Delta Machine. Commenti generali a caldo.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai a Delta Machine?

Insufficiente
4
4%
Sufficiente
7
6%
Buono
18
16%
Distinto
32
29%
Ottimo
50
45%

Voti totali: 111

daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Paul Lone ha scritto:Miss... 8) figurati se non elargisco un appoggio a richiesta... 8)
Veramente, Se leggi bene, e' lei che ti chiede di appoggiarla.....ehmmm....OMG !!!!
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Comunque, pollo, bella la storiella d infanzia..commovente...ma dicci; da grandi tu , bab, e never (quello del deserto?) come passate il tempo libero?..uhmmmm....
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

daniemt ha scritto:Veramente, Se leggi bene, e' lei che ti chiede di appoggiarla.....ehmmm....OMG !!!!
:shock: :shock: :shock: :shock: svergognata!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

ragà comunque la successione SLOW - BROKEN è nà cosa che mi sconvolge...
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Paul Lone ha scritto: ...Ho letto che molti di voi prescindono dai testi dei DM, me ne dolgo e me ne dispiaccio, purtroppo la comprensione del testo originale è la chiave per gustarsi al meglio tutti i passaggi musicali (mia modestissima opinione da umile operaio nella vigna dei DM)...
In parte puoi aver ragione.
Ad esempio Pipeline, l'ho compresa bene, e quindi notevolmente rivalutata, dopo aver capito il testo. Ma non per questo la ascolto in continuazione, come ad esempio mi accade per Never let me down again, che mi acchiappò tantissimo fin dal 1° ascolto, e poi mi si è attaccata a pelle, in modo inscindibile, mentre ero a naja...

Ma, tanto per dirne una, Comatose, potrebbe essere anche la divina commedia zippata per quanto mi riguarda, ma non mi piace lo stesso... per niente! Piuttosto mi leggo la divina commedia... :wink:
IMHO
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Alessandro The Revelator ha scritto:Credevo fosse Welcome la tua preferita :)
se la giocano infatti.
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

daniemt ha scritto:Comunque, pollo, bella la storiella d infanzia..commovente...ma dicci; da grandi tu , bab, e never (quello del deserto?) come passate il tempo libero?..uhmmmm....
dal 7 mesi a questa parte sono alle dirette dipendenze del principe Edoardo, mio figlio, cui canto le canzoni dei DM per farlo addormentare...

ti stupiresti di scoprire come suona bene Higher Love in versione ninna nanna...oppure come ridacchia sul beatbox che sono costretto a fare nella fase strumentale di enjoy the silence... :lol:

NEver è il compagnuccio di questa gita qui http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... c&start=75
non è quello del deserto...
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

-gio- ha scritto:non è sarcasmo ma una risposta adeguata al tuo post.
che anche se metti le faccine e scrivi peace aveva un tono infastidito.
quindi ribadisco le mie scuse e non disturberò più le tue note.
Come vuoi...
Comunque hai equivocato...

Ri-peace
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Paul Lone ha scritto:amicomio! cazz, vi siete scatenati ieri sera senza di me eh? il tuo discorso su di me non farebbe una piega se stessimo parlando di gruppi che ASCOLTO. L'ultimo dei DeVision (altro gruppo che me piaciucchia e che, con il fido neverletmedowagain, si è seguito abbastanza [e vatti a rileggere la fredda cronaca del concerto di Berlino :lol: ]) mi crea un movimento intestinale peristaltico associato all'espulsione quotidiana di materiali di risulta organici. Non mi ci sfascio la testa, amen, non tutte le ciambelle riescono con il buco. Anche i Faint dopo album decisamente DUCL con l'ultimo hanno sbracato in maniera oscena, e potrei continuare per ore con esempi decisamente critici.
Tuttavia io i DM li SENTO ed è cosa diversa ed appartiene alla sfera più intima della percezione. Avevo 9 anni e mezzo, per gioco mettevo su le cassette delle raccolte di musica classica nel salotto e giocavo a fare il direttore d'orchestra (a dire il vero lo facevo anche con "sono solo canzonette" di Bennato), fin quando una volta mio padre, tornando da un viaggio di lavoro in UK, porta una musicassetta con sopra un pò di musica pop di un suo collega, c'era Dreaming of Me...ho letteralmente consumato QUEL brano, non capivo una parola in inglese, la ritmica ed i suoni mi rapivano e mi drogavano...fin quando mia madre (Santa Donna), mi si presenta a casa con Speak&Spell (credo per evitare di continuare ad ascoltare SOLO quel brano)...da quel momento in avanti è stata un'escalation continua, ho continuamente e perpetuamente ascoltato la loro musica, al punto che non esistono momenti importanti della mia vita di cui loro non siano la mia colonna sonora. Io non sono un fan dei DM, io sono MALATO di DM, è un'altra cosa. Fatta questa doverosa premessa, quanto tu dici è inesatto, non ho FORZATAMENTE trovato una spiegazione per farmi piacere Heaven, ho solo cercato una motivazione per cui un maniaco compulsivo come me avesse avuto una reazione così distonica verso Heaven. Ne ho parlato con Bab che, insieme a Never è uno dei pochi che conosco personalmente e che VIVE le emozioni legate ai DM con la mia stessa intensità (che non vuol dire che gli altri non lo facciano, ma semplicemente che con gli altri non mi ci sono ubriacato/abbracciato/emozionato parlando di DM) e mi è servito per capire che il mio approccio non era quello corretto, capita. Non mi forzo per farmi entrare in testa cose che non mi piacciono, quanto non mi scende dei DM dopo 1 mesetto di ascolti finisce nel dimenticatoio musicale, non in quello lirico però, i versi di Martin continuano ad avere significato e li appioppo in giro alle varie situazioni. Ho letto che molti di voi prescindono dai testi dei DM, me ne dolgo e me ne dispiaccio, purtroppo la comprensione del testo originale è la chiave per gustarsi al meglio tutti i passaggi musicali (mia modestissima opinione da umile operaio nella vigna dei DM).
Questo è come li vivo io, purtroppo. A molti farà sorridere, altri penseranno che sono pazzo, sono solo una persona molto, troppo, emotiva, che ha trovato chi dall'esterno riesce a descrivere in versi e musica quanto accarezza il mio io.
:lol: :lol: :lol:

M'inchino di fronte alla tua "malattia" (che è poi la mia nei confronti del dirigibile). :wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Pipeline.....l operaio sul treno per andare al lavoro, costruzioni tra le tubature, rimbalzi di palla, lamenti dalla fabbrica...

Si diceva di delta......?
cinnamon
Devoted
Devoted

Messaggio da cinnamon »

katullo ha scritto:aggiungo solo che oltre a quanto fortunatamente digitato sopra, io lascio stare anche il dizionario inglese-italiano, almeno fino a quando un brano non mi incuriosisce o interessa così tanto da volerne sapere di più anche dal punto di vista lirico.
Anche perchè se quel prodotto mi piace moltissimo, che faccio se scopro che parla di vene varicose? Scarto tutto in cerca del poema musicato?

Quando *uso* un disco mi viene prioritario ascoltarlo, e se l'ascolto non mi soddisfa trovo abbastanza inutile scoprire che contiene testi letterari anche sprecati in quel contesto, non mi risolve lo scopo.
Ci sono le biblioteche per quelli.

best musictomusic
totalmente d'accordo in linea di principio !
E' suono e non poesia però.....

quando ti piace un suono e poi scopri che anche i testi sono all'altezza, la canzone acquista tutto un altro valore. E' secondario il testo, perché arriva dopo ma può aggiungere o togliere moltissimo.

cosa sarebbe ETS senza quel testo magnifico e poetico, che non perde nulla neanche nella traduzione a differenza di troppe songs anglosassoni !

Poi scusate, mi ripeto, io sono innamorato del testo di breathe: è leopardiana.
La canzone, il suono l'ho apprezzata quasi subito, ma quando poi ho scoperto le liriche mi è salita esponenzialmente all'infinito. L'evoluzione del
dramma, l'addio annunciato.

Metafora maschilista:

una canzone, il suono di essa, quando ti piace è un'po come realizzare che una gran bella donna ci sta a flirtare con te.
Ma quando poi realizzi che quella donna che ci sta con te oltre ad avere il fisico ha anche un gran bel cervello beh allora li scatta quel qualcosa in più: a quel punto inizia la sublimazione.

In definitiva, la differenza c'è tra sentire significati differenti:

...death is everywhere there are flies on the windscreen....

oppure sentire

...i will sing with joy....i'm in heaven

di certo da emozioni differenti ed amplifica il campo della soggettività.
Aggiunge fattore intellettuale ed emotivo.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Paul Lone ha scritto: Ho letto che molti di voi prescindono dai testi dei DM, me ne dolgo e me ne dispiaccio, purtroppo la comprensione del testo originale è la chiave per gustarsi al meglio tutti i passaggi musicali (mia modestissima opinione da umile operaio nella vigna dei DM).
no no, io prescindo proprio dai testi in generale, e da quelli di tutti, compresi quei mai troppo smandrappati de/Vision che ieri ti facevano eiaculare ed oggi ti fanno evacuare :)

Non lo so se ti invidio, perchè per me tra ASCOLTARE e SENTIRE potrebbero esserci molte meno diferrenze di quelle che descrivi tu, seppur reo confesso di un approccio alla musica un po' di parte ( nel caso dei dM).
O meglio: se mi parli del papà che ti porta la cassettina con Dreaming dagli anni '80, e poi ancora mi elenchi chi sono stati i depeche Mode nella storia della discografia moderna, io figurati se non do di matto con te.
Ma a detta di tutti, pare che le gesta irripetibili siano così-dette in quanto tali, motivo per il quale oggi si fa la figura degli stufosissimi nel ricordarle.
Quindi.

...quindi, io per una Secret To The End non posso rimangiarmi tutte le cose brutte che ho detto ad esempio su Gahan perchè non lo farei nemmeno se si trattasse di un consanguineo di primo grado.
Quando si toppa si toppa, quando si merita si merita.
E questi due concetti, così opposti tra loro, ridotti alla incontrovertibile questione sui gusti... diventano talmente relativi che anche se non ci siamo mai abbracciati e sbevazzati insieme io ti posso assicurare che se una volta mi bastava ASCOLTARE i depeche Mode per ...SENTIRLI fino al kat-midollo oggi non mi capita più, essendo io dotato delle medesime kat-orecchie e del medesimo kat-cuoricino.
Nonchè della stessa e vergognosa kat-sensibilità.

Con questo spero che comunque mi terrai sempre presente nelle tue preghiere, lontano dai tuoi inquietanti appoggi, e accanto, quando la suora della casa di cura verrà per toglierci le cuffiette su Your Hands on my Skin :D

resti un grande, abbraccione :wink:

best somethingchanged
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

daniemt ha scritto:Thing !!!ma non ti e' ancora arrivata??!!!!che sfiga!wahahahahahah
a 11 euro spedito... mi tocca soffrire :cry:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

cinnamon ha scritto:totalmente d'accordo in linea di principio !
E' suono e non poesia però.....

quando ti piace un suono e poi scopri che anche i testi sono all'altezza, la canzone acquista tutto un altro valore. E' secondario il testo, perché arriva dopo ma può aggiungere o togliere moltissimo.
ok, perdonami però se questa volta non ho capito cosa c'entra la differenza tra suono e poesia col mio post.

E non vorrei che passasse il kat-messaggio che i testi sono robetta, non sono mica un fondamentalista del voiceless ( anche se la discografia di Mr.Agony, ad esempio, per me non ha bisogno di parola alcuna ....).

E' come dici anche tu, un bel testo può rendere un brano ancora più importante, se quest'ultimo si è fatto strada però con la sua musica.

best openways
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

in tutto questo, sono morta dal ridere rileggendo la cronaca del concerto
e ribadisco il commento
conoscendovi, vi ci vedo proprio :lol: :lol:
cmq per quanto riguarda la comprensione di DM ( :lol: ) è da tempo che dico a marco che voglio la sua rece, dovrò passare a sbronzarmi da lui :lol:
sogno la presenza di almeno lettera tuf e pollone all evento :lol: stumm è perfetto per i commenti sagaci in sottofondo :lol:
intanto l ascolto continua ;)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

per non parlare di come certo testo sposi perfettamente quella melodia: brividi sinceri quando Dave attacca col suo :

I got a feeling that it's coming soon

in Secret To The End.
paurosamente depeche Mode.

Lo so che il discorso repelle i più, ma torno a ricordare come su queste capacità il synthpop c'abbia costruito intere composizioni. Per me l'esempio più eclatante è "Anyone" dei Camouflage: la musica potrebbe anche non esistere in quel brano.
Vabbè, chiedo scusa...

best ...purtroppo
Bloccato

Torna a “Discussioni”