Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Depescmòd ha scritto:Va beh, fra appoggi vari, smielate continue e reciproche dichiarazioni di stima e affetto, mi sono un po' rotto i c******i...!

Chi è che vuole litigare un po'? E' da un pezzo che mi manca un bel giallino... :wink:

Neuro... Volontario?
Sat? -gio-?

Dov'è Giacomo?
appoggio for the masses
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Secondo me tutti stanno segretamente apprezzando il post dell'Admin, ma nessuno ha il coraggio di dirlo... :mrgreen:
Machissenefrega, grande Fab! :)

(Ecco, per questa volta però evito l'appoggio, con deferente rispetto... :P )
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Boooo, sarò l unico che ad ogni uscita non si aspetta fondamentalmente il tipo di modello utilizzato nei suoni, ma guardo piu l aspetto globale di un risultato chiuso in se stesso, quindi nessun sconvolgimento per una i feel you, inteso come rottura dai soliti cliché sonori, il disco suonava ottimamente, le idee erano presenti, indipendentemente dalla strumentazione usata...

se poi si imprigiona il concetto di binari piu tradizionali, (a me non piace l'accostamento, come se mi disturbasse ascoltare elliott smith nei nuovi dischi con  le stesse due chitarre e una batteria), delta non mi pare l intreccio di sinth che si respirava fino al 1990, e personalmente non mi interessa se si avvicina, ma trattasi di un disco che suona bene, o se volete abbastanza bene , fresco, magari facendo un po il verso a stili già proposti precedentemente, ma nel suo piccolo, di pregi e difetti,  anche senza pretese rivoluzionarie del suono-tipo, si lascia piacevolmente ascoltare. 

Poi il paragone con il loro passato viene successivamente, ma qui come ho già ribadito entra in gioco anche la gioventù ben violata.(e consumata).
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

I dm li ho imparati ad amare, a sentire, cantare e comprare, non perché suonavano sinth pop, oppure perché suonavano in quel modo li!!!
Poi che Mi fecero impressione le pentole sulle scale, la ruota di una bici, le forbici o le onduline metalliche , i capelli di dave, o la collana di Gore , le cicliste con lampo di flecth, o le mani di wilder sul piano, questa e' un altra storia......

Non ditemi che per voi e' cosi....
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Hell'o ha scritto:L'indolenza con la quale i Depeche esibiscono le loro fragilità è un lusso che pochissime persone possono permettersi, e secondo me dietro tutta questa faccenda c'è solo una persona: Martin. Le sue mosche (o canzoni) sul parabrezza che potrebbero esser spazzate via in qualunque momento sono una faccenda universale. (universale per me ovvio)
Io i DM li conosco da sempre, ma mentre prima li sentivo e basta, qualche anno fa ho iniziato anche ad ascoltarli. Con un'altra età, altre esperienze, quei suoni, che pure già mi piacevano, hanno acquisito un senso completo, perché ho capito davvero quello che raccontavano.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

saturnz70 ha scritto:Secondo me tutti stanno segretamente apprezzando il post dell'Admin, ma nessuno ha il coraggio di dirlo...
Io lo appprezzo anche se non mi ci rispecchio.
neuronifolli
Angel
Angel

daniemt ha scritto:I dm li ho imparati ad amare, a sentire, cantare e comprare, non perché suonavano sinth pop, oppure perché suonavano in quel modo li!!!
Ecco.
neuronifolli
Angel
Angel

saturnz70 ha scritto:Evvabbè... ma allora qui scatta l'appoggio con rincorsa e salto triplo!!! :lol:
Questo mi era sfuggito. :lol:
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

daniemt ha scritto:I dm li ho imparati ad amare, a sentire, cantare e comprare, non perché suonavano sinth pop, oppure perché suonavano in quel modo li!!!
Poi che Mi fecero impressione le pentole sulle scale, la ruota di una bici, le forbici o le onduline metalliche , i capelli di dave, o la collana di Gore , le cicliste con lampo di flecth, o le mani di wilder sul piano, questa e' un altra storia......
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Hell'o ha scritto:e se Dave avesse preso in giro solo se stesso fino a quel momento? allora i Depeche sono un equivoco oggi o lo erano ieri quando Gahan se ne stava buonino al suo posto e intanto covava PM?
beh, in quel caso peggio più per lui che per me.
Perchè un conto è ascoltare musica quando il tempo della tua vita te lo permette, ben altro è falsare te stesso per una mezza/vita facendo canzoni.

Hell'o ha scritto:tu sei cresciuto con loro (anche io) e questo rende speciale, unico l'inizio dell'innamoramento non trovi? come potra mai un disco dei depeche mode di oggi rifarti innamorare se tu addirittura percepisci Paper Monster come un tradimento quasi personale? io capisco cosa dici (a me Paper mi fa letteralmente c....e) però l'ho vissuto come un momento di cambiamento positivo e oggi, dopo tutti questi terremoti depecheani, posso godere di Delta Machine perchè è un disco che (nel bene e nel male) si porta dentro anche queste verità. Non trovi che tutto questo sia speciale? che poi nn ti piaccia il disco ok, quello è un altro discorso, ma vorrei capire meglio che cosa esattamente nn ti funziona in DM, pura curiosità visto che a me fa sbavare e siamo entrambi fan di vecchia data (se nn sbaglio)

No guarda, io Paper Monsters l'ho rimosso proprio geneticamente. Poi se Gahan per ben due album ha contribuito non poco a contaminare la musica della band, non potevo certo ignorarlo.
Colpo di scena in Delta Machine ci mette dentro addirittura il brano che mi emoziona più di tutti dai tempi di Precious.
Io sono stato beffato, e l'ho subito ammesso. Perchè io la musica l'ascolto prima di giudicarla, e se Secret To The End mi piace non è perchè l'ha composta più Uenala che Gahan, ammesso che sia così.
Per me è un brano dei depeche Mode così come sempre per me lo è, purtroppo, Miles Away.

E su Secret To The End, refrain sì o refrain no, io ci stenderei una tesi. Perchè quando Fabrizio con mille cautele evita accuratamente di digitare la parolina magica io vorrei sapere quanto riusciamo a respirare oggi su un album che conta 13+4 brani in confronto a quando respiravamo con album che ne contavano 9.

E allora per chi come me ancora di nero si veste, sperando non sia l'ennesima onta di cui vergognarsi, perchè non è possibile ammettere con semplice sincerità che oggi più che non morire asfissiati ci si accontenta, e pure molto? Tutto qui.

Poi i fan possono provenire da ogni luogo, da ogni era, non è questo che farà la differenza tra una Goodbye ed una Insight, perchè le due last songs di differenze ne hanno.... Ecco perchè giudico fortunato chi si fa piacere la prima quanto, se non più, della seconda.

Però non riconoscere che quando in un album funzionava pressochè tutto i depeche Mode evolvevano man mano un genere non ancora fortemente miscelato col rock&Blues che citava lo stesso Fab qualche post fa, frenandosi simpaticamente appena dopo con un "vabbè"... per me non renderà mai merito alla band che magari si è scelto legittimamemente d'amare per tanti altri motivi.

Sinceramente digitare con questa Damocle sulla capoccia quando in questo sito esistono ancora tracce evidenti di Electric Zone, la bella rubrica in cui addirittura compariva un innocentissimo indice di comparazione tra le band recensite ed i depeche Mode...e magari ci si divertiva un po' più spensieratamente... non è proprio il massimo della verità storica che andrebbe quantomeno rispettata.
Ma forse qui un "non oggi" ci sta pure meglio :wink:

Dimenticavo.... a pag. 2 di questo thread trovi la mia non prima risposta alla tua ultima domanda.
Un saluto a te e a tutti :)

best backtoforum
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Comunque vorrei dire che non è bello prendere in giro chi non c'è. A me manca Giacomo e mi dispiace non leggerlo ultimamente, soprattutto ora che è uscito il nuovo album. Mi piacerebbe sapere che ne pensa. Spero che almeno stia bene, qualche settimana fa gli ho mandato un sms ma non ha risposto... Boh...
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

saturnz70 ha scritto:Comunque vorrei dire che non è bello prendere in giro chi non c'è.
:roll:
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

saturnz70 ha scritto:Comunque vorrei dire che non è bello prendere in giro chi non c'è.
quindi direi di smetterla con Eigner e Hillier :lol:
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Paul Lone ha scritto:quindi direi di smetterla con Eigner e Hillier :lol:
Loro purtroppo sono presenti...troppo :twisted:
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

katullo ha scritto:Dunque mi dispaice Mith, ma se vuoi che io addirittura oggi possa ammettere che ho avuto mal di pancia da quando li conobbi con See You e fino a Precious compresa, semplicemente sbagli tutto.
Kat! :) non voglio che tu ammetta proprio nulla! oh, guarda che ho scritto..
è ovvio che i fan storici che ancora li seguono sono quelli passati indenni durante tutte le evoluzioni nel sound dei Depeche
il mio ragionamento si riferiva al fatto che è naturale che in più di 30 anni di carriera dei depeche e svolte più o meno pronunciate nel loro sound parte della "base storica" si sia persa per strada, anche negli anni 80 e 90, così come è naturale che parte (più o meno maggioritaria) di quei fan invece abbia continuato a seguirli..

ho fatto un discorso in generale, mica mi riferivo a te in particolare, a meno che tu non ti consideri portavoce unico di tutti quei fan, il che vorrebbe dire che te stai ad allargà un pò troppo.. :mrgreen: :P
Rispondi

Torna a “Discussioni”