Come mai i Tears for Fears...

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Babylon ha scritto:quindi due dischi e mezzo su 18.
aaaaaahhhhhhhhh ok, ora è tutto chiaro.
capisco la tua ironia, ma è molto più perversa e ironica la storia dei pink floyd fidati..cmq: tieniti pure tutti gli ummagumma i darkside o i the wall che vuoi..a me basta un barrett, anche scordato e stonato ;-)
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

:roll:
gremi
Master
Master

Messaggio da gremi »

a me i Tears for Fears sono sempre piaciuti, assolutamente superiori ai Level 42. Li vedrei volentieri dal vivo anche oggi
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Hell'o ha scritto:si forse sono eccessivo,ma è un mio modestissimo punto di vista e naturalmente da appasionato anche di "quella" musica conosco benissimo quei dischi e, ripeto, mi sono sempre sembrati dei dischi magari molto ben confezionati, con tutte le cosettine al loro posto ma, alla fine, mi sembravano delle opere ben fatte ma molto compiacenti e ruffiane; per me una canzone deve avere un'anima "sincera" se io non ci sento questo ma ci sento del "mestiere", dell'autocompiacimento sterile allora poco mi importa della melodia e della tecnica anche eccelsa. per me i tff sono stati dei furbacchioni, hanno saputo fare grandi cose come dei veri mestieranti della musica "pop". buon per loro, hanno goduto, guadagnato e si sono sicuramente divertiti e hanno fatto sicuramente divertire ed emozionare molta gente.
Roba di mestiere al primo disco? urca! che fenomeni! :lol:
Kat dove sei quando servi!!!!! :lol:

La chiamata in causa di DeltaM è per il fatto che tu di la indolatri questo disco come se fosse uno dei capolavori massimi dei dm.
Poi vieni di qua a "stroncare" una band che ha partorito un disco immortale che ha fatto la storia degli anni '80.
DeltaM non sarà mai un disco immortale nè per la storia della musica nè per i DM ( che non ne hanno nemmeno bisogno ;) )
The Hurting lo è già in entrambi i casi.
Hell'o ha scritto:per "certe cose" dei Pink Floyd cosa intendi? no perchè per me ( e pochi altri immagino) i "veri" Pink Floyd sono quelli di Syd Barret.
Appunto, non vedo tutto questo parco artisti che viaggia separatamente dai potenziali singoli di successo. Ti ho chiesto nomi ma non ne ho visti molti ;).

Ho tutto dei SM fino al 1989. Adoro i dischi fino a Once Upon a Time.
Il mio preferito è Empires and Dance.
Ho citato NGD per il fatto che come The Hurting è un disco mostruoso con potenzialmente tutti singoli. Ma mica ho detto che per questo è un album migliore a quelli senza singoli. E' un qualcosa in più! a valorizzare il disco. Alla fine si giudica sempre l'insieme generale. Ma se poi hai anche pezzi da 90 che fanno saltare il banco, beh, credo sia meglio.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Studio54 ha scritto:Appunto, non vedo tutto questo parco artisti che viaggia separatamente dai potenziali singoli di successo. Ti ho chiesto nomi ma non ne ho visti molti ;).

Ho tutto dei SM fino al 1989. Adoro i dischi fino a Once Upon a Time.
Il mio preferito è Empires and Dance.
Ho citato NGD per il fatto che come The Hurting è un disco mostruoso con potenzialmente tutti singoli. Ma mica ho detto che per questo è un album migliore a quelli senza singoli. E' un qualcosa in più! a valorizzare il disco. Alla fine si giudica sempre l'insieme generale. Ma se poi hai anche pezzi da 90 che fanno saltare il banco, beh, credo sia meglio.
guarda per quanto riguarda l'immortalità del primo disco dei tff ti dico che non ne sono affatto convinto,magari hai ragione tu, ma quel disco mi suona datatissimo (mia opinione personalissima)e non vedo in giro gente (musicisti importanti) che lo idolatra poi così tanto, che poi a te e a molte altre persone piaccia molto io rispetto i gusti per carità.cmq lo riascolterò, è tanto tempo che non lo metto su. cmq i gusti son gusti, figurati che a me piacevano molto i Mission (e ti ho detto tutto), poi ne sono uscito fuori per fortuna mia..ma dire che quel disco dei tff è immortale boh..allora anche il primo dei culture club lo è a suo modo. per quanto riguarda i primissimissimi (pre NGD) simple minds..non conosco band più sottovalutata ed è lì che vedo album senza potenziali singoli ma ugualmente grandiosi. altre band che viaggiano separatamente dai grandi singoli? tutte quelle che hanno fatto grande il krautrock per esempio, e non parlo dei "famosi" tipo faust,neu,primissimi kraftwerk,can etc etc. c'è un bellissimo libro di Julian Cope che si chiama Krautrocksampler che raccoglie un bel po di nomi di band speciali senza singoli potenziali..e questo solo per quanto riguarda il krautrock, se invece rimaniamo in ambito "pop" allora guarda semplifico molto molto dicendoti che l'unica band "famosa" e da classifica che io ho apprezzato (e ancora apprezzo) profondamente sono stati e sono solo ancora i Depeche..no so perchè (anzi lo so ma non lo dico) ma è così. gusti personali.bada che io sono onnivoro in fatto di musica, ti dico solo che seguo persino il festival di sanremo perchè la musica a me piace tutta, poi ho le mie idee. per quanto riguarda Delta Machine trovo che sia un gran bel disco. ciao ;-)
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Hell'o ha scritto:guarda per quanto riguarda l'immortalità del primo disco dei tff ti dico che non ne sono affatto convinto,magari hai ragione tu, ma quel disco mi suona datatissimo (mia opinione personalissima)e non vedo in giro gente (musicisti importanti) che lo idolatra poi così tanto, che poi a te e a molte altre persone piaccia molto io rispetto i gusti per carità.cmq lo riascolterò, è tanto tempo che non lo metto su. cmq i gusti son gusti, figurati che a me piacevano molto i Mission (e ti ho detto tutto), poi ne sono uscito fuori per fortuna mia..ma dire che quel disco dei tff è immortale boh..allora anche il primo dei culture club lo è a suo modo. per quanto riguarda i primissimissimi (pre NGD) simple minds..non conosco band più sottovalutata ed è lì che vedo album senza potenziali singoli ma ugualmente grandiosi. altre band che viaggiano separatamente dai grandi singoli? tutte quelle che hanno fatto grande il krautrock per esempio, e non parlo dei "famosi" tipo faust,neu,primissimi kraftwerk,can etc etc. c'è un bellissimo libro di Julian Cope che si chiama Krautrocksampler che raccoglie un bel po di nomi di band speciali senza singoli potenziali..e questo solo per quanto riguarda il krautrock, se invece rimaniamo in ambito "pop" allora guarda semplifico molto molto dicendoti che l'unica band "famosa" e da classifica che io ho apprezzato (e ancora apprezzo) profondamente sono stati e sono solo ancora i Depeche..no so perchè (anzi lo so ma non lo dico) ma è così. gusti personali.bada che io sono onnivoro in fatto di musica, ti dico solo che seguo persino il festival di sanremo perchè la musica a me piace tutta, poi ho le mie idee. per quanto riguarda Delta Machine trovo che sia un gran bel disco. ciao ;-)
Non capisco perchè si debba avere la marchetta da parte di altri artisti per reputare un disco "fondamentale" :roll:

La questione delle band speciali è altra storia. Ti potrei dire anche gli Einsturzende, Satriani, così per buttarne lì 2 nomi.
Gente cazzuta che ci sa fare, sa fare musica. Ma fondamentalmente legata ad un mondo di nicchia.
Ma poi l'ho già detto prima che non è una questione di avere o no singoli per avere un disco imprescindibile. E' solo un valore aggiunto.

La parte sui dm non l'ho capita. Me la spieghi per bene :)
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Studio54 ha scritto:DeltaM non sarà mai un disco immortale nè per la storia della musica nè per i DM ( che non ne hanno nemmeno bisogno )
The Hurting lo è già in entrambi i casi.
Amen!
Totalmente in disaccordo con Hell'o... A partire dai TFF fino ad arrivare ai Pink Floyd. Una band che ha fatto il 95% degli album della sua storia senza Barret, scrivendo miracoli come Comfortably Numb, Shine on you crazy diamond, One of these days, Wish you were here e chi più ne ha più ne metta, non può essere considerata x un album, che nei miei gusti personali è il loro peggiore o giù di lì tra l'altro. IMHO Comfortably numb, ma pure Learning to fly o On the turning away x andare sul "recente" >>>>>>>>>>> astronomy domine. Se poi vogliamo dire che Jugband blues è un pezzo "strutturato" andiamo a Zelig.
Dire inoltre che i primi dei TFF (ma pure gli ultimi) sono senza anima mi pare totalmente fuori luogo. C'è tanta tanta più roba in una sola Head over Heels che in tutta la musica attuale (non mi fermo a DeltaM come ha fatto studio)

@Babylon diciamo un album e un quarto, non due e mezzo. Per essere pignoli :wink:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

iamyou ha scritto:Amen!
Totalmente in disaccordo con Hell'o... A partire dai TFF fino ad arrivare ai Pink Floyd. Una band che ha fatto il 95% degli album della sua storia senza Barret, scrivendo miracoli come Comfortably Numb, Shine on you crazy diamond, One of these days, Wish you were here e chi più ne ha più ne metta, non può essere considerata x un album, che nei miei gusti personali è il loro peggiore o giù di lì tra l'altro. IMHO Comfortably numb, ma pure Learning to fly o On the turning away x andare sul "recente" >>>>>>>>>>> astronomy domine. Se poi vogliamo dire che Jugband blues è un pezzo "strutturato" andiamo a Zelig.
Dire inoltre che i primi dei TFF (ma pure gli ultimi) sono senza anima mi pare totalmente fuori luogo. C'è tanta tanta più roba in una sola Head over Heels che in tutta la musica attuale (non mi fermo a DeltaM come ha fatto studio)

@Babylon diciamo un album e un quarto, non due e mezzo. Per essere pignoli :wink:
ciao iamyou, come potevi essere in accordo con me? è chiaro che star qui a parlare e salire in cattedra (parlo di me) discutendo del valore o nn valore di gente come Pink Floyd suona un pochetto ridicolo e molto arrogante e presuntuoso, del resto si parla di una band che il mondo difende da sempre: tuttavia io, dal mio misero, trascurabile, opinabile etc etc punto di vista ho idee molto chiare e personali sui PF. non discuto (e ci mancherebbe) il peso che hanno avuto le loro canzoni più o meno gloriose, ma per me l'essenza Pink Floyd è e rimane Syd Barrett, lui aveva posto le basi, immaginato tutto...poi la band senza di lui è diventata altro, quel monumento sonico che tutti noi conosciamo ma che su di me (che non subisco il fascino di affastellamenti sonori di canzoni iperstrutturate e perfettamente prodotte etc) non ha sortito grande effetto. a me piacciono anche le idee in forma grezza, direi "pure" per rimanere a Barrett..ma il dicorso è troppo lungo e poi è una mia visione personale che ti risparmio..ti dico solo che a me crazy diamond è una canzone che mi fa incazzare, è l'esempio di come si possa seppellire un "genio" (barrett) per la seconda/terza/millesima volta, quella canzone è la furba e rassicurante etichetta che i PF "normali" hanno dato al loro "cappellaio matto" canzone (per me ovvio) ipocrita fino al midollo, ma economicamente retroattiva per i Floyd (bontà loro) "sani" di mente. bella canzone non discuto, ma "concettualmente" la detesto. è bello e facile e conveniente dire che Barrett è il pazzo stralunato, il diamante pazzo, questo ci rassicura molto, ci intenerisce (a me no) perchè personaggi come Barrett (a mio avviso) più che pazzi sono persone autentiche e questo, in un mondo governato da compromessi necessari e accomodamenti vari, non va proprio bene.concedimi questo slancio un pò patetico, ma nessun moralismo ci mancherebbe! c'est la vie. allora-tornando ai floyd- meglio usare l'etichetta del pazzo quando qualcosa sfugge dall'ordinario, così con una bella canzone come crazy diamond possiamo raccontare al mondo e raccontarci la favola del gruppo che ha iniziato con un folle ma che poi è diventata una delle più grandi band della storia..e siamo tutti felici e rassicurati.
per quanto riguarda i TFF..x caso a te piace anche quel polpettone (secondo me ovvio) ipercitazionista stucchevole/pacchiano e autoreferenziale di Showing The Seeds Of Love? no così per curiosità ;-)

per quanto riguarda i depeche oggi: Heaven e Angel due perle, probabilmente non faranno la storia di The Wall ma rimangono due belle canzoni che molti gruppi oggi si sognano di comporre.
il tutto seconto me nel rispetto dei fan dei Floyds, txFears ma (soprattutto) di tutti i Syd Barrett ;-)
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

orca vacca che Ego Hell'O! :lol:

- e se invece su Syd Barrett ci fosse solo un sacco di classica, scontatissima mitizzazione retroattiva?

(che non subisco il fascino di affastellamenti sonori di canzoni iperstrutturate e perfettamente prodotte etc)
...ma stai scrivendo nel forum dei Depeche Mode... :?:

non hai mai pensato che se Syd Barrett fosse rimasto nella band...a te per via di una conseguente (da te citata) impopolarità,complessità di stile, manco tu ne conosceresti l'esistenza?

ma perchè stiamo parlando dei Pink Floyd in un Topic sui Tears For Fears? che sono anche solo concettualmente distanti migliaia di km?!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Studio54 ha scritto:Kat dove sei quando servi!!!!!
scusa Studio, ma mica faccio lo psicologo :)
Eppoi è anche un po' colpa nostra se questa idiosincrasia degli anni '80 ha pervaso il forum mano mano che avanzavano i Playing the Angel, i Sounds of the Universe, i Delta... ops.

A me i Tears For Fears hanno insegnato ad emozionarmi in musica, proprio come tante delle cose di quel periodo, ma che vi devo dire, amo ed ho amato anche *quelli* del '95 quando una Sketches of Pain incantava ed incanta le orecchie.
Figuriamoci se mi metto a sprecare fatica difendendo The Hurting, mah.

Torneranno? Curt e Roland se le sono date di santa(?) ragione, sarei contento se rivivessero una nuova primavera insieme davvero, ma se devono contribuire ad alimentare certa delusione storica meglio di no.
Sognare inoltre che tornino addirittura in veste primordiale mi sembra poi vera vena chimerica, forse mi basterebbe già ascoltare qualcosa che onorasse il Grande Trono.
Fossi in loro, se proprio ritorno deve essere, uscirei con un maxi inedito quanto sorprendente, della serie poco ma ottimo.

Ma alla fine, in realtà, di quanta speranza dobbiamo vivere? :)

best tearsforhears
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Hell'o ha scritto: per quanto riguarda i TFF..x caso a te piace anche quel polpettone (secondo me ovvio) ipercitazionista stucchevole/pacchiano e autoreferenziale di Showing The Seeds Of Love? no così per curiosità ;-)

per quanto riguarda i depeche oggi: Heaven e Angel due perle, probabilmente non faranno la storia di The Wall ma rimangono due belle canzoni che molti gruppi oggi si sognano di comporre.
il tutto seconto me nel rispetto dei fan dei Floyds, txFears ma (soprattutto) di tutti i Syd Barrett ;-)
Ehm sarebbe sowing, non showing, e se è un polpettone fatemi mangiare tutti i giorni polpettoni.... Un pezzo di gran lunga superiore alle due "perle" di cui parli, come arrangiamento e qualità sonora, e della seconda che hai citato di gran lunga anche come composizione in sé IMHO. :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Babylon ha scritto:orca vacca che Ego Hell'O! :lol:

- e se invece su Syd Barrett ci fosse solo un sacco di classica, scontatissima mitizzazione retroattiva?

non hai mai pensato che se Syd Barrett fosse rimasto nella band...a te per via di una conseguente (da te citata) impopolarità,complessità di stile, manco tu ne conosceresti l'esistenza?
E' quello che ho detto anche io in un altro topic... Oggi The Piper at the gates of dawn lo conoscerebbero in ben pochi. Il passaggio dalla psichedelica alla progressive ha fatto la vera fortuna dei Pink Floyd, e anche quella di milioni di persone :wink:
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

iamyou ha scritto:E' quello che ho detto anche io in un altro topic... Oggi The Piper at the gates of dawn lo conoscerebbero in ben pochi. Il passaggio dalla psichedelica alla progressive ha fatto la vera fortuna dei Pink Floyd, e anche quella di milioni di persone :wink:
Questo è innegabile.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

katullo ha scritto:
Figuriamoci se mi metto a sprecare fatica difendendo The Hurting, mah.

...idem alla n potenza...anche perché si difende benissimo da solo...da trent'anni!!! 8)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

iamyou ha scritto:Ehm sarebbe sowing, non showing, e se è un polpettone fatemi mangiare tutti i giorni polpettoni.... Un pezzo di gran lunga superiore alle due "perle" di cui parli, come arrangiamento e qualità sonora, e della seconda che hai citato di gran lunga anche come composizione in sé IMHO. :wink:
per quanto riguarda quella perla di Heaven: ecco come si possono citare elegantemente melodie dal gusto antico con eleganza e semplicità senza cadere nella copia ruffiana degna di un piazzista di belle melodie di un tempo. questione di stile. (il tutto secondo me)

altrochè sowing the seeds of love all around the world etc

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

:wink:
Rispondi