però bisognerebbe anche sfatare una volta per tutte questo terrore di doversi ripetere tali e quali semplicemente attualizzando certo stile che forse, dico forse per non dire senza dubbio, ha costruito le fortune della band da una parte e le gioie dei suoi fruitori dall'altra.Alessandro The Revelator ha scritto:no no no no....MAI ripetersi
Voglio una sonorità alla Black Celebration o alla Music for the Masses?
Ebbene ascolto BC o MFTM
Mi spiego: Precious è piaciuta? Direi di sì. Beh agli stessi che è piaciuta così tanto non è una sorpresa che abbia ricordato le atmosfere di Enjoy The Silence.
E cosa è successo? Scandali? Suicidi di massa? Virus letali? Cozze andate a male?
Anche qui direi il contrario.
Tanto che ancora oggi se si deve pensare ad un apripista che mette d'accordo quasi la totalità degli estimatori, probabilmente è la più recente che viene in mente. Wrong pure, anche se già molto diversa. Ecco, la riuscita diversità tra Precious e Wrong è già esistita, si può fare, senza causare perdite umane.
Ma in entrambi i casi è stata tutta manna celeste, io per un brano come Precious posso davvero definire Gore un genio, perchè dopo tanti anni ha saputo ancora una volta ( e chissà quante volte ancora ne sarebbe stato capace) inventarsi una melodia che piace anche alle otarie, per quanto è obiettivamente bella. A quest'ultima si aggiungono la sobrietà vocale ed interpretativa di Gahan, le rotondità dei suoni, l'eleganza e la pulizia dell'insieme, ciò che torna indubbiamente alle orecchie è solo una certa magia.
Forse quelli come il kat-sottoscritto chiedevano solo questo, di mantenersi a quei livelli senza negare alcuna novità, in quanto la novità stava proprio nel riproporsi con quella somma di qualità rinnovate ( =nuove).
In Delta Machine ci si risolleva un po' perchè, ripeto, l'elettronica è in genere trattata meglio che nei due precedenti album, ma gli episodi-no restano sempre troppi e la direzione non è più quella.
Mi chiedo solo perchè nascondersi dietro un disco anche sufficiente, per degli artisti che la sufficienza avevano imparato a lasciarsela alle spalle, se poi il vero obiettivo è quello di riempire gli stadi.
Se i depeche Mode per assurdo fossero tornati oggi a fare solo concerti, senza il pretesto di nessun nuovo lavoro, al massimo con un isolato singolo anche alla Heaven.... avrebbero temuto una partecipazione davvero tanto peggiore?
best sealions