Delta Machine: commenti. Parte seconda.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- unokonomiyaki
- Angel

C'è del vero in quello che ha scritto Dadina.
Per quanto mi riguarda, sono certa che il tipo di folgorazione musicale che si abbattè su di me in un lontano pomeriggio del 1984 non si ripeterà mai più, a prescindere dalla bontà di quanto le mie orecchie possano captare oggi. E' la differenza tra essere tabula rasa e costruzione, via via più complessa con l'incalzare dell'anagrafe. E questo vale per noi e per i musicisti che hanno avuto la fortuna di avere una carriera parallela alle nostre vite. Per quanto possa esserci qualcosa di nuovo, non lo sarà mai abbastanza, perché alle spalle c'è un passato. Quello che può fare la differenza è il temperamento di ciascuno nell'approcciarsi a questo "nuovo". Un po' cone la questione del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto...
Per quanto mi riguarda, sono certa che il tipo di folgorazione musicale che si abbattè su di me in un lontano pomeriggio del 1984 non si ripeterà mai più, a prescindere dalla bontà di quanto le mie orecchie possano captare oggi. E' la differenza tra essere tabula rasa e costruzione, via via più complessa con l'incalzare dell'anagrafe. E questo vale per noi e per i musicisti che hanno avuto la fortuna di avere una carriera parallela alle nostre vite. Per quanto possa esserci qualcosa di nuovo, non lo sarà mai abbastanza, perché alle spalle c'è un passato. Quello che può fare la differenza è il temperamento di ciascuno nell'approcciarsi a questo "nuovo". Un po' cone la questione del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto...
- V10LAT0R
- Master

- Contatta:
Mi pronunzio ora dopo prolungato silenzio passato a leggervi con interesse...io credo che questo sia proprio un bel disco, e mi piace sempre di più ad ogni ascolto. Decisamente il migliore della trilogia hilleriana, secondo me ha dei suoni e delle ritmiche innovativi (tranne Heaven, prodotta in modo - volutamente - un po' minimale) e in questo probabilmente la supervisione di Flood al mixing ha secondo me giocato un ruolo fondamentale. In generale, quello che mi piace della Macchina Delta è che è un lavoro molto diretto, che non scende mai di tono, senza sbrodolamenti e tracce riempitive che nei due precedenti puntualmente di ripresentavano (vedi I want it all e In Sympathy ad esempio). Soprattutto, c'è un fil rouge sonoro che percorre tutto il disco, che trovo coerente e che dà la sensazione che ogni cosa sia al suo posto. Le canzoni sono tutte su un livello molto alto, a discapito a volte dei testi (Soothe My Soul è l'esempio), che però ha un tiro pazzesco e non poteva non diventare un singolo. Complimenti a Dave, che a sto giro ha scritto dei gran pezzi (Broken e Should Be Higher le adoro, bellissima anche Happens all the Time) e a Martin (The Child Inside, altro che Jezebel, ti conquista dopo più ascolti e il testo è molto bello, Alone è la più bella del disco probabilmente, ha un livello di drammaticità incredibile e un bell'arrangiamento). In My Little Universe si sperimenta pure un pochino (e non fa mai male), chiusura col botto in Goodbye che ai concerti canteremo per la mezzora successiva alla fine degli stessi. Io credo che Delta Machine sia molto più affine ai suoni di Ultra che non al mix tra Violator e SOFAD dichiarato da Gore (as usual, quei capolavori lasciamoli lì e non ne parliamo più che è meglio). Sono soddisfatto come non lo ero da tempo, PTA non mi dava ai primi ascolti le stesse oscure sporche romantiche emozioni che mi da questo disco; e tantomeno SOTU, che diventa, a pieno titolo, il disco più brutto IMHO. Enjoy the Machine. Delta.
IMHO Delta è un buon disco: dignitosissimo. Assolutamente da rispettare.
Nessuno dice delta è un disco pessimo, non io di certo, però ragazzi ma come si fa come si fa come si fa.......
....come si fa a dire che in fondo delta e sofad non sono poi così lontani ?
ma dove sentite quel suono oscuro ed angosciante in delta???.....in sofad dove sentite una soothe oppure una soft touch o una SBH???.....dove sentite una gracchiare ".....looooove is all want" a testicoli strizzati.
Ma dove ???
sono sconcertato: si vuol negare l'evidenza.
Non sto parlando di bello o brutto di meglio o peggio ma certe differenze.....
sono lontanissimi.......belli entrambi ok! ma troppo differenti per non vederlo!
Parliamo di suoni. dove è la batteria in delta: ai minimi termini !!!
sofad c'è batteria ovunque o quasi. Sono troppo differenti.
black e iamyou predicatori nel deserto
ovviamente il tutto sempre è comunque IMHO.
Non c'è nessun tono di sfida e/o rancoroso. Solo scambio di vedute!
Nessuno dice delta è un disco pessimo, non io di certo, però ragazzi ma come si fa come si fa come si fa.......
....come si fa a dire che in fondo delta e sofad non sono poi così lontani ?
ma dove sentite quel suono oscuro ed angosciante in delta???.....in sofad dove sentite una soothe oppure una soft touch o una SBH???.....dove sentite una gracchiare ".....looooove is all want" a testicoli strizzati.
Ma dove ???
sono sconcertato: si vuol negare l'evidenza.
Non sto parlando di bello o brutto di meglio o peggio ma certe differenze.....
sono lontanissimi.......belli entrambi ok! ma troppo differenti per non vederlo!
Parliamo di suoni. dove è la batteria in delta: ai minimi termini !!!
sofad c'è batteria ovunque o quasi. Sono troppo differenti.
black e iamyou predicatori nel deserto
ovviamente il tutto sempre è comunque IMHO.
Non c'è nessun tono di sfida e/o rancoroso. Solo scambio di vedute!
no. credimi non è così.iamyou ha scritto:Perchè? Io invece credo che se facciamo ascoltare oggi Violator e DM ad uno che non conosce una nota dei DM, il giorno dopo mette su solo Violator
dopo che sono diventata ufficialmente fan dei depeche, ho fatto una depeche-compilation con tutti i miei pezzi preferiti estratti dai loro vari album, vecchi e nuovi. e li ho messi nelle macchine di diversi miei amici/parenti ecc ecc... (tra l'altro aggiungo: poverini, perchè li assillavo. con la scusa che gli avevo fatto i cd quando entravo io in macchina loro li obbligavo a sentirli
e cosa interessante è che molti di loro reputavano/reputano più interessanti canzoni che non facevano parte di violator o di sofad o di altri album posti nel tempo nell'olimpio.
per alcuni può sembrare un assurdo ma non lo è. ognuno ha gusti diversi. e pure io mi ci metto nel dire che per me sofad, a parte alcune canzoni, è sopravvalutato. ma di certo non ne faccio una colpa a chi invece ama quell'album. ognuno ha i suoi gusti. però, ribadisco... che è del tutto normale e umano che i gusti siano influenzati anche dall'età e dal periodo storico che si è vissuto nei momenti di uscita di album e canzoni.
ps. con questo non dico che uno non può preferire VERAMENTE songs, o violator, o l'anima che gli tira, è chiaro.
grande!Mithrandir79 ha scritto:gran bel post anche questo..![]()
aggiungo che mi sarebbe piaciuto poter conoscere all'epoca dell'uscita di ciascun album il giudizio di tanti fan così come posso fare ora..
ho il dubbio che svariati fan della prima ora, amanti del pop elettronico stile primi due album, abbiano avuto parecchi mal di pancia per digerire il sound industriale di Construction e Some Great, così come qualcuno che era stato attirato da questi album, abbia storto il naso per la virata dark di Black Celebration..per non parlare della "scossa tellurica" tra Violator e Songs.."ma come?! erano così meravigliosamente pop con Enjoy, Policy etc, e adesso si sono buttati nel grunge di I Feel You?!"
secondo me molti fan si sono persi per strada nel corso di 30 e passa anni di carriera dei nostri, ed è ovvio che i fan storici che ancora li seguono sono quelli passati indenni durante tutte le evoluzioni nel sound dei Depeche
black c ha scritto: vivo la non comprensione di DM pur essendo una che si entusiasma all uscita di album di gruppi che mi "stan vicini"
pretendo a questo punto moooolte pacche sulla spalla di comprensione
siamo in due: comunque pochi, una minoranza.
Eppure non stiamo dicendo che delta è brutto, anzi.
Vogliamo solo rimarcare delle differenze con il passato prossimo e remoto: sembra che non si può
O sbaglio?
Mark Ellis, alias Flood, ha definito Delta Machine un disco maturo.
Mi guardo allo specchio e penso che anche io non sono più un giovane cultore dei Depeche Mode.
Musicalmente e non, sono cresciuto e invecchiato insieme a loro.
Oggi sono anche padre.
Saggezza e punti fermi non devono mancare, si dice.
Tanto cuore e, a volte, intransigenza.
L'universo sonoro di questo ultimo lavoro mi aiuta e mi spinge ad uscire definitivamente da un piccolo ruolo istituzionale in parte autocostruito.
Emotività e gioia vincono su tecnicismi e vivisezioni.
Delta Machine suona bene.
Un grande aiuto per un commento rispetto ai precedenti Pta e Sotu che, in modo differente, avevano complicato il gioco anche per me; a tratti troppo severo, a tratti indulgente.
Rispetto ai Suoni dell'Universo poi, Delta viaggia su binari più tradizionali per i dm.
La realtà, oddio, la mia realtà, è che ancora oggi amo i Depeche Mode ed è un godimento ascoltare il nuovo atteso album, confrontarlo con i recenti lavori degli anni 00, con i 90's dello stardom, con gli 80's dello shock per ogni suono nuovo.
Del lavoro musicale/letterario di Gore mi piace tutto, lo ammetto.
Anche quando non condivido, mi piace capire, confrontarmi con le sue idee, o almeno provarci.
Mi ha insegnato tanto.
Mi guardo allo specchio e penso che anche io non sono più un giovane cultore dei Depeche Mode.
Oggi sono anche padre.
L'universo sonoro di questo ultimo lavoro mi aiuta e mi spinge ad uscire definitivamente da un piccolo ruolo istituzionale in parte autocostruito.
Un grande aiuto per un commento rispetto ai precedenti Pta e Sotu che, in modo differente, avevano complicato il gioco anche per me; a tratti troppo severo, a tratti indulgente.
Rispetto ai Suoni dell'Universo poi, Delta viaggia su binari più tradizionali per i dm.
La realtà, oddio, la mia realtà, è che ancora oggi amo i Depeche Mode ed è un godimento ascoltare il nuovo atteso album, confrontarlo con i recenti lavori degli anni 00, con i 90's dello stardom, con gli 80's dello shock per ogni suono nuovo.
Anche quando non condivido, mi piace capire, confrontarmi con le sue idee, o almeno provarci.
Mi ha insegnato tanto.
grazie gio.-gio- ha scritto:Mark Ellis, alias Flood, ha definito Delta Machine un disco maturo.
Oggi sono anche padre.
Mi ha insegnato tanto.
anche tu emozioni tramite i dm.
come sempre.
Scusami, trovo il tuo commento molto interessante. Però!dadina ha scritto: e cosa interessante è che molti di loro reputavano/reputano più interessanti canzoni che non facevano parte di violator o di sofad o di altri album posti nel tempo nell'olimpio.
.
Anche a me hanno fatto ascoltare dei gruppi metal ed ho trovato interessanti dei pezzi che loro, i metallari, snobbavano mentre altri che loro reputavano "esemplari" a me dicevano nulla o quasi. Ma io gli davo credito perchè non pretendevo di essere sensibile sul metal come loro.
Per dire che non puoi mettere sullo stesso piano la tua conoscenza e sensibilità sui depeche con quella dei tuoi amici che li hanno ascoltati una volta ed hanno "altre sensibilità".
sofad è + ostico e - immediato di PTA o Exciter ad esempio: è ovvio che i tuoi amici non rimangano colpiti. Certo sono gusti ovvio, può non piacere, si può anche asserire al limite estremo che sia sopravvalutato. Ma buttare sofad e violator nello stesso calderone di PTA e SOTU senza voler fare dei necessari distinguo (...e non solo di gusti o di merito) mi sembra un esercizio di una certa approssimazione. Con tutto il rispetto sia chiaro non voglio ne criticare ne dire cose provocatorie.
- spoglialosso
- Ultra member

- Alessandro The Revelator
- Angel

Complimenti gio, non ti smentisci-gio- ha scritto:Mark Ellis, alias Flood, ha definito Delta Machine un disco maturo.
Oggi sono anche padre.
Mi ha insegnato tanto.
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Evviva!!! L'unico positivo contributo di Hillier alla causa dei Depeche Mode dal 2005 a oggi!unokonomiyaki ha scritto:Ben Hillier, ci ha suggerito, a prescindere da un suo coinvolgimento nel nostro prossimo lavoro, di prendere in considerazione l'idea di lavorare insieme sulle canzoni di Dave, ritenendo che sia una buona pista da sviluppare. Lui pensa che noi abbiamo già qualcuno nel gruppo con il quale Dave può lavorare e che sarebbe idiota non servirsene."
- AmandaSomebody
- Master

Presente !! Caratterialmente detesto (ho un'avversione) verso le persone statiche, incapaci di cambiare idea nel corso della vita. La vita è sperimentazione, con alti e bassi, cadute rovinose ma anche altezze sublimi. Piacendomi di base le loro composizioni, ho trovato nei DM il sunto del mio pensiero... alcuni brani sono inascoltabili (pochi e rari) ma tutto il resto è come una scala in salita, alcuni ti fermi a due gradini e poi ti devi riposare le orecchie, ma molti altri sono PRECIOUS ti portano fino in HEAVEN a goderti il tuo SECRET GARDEN and I JUST CAN'T GET ENOUGHMithrandir79 ha scritto:gran bel post anche questo..![]()
"scossa tellurica" .... secondo me molti fan si sono persi per strada nel corso di 30 e passa anni di carriera dei nostri, ed è ovvio che i fan storici che ancora li seguono sono quelli passati indenni durante tutte le evoluzioni nel sound dei Depeche
- il quarto uomo
- Ultra member

questo Delta Machine ci sta, piace, rappresenta quel che vogliono i depeche mode oggi.. ma bella o brutta la novità che fu SOFAD è tutta un altra storia!!
io sono dell'idea che con le persone giuste che ti stimolano su ogni punto anche quest'album sarebbe stato migliore. o volete dirmi che durante la creazione degli ultimi 3 album c è stato qualcuno che ha osato dire "dave questa canzone è pessima?" e se l ha fatto posso immaginare il livello delle canzoni scartate visto quelle finite negli album! oppure abbia detto questi arrangiamenti non vanno bene, possiamo fare meglio, più pulizia, chiamiamo altre persone..
a loro va bene così del resto quello che prima si guadagnavano in termini di pubblico con un suono perfetto e grandi idee ora viene compensato da un sapiente uso del marketing.. mai avuto in questi termini in passato e sicuramente fino a violator nullo.. che senso ha sforzarsi troppo quand anche il resto del panorama musicale è molto più scadente di qualsiasi loro lavoro!
io sono dell'idea che con le persone giuste che ti stimolano su ogni punto anche quest'album sarebbe stato migliore. o volete dirmi che durante la creazione degli ultimi 3 album c è stato qualcuno che ha osato dire "dave questa canzone è pessima?" e se l ha fatto posso immaginare il livello delle canzoni scartate visto quelle finite negli album! oppure abbia detto questi arrangiamenti non vanno bene, possiamo fare meglio, più pulizia, chiamiamo altre persone..
a loro va bene così del resto quello che prima si guadagnavano in termini di pubblico con un suono perfetto e grandi idee ora viene compensato da un sapiente uso del marketing.. mai avuto in questi termini in passato e sicuramente fino a violator nullo.. che senso ha sforzarsi troppo quand anche il resto del panorama musicale è molto più scadente di qualsiasi loro lavoro!