Album post-Ultra. Classifica e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

Ashi Waza ha scritto:Trovo che SOTU scappi e ti sfidi a corregli dietro.. ad inseguirlo...
Mentre PTA ti corre incontro: vuole saltarti al collo, abbracciarti, baciarti e ti chiede in continuazione se gli vuoi bene....
8)

ueilaaaaa.....
poeta.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

:D
Ho reso l'idea?
:D
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Si, in effetti PTA è un disco che sembra un po' "piacione". Fatto per arruffianare.
Non a caso c'è quella Precious che ha fatto breccia in tanta parte degli antichi schieramenti.
Probabilmente, penso io, è un album in cui si è cercato un po' di "battere il pugno sul tavolo", per dire "siamo qui", "siamo ancora noi", da parte di una band che con il precedente Exciter, decisamente più sottile e sperimentale, si era un po' alienata il favore delle masse.
Mi ricordo che le maggiori critiche a quel disco (Exciter) erano per la moscezza. Ed infatti, perlomeno a Milano, il concerto era tutt'altro che sold out. Come se il carciofo avesse un po' allentato la tensione e non attirato abbastanza gente verso i live...
Comprensibile, visto che veniva dopo una prova decisamente più riuscita, ma anche decisamente più accessibile alle orecchie dei più...
Io stesso ci ho messo anni per arrivare alla famosa "comprensione di Exciter"... non è un disco facile...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Paul Lone ha scritto:Gio, se dici che gliel'appoggi a Sat mica ci resta male eh...
è una vecchia pazza... :lol:
Uaglio' si n'a f'rnisc' t'appoj 'na mazzat' 'n cap' !!! :lol:
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Exciter fu un gioiello geniale. Unico. Singolare. Irripetibile.
Lo spazio che PTA fu chiamato a coprire nel dopo Exciter è fatto di brani molto belli (come Precious).
Eppure quello spazio resta siderale..
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

Ashi Waza ha scritto:Exciter fu un gioiello geniale. Unico. Singolare. Irripetibile.
un backbone album, anche per me.
pain&suffer
Devoted
Devoted

Messaggio da pain&suffer »

mah sentite, per me SOTU è talmente brutto che nemmeno lo metterei in classifica insieme agli altri, voglio proprio dimenticarmelo, come non fosse mai esistito....preferisco ricordarmi l'intervallo tra PTA e DM con la presenza di un solo singolo, Wrong.
E non ne farei tanto una questione di arrangiamenti, di produzione, per me manca proprio la materia prima su cui lavorare... (Hole to feed cos'è? una canzone?? e Miles Away??) ...pezzi che tanti di voi sembrano apprezzare come Perfect, In Sympathy, Mt Little Soul, io li trovo inascoltabili nella loro stucchevolezza, banalità, noia....non ci trovo niente di dM, sotto tutti i punti di vista.

Quindi per me la classifica è:

1) DM
2) PTA
3) Exciter
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

preferisco SOTU: ti lascia più spazio all'immaginazione ... lo vedo come uno schizzo su un foglio di carta che ognuno può completare a proprio piacimento ....

e poi ha una bella idea di fondo !

la sequenza che va da In chains a Peace mi scorre in maniera leggera e piacevole; peccato la zavorra di comeback che interrompe bruscamente un bel sogno ...

e poi contiene Peace, per me è una composizione spettacolare ...

PTA invece ti sputa tutto subito in faccia ... e poi resta poco o niente ...
dadina
Devoted
Devoted

Messaggio da dadina »

mi astengo dal fare una classifica per ora, anche perchè vorrei inserirci anche DM ma... è ancora troppo presto. si deve un pò vedere il tempo cosa farà su quest'album.

ad ogni modo riguardo la discussione di PTA e SOTU... sono due album molto diversi, e se vogliamo anche abbastanza imparagonabili. pta è più commerciale rispetto sotu, ma anche lui secondo me ha degli spunti interessanti (n.b. the sinner in me). per quanto riguarda precious, una bellissima canzone, nulla da dire, ma personalmente ho altre preferite in PTA.

SOTU invece è stato un disco più di sperimentazione, che se avesse saputo concretizzare l'idea con cui era nato... poteva essere veramente tra i loro album più riusciti. solo che ci sono stati, a mio parere, vari problemi nel making, specialmente di produzione. ma personalmente ritengo che i problemi con SOTU sono questi, nn vedo una qualità di canzoni (intesa come ispirazione di martin) scadente. sotu è stato un album che ho sentito molto, e continuo a sentire con piacere. certo non tutto, ma continuo a sentirlo. mi dispiace un pò vederlo "bistrattato" da molti, anche se giustamente ognuno ha i suoi gusti. per me sounds è un album interessante, e per me alla prova del tempo ha retto anche più di PTA.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

dadina ha scritto:per me sounds è un album interessante, e per me alla prova del tempo ha retto anche più di PTA.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

banalizzando un pò secondo me SOTU è PTA che sta diventando DM: un interessante esperimento di "mutazione genetica" che trasforma canzoni "maleducate" ma belle di PTA in canzoni più ispirate e calibrate in DM. credo che SOTU è anche un album retroattivo (a me xesempio ha dato uno sguardo nuovo sulle "vecchie" produzioni)..forse più avanti capirò il suo effetivo valore che ha per me nella storia musicale dei depeche, per ora lo considero l'album più debole perchè probabilmente non l'ho capito bene.proprio in questi giorni l'ho riascoltato dopo molto tempo e ho "scoperto" che in chains adesso mi piace molto di più di prima.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Ashi Waza ha scritto:Exciter fu un gioiello geniale. Unico. Singolare. Irripetibile.
Amico mio, qui la faccenda si complica...ti sto quotando una pizzetta calda al bar... :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

stjarna15 ha scritto: PTA invece ti sputa tutto subito in faccia ... e poi resta poco o niente ...
Cavolo...in sintesi è proprio quello che provo io quando capita di ascoltarlo...
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

pain&suffer ha scritto:...per me SOTU è talmente brutto che nemmeno lo metterei in classifica insieme agli altri, voglio proprio dimenticarmelo, come non fosse mai esistito....preferisco ricordare la presenza di un solo singolo, Wrong, e una manciata esigua di buone canzoni: Light e Corrupt su tutte.
E non ne farei tanto una questione di arrangiamenti, di produzione, manca proprio la materia prima su cui lavorare. Lo trovo inascoltabile nella sua stucchevolezza, banalità, noia....non ci trovo niente di dM, sotto tutti i punti di vista.
Onde per cui, per me in ordine decrescente: DM, Exciter e PTA staccatissimo e ultimo.

Le 2 righe scialbissime di Daniel Miller su questo "discone", su Electrobeats, mi confortano alquanto 8)
DeepDark
Master
Master

Messaggio da DeepDark »

Ashi Waza ha scritto:Trovo che SOTU scappi e ti sfidi a corregli dietro.. ad inseguirlo...
Mentre PTA ti corre incontro: vuole saltarti al collo, abbracciarti, baciarti e ti chiede in continuazione se gli vuoi bene....
8)
Wow, gran belle definizioni.Compliments !
Io sotu l` ho lasciato scappare volentieri senza alcuna voglia di acciuffarlo.Da pta mi solo lasciato abbracciare volentieri anche se era tutto sporco e mal vestito...
Mai facile fare le classifiche, soptattutto con una nuova uscita così fresca.
Per me ad oggi
1) Exciter
200) PTA
300k) SOTU

DM è troppo fresco ma viaggia abbastanza in alto.
Rispondi

Torna a “Discussioni”