Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

questo è uno dei libri più interessanti che abbia mai letto.
senza ironia, parla di tutti i movimenti musicali del periodo, con equilibrio e particolari interessanti davvero.
un must.
ci sono anche la synth-revolution e i depeche mode naturalmente.

e probabilmente una chiave di lettura giusta a tutte queste nostre pagine.

Immagine
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

io l'ho letto, molto interessante. a me è piaciuto moltissimo anche Metapop di Morley (stessa casa editrice)..forse più immaginifico ed eclettico (e provocatorio) ma interessante per come "attraversa" i generi.
Pigi70
Violator
Violator

Messaggio da Pigi70 »

Alessandro The Revelator ha scritto:4/5 pagine di OFF TOPIC per un equivoco.

Basta con l'erba...è ora di piantarla :lol:

:P
Sono un pò confuso.....e non ho fumato.
Non si discute più di Delta Machine? :shock:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

in effetti il discorso Delta si è un pò perso nella faccenda dei generi musicali, però in un certo senso per me questo mostra la natura ambigua di certe band e certi dischi. per esempio Delta Machine io non saprei (e forse manco mi interessa) catalogarlo perchè lo trovo estremamente "contaminato". Un amico musicista invece proprio ieri mi ha detto: questo disco dei depeche, di base, è blues elettronico. e da lì è partita una discussione tipo quella fatta qui per il punk...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Sai Hell'o, credo che il tuo amico abbia ragione. Lo hanno detto più o meno gli stessi Depeche. Chi con più convinzione, chi meno.
Sicuramente i brani di Martin, fondamentalmente, lo sono. Non certo quelli di Gahan.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

unokonomiyaki ha scritto:L'attitudine punk risiede nelle frasi in giallo. Puoi sostituire synth con qualunque altro strumento.
Ok, e questo non solo l'avevo capito, ma pure scritto. Continuo a ritenere cmq la parola punk associata ai DM (in qualsiasi forma, anche quella solo attitudinale) molto molto molto forzata, perché se i termini di confronto/paragone sono questi, allora anche gli Spandau Ballet nel 1980 avevano un'attitudine punk. Gli Spandau e tutti gli altri nati all'epoca.

Mentre invece di tutte le miriadi di nuove band nate nel 1980-81, gli unici che veramente hanno avuto un'attitudine, un comportamento, un modus operandi tipico del punk, sono stati gli immensi e sottovalutati SOFT CELL. Chi ha letto la biografia di Almond, capisce benissimo.
Never Let Down
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Never Let Down »

Ragazzi ma questo è un topic su delta machine o sul post punk? Non so a quanto risale l'ultimo post riguardo l'album :shock:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Paul Lone ha scritto:Pensavo di esser stato più chiaro, vedo che la Uno mi ha seguito, gli altri no.
Sicuramente per colpa mia, sia chiaro, non mi azzarderei mai a dire che avete la vis polemica di chi non di sfoga in maniera adeguata da millenni.

Punk come PAROLA vuol dire "grezzo, immediato, semplice".
Martin ha inteso dire che tramite i synth, in principio, hanno interpretato questa attitudine all'immediatezza ed alla grezza semplicità tipica della cultura punk. Ne' Martin ne' io abbiamo mai inteso dire che la musica dei dm fosse punk.
... e nemmeno io.

Lettera: questa è la risposta che, per quanto mi riguarda, ha chiuso definitivamente la questione punk. Non ho intenzione di ricominciare...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

unokonomiyaki ha scritto:... e nemmeno io.

Lettera: questa è la risposta che, per quanto mi riguarda, ha chiuso definitivamente la questione punk. Non ho intenzione di ricominciare...
Direi che lo ha chiuso senza dubbio, ma se lo avevi capito solo tu, direi che quantomeno un vizio di forma (x usare un eufemismo) c'era :wink:
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Never Let Down ha scritto:Ragazzi ma questo è un topic su delta machine o sul post punk? Non so a quanto risale l'ultimo post riguardo l'album :shock:
Infatti..che due punkalle! :lol:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

..comunque riascoltando Delta ecco alcune libere associazioni che ho fatto:
WTMW: NIN, Coldplay
Angel: Nick Cave (Firstborn is dead)
Heaven: John Lennon/Beatles
Secret: tutto e nulla in particolare
MLU: Radiohead, VCMG, Kraftwerk, Silicon Teens (Sun Flight)
Slow: Salma Hayek che viene a trovarmi col serpente di Tarantino
Broken: Marc Almond, Soulwax
The Child Inside: Martin Gore
Soft Touch: Soft Cell (soul inside), Jesus & Mary, Beach Boys cantati da Elvis
SBH: tutto e nulla di particolare
Alone: il pittore Caspar David Friedrich che passeggia sopra un ghiacciaio
SMS: Johnny Cash che coverizza i Depeche :mrgreen:
Goodbye: TheThe (Hanky Panky)

detto questo DM disco bellissimo xme.
Ultima modifica di Hell'o il ven apr 19, 2013 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

A me di Delta Machine piace salutare il ritorno delle canzoni che finiscono in "fade", sfumando, e non con i soliti colpi di accetta cui mi ha abituato il Boscaiolo Ben.

Non sono tanti gli episodi, beninteso, ma averne trovato uno anche fra le 4 extra-tracks ha avuto su di me un effetto uplifting.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Lettera 22 ha scritto: Mentre invece di tutte le miriadi di nuove band nate nel 1980-81, gli unici che veramente hanno avuto un'attitudine, un comportamento, un modus operandi tipico del punk, sono stati gli immensi e sottovalutati SOFT CELL. Chi ha letto la biografia di Almond, capisce benissimo.
ecco qui ci capiamo totalmente, ma io andrei anche oltre (azzardando) perchè i Soft Cell sono stati una di quelle cose meravigliosamente anomale (come il mio amato Julian Cope) che xme hanno fatto capire (mai troppo) quanto sia limitante e forse inutile "rinchiudere" la musica e gli artisti in un dato genere musicale. Tu dici (giustamente) Soft Cell sottovalutati, ettecredo! come fai a valutarli? poi all'epoca ancora dovevano esser metabolizzate "cose" come i Suicide (altro mostro dai mille volti) e questi si presentano con altrettante ibridazioni e declinazioni quasi dadaiste in un contesto musicale che, alla fine, cerca SEMPRE xme l'ordine e la catalogazione per "controllare" le cose, e non ama certo il (meraviglioso) caos di certi artisti, mi verrebbe da dire, liberi e quindi di solito incomprensibili ai più.
almond nella sua autobiografia diceva qualcosa tipo "a volte mi sembra che l'artista sia solo un intralcio per i discografici". ecco se è difficile catalogare i Depeche xme è impossibile catalogare i Soft Cell.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

faccio molta fatica ad associare SMS a Cash.

Per il resto potrei essere più o meno d'accordo, soprattutto su WTMW e Broken.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Depescmòd ha scritto:A me di Delta Machine piace salutare il ritorno delle canzoni che finiscono in "fade", sfumando, e non con i soliti colpi di accetta cui mi ha abituato il Boscaiolo Ben.
Immagine

Salve, se cercate un produttore xil prossimo Depeche eccomi: perchè io all'accetta ho preferito da sempre la motosega, è più precisa. :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Discussioni”