Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Studio54 ha scritto:Discorso complesso. Sicuramente ad oggi avrei sacrificato sti nuovi grandi successi a discapito di un pubblico competente.
Il problema è che l'esplosione di pubblico risale a Violator...
I dm hanno un repertorio tale che possono permettersi di fare una cosa del genere. Capisco anche non sia facile fare una specie di passo indietro. E cmq le set list degli ultimi tour sono abbastanza l'emblema della situazione.
La set list è comunque un problema con un repertorio così ampio e zeppo di tanti successi.

Questo è quello che Martin diceva in occasione del Tour of the Universe, ma credo che valga anche oggi:

http://youtu.be/yx3szgAOh60?t=2m41s
enjoy-depeche-mode
Violator
Violator

Messaggio da enjoy-depeche-mode »

katullo ha scritto:sì sì, tu sussurri... :)
beh, se continui a glissare parti di kat-post nelle quali evidentemente non ti fa comodo addentrarti ( come col discorso con i Cverches ad esempio...), io qualche conticino spicciolo spicciolo lo so ancora fare.

E non venirmi a digitare che tu ed i tuoi 30 anni di vattelapesca filosofica :) il synthpop non lo ritenete un genere di cacca, perchè di questo pare sempre tu ne abbia fatto il tuo credo.
Qualunque motivo in proposito mi diventerebbe non meno filosofico, ma se preferisci così, figurati.
E poi oramai pure Lettera ha paura dell'orco cattivo :) questo terribile pop elettronico mangiatore di bambini e violentatore di passioni.

Eppure i depeche Mode sono stati il pop elettronico, oggi lo sono molto meno. Com'è che si dice? ah, sì: imho.
Da tre album a questa parte mi sono accontentato prima di uno, poi di due o tre, fino ad arrivare a cinque brani per volta... più della figura dello sfortunato che posso fare?

Di questo passo se aspetto un altro paio di dischi poesse che i dM torneranno ad essere quelli che piacevano completamente anche a me.
Tanto, al gusto di chi compra piaceranno comunque :wink:

Col
vostro permesso naturalmente!

best licenses
la musica dei depeche tutto mi sembra fuorchè pop
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

infatti non ho mai digitato di pop. Il pop-elettronico è già ben altra cosa.
ma poi: quale musica? quali depeche mode? quando? come? dove?

state andando così bene...dai
non mi tirate per la giacchetta... :)

best op.cit.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Studio54 ha scritto: Discorso complesso. Sicuramente ad oggi avrei sacrificato sti nuovi grandi successi a discapito di un pubblico competente.
Competente?

unokonomiyaki ha scritto:Il problema è che l'esplosione di pubblico risale a Violator...
Esatto, bisognava già all'epoca fare una scrematura?

"Aho, che fai? Te compri Violator? Dimmi a memoria i testi di ABF. Non li sai? Allora elencami tutti i modelli di synth usati dai Mitici. Non sai manco questo? Allora posa subito il vinile di Violator e non ci provare più, eh?"

8)
forgiver
Master
Master

Re: i miei voti

Messaggio da forgiver »

deca ha scritto: Da anni non ci lasciano una canzone che raccolga l'eredità strutturale e creativa di pezzi storici come "Enjoy the silence" o "Never let me down again".

Basta !!!!!!!!!!!!!!!!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

tutto imho, lo digito una volta sola eh :)
secondo me col passare degli anni questo posto si è arricchito di una serie di fobie.
C'è quella leggermente inspiegabile degli anni '80, che si usano e strabusano ad ogni occasione un po' più vuota, quando cioè più che sull'argomento ci si può impuntare su un pretesto.
Onestamente a me sembra la più inutile di tutte, e forse la più fuori luogo, perchè basta dare un'occhiata in giro per il sito per accorgersi che di nostalgia( se di nostalgia dovesse trattarsi) si può anche non morire.

Quindi la paura altrettanto misteriosa del synthpop, forse la più recente, salita man mano che la nostra band del cuore ha cambiato sempre di più rotta, mescolando gradatamente (ma non troppo) influenze con sporcature, divagazioni con relax creativo, sostituendo le idee con le strategie.
Una specialità diventa così quasi un male da sconfiggere.

Fino alla fobia, instancabile, del *ripetersi*.
Con questa ci si sono costruite vere e proprie muraglie cinesi di alibi.
Ben consci, almeno quelli tra i più avveduti muratori, che proprio perchè i depeche Mode non l'hanno mai davvero fatto ( sembra che le prime avvisaglie risalgano proprio a Delta Machine, a detta di qualcuno...) è impossibile che una Precious, il brano più classico ed emblematico a distanza di anni, cada nel tranello del puro autoreferenzialismo.
Ah, tra l'altro pare che si tratti anche di pop elettronico.

Poi che si fa, si prende un brano come Secret To The End e lo si spaletta perchè Gahan/Uenala per qualche assurdo default non può anche solo episodicamente staccare Gore.

dM/DM:

Ora, alla luce di queste constatazioni più oggettive che soggettive, io non vorrei ripetere che a volte la passione per un artista supera quella per la sua arte, ma sono costretto a farlo.
Che poi quest'album sia migliore dei due che l'hanno preceduto probabilmente ce ne siamo già fatti una ragione, un po' tutti.
Ma a questo punto ci potrebbe stare pure un bel: bella forza.
Chi si offende?

Ed è vero che chi detrae non lo fa con spirito di soddisfazione, io parlerei più di tristezza e delusione semmai, e parliamo di sentimenti non certo felici; mentre chi si arrocca sull'onnipotenza senza se e senza ma appare un tantinello più teso, convenevoli a parte.

Questo atteggiamento mi lascia abbastanza interdetto: se ciò che penso e che riverso sullo schermo è frutto della mia limitata soddisfazione, non per questo deve rovinare la festa a nessuno, mentre argomenti che forse ci appartengono poco, o semplicemente ci piacciono poco ( gli '80, il synthpop ) non possono per questo diventare malefici tabù, virus da isolare, o peggio schifezzuole da deridere.

Essi fanno parte della storia di questa band eccome( anche quella più recente se ad esempio una Broken è quella che è... ), nemmeno loro potrebbero negarlo, ed io non li strumentalizzerei solo per salvare gran parte *della faccia* ad un disco attuale.
Ne paga il disco stesso, che se vale non lo fa perchè distante dal synthpop, o dagli anni '80 :wink:

best innoxious
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

black c ha scritto:ditemi voi quali sono questi singoloni acchiappanuovifans
Ti rispondo io? Non ci sono, anche se molti qui vogliono illudersi che Heaven e SMS possano avere questo potere, alla lunga passando in radio :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

unokonomiyaki ha scritto:Forse potrebbe averla Wrong, ma in genere non credo che si vada ad un concerto a pagamento sull'onda dell'entusiasmo per un solo pezzo.
Wrong ce l'aveva, e fidati, molta gente (giovane) ci va sull'onda del pezzo :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Io vedo un'isola. Lussureggiante e disabitata.
Anzi no, a guardarla meglio, con un ipotetico volo d'uccello, si notano tra la vegetazione i segni della mano dell'uomo.

Sono trincee...e da una parte sventola una bandiera giapponese.

E spuntano dei soldati...o ciò che una volta erano dei soldati.

Aspettano...aspettano il nemico, aspettano la guerra da 30 anni...ma la guerra è finita e loro non lo sanno.

Fuori da quell'isola il mondo è molto cambiato...
neuronifolli
Angel
Angel

iamyou ha scritto:Ti rispondo io? Non ci sono, anche se molti qui vogliono illudersi che Heaven e SMS possano avere questo potere, alla lunga passando in radio :wink:
E se non ci sono i "fessi" come si acchiappano allora?

No, vorrei capire...se delta è scarso...e non ha singoli...è pieno di gente che ha soldi da buttare...oppure "fa figo" anche comprare un cd?

Chiedo. :wink:
cinnamon
Devoted
Devoted

Messaggio da cinnamon »

Studio54 ha scritto:Discorso complesso. Sicuramente ad oggi avrei sacrificato sti nuovi grandi successi a discapito di un pubblico competente.
Scusami ma imho davvero non vedo, o non capisco, dove sia la differenza dimensionale di competenza necessaria per poter ascoltare da una parte le wrong, precious e dream on o heaven e dall'altra le it's no good, strangelove, people are..., JCGE e via dicendo.

non capisco quali pezzi siano mainstream e quali indie....i depeche non sono mai stati indie: certo prima erano un'po + sconosciuti.
Adesso fanno pienone negli stadi al pari di Vasco, U2 e Madonna.
Anche a me non piace tanto che i dM siano diventati appannaggio di un pubblico un'po generalista e variegato. Anche a me non piace andare ai loro concerti e trovarmi una massa indistinta ed a volte un'po villana.
Anche io ne sono geloso dei depeche: se è questo il problema. Come tutti i fan di una certa.....

Ma per ascoltare depeche non è mai stata necessaria una laurea in astrofisica. IMHO ovviamente
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

io trovo SMS singolo ideale per fessacchiotti e per vendere più copie.... all'inizio un brano furbetto e di poca sostanza che rimanda a....poi il clip altrettanto furbetto, in più ideato per permetterne la visione più tecnologica possibile..

però se non si sbrigano a farlo uscire, non servirà alla causa dell'album
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Lettera 22 ha scritto:io trovo SMS singolo ideale per fessacchiotti e per vendere più copie.... all'inizio un brano furbetto e di poca sostanza che rimanda a....poi il clip altrettanto furbetto, in più ideato per permetterne la visione più tecnologica possibile..

però se non si sbrigano a farlo uscire, non servirà alla causa dell'album
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

neuronifolli ha scritto:E se non ci sono i "fessi" come si acchiappano allora?

No, vorrei capire...se delta è scarso...e non ha singoli...è pieno di gente che ha soldi da buttare...oppure "fa figo" anche comprare un cd?

Chiedo. :wink:
Credi davvero che il 99% della gente che ha comprato Delta non fosse già fan dei DM che compra a prescindere? Oppure pensi che abbiano venduto 10 milioni di copie? Qualcosa mi sfugge :roll:
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Lettera 22 ha scritto:io trovo SMS singolo ideale per fessacchiotti
Io trovo commenti come questi un tantinello offensivi..cioè fammi capire, se la canzone a te non piace vuol dire che chi la apprezza è un pò coglione?
se una canzone catchy come Soothe My Soul viene scelta come singolo lo scopo è attrarre orde di pontenziali ascoltatori decerebrati pronti a correre a comprare l'album a scatola chiusa?

Per fortuna che al mondo ci sono anche gli astuti sgamati come te che non si fanno abbindolare! bravo!
Rispondi

Torna a “Discussioni”