Delta Machine. Commenti generali a caldo.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai a Delta Machine?

Insufficiente
4
4%
Sufficiente
7
6%
Buono
18
16%
Distinto
32
29%
Ottimo
50
45%

Voti totali: 111

Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

sofia ha scritto:Guarda, io ho evitato apposta di sapere quali fossero le canzoni di Dave, ho ascoltato il disco, ho tradotto i testi, e quando sono arrivata alla fine per me era molto più che chiaro quali fossero. Lo stesso ho fatto con la deluxe e, anche se mi sembrava strano fossero così tante le canzoni di Dave, non ho avuto dubbi. Soprattutto per quanto riguarda i testi ovviamente. Io penso Martin sia il miglior autore di testi esistente. Lo penso perché io sono una grande appassionata di testi e da tantissimi anni mi metto a tradurli, quelli di Martin li traduco in più versioni e me li studio e ristudio. I suoi testi sono musicali, sono armonici, vanno per assonanze o rime, non stridono come quelli di Dave, non sono frasi a se stanti ma parole concatenate e ritmicamente perfette..

Avrei preferito che Dave se ne fosse uscito dicendo: "ok, io ho SCRITTO delle canzoni" (e con scritto intendo "ho creato io la melodia") e le voglio inserire nei prossimi album del gruppo. Avrei preferito che queste canzoni avessero fatto schifo, fossero state inascoltabili, ma fossero state sue. L'unica cosa che fa lui è metterci sopra un testo, e riesce a scrivere dei grandissimi obbrobri. E soprattutto, metti i tuoi testi vicino ad uno dei migliori scrittori viventi, non puoi aspettarti che la gente non li metta a confronto. Secondo me, Martin è troppo buono e vuole troppo bene ai Depeche...
Grande Sofia :)

Chapeau!
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Hell'o ha scritto:se ho capito bene fino ad ora x molti le belle canzoni contenute in DM nn sono certo belle quanto quelle "mitiche" del passato, e le 3 canzoni di Gahan in DM non avrebbe dovuto metterle e non sopratutto nn avrebbe dovuto collaborare con un "esterno"....
un filo conservatori no? avessero poi fatto uscire una chiavica di disco potrei capirlo, ma DM vi pare davvero un brutto lavoro? nn capisco, davvero.
Eeeeh ma Dave fa schifo a prescindere no? ti può scrivere anche la ETS del 2013 ma si chiama Dave e non Martin quindi farà schifo a prescindere :wink:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Guarda, io caratterialmente tendo a non portarmi appresso il passato e quindi posso annoverarmi tra quanti non hanno preconcetti nei confronti di Dave come autore, ma è un fatto che - per quanto si sforzi - non ha lo spessore di Gore.
Poi, personalmente, può anche comunque piacermi quello che fa (non sempre, eh?) ma la differenza è abissale, c'è poco da fare...
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Hell'o ha scritto:la musica è anche puro intrattenimento, Gore (quel simpatico troione) lo sa benissimo e il FINTO scemo a lui riesce benissimo da 32 anni, perchè oltre ad essere un genio musicale è anche un autore sottilmente ironico, molto ambiguo e quando vuole anche subdolamente ingenuo. Gore conosce i linguaggi e li usa con finta indolenza, ha capito tutto. Gahan invece è un libro aperto, per nulla attrezzato ai mille sotterfugi della lingua, per nulla ambiguo, il vero Child Inside dei Depeche è sempre stato Gahan.
Quoto
Alessandro The Revelator ha scritto:Grande Sofia :)

Chapeau!
:wink: :wink:
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

a me quello che preoccupa è che insiste, nonostante questa differenza sia abissale..
ci voleva provare, perfetto ci ha provato
ma prenda atto del fatto che non è cosa per lui
e speriamo lo faccia in fretta
sempre nel mio personalissimo pensiero ;)
unokonomiyaki
Angel
Angel

Black, qui non sono d'accordo.

Credo che possa esserci spazio anche per lui come autore in un album dei DM. E sinceramente la prospettiva di una vera collaborazione con Gore mi fa essere ottimista.

Va inoltre considerato che per molti fruitori di musica, la questione testi è secondaria...
Ultima modifica di unokonomiyaki il gio apr 04, 2013 1:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Lettera 22 ha scritto:...cmq, tutto ok i testi, SBH chiunque l'abbia scritta è pochissima roba (i secondi finali poi sono di un imbarazzo totale), ma per me resta il fatto che se anche la peggior composizione di Gore rimane sempre sopra a qualsiasi composizione a firma Gahan, ciò non toglie che oggettivamente ci sono brani a sua firma del biondo che fanno schifo uguale, e sui quali per me poco ci si sofferma in quanto il mirino è sempre puntato sul ganzo.
Potete dirmi tutto quello che volete, ma un brano come Soothe my soul, con ritornello quasi inesistente, monotono, e un testo simile (metrica o non metrica)

Sto venendo a prenderti
quando il sole tramonta
Sto venendo a prenderti
Quando non c’è nessuno in giro
Verrò a casa tua
sfonderò la porta
Ragazza, sto tremando
Voglio di più

per me è e rimane una robetta insulsa degna del peggior Gahan

Gore ha scritto testi che sono poesie, ma anche roba banalissima eh?
Non sono d'accordo su SBH in quanto in passato tanti pezzi del Martino avevano la stessa composizione "classica" .
Sono d'accordissimo invece con il discorso su Soothe My Soul che però non viene criticata dai più solo perchè scritta da Martino.
Ormai s'è capito che qualsiasi cosa faccia Dave sarà sempre criticato, addirittura si è arrivati a dire che lo si deve cacciare cioè se non è malafede generale questa...
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

a me invece preoccupa all inverosimile

credo che il caso dei dM non sia proprio quel caso ;)
Ultima modifica di black c il gio apr 04, 2013 1:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Hell'o ha scritto:la musica è anche puro intrattenimento, Gore (quel simpatico troione) lo sa benissimo e il FINTO scemo a lui riesce benissimo da 32 anni, perchè oltre ad essere un genio musicale è anche un autore sottilmente ironico, molto ambiguo e quando vuole anche subdolamente ingenuo. Gore conosce i linguaggi e li usa con finta indolenza, ha capito tutto
Non fai prima a dire che anche a Gore capita di scrivere roba banalissima a volte, senza scomodare tutti gli aggettivi che hai messo e che per me non centrano un tubo? (finto scemo in primis) :wink:

Oppure è vietato dalla legge che Gore possa scrivere anche roba un po' così? E se pure fosse voluta (cosa di cui dubito fortemente) non è che sia una giustificazione?
romalex25
Violator
Violator

Messaggio da romalex25 »

Ribadisco come detto qualche post fa che il confronto o solo l'accostamento con Sofad è una bestemmia.
Quando è stato nel 93 il gruppo era al vertice del successo probabilmente la miglior band in assoluto, si misero a stravolgere tutto! Crearono uno dei migliori album della storia mettendo da parte tutto quello che avevano fatto in precedenza, fecero dei live spaventosi rock gospel trip hop!
Quale sarebbe questa rivoluzione con Delta Machine?
Per quanto mi riguarda stanno proseguendo la strada imboccata 10 anni fa, prendete PTA SOTU e DM mescolate i pezzi e ne uscirà un unico e lunghissimo album. Ma soprattutto vogliamo parlare dei live? Ok la prestazione di Dave che dà sempre il 100%, ma come fai a presentare quel beccamorto di Gordeno a mettere le basi midi del karaoke in una band del genere?? Dai su, se ti devi rinnovare lo fai a 360° e quell'ammasso di sintetizzatori non puoi farmeli vedere in un video e poi dal vivo ti presenti con una tastiera una batteria e una chitarra....
unokonomiyaki
Angel
Angel

Black, io sono convintamente speranzosa. Se ci sarà la giusta apertura da ambo le parti, ovviamente, ma mi sembra che si vada in quella direzione...
Ultima modifica di unokonomiyaki il gio apr 04, 2013 1:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Depeche Boy ha scritto:Eeeeh ma Dave fa schifo a prescindere no? ti può scrivere anche la ETS del 2013 ma si chiama Dave e non Martin quindi farà schifo a prescindere :wink:
il pregiudizio su Gahan esiste da quando dave ha "alzato la penna" per scrivere...va detto che io sono praticamente certo che Dave non ha il "fisico" per scrivere grandi testi, e nn credo scriverà mai una ETS, però mi sento di dire che le sue ultime canzoni (dico SUE perchè se sono lì oggi lo sono grazie a lui) in DM a me piacciono. I testi sono quello che sono, molto semplici nel significato e un po' macchinosi nel ritmo, ma mi piacciono e, ripeto x l'ennesima volta, per me in DM ci stanno benissimo anche grazie alla loro diversa natura che me li fa apparire, li dove sono, esotici. in sotu per esempio non ho avvertito la stessa fascinazione...anzi.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Alessandro The Revelator ha scritto:Il testo di My Little Universe non è bello infatti...di piu.
Ma come si può dire con assolutezza su base reale che le canzoni di Gahan fanno SEMPRE più schifo di quelle di Martin? stiamo parlando di musica cioè soprattutto della parte musicale, io giudico anche quello, i testi sono una parte secondaria, certo hanno importanza fino ad un certo punto, a meno che siano 3 parole di un bimbo dell'asilo per me non rovinano una canzone, per dire, i Blur nei primi 2 album della loro carriera avevano dei testi scarni eppure sono giudicati bene.
E MLU lo prendo come esempio si poichè parlo della canzone in tutte le sue componenti , non solo del testo, il testo si, quella è l'unica cosa buona di quella canzone per me e lì si mi sembra chiaro come sia avanti a quasi tutti i testi di Gahan.
unokonomiyaki
Angel
Angel

La parte musicale, però, non è di Gahan , ma di Uenala.

Quindi il confronto diretto tra Martin e Dave lo possiamo fare solo sui testi.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Hell'o ha scritto:il pregiudizio su Gahan esiste da quando dave ha "alzato la penna" per scrivere...va detto che io sono praticamente certo che Dave non ha il "fisico" per scrivere grandi testi, e nn credo scriverà mai una ETS, però mi sento di dire che le sue ultime canzoni (dico SUE perchè se sono lì oggi lo sono grazie a lui) in DM a me piacciono. I testi sono quello che sono, molto semplici nel significato e un po' macchinosi nel ritmo, ma mi piacciono e, ripeto x l'ennesima volta, per me in DM ci stanno benissimo anche grazie alla loro diversa natura che me li fa apparire, li dove sono, esotici. in sotu per esempio non ho avvertito la stessa fascinazione...anzi.
Si, sono d'accordo, anche io non ritengo il lavoro complessivo delle canzoni di Gahan in SOTU di livello, Come Back per me è forse il loro spreco più grande, sarebbe potuta essere molto migliore fosse stata meno monotona e casinara.
Bloccato

Torna a “Discussioni”