Delta Machine Tour - I leg (Europa). Aggiornamenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Coma giudichi la scaletta?

Ottima
8
11%
Buona
33
46%
Migliorabile
29
40%
Discutibile, si poteva far meglio
2
3%

Voti totali: 72

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

precioustension ha scritto:..Prince cambia scaletta quasi tutte le sere e a volte non ci basta ancora.
il "problema" di artisti come Prince xme è che diluiscono troppo il loro genio in mille e mille canzoni spesso inutili, come se la quantità e la varietà fossero sempre un sintomo di "salute creativa"..i Depeche invece producono molte meno canzoni di un Prince, forse hanno anche meno idee "esuberanti", ma le cose buone che fanno almeno se le tengono care care nei loro tour ;-)
precioustension
Master
Master

Messaggio da precioustension »

Non mi piace mettere a confronto Prince e i Depeche Mode.
Li amo forse proprio perchè sono così diversi.
Volevo semplicemente dire che a volte pretendiamo troppo dagli artisti che amiamo.
Il discorso sul "genio" di Prince lo riprendo con calma da un'altra parte, ora devo "sbollire" :evil: :)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Lettera: la tua visione è a mio modo di vedere parziale, perché tu sei un "radical-chic" :wink: che rifiuta di frequentare Facebook.

Se ti ci iscrivessi, ti renderesti conto di come tutto l'interesse che non riscontri qui sia migrato su altri media e su altre piattaforme.

A me pare anzi che il livello di passione-mania raggiunto oggi, con filmati postati in tempo reale etc, sia assoluto.

Quanto alle vendite, la tua analisi SOTU - DM la spiego così: ormai i dischi li comprano solo i fan. Cioè, lo zoccolo duro appassionato. Gli altri, scaricano. Solo in minima parte pagando. Ed è comprensibile che, dopo l'obbrobrio di SOTU, la base dei fans non sia aumentata a beneficio di Delta.

Tornando al tour, a me pare che accaparrarsi un biglietto sia una impresa. Non solo per la ressa, ma anche per i prezzi, che hanno raggiunto quotazioni folli. Sto guardando Mosca 7/03/14: i posti che mia moglie aveva comprato a 100 euro sono oggi venduti a 125. Quelli subito davanti (tribuna fronte palco, parte bassa), sommando tutto superano i 200.

Per il parterre di lusso (spero che almeno includa il Meet & Greet) ci vogliono 500 euro.

Inutile dire che stanno andando a ruba. Quella di adesso è una prelazione: la settimana prossima i prezzi aumenteranno ancora...

Sono molto perplesso: non riesco a riconciliare queste quotazioni con l'idea che mi sono fatto delle disponibilità economiche dei giovani russi. Va da sè che l'Olimpiski può contenere 45.000 persone, mentre Mosca fa 12 milioni di abitanti... Però mi spiace che la musica live stia diventando sempre più un privilegio per i ricchi.
smagatto
Master
Master
Contatta:

Messaggio da smagatto »

a me non sembra che ci sia poca attenzione su questo tour, basta frequentare altri forum, altri social network.
è anche vero che molti italiani si sono "sparpagliati" su date straniere e quindi non è possible discutere giorni e giorni sull'evento, come quando facevano due date in Italia e il 95% dei fans italiani assistevano a quelle e basta.

e aggiungo con una punta di amarezza, che come ho già riscontrato altre volte, in questo forum se dici qualcosa fuori dal coro sei subito gentilmente invitato a rientrare nei ranghi e molta gente si scoccia un pò. difatti spesso stacco e poi rifaccio cucù, e mi accorgo che moltissimi son spariti e siete sempre meno a partecipare, e questo dispiace molto.
ma è solo un parere personale.
peace&love
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Lettera, semplicemente il disco vende quanto SOTU per la mancanza di un singolo trainante serio. Chi ha comprato il disco è la cosiddetta base.

Ciò non muta l'entusiasmo che c'è verso i concerti, anzi c'è un'attenzione mai vista per i due concerti (altro che muse, bon jovi ecc... "questi saranno i concerti dell'anno"). Sulla pagina fb da poco creata ed in generale su tutte le pagine dm-related c'è grande fermento ed attesa per il concerto.

Molto semplicemente, c'è poco da discutere dato che il disco bene o male è piaciucchiato più o meno a tutti, o comunque più o meno tutti hanno avuto almeno 3-4 pezzi gradevoli. Esatto contrario di SOTU ed Exciter per dire. Motivo per il quale c'è poco su cui litigare :lol:

Dal punto di vista live, c'è poco da discutere lo stesso: le scalette sono tutte uguali data dopo data... forse si vedrà qualcosa di nuovo a Dusseldorf, ma per il resto c'è poco da discutere e tanto da attendere, dato che solo il solito Martin si sforza di cambiare qualcosa.

Con la velocità di condivisione di oggi, qualsiasi utente può vedere persino tutte le proiezioni, roba impensabile fino al 2005 per dire...

ps.

Un veloce ot cui si prega caldamente e gentilmente di non replicare.
smagatto ha scritto:e aggiungo con una punta di amarezza, che come ho già riscontrato altre volte, in questo forum se dici qualcosa fuori dal coro sei subito gentilmente invitato a rientrare nei ranghi e molta gente si scoccia un pò. difatti spesso stacco e poi rifaccio cucù, e mi accorgo che moltissimi son spariti e siete sempre meno a partecipare, e questo dispiace molto.
ma è solo un parere personale.
peace&love
Difficile persino da concepire una falsità più grossa. Si è sempre dato spazio a tutti coloro che hanno saputo mantenere una certa educazione ed un certo rispetto verso il prossimo e le altrui opinioni. E' la politica del forum da oltre 13 anni. E la presenza di opinioni discordanti come quelle che leggo poco sopra ne sono solo l'ennesima dimostrazione (ed il fatto di lasciare spazio ai contestatori spesso ci è stato addirittura... contestato da qualche.... invidioso, diciamo così).
Per quanto riguarda la quota di partecipazione, nonostante l'assenza di notizie di vero rilievo da mesi ormai (il tour procede da quasi due mesi senza particolari sorprese, ed il secondo singolo è uscito esso stesso da quasi due mesi), nonostante siamo in era social networks e di condivisione istantanea dei contenuti (la pagina Fb a 2 mesi dall'apertura ha fatto segnare numeri insperati, viste le restrizioni apportate da mr.Zuckerberg per fare cassa), e nonostante siamo in estate (tra giugno ed agosto ci sono sempre state flessioni), finora il contatore segna oltre 400 contatti di singoli utenti in giornata.
Che poi non tutti scrivano è altro conto: evidentemente non tutti hanno come hobby il dar fiato alla bocca come piace fare a qualcun'altro anche quando non ha davvero da scrivere...
In ogni caso, qualsiasi sia la verità, noi non corriamo dietro a nessuno, chi non vuole scrivere o non è d'accordo con le nostre linee guida può anche evitare di fare cùcù, è sempre un risparmio per i costi sul server, che in periodo di crisi non fa mai male.

Chiuso tassativamente OT.
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Depescmòd ha scritto:Lettera: la tua visione è a mio modo di vedere parziale, perché tu sei un "radical-chic" :wink: che rifiuta di frequentare Facebook.

Se ti ci iscrivessi, ti renderesti conto di come tutto l'interesse che non riscontri qui sia migrato su altri media e su altre piattaforme.

A me pare anzi che il livello di passione-mania raggiunto oggi, con filmati postati in tempo reale etc, sia assoluto.

Con tutto il rispetto, qui c'è gente che possiede ben altra competenza e soprattutto ben altra cognizione di causa.

Tuto il resto è a valle. Anzi, nel precipizio.

IMHO.

Fab
ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

Lettera 22 ha scritto:Si, ok, ma dei cambiamenti per me si dovrebbero fare subito
Ma siamo ancora nella prima leg, fatecelo vedere anche a noialtri questo concerto! Mica tutti si fanno data zero più due/tre date estere nei primi mesi, ci credo che così le scalette vengono a noia.
I dM poi, per ragioni tecniche e indole personale, hanno sempre variato molto poco, e improvvisato ancora meno.
Speriamo piuttosto in interessanti variazioni per quando toccherà ai palazzetti, lì si che è lecito aspettarsi di più e ci possiamo anche divertire a fare lamentele.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

ElectricFriend ha scritto:Ma siamo ancora nella prima leg, fatecelo vedere anche a noialtri questo concerto! Mica tutti si fanno data zero più due/tre date estere nei primi mesi, ci credo che così le scalette vengono a noia.
I dM poi, per ragioni tecniche e indole personale, hanno sempre variato molto poco, e improvvisato ancora meno.
Speriamo piuttosto in interessanti variazioni per quando toccherà ai palazzetti, lì si che è lecito aspettarsi di più e ci possiamo anche divertire a fare lamentele.
Sono d'accordo. Stiamo parlando di DM, non dei Cure o di Springsteen... e lo sappiamo da più di 30 anni. Pentirsene ora è un po' tardino 8)

Rispetto al passato non sono mai stati così coraggiosi in quanto a scaletta secondo me, ed è vero che ci sono tantissimi fan, inclusi quelli italiani, che ancora non hanno avuto modo di vedere una data e per loro è ancora tutto inedito.

Certi discorsi sono esasperati dalla pratica quotidiana di youtube e dei social, che rende tutto usa e getta nell'arco di pochi minuti.
Certo, sarebbe fantastico se Dave variasse qualcosa di tanto in tanto, ma purtroppo com'è fatto lo sappiamo da decenni, e già il fatto che abbia concepito una setlist B, seppur infarcita di cose trite, è un evento unico. Varierà quando ci saranno le doppie date, come ha sempre fatto.
Quanto a martin, penso che non abbia mai cambiato così tanti pezzi nei primi due mesi di qualunque tour... e che pezzi!
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Ma spero che chi ha avuto la fortuna di prendervi parte si sia lamentato a suo tempo anche della staticità della scaletta del Devotional :P

Ovviamente d'accordo con l'amico elettrico e la Miss.
precioustension
Master
Master

Messaggio da precioustension »

ElectricFriend ha scritto: Mica tutti si fanno data zero più due/tre date estere nei primi mesi, ci credo che così le scalette vengono a noia.
Nonostante anch'io speri sempre in un cambiamento, nella canzone mai fatta, le scalette non mi vengono comunque a noia perchè anche quando si ripetono sono il posto e il pubblico che le differenziano.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

ElectricFriend ha scritto:Ma siamo ancora nella prima leg, fatecelo vedere anche a noialtri questo concerto! Mica tutti si fanno data zero più due/tre date estere nei primi mesi, ci credo che così le scalette vengono a noia.
Il mio è un parere da neofita dei live, ma mi sa che sarà difficile che possa annoiarmi. Come dice Precioustension, anche il posto e il pubblico - spettacolo nello spettacolo - fanno tantissimo, soprattutto nel caso dei DM.

Poi, certo, si può teorizzare tutto...
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Amici Devoti,

l'ho scritto nell'altro post di organizzazione di Milano.

Io torno fresco (in tutti i sensi) dal concerto the 2nd Law dei Muse...
Mi sono frantumato i maroni. I nostri cantino pure le solite 20 come sempre, che almeno il palco lo sanno tenere e mi elargiscono quantità industriali di adrenalina x 2 ore.

rimetto il link all'articolo di Sanremo-MOntecarlo news che ho scritti...
http://www.sanremonews.it/2013/06/27/le ... cwq3_n0GSo

Da oggi mi ripiace pure "policy of truth" che ascolto dal VIolator Tour e spero di ascoltarla fino al 2040.
NeverLetMeDownAgain
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NeverLetMeDownAgain »

Esatto!
C'è chi, come ElectricFriend, non ha ancora goduto dell'esibizione Live..
Io invece sono tra quelli che menzioni che "si fanno data zero più due/tre date estere nei primi mesi" e non mi fermerò qui! :mrgreen: Io questa noia non ce l'ho. Certo, preferirei anch'io sentirmi ogni tanto qualche cambio tra i brani "di Dave", basterebbe scambiarne un paio ogni tanto, senza stravolgere la setlist come hanno fatto a Londra tra le 2 date. A questo punto aspetto questa Setlist B a Düsseldorf!! :D
Credo anch'io che poi con la Leg invernale cominceranno a fare qualche cambio.
precioustension ha scritto:Nonostante anch'io speri sempre in un cambiamento, nella canzone mai fatta, le scalette non mi vengono comunque a noia perchè anche quando si ripetono sono il posto e il pubblico che le differenziano.
Questo è uno dei concetti che tutte quelle persone che mi chiedono perchè vado a svariati concerti non capiscono.. Brava!
ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

precioustension, unokonomiyaki, NeverLetMeDownAgain, sono contento di sapere che c'è chi non sbadiglia, qui dentro mi sa che vi invidiamo un po' tutti :)

-27 all'ora X
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

L'ho già raccontato: venendo da un passato di live gestiti da stoccafissi vedere il mio primo concerto dei DM a San Siro è stata una tale botta che nun me so' più ripijata. E davvero l'elemento "atmosfera" ha fatto la differenza, almeno per me. Lo dico sempre: il boato dell'esplosione dei quasi 60.000 sull'attacco di PJ non me lo dimenticherò mai...
Bloccato

Torna a “Discussioni”