(OT) Omosessualità, diritti civili, PACS: che ne pensate?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Sei favorevole?

Si
55
77%
No
16
23%

Voti totali: 71

unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

katullo ha scritto:istinti, pulsioni e sentimenti possono continuare serenamente ad esistere come vogliono.
Manipolare la genetica, pretendere di unirsi in matrimonio, imporre ad un bambino di cui si è biologicamente genitori a metà la presenza di due mamme o di due papà... son tutti aspetti che con istinti, pulsioni e sentimenti hanno poco a che fare.
Ovviamente non sono d'accordo.

Ma la mia domanda è: posto che non possiamo sterilizzare tutti gli omosessuali su scala globale per impedire loro di riprodursi nelle modalità che preferiscono, che ne facciamo oggi dei diritti di tutti quei bambini che già esistono e già crescono con i loro genitori omosessuali?
Li ignoriamo in quanto "minoranza"?
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

devotional ha scritto:Non mi risulta che un uomo abbia già fecondato secondo natura un uomo. O una donna, una donna.
scusa dev, ma quando l'ho digitato io, tu dov'eri? :)

best nodes&combs
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Se proprio vogliamo dirla tutta, l'ho scritto molte pagine addietro che sono fortemente favorevole alle coppie gay e fortemente contrario alle adozioni. Prima di quotarmi, leggi, altrimenti evita.

Queste erano ulteriori considerazioni fatte guardando a ciò che mi accade intorno.

Allo stesso tempo, io non voglio, come accade spesso da una parte (la vostra), imporre la mia opinione. La prima firma sui fogli sul referendum ce la metto io, se necessario... nonho paura delle idee altrui, ma solo di chi vuole cambiare quelle degli altri. Fatto quello però, torno nel mio campo.

Personalmente, e ribadisco personalmente, un paese moderno non è quello che dà le adozioni ai gay. Come ho già scritto, la modernizzazione non passa - e non puo' nemmeno partire da - per atti isolati come l'adozione ai gay.
Ultima modifica di devotional il lun apr 08, 2013 3:15 pm, modificato 1 volta in totale.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Se questa è la logica, dovreste impedire il ricorso alla fecondazione assistita o alla maternità surrogata anche alle coppie eterosessuali sterili. Perché la Natura non le ha messe nella condizione di procreare secondo i canoni tradizionali... Ah, già, che stupida... In effetti in Italia abbiamo già la legge 40...
devotional
Moderatore
Moderatore

unokonomiyaki ha scritto:Se questa è la logica, dovreste impedire il ricorso alla fecondazione assistita o alla maternità surrogata anche alle coppie eterosessuali sterili
E perchè mai?
devotional
Moderatore
Moderatore

unokonomiyaki ha scritto:Ovviamente non sono d'accordo.

Ma la mia domanda è: posto che non possiamo sterilizzare tutti gli omosessuali su scala globale per impedire loro di riprodursi nelle modalità che preferiscono
Ci mancherebbe altro. Ho anche un paio di amici gay (che sanno come la penso)
unokonomiyaki ha scritto:che ne facciamo oggi dei diritti di tutti quei bambini che già esistono e già crescono con i loro genitori omosessuali?
errato.

hanno un genitore omosessuale, se non ne hanno due eterosessuali.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

devotional ha scritto:Ed in ultima analisi, se il problema è così sentito basta raccogliere firme.
Perché chi dovrebbe non lo fa? Perché teme di avere il dato certo di essere nettissima minoranza?
e anche fosse? non sarebbe altro che una ennesima dimostrazione dell'arretratezza culturale effettiva in cui versa questo paese e nulla più.

francamente continuo a non capire quale sia il problema. il modello fatti alla mano funziona e conviene a tutti, oltre al fatto che in ogni democrazia moderna i diritti, di fronte a nuove istanze con vuoti legislativi, si allargano il più possibile. sempre.

secondo me continuare a parlare di natura, possibilità procreative, ecc. è fuorviante oltre che abbastanza contraddittorio e anacronistico, considerando il tipo di società in cui viviamo.
devotional
Moderatore
Moderatore

katullo ha scritto:scusa dev, ma quando l'ho digitato io, tu dov'eri? :)

best nodes&combs
tendo a non infilarmi in questi dibattiti, kat, anche per via della mia posizione. Ma ciò non vuol dire che uno non abbia idee.
unokonomiyaki
Angel
Angel

devotional ha scritto:errato.

hanno un genitore omosessuale, se non ne hanno due eterosessuali.
Dev, per favore: non è solo la biologia a fare il genitore. Per fortuna.

Ci sono tante situazioni, di tutti i generi, nelle quali un terzo "biologicamente estraneo" riesce a svolgere egregiamente questo compito. Persino meglio del genitore naturale...
wait
Violator
Violator

Messaggio da wait »

devotional ha scritto:Se proprio vogliamo dirla tutta, l'ho scritto molte pagine addietro che sono fortemente favorevole alle coppie gay e fortemente contrario alle adozioni. Prima di quotarmi, leggi, altrimenti evita.

Queste erano ulteriori considerazioni fatte guardando a ciò che mi accade intorno.

Allo stesso tempo, io non voglio, come accade spesso da una parte (la vostra), imporre la mia opinione. La prima firma sui fogli sul referendum ce la metto io, se necessario... nonho paura delle idee altrui, ma solo di chi vuole cambiare quelle degli altri. Fatto quello però, torno nel mio campo.

Personalmente, e ribadisco personalmente, un paese moderno non è quello che dà le adozioni ai gay. Come ho già scritto, la modernizzazione non passa - e non puo' nemmeno partire da - per atti isolati come l'adozione ai gay.

Allora mi correggo: hai esordito oggi argomentando il tuo dissenso sulla questione in un modo, per poi tirar fuori il tuo vero punto di vista. Che, da quel che leggo, non sta tanto nella paura di una discriminazione verso dei bambini perchè gli italiani non sono pronti, quanto nel fatto che, sempre da quel che m'è parso di capire leggendoti, i gay sono anormali e gli etero invece no, perchè i gay non possono avere figli tra loro. Che è un punto di vista condivisibile, ma permettimi di dissentire con una punta di disdegno e delusione.

Non ho paura dei punti di vista altrui nemmeno io, ma solo nel momento in cui non intaccano i diritti civili altrui. Ed è di questo che parliamo. La modernità non passa esclusivamente dal matrimonio e dall'adozione da parte di coppie omosessuali, ma anche da questo. Non è un problema trascurabile solo perchè ce ne sono tanti di più gravi ed urgenti, perchè è grave ed urgente che non sia stato ancora fatto qualcosa anche per questo. E' urgente perchè quando avrò dei figli io pretendo che siano sereni e liberi. E dovresti pretenderlo pure tu, perchè non si sa mai nella vita.

E con questo mi eclisso.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

unokonomiyaki ha scritto: Ma la mia domanda è: posto che non possiamo sterilizzare tutti gli omosessuali su scala globale per impedire loro di riprodursi nelle modalità che preferiscono, che ne facciamo oggi dei diritti di tutti quei bambini che già esistono e già crescono con i loro genitori omosessuali?
come dice dev, non è certo radicalismo che può rendere un'opinione migliore di un'altra.
ma la mia controdomanda è: perchè lo chiedi a me?
Chiedilo a chi questa responsabilità se l'è assunta, da omosessuale o da tribunale affidatario, o pensi che io ti risponda di mandare tutti gli orfani al macero, così finalmente puoi gridare che katullo è un mostro insensibile?

Io non escludo che ci siano persone, anche sole, capaci di crescere un bambino altrui.
Solo che queste persone non ho la pretesa di chiamarle genitori, non in senso naturale e biologico almeno, e sarebbe bene che loro fossero i primi ad ammetterlo, assumendosi anche i rischi di un fallimento.

Così come sarebbe giusto conoscere la propria verità appena possibile, senza far finta che certe cose succedono solo nei film, perchè è tendenza comune ritardare il più possibile qualcosa di cui non si dovrebbe aver paura di parlare, se è vero che la pratica adottiva è così infallibile.

Senza dimenticare che ad esempio una coppia omosessuale composta da due donne che sceglie di avere un figlio con la procreazione in laboratorio, almeno di un genitore biologico dispone, in quel caso il bambino cresciuto e diventato adulto con tutto il bene del mondo potrebbe avere almeno la curiosità di conoscere il numero di codice del donatore, giusto per usare uno strampalato eufemismo.

Io immagino questi momenti molto complicati per tutti i componenti, non ultimo il genitore non biologico che forse per la prima volta potrebbe sentirsi un amatissimo estraneo.
Il mio non vuole essere crudele pessimismo, credimi, se digito di queste cose è perchè ne ho sentito parlare.
E anche perchè la vita reale può facilmente essere un tantinello meno semplice della migliore delle nostre convinzioni.

best :|
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

devotional ha scritto:tendo a non infilarmi in questi dibattiti, kat, anche per via della mia posizione.
pure tu? Ciò na jella... :)

best badkatluck
unokonomiyaki
Angel
Angel

katullo ha scritto:E anche perchè la vita reale può facilmente essere un tantinello meno semplice della migliore delle nostre convinzioni.

best :|
Appunto. Perché quindi contribuire a complicarla ulteriormente con prese di posizione così miopi e poco lungimiranti?

Io insisto su questo punto: la contingenza del problema di migliaia di bambini che ADESSO sono senza un'equa tutela legale.
Trovo abbastanza inutile soffermarsi su sofismi astratti quando nella realtà quotidiana di molte persone c'è un vulnus legislativo così macroscopico e così impattante.
Di fatto non possiamo impedire a nessuno di riprodursi (ecco il perchè della mia domanda) e di fatto si crea una situazione che va ricondotta nell'ambito della legalità nel minor tempo possibile.

E se ci pensi, discorsi non molto diversi si facevano decenni fa, quando la convivenza era ancora una scelta minoritaria e i figli naturali non erano equiparati a quelli legittimi (divario che, peraltro, si è colmato solo di recente con la legge 219).
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

e chi stabilisce che la presa di posizione miope e poco lungimirante sia quella di katullo?
tu?
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

Nonostante abbia forti riserve sul permettere alle coppie gay di adottare un bambino, la questione "naturale" è per me l'ultima cui far riferimento per sostenere la propria tesi. Cosa vuol dire "naturale" oggi? Cosa lo è? L'umanità evolve perchè giorno dopo giorno si svincola da quelli che sono (erano) i suoi limiti naturali. Non mangiamo certo cose presenti in natura, la nostra longevità cresce senza sosta perchè ormai possiamo sostituire parti del nostro corpo non secondarie come cuore, polmoni, fegato etc etc. E' naturale avere un bypass o un pacemaker? Sarà poi mica naturale poter comunicare via internet o alzarsi in volo su di un aereoplano.

Sono molto più preoccupato invece dalle conseguenze, per il bambino, dettate dal vivere in una società che (parlo dell'italia) non è sicuramente pronta a questo grosso passo. In fin dei conti, per accontentare la voglia di diventare genitori di due persone, è lui che si scontra col giudizio della comunità. Episodi di intolleranza verso gli omosessuali e i "diversi" sono all'ordine del giorno. Come si garantirebbe (sempre che sia possibile fornire "garanzie" del genere) al bambino una vita serena e libera da discriminazioni?
Ultima modifica di grassiniettore il lun apr 08, 2013 4:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Off-topic”