Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Admin ha scritto: In quanto ad Alone, visto che la buonafede di Alessandro mi ha tirato per la giacchetta, non credo che la dinamica sia stata quella.
IO cercherei di mantenermi nel'oggettivo (secondo la mia umilissima opinione) e vi dico che non a caso Alone è uno dei pochi brani che avrebbe figurato in maniera *omogenea* nel ristretto giro degli album per i quali i Dm sono diventati quel *benedetto* gruppo di nicchia, che solo gli anziani possono ben ricordare, senza che contaminazioni blues o rock avessero....vabbè va.
wow l'Admin! :) Aspè..Fabbrì...prima che te ne vai ....
posso chiederti cosa ne pensi di Secret To The End?
Ed è inutile precisare che proprio da te mi aspetto una risposta scevra dalla firma di Gahan/Uenala.
Oggettivamente, il pezzo, metti fosse stato composto da Gore (così come Gore ha composto la *degna* Alone)... ti potrebbe piacere l'accostamento con una It's No Good anni duemila d.C.?

E se fosse stato il primo singolo? Apoteosi o disastro annunciato?
Pensiamoci bene, tutti, con buona pace di dan.
Scommettiamo che sarà il terzo?

Poi magari ci chiediamo anche qualche perchè, sempre se ti/vi va.

best (no)secrets
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

m chiederei il perchè fino ad ora non gli era mai venuto in mente :roll:
è come avere leonardo vicino e andare a chiedere al ciabattino dietro l angolo..

nella mia personalissima opinione andava bene a tutti e due
e sempre nella mia personalissima opinione questa cosa che scriveranno insieme la me pias no
ma anche in questo caso, tra i due mali, meglio il male minore
ma non dimentico che è cmq un male quello di cui si sta parlando
il tutto sempre e solo secondo me
;)
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Alessandro The Revelator ha scritto:RollingStone nel 1990 ha dato 2 stelle su 5 a Violator.

RollingStone nel 2009 ha dato 2,5 stelle su 5 a SOTU.

Allora? Ha importanza?
Direi che non ha importanza nemmeno se oggi si danno 5 stelle a DM o se vende milioni di copie quindi :wink:
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

katullo ha scritto:Gesù...
Celo, e c'ho pure Giuseppe e Maria quando leggo che P-e-a-c-e è una ciofeca
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

unokonomiyaki ha scritto:Ecco perché:

Martin: "Finora non ci era mai venuto in mente"

http://youtu.be/V0Z3Q4F-MUk?t=3m41s
non ci credo!!!!!
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

iamyou ha scritto:Direi che non ha importanza nemmeno se oggi si danno 5 stelle a DM o se vende milioni di copie quindi :wink:
Infatti, ma ha importanza se qui, su 013, Delta ottiene piu consensi di PTA e SOTU ;)
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Hell'o ha scritto:l'ennesima dimostrazione che nulla ha importanza e tutto ha importanza, ecco perchè non arriveremo mai a capire l'importanza reale di un dato disco...però io intanto godo (con DM intendo) e se questo non ha importanza chissene :wink:
Bravissimo :D
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Per me di pezzi capolavoro in Delta Machine non ce n'è manco l'ombra.
Qualche buona cosetta qua e là, ma di "capolavoro" (termine molto importante e pesante, che secondo me andrebbe usato con molta parsimonia) non se ne parla proprio.
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

katullo ha scritto:wow l'Admin! :) Aspè..Fabbrì...prima che te ne vai ....
posso chiederti cosa ne pensi di Secret To The End?
No refrain no party. Chirurgicamente evirata.
Mi godo il synth della strofa, c'aggia fa' (cos'altro posso fare).

SecondoMeFab
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

black c ha scritto:m chiederei il perchè fino ad ora non gli era mai venuto in mente :roll:
è come avere leonardo vicino e andare a chiedere al ciabattino dietro l angolo..
Personalmente non credo molto a questa versione di Martin. :) Penso piuttosto che (mia personalissima ipotesi):

a) Dave non abbia, all'inizio, saputo dosare le richieste. E' passato dal timore di sottoporre le sue cose al giudizio di Martin temendone un rifiuto o, peggio, una derisione (vedere l'ultima intervista su Mojo), al voler imporre un 50/50 fuori da ogni logica.

b) Martin credo sia stato colto di sorpresa, quanto meno per la pretenziosità della richiesta, e ha logicamente opposto resistenza. Non escludo che in principio abbia fatto la sua parte anche un'umana propensione al mantenimento dello status quo. Vuoi perché i cambiamenti sono sempre difficili, vuoi perché si è abituati a lavorare in un certo modo, insomma varie ed eventuali.

c) Dave, che per sua stessa ammissione non prende bene le critiche ed è permalosetto, si è visto "costretto" a rivolgersi all'esterno. Comunque, anche per il solito timore reverenziale nei confronti di Gore. Mettiamoci anche una quintalata d'orgoglio e voglia di dimostrare un valore fuori dai DM. E non escludo, se ho inquadrato il soggetto, che si sia anche sentito obbligato a dar seguito a qualche sua sparata più grossa delle solite.

d) Essendo la comunicazione tra i due mediata, e comunque scarsa (per carattere, per temperamento anglosassone), hanno avuto bisogno di tempi biblici prima di riuscire ad affrontare a viso aperto l'argomento. Dopo anni, nei quali entrambi sono anche riusciti a sistemare questioni personali importanti, evidentemente si sono trovati in una condizione di spirito più favorevole ed aperta all'ascolto. Che Ben Hillier ha colto, gettando il seme in un terreno finalmente fertile...
AgentOrange
Master
Master

Messaggio da AgentOrange »

DELTA MACHINE

...lo metto in cima alla alla lista nel dopo Ultra,
ha un suono piu' potente e profondo di PTA ed è compatto ed omogeneo ad eccenzion fatta secondo me di soft touch raw nerve, pezzo che avrei relegato a b-side se non altro perchè non ha una variazione, un assolo, un cambio significativo, avrei messo dentro all that's mine, ed al posto di Goodbye, Long time lie....
Le mie pref: Secret, Broken, Alone, the child inside WTMW, ed anche Angel e Heaven mi hanno preso di piu' nel contesto album che sentite da sole in precedenza. Insomma un album che ascolto spesso e non mi stanca.
il voto è 7,5

Grazie di esistere ancora cari Depeche.

Non vedo l'ora di sentirli a Roma :lol:
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

si infatti, il mio paragone subito sotto era appunto una provocazione
non credo manco io a quella sparata :lol:
cinnamon
Devoted
Devoted

Messaggio da cinnamon »

katullo ha scritto: Non ti giunga come una lezioncina questa, anzi, è solo un consiglio che ricordo per primo a me stesso.
Ciao Kat, (...mi permetto il lusso del diminutivo )

è sempre un piacere leggere verde, grazie per il consiglio, è certamente utile per me che sono iscritto da poco anche se leggo questo forum da molti anni ormai. :D

In realtà credo che il confronto dialettico ( nei limiti....) sia sempre utile: comunque su questo forum credo ci siano tutte persone "mature" anche anagraficamente ( ...me compreso) ragion per cui ritengo difficile arrivare ad uno scontro dialettico esagerato.

Penso sempre che la fortuna di artisti come i depeche è che ci sono ragazzi non più ragazzi che si accaniscono bonariamente discutendo di un suono o di un mood e questo da anche l'idea della loro grandezza.

Gratitudine eterna ai dM ma anche diritto di critica civile.

Non so se su Delta alla fine avrà ragione saturnz70 oppure iamyou.
Dico che quando uscì sofad non riuscii immediatamente a metabolizzarlo: mi ci volle qualche settimana....

Inizialmente storsi il naso: non sentii una ETS o una NLMDA. Sentii qualcosa di diverso che solo dopo un'po apprezzai davvero. Forse perché sono duro come dice saturnz :lol:

Mi tengo questo beneficio del dubbio su delta: gli do ancora qualche settimana. Magari non lo ascolto per qualche giorno e poi lo rimetto su. Vedremo. Per intanto dico che è un buon disco ma solo se considerato nel solco dei precedenti. Mi piace più di sotu e pta. però finisce li.
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

saturnz70 ha scritto:Ecco, vorrei proprio capire quali sono queste "amorevoli" critiche.
Leggo tutto e il contrario di tutto... che DM non suona abbastanza simile a Violator e SOFAD, oppure che non suona abbastanza nuovo... bah...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Admin ha scritto:No refrain no party. Chirurgicamente evirata.
Mi godo il synth della strofa, c'aggia fa' (cos'altro posso fare).
Delta coi refrain non ci va per nulla d'accordo, anche se a me quello di Secret, full-lenght alla mano, non mi sembra assolutamente il peggiore.
Giusto Welcome to My World fa un po' meglio.
A questo punto dovremmo definirlo un album-eunuco :)

Credo che dal ritornello ci si aspetti sempre qualcosa in più della strofa, più questa è tosta più sale l'aspettativa; quando questo non succede ne paga ingiustamente l'intero brano.
Non a caso ho citato It's No Good che proprio tu, se non sbaglio, ricordavi come secondo te avesse un ritornello debole. Anche se in quel caso condivido molto meno.

best t'aggiaringrazià

Esattissimo. IMHO "debole" è già un grazioso eufemismo. La strofa e il giro di synth che c'è sotto meritavano ben altro. (Fab)
Rispondi

Torna a “Discussioni”