Starkreality ha scritto:"It's Called a Heart"
la canzone in assoluto più brutta?
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Alessandro The Revelator
- Angel

- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
- Alessandro The Revelator
- Angel

- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
- ReadyToDrop
- Ultra member

a piace ma nn mi fa impazzire, più che altro quando la ascolto (poche volte veramente) mi da sempre l'impressione di occasione mancata, cioè mi sembra abbia un ottimo potenziale oscuro e conturbante (il testo zombie/ironico mi piace molto) che però si sgonfia pian piano..Miss Kaleid ha scritto:Per me TDON è inascoltabile. La versione live del One night in Paris poi...
- devotional
- Moderatore

Di TDON non mi ha mai convinto il finale. Sembrava dovesse esplodere da un momento all'altro invece si appiattisce in maniera confusionaria e senza tante idee.
Comunque il pezzo globalmente me gusta soprattutto per i bei suoni e l'interpretazione di davide.
Live come prima canzone della scaletta era un po' fiacca.
Meno male che subito dopo c'era la sublime TSC ...
Comunque il pezzo globalmente me gusta soprattutto per i bei suoni e l'interpretazione di davide.
Live come prima canzone della scaletta era un po' fiacca.
Meno male che subito dopo c'era la sublime TSC ...
Lungi da me voler fare il maestrino, ma il testo di the dead of night non è affatto ironico... Le zombieroom erano gli stanzini dei locali dove ci si ubriacava che frequentava martin durante il suo periodo buio e il testo vuole ricordare quei momenti terribili. È piuttosto una canzone drammatica e a me oltre che mettere angoscia dà fastidio anche nel suo "rumorismo". Veramente pessima sotto il profilo musicale e angosciante sotto il profilo testuale. Sgradevole è la parole che la riassume... IMHOHell'o ha scritto:a piace ma nn mi fa impazzire, più che altro quando la ascolto (poche volte veramente) mi da sempre l'impressione di occasione mancata, cioè mi sembra abbia un ottimo potenziale oscuro e conturbante (il testo zombie/ironico mi piace molto) che però si sgonfia pian piano..
-
Starkreality
- Master

- Never Let Down
- Ultra member

dunque, nn voglio fare il maestrino manco io però: l'ironia che usa Martin (perchè c'è ironia e ironia) è sempre molto sottile e sofisticata a mio avviso, quindi o si è "attrezzati" per recepirla oppure, se prendi le cose alla lettera, rischi di banalizzare (secondo me) i suoi testi. Perchè ironico non vuol dire per forza superficiale o "leggero", questo è il grande equivoco storico dell'ironia, anzi l'ironia per "funzionare" presuppone che l'ironista (quello sofisticato intendo) dica il contrario di quello che pensa (vedi Socrate per esempio) facendo finta di esser convinto di non saperlo. Sono decine e decine i testi di Martin che "giocano" su questo meccanismo del finto ingenuo (ingenuo per modo di dire), l'esempio più riuscito in questo senso secondome è il testo NLMDA..e chi vuol capire capisca perchè l'ironia funziona solo quando non viene rivelata. Il tutto secondo meiamyou ha scritto:Lungi da me voler fare il maestrino, ma il testo di the dead of night non è affatto ironico... Le zombieroom erano gli stanzini dei locali dove ci si ubriacava che frequentava martin durante il suo periodo buio e il testo vuole ricordare quei momenti terribili. È piuttosto una canzone drammatica e a me oltre che mettere angoscia dà fastidio anche nel suo "rumorismo". Veramente pessima sotto il profilo musicale e angosciante sotto il profilo testuale. Sgradevole è la parole che la riassume... IMHO
per quanto riguarda l'associazione che tu fai tra rumorismo-angoscia-fastidio, questa è chiaramente una tua visione personale della song, però è certo coerente col tuo ragionamento generale sulla mancanza (secondo te) di ironia: se non leggi ironia nel testo, allora non senti ironia nella musica e tutto ti si presenta angosciante e fastidioso...ma non pensi che quella song potrebbe essere una "caricatura" ironica dell'angoscia? un piccolo esorcismo musicale? alla fine secondo me Martin i suoi "demoni" li combatte anche rendendoli caricature di loro stessi..ecco dove sta, per me, l'ironia. non sarei così sbrigativo nell'interpretare le "cose" di Martin, a mio avviso è difficile che lui dica o suoni qualcosa di fine a se stesso. detto questo, ripeto, questa canzone mi sembra un pò un'occasione sprecata perchè, appunto, io ci sento dentro moltissima roba interessante che forse non è stata sviluppata al meglio...scusa la lungaggine ma certi temi mi appassionano.
p.s. e poi quel titolo The Dead of Night, sembra un film di Rob Zombie..troppo "divertente", tra virgolette, no?
- spoglialosso
- Ultra member