Grande Sofiasofia ha scritto:Guarda, io ho evitato apposta di sapere quali fossero le canzoni di Dave, ho ascoltato il disco, ho tradotto i testi, e quando sono arrivata alla fine per me era molto più che chiaro quali fossero. Lo stesso ho fatto con la deluxe e, anche se mi sembrava strano fossero così tante le canzoni di Dave, non ho avuto dubbi. Soprattutto per quanto riguarda i testi ovviamente. Io penso Martin sia il miglior autore di testi esistente. Lo penso perché io sono una grande appassionata di testi e da tantissimi anni mi metto a tradurli, quelli di Martin li traduco in più versioni e me li studio e ristudio. I suoi testi sono musicali, sono armonici, vanno per assonanze o rime, non stridono come quelli di Dave, non sono frasi a se stanti ma parole concatenate e ritmicamente perfette..
Avrei preferito che Dave se ne fosse uscito dicendo: "ok, io ho SCRITTO delle canzoni" (e con scritto intendo "ho creato io la melodia") e le voglio inserire nei prossimi album del gruppo. Avrei preferito che queste canzoni avessero fatto schifo, fossero state inascoltabili, ma fossero state sue. L'unica cosa che fa lui è metterci sopra un testo, e riesce a scrivere dei grandissimi obbrobri. E soprattutto, metti i tuoi testi vicino ad uno dei migliori scrittori viventi, non puoi aspettarti che la gente non li metta a confronto. Secondo me, Martin è troppo buono e vuole troppo bene ai Depeche...
Chapeau!