Delta Machine. Commenti generali a caldo.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai a Delta Machine?

Insufficiente
4
4%
Sufficiente
7
6%
Buono
18
16%
Distinto
32
29%
Ottimo
50
45%

Voti totali: 111

sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Aria ha scritto:Sono nato Sotto Il Segno sbagliato
Nella casa sbagliata
Con l'ascendente sbagliato
Ho Preso la strada sbagliata
Che induceva una Tendenze sbagliate
Ero Nel Posto sbagliato al Momento sbagliato
Per La Ragione sbagliata e la rima sbagliata
Nel Giorno sbagliato della Settimana sbagliata etc etc
I was born with the wrong sign
In the wrong house
With the wrong ascendancy

I took the wrong road
That led to
the wrong tendencies

I was in the wrong place
At the wrong time
For the wrong reason and the wrong rhyme

On the wrong day
Of the wrong week
I used the wrong method With the wrong technique

Una persona che nasce e si trova tutto contro di lui, tutto quello che ha intorno non gli appartiene, non per colpa sua ma si trova ad affrontare degli ostacoli che lo portano a fare scelte sbagliate. Tutto quanto è sbagliato
"C’è qualcosa di sbagliato in me, chimicamente, qualcosa di sbagliato in me, per natura, la miscela sbagliata nei geni sbagliati"
E poi "la canzone sbagliata risuonata finché non veniva fuori giusta".
Impotenza, deviazioni, fato, lotta contro il destino, musica, e alla fine la luce, la melodia che aggiusta tutto.
E poi, ripetere tutte quelle volte la stessa parola in una canzone di 3 minuti e non stufare...
Aria ha scritto:Ecco la casa
dove tutto accade
Quei teneri momenti
Sotto questo tetto
Corpo e anima si uniscono
Come ci avviciniamo insieme
E come succede
Succede qui
In questa casa
E mi sento il tuo calore
E ci si sente come a casa .... etc etc
Potrebbe essere una casa metaforica, che si crea quando il calore di lei, la sua amata, è talmente forte che, in qualsiasi posto lui si trovi, si sente comunque a casa. Intimità, tenerezza, unione, sesso, persone che si conoscono talmente bene che non hanno bisogno di parlare, una ragazza che Martin ama talmente tanto da volerle confidare ogni cosa, lui che è timido e introverso, proprio per creare un loro mondo, tra quelle mura (metaforiche o reali che siano).
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Aria ha scritto:Bhè oltre ad essere d'accordo con lettera nella citazione di sms .... ti cito anche :
Perdonami, ma certe valutazioni vanno fatte con i testi in lingua originale e non con le traduzioni (a volte pure scadenti...)
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

al di là dei singoli brani è lo stile compositivo di Gore che è in parte cambiato negli ultimi 10-12 anni. nella struttura e nelle armonie.
si è trasformato e anche ampliato in gamma.
a qualcuno non piace più. e ci sta.
non scrive quasi mai come nei 80's o 90's ma questo non perchè è pigro, o rilassato o rimbecillito.
ha cambiato.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Credo che faccia parte di quel processo che si chiama "crescita"... a 20 anni non pensi e dici le cose come a 50. In caso contrario, sarebbe preoccupante (e forse ridicolo).
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Una cosa è certa. Gore non mi ha mai deluso.
Aria
Master
Master

Messaggio da Aria »

sofia ha scritto:Potrebbe essere una casa metaforica, che si crea quando il calore di lei, la sua amata, è talmente forte che, in qualsiasi posto lui si trovi, si sente comunque a casa. Intimità, tenerezza, unione, sesso, persone che si conoscono talmente bene che non hanno bisogno di parlare, una ragazza che Martin ama talmente tanto da volerle confidare ogni cosa, lui che è timido e introverso, proprio per creare un loro mondo, tra quelle mura (metaforiche o reali che siano).
Si parlava del modo di scrivere un testo della lirica non dell'interpretazione ... :wink:
cinnamon
Devoted
Devoted

Messaggio da cinnamon »

katullo ha scritto:Oddio, neanche quando condividiamo qualcosa andiamo d'accordo, o sbaglio io a intendere la tua replica? :)
Cioè Gore è talmente Gore che può anche prendermi per il culo e quindi io devo per forza essere mezzo deficiente?
Spero di aver capito male, altrimenti la prossima sarà quella di Gore che stupra una pecora e fa benissimo perchè quella era stata talmente baldracca da farsi tosare tutta, denudandosi vergognosamente.

best beeeh :)
no no, credo di averti capito bene. Nel senso che Gore la prossima volta dovrebbe calibrare meglio le proprie dichiarazioni. Non le giustifico, ne mi adeguo facendomi piacere per forza qualcosa pur di convincermi che in fondo diceva la verità.
Io però, almeno io, quando le ho letto ciò che ha detto Gore, ci ho creduto: perché non avrei dovuto???

Mi spiego: ho davvero creduto che DM potesse essere un nuovo SOFAD.
Pur non avendo la stessa qualità compositiva era comunque una mia speranza che DM gli assomigliasse: purtroppo a posteriori posso constatare che non ci sono neanche le sonorità e quel mood.....
Niente di niente: cornuto e mazziato.

Certo !!! sempre anni luce meglio di un qualunque disco di Bon Jovi.
unokonomiyaki
Angel
Angel

No, dico... Here is the house è una delle canzoni più belle dei DM... se cominciamo a sindacare pure su 'sta roba...
unokonomiyaki
Angel
Angel

cinnamon ha scritto:Mi spiego: ho davvero creduto che DM potesse essere un nuovo SOFAD.
Pur non avendo la stessa qualità compositiva era comunque una mia speranza che DM gli assomigliasse: purtroppo a posteriori posso constatare che non ci sono neanche le sonorità e quel mood.....
Niente di niente: cornuto e mazziato.
Mi stupisce che tu possa credere che ti rifacciano SOFAD...
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

oh!
uno, per una volta siamo in sintonia ;)

per here, intendo

scrivete alla velocità della luce :lol:
Ultima modifica di black c il gio apr 04, 2013 5:20 pm, modificato 1 volta in totale.
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Aria ha scritto:Si parlava del modo di scrivere un testo della lirica non dell'interpretazione ... :wink:
Allora non puoi quotarmi il testo in italiano, le traduzioni da google hanno poco a che fare con le parole che usa Martin

E per dire che "questa è la casa" può voler dire anche altro..
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Aria ha scritto:Bhè oltre ad essere d'accordo con lettera nella citazione di sms .... ti cito anche :
Sono nato Sotto Il Segno sbagliato
Nella casa sbagliata
Con l'ascendente sbagliato
Ho Preso la strada sbagliata
Che induceva una Tendenze sbagliate
Ero Nel Posto sbagliato al Momento sbagliato
Per La Ragione sbagliata e la rima sbagliata
Nel Giorno sbagliato della Settimana sbagliata etc etc
( attenzione parlo solo del testo perchè il saund spacca e l'adoro )
ma che traduzione è? perdonami è proprio così che si uccide una canzone..vabbè...scusa ti faccio una domanda: ma se pensi che il testo di SMS e Wrong sono banali e stop, allora secondo te il titolo Songs Of Faith And Devotion è serio? e Music For The Masses è arrogante o ironico? Violator è metallaro? io credo che Martin sia un filosofo che ogni tanto dice come diceva Jagger "I said I know it's only rock 'n roll but I like it
I know it's only rock 'n roll but I like it, like it, yes, I do
Oh, well, I like it, I like it, I like it " però non va tradotta in italiano altrimenti finisce l'incanto.
comunque It's only "technopop" but I like it :wink:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

cinnamon ha scritto:ma stiamo parlando dei depeche.
E' lecito avere pretese caro.
Di base il succo è questo. Se sti dischi li avessero fatti altri o non ci sarebbe nulla di cui lamentarsi oppure il tutto passerebbe inosservato.
I fans sono abituati troppo bene. Ma penso che questo di scorso si ben chiaro.
Depeche Boy ha scritto:Sono d'accordissimo invece con il discorso su Soothe My Soul che però non viene criticata dai più solo perchè scritta da Martino.
:!: :!:
Infatti....:arrow:
deca ha scritto:Mancano riff memorabili, manca una vera scrittura alla Depeche Mode, lo stile è assimilato al blues e spesso scivola in un autocitazionismo sfiancante, quando non addirittura in un citazionismo imprevedibile

E strano a dirsi trovo più convincenti e accattivanti i pezzi scritti da Gahan. "Secret to the End" a mio avviso è il pezzo più bello dell'intero album.

Il discorso SOFAD rientra nell'assimilare con calma le cose. Ci può stare, con il senno di poi non si sfigura mica a dire, "cavolo è un discone".
Invece si fanno più figuracce :lol: a gridare al miracolo per poi dover fare marcia indietro.
Per questo aspetto al varco un po' tutti tra...diciamo fine anno? o fine tour? per avere altri pareri.

Che poi dal vivo la gente voglia le canzoni vecchie beh, succede un po' in tutte le parrocchie. Per i dm questo discorso forse non valeva negli anni '80, ma dopo...direi di si.
Sto andando così a naso, mi baso molto sui bootleg e dalla risposta di pubblico ad ogni canzone. Lo dico giusto per chiarire prima che arrivi Pollone a chiedermi quante persone ho sentito a riguardo :lol:
Ultima modifica di Studio54 il gio apr 04, 2013 5:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Aria
Master
Master

Messaggio da Aria »

sofia ha scritto:Allora non puoi quotarmi il testo in italiano, le traduzioni da google hanno poco a che fare con le parole che usa Martin

E per dire che "questa è la casa" può voler dire anche altro..
non l'ho presa da google la traduzione, ma dal forum se non sbaglio c'è qualche ragazza/o che traduce in maniera attendibile al testo originale
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Studio54 ha scritto:Lo dico giusto per chiarire prima che arrivi Pollone a chiedermi quante persone ho sentito a riguardo :lol:
magari stavolta decide di appoggiartelo con nonchalance :)
Bloccato

Torna a “Discussioni”