Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Ad oggi, dopo ripetuti ascolti:

Welcome To My World
Secret To The End
Should Be Higher
Soothe My Soul

Heaven
Alone
Angel
Broken
Long Time Lie

The Child Inside
Goodbye
Always
Happens All The Time

My Little Universe
All that's mine
Soft Touch/R.N.

Slow

:P
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

sometimes ha scritto:Ho scoperto che Cdwow consegna da Hong Kong.
Mi è arrivato adesso.
Bello, gran bel profumo.
Meglio tardi che mai!!! :lol:
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

La struttura ad Albero di Delta Machine:

.......................................................Broken
...............................................Slow............TCI
........................................MLU.........................ST/RN
.............................Secret.........................................SBH
..................Heaven.........................................................Alone
..........Angel...........................................................................Soothe
WTMW ............................................................................................Goodbye

Le canzoni di Dave sono disseminate in maniera razionale ed equidistanti tra di loro all'interno della tracklist del disco principale: al n.4 (Secret), al n.7 (Broken, che rappresenta il centro del disco e lo spezza in due parti uguali) e al n. 10 SBH.

Questo permette un'apertura (WTMW, Angel, Heaven) e una chiusura (Alone, SMS, Goodbye) con tre canzoni consecutive di Gore.

E inoltre vi è una sorta di corrispondenza (atmosfere/bpm ?) tra le canzoni manmano che si va, dall'una e dall'altra parte, verso il centro del disco fino ad arrivare a Broken; l'unica corrispondenza che non riesco a trovare e quella tra MLU e ST/RN.

E come se la struttura e la successione della tracklist fosse stata oggetto di una certa cura e attenzione.

P.S.: Avevo un pò di tempo a disposizione, pardon :wink: :)
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

stjarna15 ha scritto:La struttura ad Albero di Delta Machine
mi verrebbe da scrivere "you stjarna15 think too much" ma effettivamente non è male come idea.. :P :)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

stjarna15 ha scritto:P.S.: Avevo un pò di tempo a disposizione, pardon :wink: :)
Apri la finestra, e fai entrare aria fresca in casa... E' un ordine! :lol:
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

(Ormai si sarà detto e ridetto tutto.. ..e meglio di quanto possa fare io.. ..comunque.. ..meglio tardi che mai!.. :) )

Trovo che Delta Machine sia un album ben riuscito, ispirato.. ..di certo più dei due precedenti e credo anche del discusso Exciter.

In esso trovo soprattutto grandissima maestria nell'unire un'elettronica vintage (con reminiscenze anche 70ies, come in passi di Angel e di Secret To The End) a quella più contemporanea (My Littel Universe marcatamente Minimal) come pure nel far coesistere elementi più diretti e trascinanti, che arrivano all'ascoltatore più "di pancia" e anche se distratto, ad altri più preziosi, ricercati, alcuni apprezzabili solo con un ascolto in cuffia. Emblema di tutto questo Alone che presenta anche una originale condotta delle parti vocali.

I brani che sin dall'inizio mi hanno colpito positivamente sono The Child Inside e Slow. Nella prima Martin Gore trova forse la vetta della sua carriera quanto a composizioni intimiste facendoci immergere in sensazioni Impressioniste e Romantiche alla (oso! :-p ) Satie e Debussy. In Slow Dave Gahan è suadente come, e più, che in The Sweetest Condition e Sweetest Perfection.

Altre pagine apprezzabili in Should Be Higher dove Gahan si confronta col registro alto della voce come mai prima d'ora (a mio ricordo).

Molto bello il cambio di ritmo in Angel inframezzato da un break sognante di sapore 'lennoniano' e forte riferimento al Lennon di Instant Karma! anche in Goodbye. (Anche se ben 10 dei 13 brani dell'album sono firmati da Gore, conoscendo il suo background, avrei decisamente scommesso sul fatto che questi due brani portassero la sua firma!..).

Tutto l'album complessivamente ha un bell'incedere (Soothe My Soul in primis).. ..Broken sembrerebbe ricalcare troppo un successo dei Soft Cell.. ..ma magari è un cantato che si rifà a modelli precedenti (penso a Presley) e comunque, quanto a linea melodica, mi ha ricordato Little 15.. ..ecco.. ..magari Soft Touch/Raw Nerve ha qualcosa di un po' (un po'! :-p ) banal/tamarro!.. :P

Infine direi che neii Depeche Mode c'è ancora creatività, gusto.. ..peccato che difficilmente nei live (dove da tempo hanno preso la strada stadio/batteria-rock ecc.) tutto ciò potrà emergere..
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Van Guard ha scritto: all'ascoltatore più "di pancia" e anche se distratto
Non sarai un ascoltatore "di pancia" (non credo proprio), però sei distratto.. :P
Van Guard ha scritto:In Slow Dave Gahan è suadente come, e più, che in The Sweetest Condition e Sweetest Perfection.
Nella seconda è Martin ad essere suadente... :)
Van Guard
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Van Guard »

Oops!.. ..vero!.. (..un po' frettoloso.. ..ci voleva una revisione prima di pubblicare!.. :-p).
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

dreamon22 ha scritto:Ad oggi, dopo ripetuti ascolti:

Welcome To My World
Secret To The End
Should Be Higher
Soothe My Soul
Alone

Heaven
Angel
Broken
Long Time Lie

The Child Inside
Goodbye
Always
Happens All The Time
All that's mine

My Little Universe
Slow
Soft Touch/R.N.
:P
Sostanzialmente si può dire che siamo daccordo. Per me le ultime tre andavano sviluppate mooooolto meglio o potevano arricchire il bonus disk.

Mi son reso conto che avevo lasciato Alone nel secondo gruppo. Distrazione.
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

Ad oggi:

Welcome to my world, angel, my little universe, slow, alone, long time lie, always

Heaven, the child inside, soft touch/raw nerve, goodbye, all that's mine

Soothe my soul

Secret to the end, broken

Should be higher

Happens all the time.

Salgono Angel e Slow che saranno ottime soprattutto live, soft touch alla fine non è così male e si fa canticchiare. soothe scende, anche se orecchiabile non mi entusiasma e non mi piacciono le citazioni volute o no soprattutto nei depeche. SBH è in picchiata, mi da la sensazione di quella frutta super lucida che si vede nelle bancarelle delle avenue newyorkesi..
happens peggior canzone nella storia dei depeche mode
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

ad oggi:

alone - welcome to my world - heaven
soothe my soul - should be higher - angel - slow

secret the end - soft touch/raw nerve - the child inside
goodbye - all that' s mine

broken - my little universe - long time lie - happens all the time - always
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Ad oggi (ma anche da quando è uscito) DM si ascolta tutto per intero da WTMW a Goodbye e non si skippa nulla, il livello è medio-alto per tutta la sua durata.

Dura 58 minuti ma scivolano via come fossero 30 o 20. Perfetto in cuffia, stereo, macchina e sottofondo.

Passo e chiudo. :)
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Viser ha scritto:Ad oggi (ma anche da quando è uscito) DM si ascolta tutto per intero da WTMW a Goodbye e non si skippa nulla, il livello è medio-alto per tutta la sua durata.

Dura 58 minuti ma scivolano via come fossero 30 o 20. Perfetto in cuffia, stereo, macchina e sottofondo.

Passo e chiudo. :)
Immagine
eli
Violator
Violator

Delta machine

Messaggio da eli »

D'accordissimo, Viser, è un disco che si ascolta con piacere, tutto, non ci sono brani brutti, perfetta alternanza di brani veloci, energici e altri più soft, Dave fantastico. Una sola cosa non mi ha convinto di Delta: non trovo i testi particolarmente significativi.
iamyou
Angel
Angel

Re: Delta machine

Messaggio da iamyou »

eli ha scritto:Una sola cosa non mi ha convinto di Delta: non trovo i testi particolarmente significativi.
Pensa che per me è l'unica cosa decente :P
Rispondi

Torna a “Discussioni”