alla o2 arena di Londra, allo stade de france perché non sapevano come ingannare il tempo (o se vi piace di più, perché fa molto Figo assistere ad un concerto dei dm e, quindi, per farsi vedere in queste occasioni sono disposti a sborsare fior di euro).
Ma se avete perso ogni passione per i dm, almeno un minimo di obiettività siete in grado di conservarla?
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Lettera 22 ha scritto:Magari ti sfugge che ci sono band a cui non importa più di tanto farsi 2 anni in giro come trottole, non è che tutti quello che fanno concerti devono per forza raggranellare il più possibile prima della pensione...
evidentemente avevano richiesta, non mi sembra un crimine... anche perchè anche 20 anni fa facevano tour giganteschi... è cambiata solo la location...

ps. Lettera posso dirti che i dati delle vendite di Roma e di Milano sono da record anche se non posso divulgare cifre, proprio come nel resto d'Europa. E per una Nizza che mi pare faccia 10000, ci sta Berlino che ne avrà fatti 80000 :) E Billboard non è il Leggo o il Metro. :wink:
Poi si può discutere sulla qualità dello show, dei fans, degli occasionali... però i dati sono questi.
devotional
Moderatore
Moderatore

ah... non lasciatevi sorprendere dai biglietti saltati fuori sti giorni.

quelli in tribuna sono quelli che non sono stati piazzati dagli sponsor ai propri dipendenti e conoscenti (come ogni volta), mentre per i parterre livenation era previsto di metterne in vendita una certa quantità verso la fine per contrastare il bagarinaggio squallido che c'è ogni volta.

Sono tutti molto felici di come stanno andando le cose, tanto è vero che come vi accennai ci sarebbe potuta essere una terza data invernale (cosa poi verificatasi).

/OT
unokonomiyaki
Angel
Angel

A Berlino eravamo quasi 67.000. Comunque sold-out, per quello che so.
devotional
Moderatore
Moderatore

ovviamente sono cifre messe a caso, sia per Nizza (dove qualcuno mi ha detto che erano qualcosa in più e che ci avevano dato dentro coi parterre...) che per Berlino :)
Rispondi