Delta Machine. Commenti generali a caldo.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai a Delta Machine?

Insufficiente
4
4%
Sufficiente
7
6%
Buono
18
16%
Distinto
32
29%
Ottimo
50
45%

Voti totali: 111

stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

dreamon22 ha scritto:
Da MediaWorld ribadiscono che DM sarà sugli scaffali solo il 26...ma mi hanno fatto capire che lo hanno già e che non possono metterlo in vendita.. :twisted:
Bastaldi ... !!! :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

-gio- ha scritto:penso anche io che Berg abbia avuto importanza in DM, vorrei però ricordare che è classico di dave [..]
Si, certo, oramai conosciamo bene quel chiaccherone di Dave... ;)
Infatti sinceramente non presto mai troppa attenzione alle loro dichiarazioni sempre un po' stereotipate ad ogni uscita... fanno a turno ogni volta a fare il solito paragone con Violator e SOFAD... Dave parla sempre della sua magica prestazione vocale... Gore ovviamente porta acqua al suo mulino e per lui ogni scarrafone è sempre bello, esendo lui la... "mamma"...
Ogni volta sta alle nostre orecchie giudicare. E stavolta c'è davvero qualcosa di nuovo, o, di antico se vuoi. Una cura particolare. Atmosfere come non se ne sentivano da Ultra.
Intro e finali molto più arrangiati. Equilibrio nei suoni. Soluzioni musicali da veri musicisti. Gusto nei suoni. Poche scorregge.
Come se, perlappunto, ci fosse stato qualche buon collaboratore che avesse mediato tra la volontà di Gore di lasciare i brani come i suoi demo e la volontà di Gahan di spingere sul pedale rock.
Forse Miller, forse Berg, forse Flood... o tutti loro insieme... sta di fatto che stavolta non sono solo chiacchere. C'è sostanza.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

-gio- ha scritto:tra l'altro anche per EXCITER c'era stato un lungo lavoro di pre-produzione e arrangiamento di martin con Freegard e Jones
Infatti Exciter, dal punto di vista tecnico-produttivo è un buon album. Ma non dimentichiamoci che quel lavoro di pre-produzione fu fatto a causa del famoso blocco dello scrittore che aveva Martin.
Ed, in fin dei conti, secondo il mio modesto parere, si sente sul Carciofo la minore ispirazione in alcune canzoni.
Tra i 4 album post Ultra Exciter lo metterei al secondo posto, dopo questo DM.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

saturnz70 ha scritto:... sta di fatto che stavolta non sono solo chiacchere. C'è sostanza.
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

@sat

d'accordo un pò su tutto anche se quelle che tu definisci "soluzioni da veri musicisti" penso fossero riscontrabili più in Ultra.
album che tra queste pagine riscontra quasi solo ovazioni ma che per me, per esempio, pur nella sua bellezza, ha il difetto di essere un pò troppo suonato e manca in parte di una sperimentazione sonora, anche un pò naive, se vogliamo, che i dm hanno sempre avuto (e che tra l'altro ha sempre creato loro problemi con stampa e critici).
Ultra suona un pò troppo bene, per assurdo.
spenkmilussio
Excited
Excited

Messaggio da spenkmilussio »

Il mio voto è buono,tenendo conto del distinto Playing The Angel ed il mediocre SOTU, Delta Machine può essere considerato un'evoluzione del DM-sound attualizzata al 2013. E mi dispiace contraddire M. Gore ma non è una via di mezzo tra Violator e SOFAD. Manca il piglio e l'ebbrezza innovativa che ho trovato forse più nei testi di Dave...
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

saturnz70 ha scritto:Infatti Exciter, dal punto di vista tecnico-produttivo è un buon album. Ma non dimentichiamoci che quel lavoro di pre-produzione fu fatto a causa del famoso blocco dello scrittore che aveva Martin.
Ed, in fin dei conti, secondo il mio modesto parere, si sente sul Carciofo la minore ispirazione in alcune canzoni.
Tra i 4 album post Ultra Exciter lo metterei al secondo posto, dopo questo DM.
A tal proposito, che dici Sat, ci starebbe un bel topic con una nostra classifica personale dei 4 album post Ultra?

Ammesso che non ci sia già da qualche parte.
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

-gio- ha scritto:@sat

d'accordo un pò su tutto anche se quelle che tu definisci "soluzioni da veri musicisti" penso fossero riscontrabili più in Ultra.
album che tra queste pagine riscontra quasi solo ovazioni ma che per me, per esempio, pur nella sua bellezza, ha il difetto di essere un pò troppo suonato e manca in parte di una sperimentazione sonora, anche un pò naive, se vogliamo, che i dm hanno sempre avuto (e che tra l'altro ha sempre creato loro problemi con stampa e critici).
Ultra suona un pò troppo bene, per assurdo.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Sono in ufficio e non riesco a lavorare.
Mi manca Delta Machine :twisted:
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

Alessandro The Revelator ha scritto:Sono in ufficio e non riesco a lavorare.
Mi manca Delta Machine :twisted:
meglio così.
un break serve.
lo gusterai meglio.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

-gio- ha scritto:meglio così.
un break serve.
lo gusterai meglio.
Hai ragione :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

miglior disco post ultra?...boh, per me ci sono alcuni dischi dei depeche capaci di essere, o darmi la sensazione di essere, perfetti. senza far paragoni, fino a qualche giorno fa BC,Violator,Songs e Ultra erano per me i dischi più riusciti nel loro complesso, il mio cuore dice Black Celebration ma la mia mente mette tutti questi dischi allo stesso livello pur sapendo delle molte differenze oggettivi tra questi capolavori...comunque oggi c'è anche DM, un altro disco al quale non aggiungerei o toglierei nulla, sono appostocosì grazie. non avrei mai pensato che un disco dei depeche, oggi poi, mi esaltasse come mi esaltai l'ultima volta nel 1997. fino a qualche giorno fa pensavo "ormai ho 42 anni, quelle emozioni intense le provi solo quando sei giovane inconsapevole e influenzabile" e invece BOOOOOOOM, è arrivato DM, una botta in fronte! e io mi sento oggi come mi sentivo negli anni 90 ascoltandoli..roba da pazzi!
DM lo sistemo ai piani alti, insieme ai suoi amici perfetti dei quali non cambierei una virgola.
dr.Zoidberg
Devoted
Devoted

Messaggio da dr.Zoidberg »

Alessandro The Revelator ha scritto:A tal proposito, che dici Sat, ci starebbe un bel topic con una nostra classifica personale dei 4 album post Ultra?

Ammesso che non ci sia già da qualche parte.
PTA (per me bellissimo)
DM
Exciter
SOTU (venti km sotto)
Ultima modifica di dr.Zoidberg il sab mar 23, 2013 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

a proposito di DM e depeche post Ultra, le mie impressioni soggettivissime:

Exciter: x me è un capolavoro mancato, mi piace e mi intriga ma mi lascia anche un pò di amaro in bocca. un buon disco che poteva essere più che ottimo. ma devo dire che non riesco ancora a catalogarlo. disco sfuggente e, a suo modo, unico e irripetibile. non lo amo alla follia, non mi pare abbia canzoni "ispiratissime" ma per me è speciale.

PTA: molte belle canzoni, precious davvero speciale, e alcune altre un pò appannate xme, sonorità un pò troppo tamarre e fastidiose per i miei gusti. non completamente a fuoco nell'insieme, un pò scoordinato nell'insieme, ascoltarlo interamente senza skippare a tratti x me è un pò faticoso. Di PTA appezzo però la sua sfrontata energia e la sua scalpitante e un pò grezza genialità. cenefossero dischi così però.

SOTU qui l'ispirazione generale xme è venuta meno, e anche i pezzi buoni (wrong ottima) qui dentro annaspano un po nel buio. qui e lì momenti davvero esaltanti ma nel complesso nn mi ha mai convinto. un disco non riuscito, talvolta smarrito, con qualche zampata di classe e qualche colpo di genio un pò "diluito".

DM il ritorno allo stato dell'arte in musica xme.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Le cose nel sound di Delta Machine che mi vanno storte sono ancora abbastanza (un peccato non si possa descrivere su tastiera di pc quel determinato suono lì e quell'altro di là), ma esse sono molto ma molto meno.
Senza fare scomodi paragoni che io mai comincerò a fare, diciamo che è una gran bella boccata d'aria fresca dopo dodici (dodic!) anni d'apnea.
Da non confondere, complice magari dei peraltro comprensibilissimi slanci d'entusiasmo, con il vento che ti accarezzava i capelli, le fantastiche notti di luna e di stelle, le stupende distese di neve, le piacevolissime serate d'estate al tramonto, ricordi dei bei tempi.
Gran bella boccata d'aria fresca, i miei polmoni respirano. Forse il peggio è passato. Per adesso va bene così.
Per questo, voto buono.
Bloccato

Torna a “Discussioni”