Album post-Ultra. Classifica e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Neurò, io però nei 5 punti non mi riconosco, quindi missà che vengo con voi anche se non mi volete :P :lol:

modalità grillo parlante ON
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Lettera 22 ha scritto:Neurò, io però nei 5 punti non mi riconosco, quindi missà che vengo con voi anche se non mi volete :P :lol:

I DEPECHE MODE SONO MORTIIIIIIII !!
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Lettera 22 ha scritto:Neurò, io però nei 5 punti non mi riconosco, quindi missà che vengo con voi anche se non mi volete :P :lol:

Avanti che c'è posto! :wink:
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

a parer mio, il carciofo, per quanto criticato, è ancora quanto di più vicino al momento magico dei Nostri abbiamo nel nostro millennio, forse per una distanza temporale da poco trapassata direttamente dal meglio, sicuramente e tanto, dalla mano che produce (chi veniva dall'aver prodotto Bjork ed essere parte degli LFO, uno dei progetti di punta della Warp records, probabilmente aveva più dimestichezza con l'elettronica di chi ha prodotto indie band come i Blur o gli Eels)...PTA non ha pezzi come Freelove, WTBS, Dream On o Shine...Ne tantomeno SOTU...
Finalmente in DM ritorna per buona parte del disco, almeno a livello di atmosfere, quel senso di notturno e morbido che si respirava in Exciter. C'è meno forzatura nel tentativo di far diventare rock l'elettronica, certe canzoni sono cantate con più pacatezza e i controcanti e i canti intrecciati ammorbidiscono le distorsioni, ammortizzano l'assenza di archi e piani che da troppo tempo mancano in un disco dei Nostrie integrano il minimalismo di arrangiamenti talune volte come in MLU. Certo per la drammaticità e la rigorosità gelida dell'elettronica che dava quel senso così oscuro, e creava quella splendida contrapposizione di freddezza e calda melodicità, citofonare a casa Wilder o cercare i tempi in cui Gahan si rifaceva vocalmente a Bowie e Ferry e non al primo Jagger o Alice In Chains....
PTA mi colpì per il tentativo reale di cercare una nuova strada, però la rotta decisamente più dura e l'eccessiva distorsione dell'elettronica di cui avevo apprezzato il minimalismo nel carciofo, lo hanno identificato come un imposizione di Gahan e non come una fase di sperimentazione naturale....L'alterazione dell'elettronica di PTA, in SOTU è diventata banalità, arrangiamenti come quelli di Peace o Fragile Tension sono stati, spero a questo punto, il momento più basso di una struttura strumentale intorno ad un pezzo dei DM, in quel disco si è riusciti a rovinare anche buone situazioni come poteva essere Perfect...
Per quanto riguarda i testi invece, non ho mai creduto in una flessione di Martin e almeno in DM, si apprezza anche la maturazione di Dave come songwriter...
Senza ombra di dubbio dal 2001 in poi in quest'ordine: Exciter, DM, PTA e SOTU.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

devotional ha scritto:anche io all'epoca, nonostante fosse stato funestato dai pezzi di Dave, giudicavo Sotu un disco molto più valido di quanto non lo consideri ora..
effetto tempo-che-passa? effetto-ascoltato-e-riascoltato? effetto voglio-qualcosa-di-nuovo? :P

Quindi qual è il giudizio giusto? quello pompato dall'effetto novità o quello tarpato dall'effetto vecchiume? :)

E non mi venire a dire che gli altri albi non subiscono lo stesso fenomeno perchè non ci credo.. :P
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Mithrandir79 ha scritto:effetto tempo-che-passa? effetto-ascoltato-e-riascoltato? effetto voglio-qualcosa-di-nuovo? :P

Quindi qual è il giudizio giusto? quello pompato dall'effetto novità o quello tarpato dall'effetto vecchiume? :)

E non mi venire a dire che gli altri albi non subiscono lo stesso fenomeno perchè non ci credo.. :P
Per me il giudizio giusto è quello che dà il tempo. I dischi buoni sono come il vino, col tempo... :wink: Sotu sa un poco di tappo, per me.

Ascolto ancora oggi con viva e vibrante soddisfazione tutti i dischi fino al 2006, skippando pochissimo. E ho vissuto in presa diretta (ovvero dai lavori in studio all'uscita) gli ultimi quattro... decadimento di Exciter prossimo allo zero (semmai ho rivalutato in positivo), quello di Pta dovuto alle distorsioni (adoro finanche la bistrattata Lilian). Sotu passo più tempo a skippare a momenti. Di verbatim edition in verbatim edition è diventato quasi un EP. :lol:

Poi di quelle di Philpott dicevo, dico e dirò sempre peste e corna (anche se una fu rovinata dalla produzione).
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

i 5+5 comandamenti di neuro :lol: :lol:
ridevo come una scema :lol:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

N'euro!forte!! :lol:
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

neuronifolli ha scritto:Insomma, alla fine della fiera, facciamo un sunto.

Primo. I DM sono ormai succubi della sindrome del fancazzismo.
Svogliati, hanno poco o nulla intenzione di sgranchirsi le dita per portare ai livelli che furono le demo di Martin.

Secondo. Martin è rintronato, vena finita e nessuna voglia di ritrovarla. Anzi se si sbevazza un barile di barolo è meglio.

Terzo. Visti i primi due punti, E' impossibile che possano creare qualcosa di vagamente paragonabile al passato remotissimo.

Quarto. Visti i tre punti precedenti, ad un utente medio NON può piacere genuinamente un nuovo disco Modiano.

Quinto. Se incredibilmente accade ciò che è riportato nel punto precedente le motivazioni possono essere varie:
a- l'utente è giovine e non sa cosa sono i DM.
b- se l'utente è navigato può essere colpito dalla sindrome della chitarra invasiva.
c- oppure non capisce una cippa di arrangiamenti e non sa a quali astrusi giochi erotici ricorre il produttore di turno.
d - se è entusista del nuovo lavoro è sicuramente in preda all'EUFORIA dell'avvenuta nuova uscita.
e - ed è anche probabile che sia un soggetto facilmente accontentabile, quindi musicalmente labile. E questa tara è cumulabile con le altre.

Quindi, in conclusione, per tali soggetti le porte dell'isituto controllo igienico musicale sono spalancate.

Io mi avvio.

NeuroTeorema.
Io voglio il tuo poster autografato in camera!
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

devotional ha scritto:non vedo cosa ci sia di strano.

non è altro che l'effetto-entusiasmo di cui si parlava in questi giorni circa il nuovo disco...

anche io all'epoca, nonostante fosse stato funestato dai pezzi di Dave, giudicavo Sotu un disco molto più valido di quanto non lo consideri ora...
Stima profonda per questo post
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

NEROMODE ha scritto: sicuramente e tanto, dalla mano che produce (chi veniva dall'aver prodotto Bjork ed essere parte degli LFO, uno dei progetti di punta della Warp records, probabilmente aveva più dimestichezza con l'elettronica di chi ha prodotto indie band come i Blur o gli Eels)...
Finalmente in DM ritorna per buona parte del disco, almeno a livello di atmosfere, quel senso di notturno e morbido che si respirava in Exciter. C'è meno forzatura nel tentativo di far diventare rock l'elettronica, certe canzoni sono cantate con più pacatezza e i controcanti e i canti intrecciati ammorbidiscono le distorsioni, ammortizzano l'assenza di archi e piani che da troppo tempo mancano in un disco dei Nostrie integrano il minimalismo di arrangiamenti talune volte come in MLU. Certo per la drammaticità e la rigorosità gelida dell'elettronica che dava quel senso così oscuro, e creava quella splendida contrapposizione di freddezza e calda melodicità, citofonare a casa Wilder o cercare i tempi in cui Gahan si rifaceva vocalmente a Bowie e Ferry e non al primo Jagger o Alice In Chains....
PTA mi colpì per il tentativo reale di cercare una nuova strada, però la rotta decisamente più dura e l'eccessiva distorsione dell'elettronica di cui avevo apprezzato il minimalismo nel carciofo, lo hanno identificato come un imposizione di Gahan e non come una fase di sperimentazione naturale....
bella questa parte.
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

Ashi Waza ha scritto:Io voglio il tuo poster autografato in camera!
già comprato su ebay....
neuronifolli
Angel
Angel

Ashi Waza ha scritto:Io voglio il tuo poster autografato in camera!
-gio- ha scritto:già comprato su ebay....
black c ha scritto:i 5+5 comandamenti di neuro
ridevo come una scema
:lol:

Oggi, dopo ennesimo ascolto con cuffie elettrostatiche mi sento particolarmente EUFORICO...c'è un tizio con uin siringone, tutto vestito di nero con un grosso fiore viola...credo verrò sedato... 8)
daniemt ha scritto:N'euro!forte!!
a te, dopo quella paripiriaca recensione ti hanno prenotato la stanza accanto alla mia.

ps. la mia classifica non l'ho ancora stilata per ovvi motivi...mentali... :wink:
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

questo thread uhm.....stanotte ho fatto un sogno....
usciva un box post-ultra years. top secret totale anche sul web....
70 e più tracce in ordine cronologico con rarità e demos qua e là....
stavo impazzendo alla cassa del negozio....
e al tizio, mentre pagavo tremante, ho fatto una domanda....
neuronifolli
Angel
Angel

-gio- ha scritto:questo thread uhm.....stanotte ho fatto un sogno....
usciva un box post-ultra years. top secret totale anche sul web....
70 e più tracce in ordine cronologico con rarità e demos qua e là....
stavo impazzendo alla cassa del negozio....
e al tizio, mentre pagavo tremante, ho fatto una domanda....
8) gli hai chiesto se era passato Wilder con un lanciafiamme verde?
Rispondi

Torna a “Discussioni”