Addirittura! Magari ago spiegava meglio di come non abbia fatto io... Infatti ha postato un filmato di tipo di pad simili agli "archi" di alone... Non scherziamo gli archi sono un'altra cosa. Hillier usa solo pad sopra pad sopra pad distorti male. Indigestione di pad. Adoro il synth pad ma il troppo stroppia si dice. A qualcuno piace a la Hillier, io sinceramente li userei in modo ben diverso e più dosato e calibrato. Ecco tutto. Nessuna gara a chi ce l'ha più lungo, anche xke in questo caso non c'è dubbio che ce l'abbia più lungo AgonyThe Thing ha scritto:Ecco la tipica gara a chi ce l'ha più lungo
Delta Machine. Commenti generali a caldo.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Direi sintetico e molto esauriente. Grazie come sempreMr. Agony ha scritto:Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
http://en.wikipedia.org/wiki/Synth_pad#Synth_pad
premetto che io non ho un'esperienza ventennale o trentennale di dM, non ho inside infos né competenze tecniche tali da avere cognizione di come si svolga il lavoro in studio.iamyou ha scritto:Addirittura! Magari ago spiegava meglio di come non abbia fatto io... Infatti ha postato un filmato di tipo di pad simili agli "archi" di alone... Non scherziamo gli archi sono un'altra cosa. Hillier usa solo pad sopra pad sopra pad distorti male. Indigestione di pad. Adoro il synth pad ma il troppo stroppia si dice. A qualcuno piace a la Hillier, io sinceramente li userei in modo ben diverso e più dosato e calibrato. Ecco tutto. Nessuna gara a chi ce l'ha più lungo, anche xke in questo caso non c'è dubbio che ce l'abbia più lungo Agony![]()
però, dico:
leggiamo dappertutto, e da tempo, che Martin fa incetta di synths di ogni colore e taglia, che ai tempi di SOTU aveva la fissazione dell'analogico e retrò e che con Delta si è lanciato più di prima sui modulari.
immagino che lui con queste cosette ci giochi, nell'infinito tempo libero che ha tra un album e l'altro dei dM; il disco di demos contenuto nell'edizione lusso di SOTU, peraltro, rende perfettamente l'idea di come questi si siano fatti nel tempo sempre più rifiniti e "definitivi".
con Delta, stando a quanto hanno dichiarato, ancora di più.
non ti viene il dubbio che il ruolo di Hillier venga a volte sopravvalutato da noi ascoltatori?
che qui si immagini questo demiurgo del suono mentre poi, nelle interviste e nei documentari, ci viene ripetuto in continuazione che lui ha soprattutto la dote di creare una bella atmosfera, circondarsi di persone propositive etc.?
magari gli ultimi tre album dei dM suonano esattamente, o quasi, come Martin Gore voleva che suonassero sin da principio.
credo anche io che questa sia la cosa più verosimile tra le varie ipotesi su Hillier..del resto negli ultimi anni i depeche continuano a ripetere che prima si concentravano sul singolo suono in maniera ossessiva mentre ora preferiscono un approccio più spontaneo...ecco forse perchè l'uso di suoni che a molti fan storici appaiono "banali". io credo che Martin & co abbiano tutt'altro concetto di questi suoni e infatti li usano con grande piacere e disinvoltura. anche io nn credo che Hillier imponga nulla, in questi ultimi tre album hanno compiuto insieme un percorso sonoro per certi versi inedito x i depeche, e DM mi sembra condensi al meglio tutti i risultati più interessanti degli ultimi depeche.davets ha scritto:..magari gli ultimi tre album dei dM suonano esattamente, o quasi, come Martin Gore voleva che suonassero sin da principio.
non sia mai!!! Per carità! Ma senza fare gran il saccente è meglio. Oppure impara a spiegare cosa intendi così mostri le tue nozioni a "noi poveri ignoranti"Non scherziamo gli archi sono un'altra cosa.
...the same fashion that a string section is often used in acoustic music
direi che nessuno ha bestemmiato parlando di "archi" ovviamente, e sono certo sappiamo distinguere dagli archi dei Berliner Philarmoniker
iamyou ha scritto:Magari ago spiegava meglio di come non abbia fatto io... Infatti ha postato un filmato di tipo di pad simili agli "archi" di alone...
infatti ne prendo atto...! Tu fai il saccente con le faccine...e infatti, tanto per cambiare, hai fatto una faccia così
PS avevo un Roland Juno1 e non mi ricordavo i banchi di suono denominati "pad" tutto qui. Vado ad inginocchiarmi sui ceci
The Thing ha scritto:ma un poco di ironia nella vita....no eh?
@Hell'o lo stesso vale x te se hai pensato lo stesso. Scrivere di carenza di ironia dopo un post che temina con una battuta mi sembra un paradosso totale
Ah ora è tutto chiaro... Mi reputi saccente per aver sottolineato che Alone non ha archi, quindi ti sono antipatico. Ok ne prendo atto e me ne dolgo ma non ci casco e non continuo la polemica. SalutiThe Thing ha scritto:non sia mai!!! Per carità! Ma senza fare gran il saccente è meglio. Oppure impara a spiegare cosa intendi così mostri le tue nozioni a "noi poveri ignoranti"Non scherziamo gli archi sono un'altra cosa.
...the same fashion that a string section is often used in acoustic music
direi che nessuno ha bestemmiato parlando di "archi" ovviamente, e sono certo sappiamo distinguere dagli archi dei Berliner Philarmoniker
infatti ne prendo atto...! Tu fai il saccente con le faccine...e infatti, tanto per cambiare, hai fatto una faccia cosìquando studio54 ha parlato di archi in alone... sacrilegio!!!!
PS avevo un Roland Juno1 e non mi ricordavo i banchi di suono denominati "pad" tutto qui. Vado ad inginocchiarmi sui ceci
hai ragione, prima pensavo mancasse ironia attorno a questa faccenda "cavillosa" delle famiglie e dei suoni; adesso penso che l'ironia sta tutta nel fatto che la parola "archi" abbia scatenato una piccola diatriba sintetica. molto divertente, grazie! (e non ironizzo)iamyou ha scritto: ..@Hell'o lo stesso vale x te se hai pensato lo stesso. Scrivere di carenza di ironia dopo un post che temina con una battuta mi sembra un paradosso totale![]()
Ma ironia a parte io credo che disquisire anche sui suoni in questo thread abbia senso. Cmq chiedo scusa se sono apparso saccente, non era mia intenzione. Cercavo soltanto di far capire. Nessun atteggiamento di superiorità era insito in ciò che scrivevo al contrario di quanto abbia pensato qualcunoHell'o ha scritto:hai ragione, prima pensavo mancasse ironia attorno a questa faccenda "cavillosa" delle famiglie e dei suoni; adesso penso che l'ironia sta tutta nel fatto che la parola "archi" abbia scatenato una piccola diatriba sintetica. molto divertente, grazie! (e non ironizzo)
vabbuò..cmq possiamo affermare che in DM i depeche abbiano finalmente (per me) reintrodotto gli archi in alcuni arrangiamenti? io personalmente cominciavo a sentirne la mancanza dopo PTA e SOTU, un pò di atmosfera "orchestrale" ogni tanto in mezzo a tutti questi (bellissimi per me) suoni glaciali ci sta. WTMW e Alone sono due capolavori xme.