Album post-Ultra. Classifica e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

neuronifolli ha scritto:Beh, da "ottimo" a "un disastro, una catastrofe" è come avere nel piatto due bignè ripieni con materiale dello stesso colore (marrone scuro) ma con gusto appena diverso.... 8)
ovviamente è un cambiamento drastico, ma ci sono pure quattro anni (>1400 gg) di mezzo. non è che si è coricato la sera con un pensiero e si è risvegliato la mattina dopo con il pensiero opposto.
semmai bisognerebbe chiedersi perchè altri dischi, non necessariamente quelli-capolavoro, non abbiano subito lo stesso decadimento... :wink:

mi sembra una cosa piuttosto pretestuosa, se non per mettere in evidenza, appunto, l'effetto-entusiasmo (già noto comunque).
Ultima modifica di devotional il ven mar 29, 2013 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

halo77, Lun Mar 18, 2013 8:08 pm, ha scritto:Dopo il terzo ascolto, posso ritenermi soddisfatto. Elettronica minimale, e suoni ricercati, e sopratutto puliti. Pochissime pernacchie Hilleriane. Sicuramente il miglior album da Ultra. C'è un sacco di roba dentro, e devo ancora assimilarlo bene. My little universe, è una piacevolissima sorpresa, ricorda alcune cose degli ultimi Radiohead. Ne Violator, ne SOFAD, siamo da tutt'altra parte. L'unica pecca è soft touch, che non andrebbe bene neppure come b-side, troppo banale!!! Il resto promosso a pieni voti. Mi hanno sorpreso, dopo gli ultimi due album, mi ero preparato al peggio. Hillier meno decisivo questa volta....ed è un bene. Forse, avrei usato dei suoni di batteria un po' più depeche Ultra, non amo molto le drum machine analogiche. Ma ve bene. Bentornati!!!
halo77, Mer Mar 27, 2013 11:21 pm, ha scritto:Gran Disco, dopo ripetuti ascolti, trovo brutta solo soft touch. Mi piacciono pure le bonus track. Non pensavo sarebbero tornati a Questi livelli.
halo77, Oggi alle 11:56 am, ha scritto:Dopo ripetuti ascolti ammetto che un pochino , mi è sceso. Sicuramente meglio di SOTU, ma mi lascia un senso di incompiuto addosso. Alcuni arrangiamenti sono scandalosi, vedi heaven, che sembra uscita da una bontempi. I suoni , non sono così ricercati come si crede. E continuano a non piacerai le ritmiche Made in Hillier. Alone è un buon pezzo, ma non decolla mai. Ti aspetti che succeda qualcosa, ma niente rimane li senza andare da nessuna parte. WTMW, è un pezzo fantastico, ma con dei suoni di batteria diversi, avrebbe sicuramente spaccato come pezzo di apertura. Poi non capisco, due anni, per realizzare un'album così povero di suoni e arrangiamenti. Comunque un 7 se lo merita.
...con tutto il rispetto... halo77 non mi sembra possa far testo... :)

che poi non capisco come si faccia a dare 7 a Delta Machine dopo aver detto che Heaven è suonato col Bontempi, i suoni non sono così ricercati, arrangiamenti scandalosi, Alone non decolla mai, album povero di suoni ed arrangiamenti... bah...
:?:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Premesso che concordo totalmente con Dev, e premesso anche che così facendo, occorrerebbero circa 50 pagine di forum per riportare a galla post di gente entusiasta all'uscita di Sotu che poi si è ricreduta, e premesso anche che basta vedere Exciter (e il mitico 3D della comprensione) e Dev sa di che parlo :wink: (io per primo l'ho rivalutato dopo un po' di anni, se non completamente almeno in buona parte), premesso tutto questo, trovo abbastanza puerile nonché di cattivo gusto mettere alla berlina così un utente, Halo 77 (che giusto per chiarire non ho la minimissima idea di chi sia, uomo, donna, vecchio o relativamente nuovo iscritto), che null'altro ha fatto se non cambiare idea, radicalmente, non dopo 4 giorni o 4 mesi, ma a freddo, direi freddissimo, dopo 4 anni e immagino ripetuti ascolti dilatati nel tempo. (E, perdonami Sat, trovo molto discutibile affidare patenti di credibilità o meno a qualsiasi utente, per quello che scrive).

Detto questo, se però Mith ci tiene particolarmente e si diverte, lasciamolo fare 8)

ps. Mith, onde evitare di farti perdere del tempo prezioso, sappi che se vai a fare l'archeologo coi miei post su Sotu, troverai all'incirca la stessa opinione di oggi :lol:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Lettera 22 ha scritto:(E, perdonami Sat, trovo molto discutibile affidare patenti di credibilità o meno a qualsiasi utente, per quello che scrive).
...uh... non la mettiamo giù così dura... personalmente non ho dato o tolto nessuna patente di credibilità. (E mi scuso con Halo77 o altri se posso aver dato quest'impressione).
Chiarisco: volevo solo dire che prendere come esempio di cambiamento di idea, per dimostrare la tesi dell' "effetto entusiasmo", un utente che ha dimostrato di poter cambiare idea in maniera così ampia su DM nel giro di pochi giorni non mi sembra che possa essere utile.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

saturnz70 ha scritto:...Chiarisco: volevo solo dire che prendere come esempio di cambiamento di idea, per dimostrare la tesi dell' "effetto entusiasmo", un utente che ha dimostrato di poter cambiare idea in maniera così ampia su DM nel giro di pochi giorni non mi sembra che possa essere utile.
Così è più chiaro, anche se cmq io mi riferivo alla storia dei 4 anni :wink:
pain&suffer
Devoted
Devoted

Messaggio da pain&suffer »

Lettera 22 ha scritto:ps. Mith, onde evitare di farti perdere del tempo prezioso, sappi che se vai a fare l'archeologo coi miei post su Sotu, troverai all'incirca la stessa opinione di oggi :lol:
lo stesso vale per me, anzi, se 4 anni fa lo ritenevo disastroso, oggi a forza di violentarmi negli ascolti un pochino appena è migliorato (ma proprio pochino ehhhh :lol: )
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Lettera 22 ha scritto:ps. Mith, onde evitare di farti perdere del tempo prezioso, sappi che se vai a fare l'archeologo coi miei post su Sotu, troverai all'incirca la stessa opinione di oggi :lol:
Lettera, non serviva neanche specificarlo.. :lol: :P
comunque se vuoi posso recuperare gli n-mila post di insulti già all'epoca, sulle ali dello sdegno del momento! :lol:

@Halo77: nessuna intenzione di metterti alla berlina neanche da parte mia, niente di "personale" ovviamente..mi spiace se l'effetto è stato questo, voleva essere un post ironico.. :(

Detto questo quoto Free, in generale sembra quasi la gara a chi pesta giù più duro, chi arriva primo vince il premio per il miglior radical-synth-chic di 013.. :roll:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Insomma, alla fine della fiera, facciamo un sunto.

Primo. I DM sono ormai succubi della sindrome del fancazzismo.
Svogliati, hanno poco o nulla intenzione di sgranchirsi le dita per portare ai livelli che furono le demo di Martin.

Secondo. Martin è rintronato, vena finita e nessuna voglia di ritrovarla. Anzi se si sbevazza un barile di barolo è meglio.

Terzo. Visti i primi due punti, E' impossibile che possano creare qualcosa di vagamente paragonabile al passato remotissimo.

Quarto. Visti i tre punti precedenti, ad un utente medio NON può piacere genuinamente un nuovo disco Modiano.

Quinto. Se incredibilmente accade ciò che è riportato nel punto precedente le motivazioni possono essere varie:
a- l'utente è giovine e non sa cosa sono i DM.
b- se l'utente è navigato può essere colpito dalla sindrome della chitarra invasiva.
c- oppure non capisce una cippa di arrangiamenti e non sa a quali astrusi giochi erotici ricorre il produttore di turno.
d - se è entusista del nuovo lavoro è sicuramente in preda all'EUFORIA dell'avvenuta nuova uscita.
e - ed è anche probabile che sia un soggetto facilmente accontentabile, quindi musicalmente labile. E questa tara è cumulabile con le altre.

Quindi, in conclusione, per tali soggetti le porte dell'isituto controllo igienico musicale sono spalancate.

Io mi avvio.

NeuroTeorema.
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

neuronifolli ha scritto:Insomma, alla fine della fiera, facciamo un sunto.

Svogliati, hanno poco o nulla intenzione di sgranchirsi le dita per portare ai livelli che furono le demo di Martin.

Secondo. Martin è rintronato, vena finita e nessuna voglia di ritrovarla. Anzi se si sbevazza un barile di barolo è meglio.

Terzo. Visti i primi due punti, E' impossibile che possano creare qualcosa di vagamente paragonabile al passato remotissimo.

Quarto. Visti i tre punti precedenti, ad un utente medio NON può piacere genuinamente un nuovo disco Modiano.

Quinto. Se incredibilmente accade ciò che è riportato nel punto precedente le motivazioni possono essere varie:
b- se l'utente è navigato può essere colpito dalla sindrome della chitarra invasiva.
c- oppure non capisce una cippa di arrangiamenti e non sa a quali astrusi giochi erotici ricorre il produttore di turno.
d - se è entusista del nuovo lavoro è sicuramente in preda all'EUFORIA dell'avvenuta nuova uscita.
e - ed è anche probabile che sia un soggetto facilmente accontentabile, quindi musicalmente labile. E questa tara è cumulabile con le altre.

Quindi, in conclusione, per tali soggetti le porte dell'isituto controllo igienico musicale sono spalancate.

Io mi avvio.

NeuroTeorema.
Mi tocca appoggiartelo con slancio... :D
neuronifolli
Angel
Angel

Paul Lone ha scritto:Mi tocca appoggiartelo con slancio... :D
:lol: :lol: :lol:
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Paul Lone ha scritto:Mi tocca appoggiartelo con slancio... :D
ci avrei scommesso :lol:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

:D
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

neuronifolli ha scritto:Insomma, alla fine della fiera, facciamo un sunto.

Io mi avvio.

NeuroTeorema.
difficile non quotarti.
tienimi un posto.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

..nel frattempo di recente ho fatto un "esperimento": in queste notti ho provato a riascoltarmi Exciter, PTA ,SOTU e DM; uno per notte concentrandomi, senza skippare nessuna canzone, e le sensazioni soggettivissssime sono state:

- EXCITER: è filato abbastanza liscio, mi è sembrato + ipnotico e piacevole di come ricordassi.

- PTA: a tratti mi ha catturato ed esaltato più di EXCITER ma a tratti però mi innervosiva, infastidiva e mi annoiava..molto altalenante.

- SOTU: noia e stupore mescolate ad uno strano senso di riscoperta ma nel finale mi rimane il senso di vuoto dei primi ascolti.

- DM: un viaggio esaltante che fila liscio da capo a coda (quindi anche io sono da ricovero :wink: )
neuronifolli
Angel
Angel

-gio- ha scritto:difficile non quotarti.
tienimi un posto.
C'è parecchio posto.
Rispondi

Torna a “Discussioni”