la canzone in assoluto più brutta?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Starkreality ha scritto:"It's Called a Heart"
:?
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

spoglialosso ha scritto:Non la conosco.
The Dead Of Night sì, è il guizzo frizzo (op.cit.) di Exciter, mai saltata.
Per me TDON è inascoltabile. La versione live del One night in Paris poi...
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Miss Kaleid ha scritto:Per me TDON è inascoltabile. La versione live del One night in Paris poi...
A me me piace :D
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Alessandro The Revelator ha scritto:A me me piace :D
Beato te :D
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Non toccatemi It's Called A Heart, che m'inca%%o!
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Miss Kaleid ha scritto:Per me TDON è inascoltabile. La versione live del One night in Paris poi...
a piace ma nn mi fa impazzire, più che altro quando la ascolto (poche volte veramente) mi da sempre l'impressione di occasione mancata, cioè mi sembra abbia un ottimo potenziale oscuro e conturbante (il testo zombie/ironico mi piace molto) che però si sgonfia pian piano..
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

spoglialosso ha scritto:Non la conosco.
The Dead Of Night sì, è il guizzo frizzo (op.cit.) di Exciter, mai saltata.
Ma sentitela....sborona!
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Hell'o ha scritto:a piace ma nn mi fa impazzire, più che altro quando la ascolto (poche volte veramente) mi da sempre l'impressione di occasione mancata, cioè mi sembra abbia un ottimo potenziale oscuro e conturbante (il testo zombie/ironico mi piace molto) che però si sgonfia pian piano..
esatto.
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Di TDON non mi ha mai convinto il finale. Sembrava dovesse esplodere da un momento all'altro invece si appiattisce in maniera confusionaria e senza tante idee.
Comunque il pezzo globalmente me gusta soprattutto per i bei suoni e l'interpretazione di davide.
Live come prima canzone della scaletta era un po' fiacca.
Meno male che subito dopo c'era la sublime TSC ...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Hell'o ha scritto:a piace ma nn mi fa impazzire, più che altro quando la ascolto (poche volte veramente) mi da sempre l'impressione di occasione mancata, cioè mi sembra abbia un ottimo potenziale oscuro e conturbante (il testo zombie/ironico mi piace molto) che però si sgonfia pian piano..
Lungi da me voler fare il maestrino, ma il testo di the dead of night non è affatto ironico... Le zombieroom erano gli stanzini dei locali dove ci si ubriacava che frequentava martin durante il suo periodo buio e il testo vuole ricordare quei momenti terribili. È piuttosto una canzone drammatica e a me oltre che mettere angoscia dà fastidio anche nel suo "rumorismo". Veramente pessima sotto il profilo musicale e angosciante sotto il profilo testuale. Sgradevole è la parole che la riassume... IMHO
Starkreality
Master
Master

Messaggio da Starkreality »

The Dead of Night è un CAPOLAVORO.
Never Let Down
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Never Let Down »

Starkreality ha scritto:The Dead of Night è un CAPOLAVORO.
Concordo.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

iamyou ha scritto:Lungi da me voler fare il maestrino, ma il testo di the dead of night non è affatto ironico... Le zombieroom erano gli stanzini dei locali dove ci si ubriacava che frequentava martin durante il suo periodo buio e il testo vuole ricordare quei momenti terribili. È piuttosto una canzone drammatica e a me oltre che mettere angoscia dà fastidio anche nel suo "rumorismo". Veramente pessima sotto il profilo musicale e angosciante sotto il profilo testuale. Sgradevole è la parole che la riassume... IMHO
dunque, nn voglio fare il maestrino manco io però: l'ironia che usa Martin (perchè c'è ironia e ironia) è sempre molto sottile e sofisticata a mio avviso, quindi o si è "attrezzati" per recepirla oppure, se prendi le cose alla lettera, rischi di banalizzare (secondo me) i suoi testi. Perchè ironico non vuol dire per forza superficiale o "leggero", questo è il grande equivoco storico dell'ironia, anzi l'ironia per "funzionare" presuppone che l'ironista (quello sofisticato intendo) dica il contrario di quello che pensa (vedi Socrate per esempio) facendo finta di esser convinto di non saperlo. Sono decine e decine i testi di Martin che "giocano" su questo meccanismo del finto ingenuo (ingenuo per modo di dire), l'esempio più riuscito in questo senso secondome è il testo NLMDA..e chi vuol capire capisca perchè l'ironia funziona solo quando non viene rivelata. Il tutto secondo me

per quanto riguarda l'associazione che tu fai tra rumorismo-angoscia-fastidio, questa è chiaramente una tua visione personale della song, però è certo coerente col tuo ragionamento generale sulla mancanza (secondo te) di ironia: se non leggi ironia nel testo, allora non senti ironia nella musica e tutto ti si presenta angosciante e fastidioso...ma non pensi che quella song potrebbe essere una "caricatura" ironica dell'angoscia? un piccolo esorcismo musicale? alla fine secondo me Martin i suoi "demoni" li combatte anche rendendoli caricature di loro stessi..ecco dove sta, per me, l'ironia. non sarei così sbrigativo nell'interpretare le "cose" di Martin, a mio avviso è difficile che lui dica o suoni qualcosa di fine a se stesso. detto questo, ripeto, questa canzone mi sembra un pò un'occasione sprecata perchè, appunto, io ci sento dentro moltissima roba interessante che forse non è stata sviluppata al meglio...scusa la lungaggine ma certi temi mi appassionano.

p.s. e poi quel titolo The Dead of Night, sembra un film di Rob Zombie..troppo "divertente", tra virgolette, no?
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

daniemt ha scritto:Ma sentitela....sborona!
Mi sembrava strano che la Uno, sempre impeccabile e preparata in materia, si fosse sbagliata. Quindi quando ho scritto "non la conosco" ero seria non ironica. Ho fatto anche una ricerca su TDOTN dei DM :lol:
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

ReadyToDrop ha scritto:Non toccatemi It's Called A Heart, che m'inca%%o!
Rispondi