Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

stjarna15 ha scritto:Oggi mare calma piatta ... vai tranquillu ...
Su Heaven :arrow: WIMS sono sensazioni personali che però forse anche Alessandro the revelator ha in qualche modo colto ... 8)
Certo, il piano distorto qualche eco la richiama... :wink:
Comunque ri-colgo l'occasione per dire che Heaven mi ha completamente fuso: è bella da morire.
Ultima modifica di Niki86 il dom mag 19, 2013 3:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Concordo con Niki.

Sono arrivato alla conclusione che Heaven sia la perla di Delta.

@stjarna
ho solo tirato ad indovinare :P
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Con un po' di ritardo dico la mia su Delta.

Avendo avuto tempo e modo di metabolizzarlo come si deve ho le idee piuttosto chiare. Delta è un disco nerboruto, una robustezza di fondo che è frutto inevitabile della principale matrice sonora: il modulare autocostruito da Martin. Saltano subito all'orecchio i bassi (STTE, MLU, Angel) che sono secondo me il punto forte di questo album, buoni testi non sono mai mancati ma qui si toccano nuovamente vette altissime (Alone, MLU, WTMW) senza dimenticare l'altro punto fondamentale cioè le voci, intrecci armonici vocali e linee melodiche (Slow, Heaven, TCI) bellissimi che sono un vero e proprio strumento aggiunto. Le canzoni di Dave mantengono un livello più che dignitoso con momenti molto molto buoni (che rispetto alle Miles Away è un mezzo miracolo), non per ultimi i contributi di Berg e Flood e l'esperienza di Martin maturata con VCMG.

WTMW -Probabile miglior intro dai tempi di, almeno, BOAG. Kick che ti entra nello stomaco, bassi grassi e saturi, melodia non convenzionale e crescendo pazzesco (gli archi per la miseria, gli archi!).

Angel -Faccio mie le parole del, se non erro, Tuf: un canzone con grinta, punch e carattere, l'apertura sul ritornello è pura aria fresca. Aggiungo che live è una bomba.

Heaven -Intensa, essenziale, linee vocali tra le più belle mai sentite. Ho letto tanti commenti sul "come l'avrei fatta", peccato che in un'altra veste sarebbe stata meno Heaven (e quindi una storia a sé) e più troppo simile a cose già sentite. La tanto bistrattata batteria è fatta, ad orecchio, con una Tr-808 o simili, una robina che sull'usato, giustamente o ingiustamente a seconda dei pareri, sta tra i 1500/2000 euro. Altro che la batteria dei videogiochi :lol:

STTE -Imho la migliore di Dave. Incalzante, ritmata, cinematografica, ben strutturata, ben curata e con un finale orgasmico (i finali per la miseria, i finali!).

MLU -Un minimal nella media che viene esaltato in primis da un testo ed un intreccio vocale pazzeschi (il cantato sussurrato di Dave e i controcanti di Martin sono da pelle d'oca) ed in secundis da un altro finale orgasmico.

Slow -Brano dai vecchi sapori ma dai suoni moderni, spirituale quanto basta. Cosa dire ad un uomo che scrive ed incastra in musica, e come incastra, roba come "Let the world keep its carnival pace, I’d prefer to look into your beautiful face" ?

Broken -Dave di mestiere si "appoggia" a Martin. A livello lirico/compositivo è ai livelli a cui il biondo era ad ABF, questo significa che può venirgli fuori la LIS (tipo questa) o la Meaning of Love (tipo Miles Away). Testo banalotto ma ritornello molto bello e atmosfera moooolto lontana.

TCI -Che dire? Non ne sbaglia una. Non ai livelli delle migliori ma ottimo pezzo e testo struggente, una sorta di ninna nanna ambient/onirica davvero bella.

ST/RN -Non mi piace proprio, l'unica che non digerisco. Il mood di fondo alla Route 66 non sarebbe stato male, peccato che le manchi la parte strumentale di BTW e che sia a tratti irritante.

SBH -Ruffiana quanto basta per entrarti in testa e non uscirne, molto bello il riff e l'incedere orientaleggiante. Ho apprezzato molto lo sperimentare nuove tonalità da parte di Dave, il ritornello mi piace molto e live rende davvero bene.

Alone -Questo è IL brano. Capolavoro, né più né meno, un brano IDM con un testo, una struttura e dei suoni semplicemente incredibili. Sarà che gli collego un mood alla Black Celebration, sarà la malinconia, sarà il riff discendente, sarà la chiusura con un suono simil cornamusa/bandeon ma per me è la FOTW dei giorni nostri. Brividi su brividi.

SMS -Rispetto all'inizio mi è un po' scesa, la versione disco è leggermente pallosa a dispetto della radio edit praticamente perfetta. Classico pezzo che dal vivo vorresti non finisse mai, su cd dipende dai momenti. Rimane comunque un godibilissimo pezzo bello marpione.

Goodbye -Degna chiusura, blues di alta classe. Rende proprio l'idea della casetta sulla riva del Mississipi, veranda di legno, sedia a dondolo e chitarra in braccio. Stupenda la cadenza del cantato nelle strofe così come l'esplosione e il finale reiterato simil spaghetti western.

Capitolo b-sides: non aggiungono né tolgono nulla prodotto finale, se non allungare il piacere d'ascolto. Giuste b-sides (degni di nota il cantato e il carattere di LTL, il ritornello e i cori subacquei di Martin di HATT) eccezion fatta per Always, questo capolavoro mi ha folgorato al pari di Alone e non capisco per quale diavolo di motivo non sia finito sul cd principale. Una canzone aliena, d'avanguardia, con un cuore palpitante e straniante ed una apertura da lacrime. Finita dritta tra le mie 3/4 canzoni preferite di Martin in assoluto, troppo avanti.

Meglio di Sotu senza dubbio alcuno, accostabile qualitativamente a PTA e visto il mio amore per quest'ultimo è tutto dire. Non escludo che col tempo possa anche superarlo, è un album registrato divinamente, che suona moderno e bene, che ha delle idee a tratti ottime, con un songwriting molto ispirato, che ha dei suoni molto elaborati e con una profondità invidiabile. Distinto senza ombra di dubbi.

Tutto rigorosamente IMHO.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Alla buon'ora! :)
Reggio71
Devoted
Devoted

Messaggio da Reggio71 »

Perfetta analisi wilder91!!!!
Non saprei come metter giù una recensione migliore
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

In sintesi e tutto IMHO:

Delta Machine è un buon disco (paragonato ai tempi d'oro un discreto modo d'invecchiare). Meglio di SOTU e dunque foriero di speranza per un ultimo album tra quattro anni.

Purtroppo di ascoltarlo, in questo periodo, non ho gran voglia. Forse lo sentirò di più dopo il concerto di Roma.

I pezzi migliori a mio avviso: WTMW, Heaven, Angel, SBH, Goodbye. Carine anche TCI, Broken, Always, Slow.

MLU, SMS, ST/RN potevano veramente risparmiarsele.

I Depeche sono ancora vivi, e questo a me basta.

Ciao, P.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

alanwilder91 ha scritto:Con un po' di ritardo dico la mia su Delta.
Gran bella recensione! :D
alanwilder91
Angel
Angel

Grazie Clà :)

E' un disco che mi ha colpito molto e forse, in tutta onestà, nemmeno me lo aspettavo.

Che poi oggi riascoltando Long Time Lie ho avuto la riconferma di un piccolo pensiero fatto qualche settimana fa. Tralasciando il palese trattamento da b-side ricevuto, canzone strutturalmente piatta, credo che abbia comunque un certo spessore e carattere di fondo che mi portano a pensare che se la base di partenza per eventuali altre collaborazioni Dave/Martin in futuro è questa forse per un prossimo disco si può evitare il coinvolgimento degli Uenala vari (che comunque ha fatto un lavoro apprezzabilissimo) dando comunque la possibilità a Dave di "esprimersi". E quale modo migliore della supervisione del biondo.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Ohhhhhhyessss!!!
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Bella recensione di Wilder91...
L'altro giorno ho avuto tempo di sentire i cd da Exciter in avanti ed ho pensato questo:

1) Seguiamo una band assolutamente mai banale e caspita, ho messo la pausa ogni tanto ed ho pensato, ma quante belle canzoni hanno fatto, fanno e... (faranno ?).

2) Tutti i gruppi che ho nell'I pod non durano più di 3 album e poi metà di questi vengono prima "skippati" e poi finiscono nel cestino.

3) Ho metabolizzato Delta: All'inizio sono stato troppo critico. L'età mi rimanda al periodi MFtM + Viol. + Sofad e parto sempre da lì... invece Delta non mi dispiace ed alla lunga, credo chemi convinca d ipiù dei precedenti 2.

4) Fra tutte ho trovato la perla che cercavo ed è "Alone". Il testo è fenomenale, mi emoziona, sembra scritta per me e mia figlia di 17 anni...
Non entro nei dettagli, ma è facilmente comprensibile....
Musica è quella che vorrei sentire dai Dm.

5) Per il resto mi allineo a Wilder91..... solo l'intro cd di "In Chains" a me piaceva tanto, direi la cosa migliore dei "Suoni dell'UNiverso".
unokonomiyaki
Angel
Angel

Io comunque me lo riascoltando proprio in questo momento e rimango dell'idea, a ormai quasi tre mesi dall'uscita, che sia proprio un discone. Non accenna minimamente a stancarmi e continuo a non skippare niente...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

unokonomiyaki ha scritto:Io comunque me lo riascoltando proprio in questo momento e rimango dell'idea, a ormai quasi tre mesi dall'uscita, che sia proprio un discone. Non accenna minimamente a stancarmi e continuo a non skippare niente...
idem
alanwilder91
Angel
Angel

In SOTU penso ci siano troppe incompiute. Ci sono 3 pezzi almeno (Wrong, Peace, Corrupt) che considero ad altissimo livello, qualche pezzo molto buono (Little Soul, Jezebel, Perfect) ed altre cose piuttosto insipide, senza contare Dave che tocca il fondo (solo Come Back si salva). Pezzi come Fragile Tension o In Sympathy si incartano semplicemente su se stessi e non se ne esce, si potrebbe parlare di calo d'ispirazione ma non sarebbe del tutto corretto dato che non dimentico che in panchina ci sono due brani del calibro di Light e TSTMATS.

Exciter è completamente avulso dalla discografia, ha dei punti non proprio solidissimi ma già solo per quel fatto meriterebbe apprezzamento, senza contare che è registrato e suona divinamente e che anticipa un certo modo di fare lounge music.

Delta e PTA sono sicuramente molto più omogenei, molto più legati a livello anche concettuale (PTA specialmente). La media qualitativa delle canzoni è più alta. Tutto sempre imho eh :)
unokonomiyaki
Angel
Angel

Io invece, quanto ad omogeneità, trovo superiore DM rispetto a PTA.
alanwilder91
Angel
Angel

unokonomiyaki ha scritto:Io invece, quanto ad omogeneità, trovo superiore DM rispetto a PTA.
Come canzoni forse si, quantomeno molto simili per me, come concept invece credo che quello di PTA se non più forte sia sicuramente più marcato.
Rispondi

Torna a “Discussioni”