Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

iamyou ha scritto:Credi davvero che il 99% della gente che ha comprato Delta non fosse già fan dei DM che compra a prescindere?
Penso che il comprare a prescindere sia molto relativo...specie se un gruppo toppa tre/quattro dischi di fila. Quindi è a me che sfugge qualcosa... :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto:Io vedo un'isola. Lussureggiante e disabitata.
Anzi no, a guardarla meglio, con un ipotetico volo d'uccello, si notano tra la vegetazione i segni della mano dell'uomo.

Sono trincee...e da una parte sventola una bandiera giapponese.

E spuntano dei soldati...o ciò che una volta erano dei soldati.

Aspettano...aspettano il nemico, aspettano la guerra da 30 anni...ma la guerra è finita e loro non lo sanno.

Fuori da quell'isola il mondo è molto cambiato...
... ed è così che mentre il volo dell'impavido volatile prosegue sulla terra cosidetta civilizzata, gli occhi del pennuto inquadrano scenari di degrado e devastazione, civiltà perdute nei più oscuri meandri del globalismo, deserti di nulla vestito a festa.
Può questo definirsi un mondo nuovo?

quella guerra evidentemente non è bastata, orde di cacciatori assetati di strano progresso irrompono imbracciando strani sputafuoco camuffati da chitarre quadrate, e sparano su ogni cosa che non somigli al caos.

Ali spezzate cadono a terra, tremolanti di terrore, l'uomo nuovo si è fatto strada tra la sua bolgia errante ed i suoi modernismi di facciata.

Su nel cielo si dirama una voce: non avvicinatevi a ciò che sembra il mondo, cercate la vostra isola dalle armi deposte e godetevi appieno il riverbero della natura, la pace del gusto.

Quelli che sembravano militi in estinzione diventeranno embrioni di futura libertà; semplice sfogo di quella indimenticata maestria, che se dovesse ambire a rinnovarsi lo farà con l'orgoglio mai tradito di chi, alle pompose novità di quel mondo fatto di finta pace, preferisce il tranquillo proliferare della sua piccola, immensa, passione.

best :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

a proposito di fessi che comprano i Depeche: i milioni di persone che hanno accattato SOFAD, Violator decretando il successo di ENJOY, PJ eccetera tutti fini intellettuali? credete davvero che per capire se un brano "funziona" bisogna essere plurilaureati, saper suonare e conoscere le tecniche di composizione? non è un tantino presuntuoso pensare che "noi" siamo quelli che capiscono i Depeche e gli "altri" che comprano occasionalmente siano un pò fessacchiotti?? la bellezza di una canzone a volte è come un bel gesto atletico; mica c'è bisogno di essere atleti per coglierne la bellezza...o no?
dadina
Devoted
Devoted

Messaggio da dadina »

ma xk chi compra delta deve essere per forza un fan che compra a prescindere?
boh.
è così difficile capire che ad alcune (molte) persone possa piacere davvero?

che poi tra l'altro farei notare anche l'incremento di vendite, in proporzione, di delta rispetto a sotu.

vorrei che ci fosse un pò più rispetto per chi apprezza questo album, senza che si facciano passare le persone che l'hanno comprato come "marionette" vittime della propria "devozione" / gente che ne capisce poco di musica / ecc ecc.
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

vado in cantina a riprendere gli elmetti...
...a prescindere.
cinnamon
Devoted
Devoted

Messaggio da cinnamon »

dadina ha scritto: vorrei che ci fosse un pò più rispetto per chi apprezza questo album, senza che si facciano passare le persone che l'hanno comprato come "marionette" vittime della propria "devozione" / gente che ne capisce poco di musica / ecc ecc.
scusami ma a me dai commenti precedenti è sembrato il contrario:
cioè che chi non apprezza delta o non si conforma alla linea viene tacciato di essere un vecchio nostalgico incapace di rinnovare le proprie emozioni. Sbaglio ?

i detrattori di delta sono una minoranza a quanto pare su 013: e neanche io personalmente mi ritengo tale....
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Il problema che era stato posto da Black riguardava in realtà l'associazione tra singolone di successo e conseguente proliferazione ai concerti di gente di passaggio incompetente. Che viene allo stadio perché "fa figo" andare a vedere i DM e poi, sul campo, si esibisce in atteggiamenti e commenti che svelano la scarsa conoscenza della materia.

Secondo me, l'inizio di questo fenomeno - ammesso che se ne riconosca l'esistenza - va retrodatato a Violator. Quindi, per mantenere batteriologicamente pura la base dei fans avremmo dovuto fare a meno di pezzi come ETS o PJ.

Non credo che gli ultimi album contengano singoli della stessa potenza. Piuttosto, penso che dopo il successo planetario di Violator i DM siano entrati in un nuovo girone mediatico, che ne ha fatto una band più esposta di quanto non fosse in passato. La maggior presenza sui media, a prescindere dai singoloni, unita all'indubbia capacità di fornire uno spettacolo live coinvolgente, ha continuato ad attrarre folle oceaniche di spettatori, tra i quali - statisticamente, dati i numeri - troviamo un po' di tutto, compreso il cafone di turno al quale ammolleremmo volentieri un calcio negli stinchi...
Ultima modifica di unokonomiyaki il mar apr 16, 2013 1:01 pm, modificato 1 volta in totale.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Lettera 22 ha scritto:io trovo SMS singolo ideale per fessacchiotti e per vendere più copie.... all'inizio un brano furbetto e di poca sostanza
Mithrandir79 ha scritto:Io trovo commenti come questi un tantinello offensivi..cioè fammi capire, se la canzone a te non piace vuol dire che chi la apprezza è un pò coglione?
Eh, caro Lettera... mi spiace ma in questo caso l'appoggio a Mith è, non solo veemente, ma anche spontaneo e doveroso. :)

Mi pare che stavolta l'entrata a gamba tesa l'abbia fatta tu.
Anzi, più che un entrata a gamba tesa, mi sembra una gomitata gratuita...

Che poi, IMHO, SMS tra quelli di Delta, è sicuramente uno di quelli più "disimpegnati", uptempo. E' di chiara ispirazione gospel (con ritornello a botta e risposta), e si sente lo "stomp" ricalcato su quello di Personal. Ma non per questo direi che è furbetto o di poca sostanza.

A mio parere brani un po' più "leggeri", come questo, i Depeche ne hanno sempre fatti. A ritroso ricordo ad esempio: Peace, I Feel Loved, It's No Good, la stessa Enjoy The Silence (lo so, mi fucilerete per lesa maestà, ma chissenefrega, la penso così), Strangelove (single edit), People Are People, See You, Jus't Cant Get Enough/Dreaming of Me/New Life.

Tutta roba per fessacchiotti?
Bene, allora lo sono anch'io! ;)
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Delta Machine è, vista la fase storica dei Depeche, un buon album. Migliore del precedente senza dubbio.
Visto che indietro non si torna, e che i loro classici sono già stati sfornati, possiamo rallegrarci che i dM siano ancora in attività.
In fondo stanno invecchiando con un certo stile.
Io brani del livello di Welcome, Heaven, Always, Alone, ecc. non li vedo in giro.

Mi accontento, dunque, e gioisco.
P. (Mr. IMHO)
unokonomiyaki
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto:io trovo SMS singolo ideale per fessacchiotti e per vendere più copie.... all'inizio un brano furbetto e di poca sostanza che rimanda a....poi il clip altrettanto furbetto, in più ideato per permetterne la visione più tecnologica possibile..

però se non si sbrigano a farlo uscire, non servirà alla causa dell'album
Oggi i singoli hanno un'importanza relativa, non so davvero quanto possano spostare in termini di vendite dell'album.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

unokonomiyaki ha scritto:Oggi i singoli hanno un'importanza relativa, non so davvero quanto possano spostare in termini di vendite dell'album.
Beh, dipende, è vero che si era nel 2005, però Precious eccome se lo aveva trainato PTA! :wink:
Certo, Heaven era la meno adatta allo scopo (e infatti mi pare di aver letto da qualche parte che la Sony non era entusiasta certo della scelta).
unokonomiyaki
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto:Beh, dipende, è vero che si era nel 2005, però Precious eccome se lo aveva trainato PTA! :wink:
Certo, Heaven era la meno adatta allo scopo (e infatti mi pare di aver letto da qualche parte che la Sony non era entusiasta certo della scelta).
Non sembra, ma 10 anni, discograficamente parlando, equivalgono ad un'era geologica... Heaven l'hanno fortemente voluta i DM come primo singolo, ben consapevoli che non ha la "qualità radiofonica" richiesta. Ma per loro era più importante che il primo singolo fosse una sorta di manifesto del nuovo lavoro. (Martin dixit)
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Si ma infatti ho messo le mani avanti con la storia del 2005, però sono sicuro che se in DM ci fosse stata una Precious, una song di quel tipo che sparigliava ovunque, la vendita dell'album ne avrebbe giovato.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

saturnz70 ha scritto:A mio parere brani un po' più "leggeri", come questo, i Depeche ne hanno sempre fatti. A ritroso ricordo ad esempio: Peace, I Feel Loved, It's No Good, la stessa Enjoy The Silence (lo so, mi fucilerete per lesa maestà, ma chissenefrega, la penso così), Strangelove (single edit), People Are People, See You, Jus't Cant Get Enough/Dreaming of Me/New Life.

Tutta roba per fessacchiotti?
Bene, allora lo sono anch'io! ;)
Ecco io avevo proprio pensato ad es a It's no good, Strangelove, People are People, Just..ma me n'ero stato zitto per non urtare la sensibilità altrui! mica son fessi loro! :lol:

ma visto che l'hai detto te scatta l'appoggio reciproco.. 8) :P
unokonomiyaki
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto: Si ma infatti ho messo le mani avanti con la storia del 2005, però sono sicuro che se in DM ci fosse stata una Precious, una song di quel tipo che sparigliava ovunque, la vendita dell'album ne avrebbe giovato.
Io non ne sono così sicura...
Ultima modifica di unokonomiyaki il mar apr 16, 2013 1:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Discussioni”