Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Hell'o ha scritto:certo, ma a me emoziona anche la capacità di cambiare stile nel tempo, piano piano ma costantemente. I Depeche mi sanno regalare la sensazione di rinnovamento, in loro non vedo staticità, nostalgia o decadenza (casomai loro "usano" la decadenza ma è un altro discorso) e questo mi emoziona e mi convince che le loro canzoni, anche quelle recenti nn particolarmente riuscite in SOTU, hanno un altro tipo di bellezza (o bruttezza) rispetto al passato e questo, per me, è un fatto notevole perchè raro. la tendenza generale è conservare e non osare, i Depeche, in questo senso, sono sempre andati "gentilmente" ma costantemente in controtendenza. Per me questo è bello e Delta Machine è pieno di storie del genere.
Questa è una storia su cui si cullano quasi tutti i fans dei DM, almeno questa è la tendenza che leggo qui su 013. La leggenda della costante evoluzione, del non ripetersi, del rinnovamento. E' una cosa evidentemente molto soggettiva, xke in SOTU e DM io personalmente di rinnovamento ne vedo ben poco. Una band che conferma lo stesso produttore per 3 volte di fila secondo te denota "voglia di rinnovamento" e "non staticità"?!? Ho già fatto questo discorso, e ripeto che secondo me i DM si sono sempre rinnovati, in modo costante ed esponenziale fino ad Exciter e PTA compresi, che sono stati un cambiamento/rinnovamento meno felice rispetto ai predecessori, ma sempre cambiamento è stato. Poi hanno evidentemente decisco che il sound DM doveva essere quello e hanno confermato Hillier. Tre album l'uno figlio dell'altro.
IMHO
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Mithrandir79 ha scritto:Immagine
best Immagine
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

cinnamon ha scritto:La loro vera rivoluzione è stata quella di non farla quando a questo punto tutti se la sarebbero aspettata sopratutto dopo certe dichiarazioni: queste ultime si mi hanno dato la netta sensazione del commercio nudo e puro !
Sì, probabilmente c'è un tasso di marketing nello loro dichiarazioni, ma al netto di questa tara il fatto è che per un artista è davvero difficile avere uno sguardo oggettivo sul proprio lavoro quando questo è ancora fresco di gestazione. E per tutta una serie di motivi, il loro punto di vista è necessariamente diverso dal nostro. Perché è un punto di vista interno ad un processo del quale noi vediamo solo il risultato finale e definitivo.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

iamyou ha scritto:IMHO
Questo ti salva. Continuare a ripetere sempre le stesse cose non serve a rendere la tua versione realtà... sempre la tua soggettiva, pesonale, e tua opinione rimane... puoi pure scrivere lo stesso post altre 10.000 volte se vuoi...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

unokonomiyaki ha scritto:Sì, probabilmente c'è un tasso di marketing nello loro dichiarazioni
Mia personalissima opinione, stavolta no.
Mia personalissima opinione e sensazione è che in DM ci sono pezzi ispirati e produzione buona, tali che l'accostamento a Violator e Songs of Faith & Devotion non è stavolta puramente casuale e puramente commerciale.

Se avessero dei collaboratori all'altezza stavolta il live sarebbe come e meglio del Devotional. Ma purtroppo con Eigner e Gordeno non avremo mai la controprova.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

DM87 ha scritto:Be Iamyou perchè non piace a te e ad una decina di tuoi amici allora non deve paicere al mondo intero?
poi il discorso delle cose che vincerà Alone non vuol dire proprio nulla.. sai quante canzoni passano inosservate ai più.. in primis quella che usi come nick, che a me piace un sacco... (chissà ai tuoi amici! :) )

Ad ogni modo io la trovo bella.. ora come ora non saprei dire se un capolavoro o meno.
La tua opinione su DM l'abbiamo capita, sottolineare con tanta insistenza e veemenza le tue posizioni non farà/ci farà cambiare idea..
Mai detto che siccome non piace a me e alcuni miei amici non deve piacere al mondo intero. Ho solo detto che fuori da questo forum non vedo tutti questi consensi. Trovarla bella ci può anche stare, ma definirla capolavoro mi pare azzardato alquanto. La definizione capolavoro è usata a sproposito qui. Il capolavoro dovrebbe essere cmq una delle opere migliori di un artista, e Martin ne ha fatte tante tante di canzoni più belle di Alone.
Per quanto riguarda Iamyou, anch'essa non credo possa essere universalmente riconosciuta come capolvoro. Io la adoro, è una gran canzone, ma è ovvio che non è tra l'olimpo delle canzoni dei DM.
Tutto IMHO.
Ps io discuto e cerco di capire e far capire le mie ragioni come si dovrebbe in tutti i forum senza offendere nessuno, anzi credo che questo mio modo di fare abbia portato altri utenti ad offedere me. E soprattutto, perchè non fai il discorso inverso quando ci sono utenti che scrivono x 6 volte consecutive che Alone è un capolavoro ecc? :roll: anche lì dovremmo averlo capito... Eppure io sono qui a dirmi: che male c'è se lo scrivono? Fammi scrivere il mio pensiero, fammi capire, confrontiamoci. E non certo: che palle ancora con sta alone, è inutile che scrivete che è un capolavoro ormai l'ho capito, tanto non cambio idea. :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

saturnz70 ha scritto:Mia personalissima opinione, stavolta no.
Mia personalissima opinione e sensazione è che in DM ci sono pezzi ispirati e produzione buona, tali che l'accostamento a Violator e Songs of Faith & Devotion non è stavolta puramente casuale e puramente commerciale.

Se avessero dei collaboratori all'altezza stavolta il live sarebbe come e meglio del Devotional. Ma purtroppo con Eigner e Gordeno non avremo mai la controprova.
Anche io ho capito come la pensi sat... Copia e incolla il quote che hai fatto a me e mettilo qui :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

gaugahan ha scritto:E' impossibile non fare paragoni, col passato, col presente e a volte anche col futuro.

Questa favoletta delle diverse epoche (e dei relativi album) chiuse in compartimenti stagni ha da finì.
Meno male che qualche utente la pensa come me... Ma qui sembra sia peccato :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

cinnamon ha scritto:...ed invece a me è sembrato che con Delta hanno fatto un disco proprio per loro: perché gli andava così quasi infischiandosene.....
Meno male! Altrimenti staremmo parlando di qualche altro gruppo defunto ed in piena reunion, tanto per raccattare du spicci.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

iamyou ha scritto:Per quanto riguarda Iamyou, anch'essa non credo possa essere universalmente riconosciuta come capolvoro. Io la adoro, è una gran canzone, ma è ovvio che non è tra l'olimpo delle canzoni dei DM.
Tutto IMHO.
Ma chi te l'ha detto che non è un capolavoro? Ma chi te l'ha detto che non può stare benissimo nell' "olimpo" delle canzoni migliori?
Ma chi è che stabilisce queste cose??
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

saturnz70 ha scritto:Ma chi te l'ha detto che non è un capolavoro? Ma chi te l'ha detto che non può stare benissimo nell' "olimpo" delle canzoni migliori?
Ma chi è che stabilisce queste cose??
Visto che non hai letto (eppure era ben visibile) riscrivo: Tutto IMHO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se a te piace alla stessa stregua di Stripped NLMDA WIMS Home e ETS buon per te. Se ti piace pensare che la gente in futuro la affiancherà a queste libero di farlo. Ma un capolavoro quello è. Un'opera annoverata universalmente tra le migliori.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=c ... 3oiUWTCwvA
Ultima modifica di iamyou il mer apr 10, 2013 10:14 am, modificato 1 volta in totale.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

saturnz70 ha scritto:Mia personalissima opinione e sensazione è che in DM ci sono pezzi ispirati e produzione buona, tali che l'accostamento a Violator e Songs of Faith & Devotion non è stavolta puramente casuale e puramente commerciale.
Se anche l'hai già scritto...io umilmente riappoggio. :wink:
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Disco più o meno buono ma che ha dei sintomi di scarsità di idee che non avevo mai individuato in nessun disco dei DM.
Ho rivalutato Welcome to My World che ai primi ascolti non mi diceva niente mentre adesso la reputo abbastanza buona anche se credo che APTIUT e In Chains le siano superiori.
Broken ancora non l'ho inquadrata definitivamente così come Heaven sufficente anche Secret to the End, buona e solita bella ballata di Martin The Child Inside .
Le migliori , quelle che potevano essere anche singoli per me sono invece Slow, Should Be Higher, Alone e Goodbye, delle autentiche perle di gran splendore.
Tornando ai problemi di probabile scarsità di idee a cui ho accennato poc'anzi, le note negative del disco, trovo imbarazzante Soothe My Soul che alle mie orecchie suona come un ulteriore remix di Personal Jesus, Angel invece è una di quelle che mi diverto di più a cantare, sta bene lì dove sta però forse pecca in quel riff di chitarra troppo simile ad I Feel You .
Poi abbiamo Soft Touch/Raw Nerve che reputo deboluccia e l'avrei anche questa lasciata fuori così come My Little Universe che è la peggiore di tutte.
Qui la scelta dei singoli è stata la peggiore che avrebbero potuto fare secondo me.
Gli preferisco SOTU perchè aveva singoli che erano ben altra roba ed era più fresco.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Depeche Boy ha scritto:Gli preferisco SOTU perchè aveva singoli che erano ben altra roba ed era più fresco.
Wrong, Peace, Hole to feed, Fragile Tension
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

iamyou ha scritto:Hole to feed
Il "buco da riempire" sarebbe da preferire? Ben altra roba?? Più fresco??? ...basta... dopo questa non ho più nulla da replicare... contenti voi... :roll:
Rispondi

Torna a “Discussioni”