Delta Machine. Commenti generali a caldo.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai a Delta Machine?

Insufficiente
4
4%
Sufficiente
7
6%
Buono
18
16%
Distinto
32
29%
Ottimo
50
45%

Voti totali: 111

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

daniemt ha scritto:....questi non saranno i 40 minuti di some great reward o i 47 minuti di violator;questi 58 minuti non potranno essere tutti applausi, ma se lo ascolti con una posizione meno snob, magari un carpiato piuttosto che impiedi (?) potrebbe strapparti pure un sorriso....
Io sinceramente sono più portato a credere che se lo apprezzi è solo perchè lo ascolti con l'euforia del nuovo, che che se non lo apprezzi lo ascolti da una posizione snob, anche se potrebbe essere nel mezzo la verità (ma IMHO molto più sbilanciata verso la prima cosa). Ma è una mia opinione come lo è la tua contraria. Non mi strappa nè applausi nè sorrisi xke non può bastarmi che facciano un album alla Hillier per la terza volta con suoni che io ho già avuto modo di giudicare scadenti. Per me imperdonabile. Non sento una batteria campionata da Violator. Non ci sono campionamenti decenti da Exciter, e quelli che ci sono nei tre di Hillier sono pochissimi. Per il resto è musica elettronica e basta. Batterie sintetiche che sembrano prese veramente dalla bontempi come ha sottolineato qualcuno, e suoni di pad sopra pad distorti e non, senza alcuno strumento convenzionale che non sia la chitarra a fondersi con l'elettronica. Niente di tutto ciò che erano davvero i DM una volta. Avevano creato la perfetta fusione. La miscela perfetta, dopo gli esordi, era coinciso con l'arrivo di Wilder questo sviluppo, e sarà una coincidenza ma è finito con lui, quindi vedo i DM oggi come sarebbero stati senza l'arrivo di quel pioniere del suono. Come se il tempo si fosse fermato a ABF e fosse ripreso con Hillier, rinnegando tutto ciò che fu fatto nel periodo tra 1983 e il 1995, con l'unica immensa eccezione di Ultra. Una band che può avere buoni brani (manco tanto ultimamente), ma capace solo di suonicchiare i synth se non ben indirizzata (leggasi Simenon). Questa la mia personalissima opinione Dan.
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

tre pezzi eliminati.

volendo poi fare il perfettino metterei always al posto di soft touch...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

-gio- ha scritto:tre pezzi eliminati.

Non c'è bisogno di chiederti quali... So come la pensi
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

wait
Violator
Violator

Messaggio da wait »

Ma non credo che i 90 voti positivi su 98 di questo sondaggio siano dovuti per la maggior parte o esclusivamente all'entusiasmo iniziale. Forse che Delta Machine effettivamente non sia poi così pessimo? A proposito, io ho votato ottimo, perché mi fa vibrare fin dal profondo.
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

buon rientro a tutti dalle feste pasquali!

tanto cibo e tanto delta machine.. l'ho quasi consumato!!

dopo un bel pò di ascolti posso dire che con questo disco mi è tornata la voglia di cercare in molte canzoni quei suoni particolari, nascosti ad un primo ascolto che solo nei vecchi album si trovavano.

a mio parere

Rimangono alcune cose indigeribili: non posso leggere in un lavoro dei depeche mode "scritto da kurt uenala". per me è una cosa gravissima e porta tra l'altro ad un altra considerazione; ma perchè vuoi scrivere canzoni se devi chiedere anche aiuto? ma basta! fatti aiutare da martin allora.. ma l'umiltà non esiste più?

ma quando si dice che SBH è la migliore di dave.. basterebbe vedere nella setlist che dopo di lei c'è ALONE per capire dove sta la differenza..

Le sue canzoni per me sono solo ruffiane e dico che solo all that's mine si salva perchè è la più semplice di tutte quelle che ha scritto insieme al Mozart del 2013!

Happens all that time peggior canzone dei DM!

welcome to my world, alone, goodbye, always le migliori
MLU mi piace ma la trovo non ben inserita nel contesto
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

finita la pasqua (che ho usato anche per staccarmi un paio di giorni dalla machine-dipendenza),finito l'entusiasmo dei primi ascolti di DM penso che XME Delta è un gran disco perchè:
- le canzoni (tutte) xme non solo sono sopra la media di ciò che troviamo in giro, ma perchè alcune (molte) mi sembrano davvero ottime canzoni.
- i testi mi sembrano molto ispirati e gli "smarrimenti" di gore ritornano ad essere l'anima pulsante e inquieta delle sue musiche.
-i suoni tratteggiano con precisione mai invasiva un paesaggio sonoro in cui si alternano momenti energici e riflessivi creando interessantissimi chiaroscuri nei quali l'ambiguità di certe canzoni trovano terreno fertile per crescere nel tempo.
continuo a pensare che di DM non toccherei nulla, è chiaro che alcune canzoni siano meno "belle" di altre, ma questo xme crea un'ottima dinamica nell'ascolto generale; nessuna canzone, a mio avviso, in questo album è un tonfo creativo, tutte le song si mantengono su livelli buoni, a volte buonissimi e qualche volta davvero ottimi. non faccio paragoni con altri album, ma DM xme rimane tra le migliori cose dei depeche, e faccio davvero fatica a credere che tra 10 anni questo album non debba esser ricordato come l'ennesimo momento creativo alto nell'epica, mitica, irripetibile storia di questi immortali depeche mode.
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

iamyou ha scritto:Io sinceramente sono più portato a credere che se lo apprezzi è solo perchè lo ascolti con l'euforia del nuovo, che che se non lo apprezzi lo ascolti da una posizione snob, anche se potrebbe essere nel mezzo la verità (ma IMHO molto più sbilanciata verso la prima cosa). Ma è una mia opinione come lo è la tua contraria. Non mi strappa nè applausi nè sorrisi xke non può bastarmi che facciano un album alla Hillier per la terza volta con suoni che io ho già avuto modo di giudicare scadenti. Per me imperdonabile. Non sento una batteria campionata da Violator. Non ci sono campionamenti decenti da Exciter, e quelli che ci sono nei tre di Hillier sono pochissimi. Per il resto è musica elettronica e basta. Batterie sintetiche che sembrano prese veramente dalla bontempi come ha sottolineato qualcuno, e suoni di pad sopra pad distorti e non, senza alcuno strumento convenzionale che non sia la chitarra a fondersi con l'elettronica. Niente di tutto ciò che erano davvero i DM una volta. Avevano creato la perfetta fusione. La miscela perfetta, dopo gli esordi, era coinciso con l'arrivo di Wilder questo sviluppo, e sarà una coincidenza ma è finito con lui, quindi vedo i DM oggi come sarebbero stati senza l'arrivo di quel pioniere del suono. Come se il tempo si fosse fermato a ABF e fosse ripreso con Hillier, rinnegando tutto ciò che fu fatto nel periodo tra 1983 e il 1995, con l'unica immensa eccezione di Ultra. Una band che può avere buoni brani (manco tanto ultimamente), ma capace solo di suonicchiare i synth se non ben indirizzata (leggasi Simenon). Questa la mia personalissima opinione Dan.
Non posso lasciare assolutamente Iamyou da solo: la penso esattamente così :wink:
E quello che fa più rabbia è che i dM sono capaci di fare i dM, ma sono senz'altro (ultimamente) un po' pigri, manca un minimo di progressione o di variazioni dentro molte canzoni.
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Curioso di conoscere i tre fortunati.

Vi comunico le mie esclusioni: Slow, S T / R N e, la meno brutta, MLU.

Rimpiango nel disco una canzone in più di Martin e una strumentale.
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

daniemt ha scritto:
In questo caso, a me pare ti si ritorca contro...
....questi non saranno i 40 minuti di some great reward o i 47 minuti di violator;questi 58 minuti non potranno essere tutti applausi, ma se lo ascolti con una posizione meno snob, magari un carpiato piuttosto che impiedi (?) potrebbe strapparti pure un sorriso....
Meno Snob ????
Che Autogoal.....
Se fossi stato snob , se fossi prevenuto non lo avrei neppure ascoltato.
Ci sono intenzioni e modi differenti per affibiare questo termine, ci avrebbero potuto definire Snob, NOI che insieme a Teatro ci gustammo i DCD ...no ???? eppure ci saremmo offesi...perchè in quel momento tributavamo e presenziavamo a un concerto sublime.
Qui parliamo di un gruppo Mainstream non dell'ultima uscita discografica della Soma records !!!!!
Se volessi fare l'elitario in quel senso non girerei da queste parti...
Poi se per Snob intendi il pluralismo e la voglia costante di recercare ed ACQUISTARE la musica, allora il problema è il tuo e di chi ti quota, perchè per me questa è una ricchezza oltre che un esigenza.
Cmq buon ascolto
:wink:
lo dico senza ironia , io sto ascoltando il nuovo dei The Black Angels e degli Wire.

Francesco.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

iamyou ha scritto:l'euforia del nuovo
Secondo me l'euforia del nuovo, o, forse sarebbe meglio dire "l'incazzatura per il diverso rispetto al passato" in tanti di noi è oramai andata scemando...
È dal 2001, da Exciter, che andiamo dicendo certe cose. Tutto buono, tutto giusto. Ma sono passati 12 anni! Con alterne fortune Gore ci ha regalato ancora alcune perle. Il suono e la produzione non sono più gli stessi di tanti anni fa... ma, in fondo, possiamo anche farcene una ragione... no?
Poi DM può piacere o non piacere o piacere così così. Ma l'impegno che ci hanno messo stavolta è evidente. Così come è evidente la tanta elettronica che c'è dentro. Poi può piacere o non piacere questo tipo di elettronica... ma non si può pretendere che usino sempre e solo un tipo di elettronica e basta...
DM87
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DM87 »

Praticamente siamo tutti gabbati dall'Euforia iniziale.. ormai questo termine è strainflazionato.. direi basta no? :)
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Tra qualche mese si parlerà ancora di euforia :lol:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Icaro ha scritto:E quello che fa più rabbia è che i dM sono capaci di fare i dM, ma sono senz'altro (ultimamente) un po' pigri, manca un minimo di progressione o di variazioni dentro molte canzoni.
Uhm...si, si...questo rientra certamente nel punto uno del NeuroTeorema.
DM87
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DM87 »

Non varieranno chissà quanto ma rispetto al passato recente in diverse canzoni sento un po di variazioni e di cambiamenti.
In SOTU non c'è nemmeno un suono che ti sorprende! Per me è molto monotono..dall'inizio alla fine (con qualche canzone che fa eccezione)
Bloccato

Torna a “Discussioni”