Delta Machine: commenti. Parte seconda.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Alessandro The Revelator
- Angel

-
PaoloUltra
- Ultra member

Ormai è passato del tempo e ho fatto parecchi ascolti. Delta resta per me un album da BUONO/DISTINTO.
Ottima la tripletta iniziale: Welcome, Angel, Heaven.
Si ascoltano molto volentieri anche: Slow, Broken, The child inside, Should be higher (una bomba), Alone e Goodbye. Always merita un posto in prima fila con le altre.
Proprio non digerisco My little universe e Soothe (singolo paccone come pochi nella loro storia, e privo di un ritornello decente).
Secret e Soft touch ogni tanto li posso pure ascoltare. Ma non mi danno emozioni particolari.
In conclusione: bravi i Depeche, hanno ancora qualcosa da dire e molto da farci godere. Welcome ed Heaven sono i punti più alti del disco. Siamo pronti per l'album capolavoro di fine carriera. Aspetteremo altri quattro anni, ma con questo Delta trascorreranno piacevolmente.
Ciao!
P.
Ottima la tripletta iniziale: Welcome, Angel, Heaven.
Si ascoltano molto volentieri anche: Slow, Broken, The child inside, Should be higher (una bomba), Alone e Goodbye. Always merita un posto in prima fila con le altre.
Proprio non digerisco My little universe e Soothe (singolo paccone come pochi nella loro storia, e privo di un ritornello decente).
Secret e Soft touch ogni tanto li posso pure ascoltare. Ma non mi danno emozioni particolari.
In conclusione: bravi i Depeche, hanno ancora qualcosa da dire e molto da farci godere. Welcome ed Heaven sono i punti più alti del disco. Siamo pronti per l'album capolavoro di fine carriera. Aspetteremo altri quattro anni, ma con questo Delta trascorreranno piacevolmente.
Ciao!
P.
Riascoltato per l'ennesima volta Delta, impossibile per me fare una classifica, è tutto bello: Heaven per me e a parte, poi ci sono gli altri brani: Slow, Angel, WTMW, Broken. Ho sentito una versione remix di Heaven alla radio:ORRENDA, accellerata all'inverosimile, la voce di Dave mi dava l'impressione che inseguisse la musica. Terribile.
il tempo è passato ed anche per me gli ascolti di DM sono stati tanti e se qualcosa, qualche pezzo, sarebbe dovuto definitivamente decollare ora dovrei osservare dalla mia orbita emozionale il delta del mississippi che, a questo punto, sarebbe dovuto essere visibile come la rosa scarlatta di violator per rifarmi alle roboanti anticipazioni del divino Martin:
Così non è. Ahimè !
Non sono nel girone dei Fortunati come direbbe Katullo. Però.....
Però un ottimo disco per i depeche del terzo millennio; se invece vogliamo fare una riflessione con l'ingombrante passato beh...il voto scende un pochino.
Come tanti di voi hanno scritto meglio, molto meglio, la prima metà.
Non so cosa, tra qualche anno, rimarrà come un super classico dei dM.
Non faccio classifiche ne recensioni. Dal mio lato emozionale ho solo 2 certezze su DM. Una positiva e una negativa.
Devo fare pubblica ammenda su Heaven: forse rimarrà un classico. Certezza positiva. Anche se suona davvero nuova per i depeche.
Certezza negativa: should be higher è qualcosa di assolutamente naif. Ascoltandola e riascoltandola non mi comunica nulla nella sua banalità e nel suo scontatissimo ritornello. Per non parlare della voce di Dave, a proposito: non ricordo come si chiama il cantante degli a-ha???
Una cosa però SBH forse la dice:
Che i Duran Duran e i Tears for fears la possono portare come termine di paragone per le loro carriere. E la cosa mi farebbe alquanto rabbrividire.
In DM ci sono molti buoni pezzi in definitiva. A me personalmente piace molto broken. E' davvero depechiana fino al midollo. Qualcuno dice che ricorda behind the wheel. Verissimo. Io a tratti sento anche little15 nel modo di cantare di Dave. E' questo non può non riportarmi a quegli episodi magnifici.
Questo per voler sgomberare il campo da ogni pregiudizio sul Gahan songwriter.
Dimenticavo: tonnellate di imho !!!
Così non è. Ahimè !
Però un ottimo disco per i depeche del terzo millennio; se invece vogliamo fare una riflessione con l'ingombrante passato beh...il voto scende un pochino.
Non faccio classifiche ne recensioni. Dal mio lato emozionale ho solo 2 certezze su DM. Una positiva e una negativa.
Devo fare pubblica ammenda su Heaven: forse rimarrà un classico. Certezza positiva. Anche se suona davvero nuova per i depeche.
Certezza negativa: should be higher è qualcosa di assolutamente naif. Ascoltandola e riascoltandola non mi comunica nulla nella sua banalità e nel suo scontatissimo ritornello. Per non parlare della voce di Dave, a proposito: non ricordo come si chiama il cantante degli a-ha???
Che i Duran Duran e i Tears for fears la possono portare come termine di paragone per le loro carriere. E la cosa mi farebbe alquanto rabbrividire.
In DM ci sono molti buoni pezzi in definitiva. A me personalmente piace molto broken. E' davvero depechiana fino al midollo. Qualcuno dice che ricorda behind the wheel. Verissimo. Io a tratti sento anche little15 nel modo di cantare di Dave. E' questo non può non riportarmi a quegli episodi magnifici.
- unokonomiyaki
- Angel

- Alessandro The Revelator
- Angel

cinnamon ha scritto:...su Heaven: forse rimarrà un classico. Certezza positiva. Anche se suona davvero nuova per i depeche.
Certezza negativa: should be higher è qualcosa di assolutamente naif. Ascoltandola e riascoltandola non mi comunica nulla nella sua banalità e nel suo scontatissimo ritornello.
quoto l'ultima rigacinnamon ha scritto:il tempo è passato ed anche per me gli ascolti di DM sono stati tanti e se qualcosa, qualche pezzo, sarebbe dovuto definitivamente decollare ora dovrei osservare dalla mia orbita emozionale il delta del mississippi che, a questo punto, sarebbe dovuto essere visibile come la rosa scarlatta di violator per rifarmi alle roboanti anticipazioni del divino Martin:
Così non è. Ahimè !
- Never Let Down
- Ultra member

Considerazioni mature su Delta Machine. Welcome to my world, tanta roba, ricorda veramente le atmosfere di SOFAD. Angel, un pezzo potenzialmente metal, basta andarci pesante col doppio pedale e la chitarra e si sarebbe potuto tranquillamente fare headbanging. Tra le mie preferite. Heaven, ripeto, un esplosione mancata, peccato. Secret, pezzo valido, immediato ma alla lunga stanca. My Little universe, sperimentale, forse un po' troppo, difficile da digerire per tutti. Slow, sesso allo stato musicale. Broken, meravigliosa, struggente il giusto, dolce, malinconica. The Child, un'ottima ninna nanna. Soft touch, penalizzata veramente tanto dall'assenza di una vera batteria, live è tutta un'altra storia. Should, il pezzo più di impatto di Dave, ma non il migliore. Alone, solo a me sembra uscito da ultra? Perla. Soothe, tamarra al punto giusto, si venderà bene. Goodbye, una giusta conclusione ad un album più che giusto, suona di epicità ma perde qualcosina nel finale. Long time lie, sta benissimo nel second disc. Happens all the time, il miglior pezzo di Gahan fino ad ora, forse scavalca pure suffer well, non capisco il motivo della sua esclusione dal primo cd, io lo trovo spiazzante. Suona molto old time. Stregante. Always, maledettamente intrippante. All that's mine, validissimo pezzo, Dave stupisce. Fine, per ora. Tutto IMHO.
- violator88
- Angel

E che cosa avrebbe di simile a quelle atmosfere?Never Let Down ha scritto: Welcome to my world, tanta roba, ricorda veramente le atmosfere di SOFAD.
A me più che altro fa pensare un po' a SSSS... un po'.
Non ci vedo niente di Sofad, della sua atmosfera, con quei bassi più "soffusi" rispetto ai precedenti album (del resto son canzoni di fede e devozione) ma allo stesso tempo marcati, e con quei synth che ti scavano dentro proprio, quasi delle (stupende) coltellate..
WTMW è diciamo carina, con un bell'inizio, ma poi arrivata al ritornello... non mi dice/lascia molto.
- Never Let Down
- Ultra member

Proprio nel ritornello MI ricorda SOFAD, ovviamente rivisitato in chiave futuristica.violator88 ha scritto:E che cosa avrebbe di simile a quelle atmosfere?
A me più che altro fa pensare un po' a SSSS... un po'.
Non ci vedo niente di Sofad, della sua atmosfera, con quei bassi più "soffusi" rispetto ai precedenti album (del resto son canzoni di fede e devozione) ma allo stesso tempo marcati, e con quei synth che ti scavano dentro proprio, quasi delle (stupende) coltellate..
WTMW è diciamo carina, con un bell'inizio, ma poi arrivata al ritornello... non mi dice/lascia molto.
- violator88
- Angel

mi rendo conto come sia davvero tutto così personale:Never Let Down ha scritto:Considerazioni mature su Delta Machine. Welcome to my world, tanta roba, ricorda veramente le atmosfere di SOFAD. Angel, un pezzo potenzialmente metal, basta andarci pesante col doppio pedale e la chitarra....
in questo delta machine io non vedo niente, ma proprio niente di sofad.
E non faccio un discorso di merito: nell'ottica della soggettività delta machine può benissimo essere considerato migliore (non da me) di sofad.
Ma a me sembrano lontani anni luce. imho