la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

synth7 ha scritto:Si son d'accordo, ma VIOLATOR però è del 90 ed è registrato divinamente per essere un disco di 20 anni fa! Vabbè che c'era un team di tutto rispetto... con quel maniaco di Kevorkian.... C'è anche da dire che SOFAD ha arrangiamenti molto più corposi del più del minimale VIOLATOR, quindi più suoni sovrapposti hai più difficoltà avrai ad equalizzarli. Si, probabilmente se SOFAD fosse uscito oggi.... sarebbe stato registrato meglio... ma teniamocelo così... forse è un capolavoro anche per quello...
esatto :)
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

bene così. adesso però torniamo a parlare di Exciter. :)

Per questo discorso che ha comunque spunti di interesse potete aprire un thread senza alcun problema.

devotional
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

detto fatto dev...argomento molto interessante...
davets
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davets »

credo di aver sempre compreso (e apprezzato) exciter ma ieri, viaggiando da solo in macchina, ho avuto una specie di folgorazione

le interpretazioni di dave sono qualcosa di inarrivabile
Daniele747
Devoted
Devoted

Messaggio da Daniele747 »

Mi chiedo perche' se qualcuno lo rivaluta, la band ha deciso che neanche un pezzo sia di vitale importanza da proporlo dal vivo....
davets
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davets »

perché la resa di un brano dal vivo non ha necessariamente a che vedere con la sua qualità in termini assoluti, IMHO
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

la resa di un brano dal vivo è direttamente proporzionale alla resa del brano non dal vivo.

è solo una folgorazione passeggera...tranquilli...
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

dream on dal vivo poteva starci...funzionava pure con il pubblico...
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

In questo periodo Exciter è di sicuro uno dei migliori album da ascoltare.
Sulla spiaggia stesi sotto un ombrellone.

:)

Album molto estivo e caldo nei suoni.
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

davets ha scritto:perché la resa di un brano dal vivo non ha necessariamente a che vedere con la sua qualità in termini assoluti, IMHO
inoltre ho sempre visto exciter come l'album meno adatto in assoluto ad essere portato live..
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

Credo che a volte di un lavoro si debba privilegare, più che la resa complessiva o il fatto che ci siano o meno tanti singoli da promuovere o suonare dal vivo, l'intento, la creatività, la suggestione, l'intimità che trasmette, le vibrazioni che produce, anche se imperfette e incompiute.. Exciter è uno di questi esempi..
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Boh, secondo me Exciter è il peggior album dei DM ma è comunque un buon album. Credo che all'epoca non piacque ai fan perchè dopo 4 anni si aspettavano altro, un lavoro che li facesse tornare definitivamente ai fasti di qualche anno prima e che metteva fine al periodo pieno di problemi , una ripresa già iniziata da Ultra che comunque era anch'esso non al livello a cui i DM erano soliti abituarci (comunque ULTRA fu un punto importante di re-inizio) e che dava sicurezza per il futuro anche dando un idea del tipo di lavoro che avrebbero fatto successivamente. Invece si trovarono un album moscio che faceva un passo indietro rispetto a Ultra e 2 o 3 rispetto a Sofad.
Quindi era come se questo disco fosse stato buttato al vento. In prospettiva non si aveva la sicurezza che abbiamo noi fan oggi che abbiamo la "calma" di apprezzarlo perchè ora siamo stati più soddisfatti dai DM con PTA e SOTU mentre all'epoca c'era dell'incertezza verso una band che sembrava finita ma che con PTA ha rialzato definitivamente la testa.
Poi un lavoro così serviva ai DM per sfogare la propria "intimità" e un lavoro così azzardato va comunque apprezzato. E alla fine il punto è che i fan potevano pensare (o almeno io avrei pensato questo) "ho aspettato 4 anni e poi i DM mi fannno sta porcata" , con il tempo e con la sicurezza di quello che è avvenuto dopo invece io direi che sto disco è degno di nota.
Sia chiaro che apprezzo tanto Exciter per pezzi come The Sweetest Condition, Freelove, When the Body Speaks, The Dead Night, I Am You e Goodnight Lovers che forse insieme a Hole to Feed è il peggiore singolo dei DM.
Scusate se sono stato prolisso :oops:
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

io letteralmente adoro i "suoni" di Exciter.
Ci si fermasse solamente a quello, allora potrei anche dire che è uno dei migliori su quell'aspetto.

Ma purtroppo è come portarsi a casa un monitor HD full con 3d da 42 pollici effetto dolby 5.1 /6.1 e bla bla....

ma se poi ci guardi il telegiornale,non va bene.

o quanto meno,non te ne godi per nulla tutte le potenzialità.
tolti i pezzi Bori (I Feel Loved,The Dead Of Night.. Gore s'era dato a M.Manson mi sa) ci sono solo tre perle ("Goodnight Lovers","FreeLove" in Flood Mix e"Shine" il pezzo più bello del disco) e il resto è un pò troppo confuso prodotto che richiama la warp records e il lato etero di Björk Dove a volte son le melodie che non funzionano a dovere ("The Sweetest Condition"), in altre gli arrangiamenti proposti mal si sposano con le idee espresse ( a me ad esempio vocalmente "Breathe" fa impazzire, ma ha quel cavolo di beats sotto che non c'entra niente, è roba alla Sinatra veramente da strumenti vintage basso/batteria/chitarra e tastiera... )

però comunque è un disco che ovviamente ascolto comunque, sopratutto in primavera/estate, a livello di contenuti è il disco più """solare""" della band... però non ci vedo da rivalutarlo dopo quasi dieci anni, ne di trovarci elementi in cui era "avanti" , di certo però magari può risultare sicuramente più godibile di come molti lo bollarono immediatamente appena uscito , le discografie di band trentennali non son fatti solo di capolavori, ma anche di dischi di meno tono come questi che però tra le pieghe della loro imperfezione, mostrano facciate della band inedite è come (a paragone) di una persona che amiamo: anche nei difetti di essa possiamo trovarci degli spunti d'amore .
ovviamente tutto imho :) dal Nick fino all'ultima riga.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

è passato sotto silenzio, ma oggi è il suo compleanno.

Immagine

Resterà per sempre uno degli album più controversi, ma personalmente gli sarò per sempre grato.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

devotional ha scritto:Resterà per sempre uno degli album più controversi, ma personalmente gli sarò per sempre grato.
QUOTO!

:)
Rispondi

Torna a “Discussioni”