L'ironia e i Depeche Mode

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Hell'o
Ultra member
Ultra member

L'ironia e i Depeche Mode

Messaggio da Hell'o »

Volevo proprorvi una riflessione (se vi interessa) sull'ironia e i Depeche Mode. Secondo voi i Depeche sono anche ironici? Io credo di si; forse è un pò un mio "vizio" interpretativo (tendo a vedere aspetti ironici in molte cose), ma sono ormai più di un paio di decenni che noto parecchi aspetti ironici anche nel mondo dei Depeche: titoli di album, testi, frasi dette da Martin nelle interviste, alcuni video (di Corbijn in particolare) e via dicendo. Sono abbastanza convinto che l'ironia dei Depeche sia ben rappresentata da Martin e credo che molte volte lui "usi" l'ironia in modo lucido, fintamente inconsapevole. In Martin a mio avviso c'è una miscela di ironia, sarcasmo e humor nero molto presente anche in alcuni suoi testi secondo me. Voi cosa ne pensate? Io mi sono fatto un'idea abbastanza precisa sull'ironia nei Depeche, ma mi piacerebbe confrontarla con voi. Chiaramente c'è ironia e ironia, quella che io "leggo" nei Depeche mi pare un'ironia molto sofisticata, diciamo quel tipo di ironia che possiamo ritrovare in alcuni film di Hitchcock o in alcuni testi di Nick Cave ad esempio, quindi un ironia sottile, quasi mai collegata alla battuta fine a se stessa tipo, ad esempio, quella usata dai comici in tv. Mi sono convinto addirittura che uno dei motivi per cui i Depeche sono quello che sono oggi (xme una band che resiste con stile ed entusiasmo al trascorrere del tempo, soprattutto se messa in relazione ai loro storici coetanei) sia dovuto al fatto che nella loro "ricetta" per rimanere in forma ci sia anche molta autoironia più o meno volontaria. Cosa ne pensate? A me questo tema interessa moltissimo, ma se sono l'unico a cui interessa cancellate tranquillamente la discussione :wink:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Nessuno mi toglierà dalla testa che i dm sotto sotto sono ancora oggi dei mezzi Nerd sfigatoni.
Martin, essendo il più sveglio della truppa lo ha capito da subito e con abile mossa è sempre riuscito a mascherare il tutto, anche con sottile ironia.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Bèh, quando sei uno sfigatone - o ti senti tale - l'ironia è un'ottimo lenitivo...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

per quanto riguarda lo humor nero, che per me è spesso intrecciato all'ironia dei depeche:

In Blasphemous Rumours il "ritornello" dice:

I don't want to start any blasphemous rumours
But I think that God's got a sick sense of humor
And when I die I expect to find Him laughing

ecco, secondo me, in queste poche righe (che non sembrano per nulla ironiche) ci sono condensate parecchie cose che ritornano nei depeche: morte, fede e un "malato" senso dell'umorismo (quello avrebbe dio/il destino(?) secondo la visione di martin). Il fatto che Martin, nel testo, immagini un mondo praticamente governato da un dio dispettoso, che ride di noi, secondo me la dice lunga sul suo pensiero e sulle sue paure. Io credo che l'ironia di Martin sia anche (ma non solo eh) un piccolo esorcismo verso certe sue/nostre paure. Ricordo, ad esempio, che in un bonus DVD (forse exciter tour?) gli chiesero quale fosse una sua paura e lui, ridendo nel suo tipico modo, rispose "morire sul palco"..il che non è per forza ironico e divertente (a me fece ridere), però forse indica una sua predisposizione allo humor nero che Martin (volontariamente o meno) utilizza quasi naturalmente. C'è da dire che in inghilterra quel "tipo" di ironia non è inusuale, però a mia avviso nei Depeche è particolarmente presente,e a volte assume forme davvero caratteristiche riverberando in moltissime canzoni.
Ma la faccenda dell'ironia nei Depeche per me è, se possibile, più complessa ancora, perchè i Depeche usano anche altri tipi di ironia che non per forza confinano con lo humor nero,anzi. Ricordo che quando uscì Music For The Masses, come già scrissi da qualche parte nel forum, mi feci subito delle grandi risate per quel titolo così (a mio avviso) sottilmente provocatorio, e ne feci molte altre quando, leggendo alcune critiche, scoprivo che per molti quel titolo risultava addirittura arrogante e presuntuoso. Ricordo che in quell'occasione capì, forse per la prima volta, che nel mondo Depeche le cose dette da loro significano spesso (ma non sempre) l'esatto contrario di quello che comunemente si pensa....ma non è una regola fissa, solo a volte, e questo è il bello (per me).
AmandaSomebody
Master
Master

Messaggio da AmandaSomebody »

I think that God's got a sick sense of humor
And when I die I expect to find Him laughing

questa frase da un paio di decenni è il mio motto: ho già scritto che anche io caratterialmente sono molto autoironica, ed ogni volta che sbaglio qualcosa o mi capita qualcosa di triste me la ripeto, alzo spesso gli occhi al cielo e mi immagino Dio che ride. Devo ringraziare Martin per questo, perchè l'ho imparato da lui e spesso aiuta a non drammatizzare le situazioni più del dovuto
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

L ironia aiuta i depressi.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

credo ci sia una forte dose di autoironia, anche guardando i titoli dei dischi...

basta pensare alla nascita del titolo "music for the masses", ad esempio.

Ma il discorso secondo me sarebbe applicabile anche per Sounds of the universe...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

daniemt ha scritto:L ironia aiuta i depressi.
dici? si forse quella più amara per autoflagellarsi meglio forse...però in quella dei depeche io vedo sempre una "luce"...mi sembra ironia brillante
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

devotional ha scritto:credo ci sia una forte dose di autoironia, anche guardando i titoli dei dischi...

basta pensare alla nascita del titolo "music for the masses", ad esempio.

Ma il discorso secondo me sarebbe applicabile anche per Sounds of the universe...
si io lo credo da sempre, anche SOFAD non è male a livello di autoironia, diciamo che MFTM era più sottile e tagliente..per me il loro capolavoro ironico (a livello di titoli)
Starkreality
Master
Master

Messaggio da Starkreality »

Di questa ironia se ne parla dai tempi di Ultra già su questo forum: cosa c'è di più ironico del video di "It's No Good"?

Detto fatto. :D
Starkreality
Master
Master

Messaggio da Starkreality »

Hell'o ha scritto:dici? si forse quella più amara per autoflagellarsi meglio forse...però in quella dei depeche io vedo sempre una "luce"...mi sembra ironia brillante
Quella più amara di solito si trasforma in cinismo e cinismo non aiuta di certo i depressi. I DM di certo non sono cinici. Ironici e forse anche involontariamente sì.

La luce c'è sempre ed è facile capire cosa sia: il sesso :oops: :twisted:

Ma anche no :lol:
AmandaSomebody
Master
Master

Hell'o ha scritto:dici? si forse quella più amara per autoflagellarsi meglio forse...però in quella dei depeche io vedo sempre una "luce"...mi sembra ironia brillante
Asolutamente vero, non ci vedo alcuna depressione. E' un tipo di ironia che non ti butta giù il morale all'opposto lo risolleva parecchio, aiuta ad accettarsi nei propri errori (io la vedo e la vivo così) -

It's no good ha il video che è un capolavoro, spiega tutto di loro, buona musica senza prendersi troppo sul serio. Bella la trama, quali altri artisti si sarebbero presi in giro così, immedesimandosi in cantanti di balera a fine carriera?

Ma trovo anche molto ironico Suffer Well con Andy e Martin sposi, e quanto è "Avanti" Martin che da sempre si veste da donna in modo naturale, trasmettendo un messaggio molto forte senza perdersi in parole sul perchè lo fa, lui lo fa e basta e si diverte.

Andando indietro nel tempo, trovo molto ironica la scena di Halo con Dave seminudo in primo piano e la scritta "The strongest man in the world", quando sappiamo bene che Dave è belloccio, ci piace, ma in realtà non ha il fisico muscoloso nè da "modello"

Da sempre penso che interpretare un Angelo ci vuole coraggio, e con quanta semplicità Martin lo fa. E' da Playing the Angel, con le sue ali bianche e nere, che ormai per me Martin è L'Angelo, ha proprio quella fisicità lì da "Angelo Caduto", che canta e parla con voce angelica ma ha vissuto come un peccatore, vive sulla Terra ma ha l'aura di un essere al di fuori della Terra. E lui "fa l'angelo" e ci intitola un album, meraviglioso. (il titolo equiparabile a "Musica per le masse", così come a "Suoni dell'Universo") Un giorno scriverò un racconto sull' Angelo Caduto e come soggetto userò l'immagine di Martin per sviluppare la storia.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

AmandaSomebody ha scritto:Asolutamente vero, non ci vedo alcuna depressione. E' un tipo di ironia che non ti butta giù il morale all'opposto lo risolleva parecchio, aiuta ad accettarsi nei propri errori (io la vedo e la vivo così) [...]
Andando indietro nel tempo, trovo molto ironica la scena di Halo con Dave seminudo in primo piano e la scritta "The strongest man in the world", quando sappiamo bene che Dave è belloccio, ci piace, ma in realtà non ha il fisico muscoloso nè da "modello"
D'accordo al 100%.
E come hai detto anche It's No Good è ironico, il più ironico di tutti anzi. Io ci vedo ironia addirittura nel modo in cui è cantata da Dave nonchè un po' nel testo pure, o quantomeno, entrambe le cose si prestano anche a questa lettura/interpretazione.
AmandaSomebody
Master
Master

violator88 ha scritto:D'accordo al 100%.
E come hai detto anche It's No Good è ironico, il più ironico di tutti anzi. Io ci vedo ironia addirittura nel modo in cui è cantata da Dave nonchè un po' nel testo pure, o quantomeno, entrambe le cose si prestano anche a questa lettura/interpretazione.
Dave dovrebbe fare l'attore!!! Qui fa un'interpretazione da Oscar: cantante di balera a fine carriera, che ancora si crede un playboy nonostante l'aspetto demodè... E mi piace anche Andy, lo adoro, è quasi immobile ma totalmente nella parte :lol: :lol:
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Si, certe espressioni di Dave e pure la sua gestualità sono da oscar in quel video.. :lol:
Ps: Cmq è "in the universe" non "in the world" :wink:
Rispondi