Delta Machine. Commenti generali a caldo.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
i classici sono diventati tali nel tempo , nn in nemmeno una settimana di ascolto peraltro senza supporto fisico . Ai tempi ,forse qualcuno ricorderà , si rischiò di nn sentire BC per il risentimento di Gore per nn avere scritto in quel disco il singolone , sappiamo tutti come andò a finire. Io personalmente me lo stò godendo alla grande , nn sento il bisogno di skippare niente anzi, finito il giro si riparte e questo nn accadeva dai tempi di SOFAD , forse qualcosa vorrà dire , forse no , ma sempre imho , questo disco dei potenziali grandi classici li ha ,e nn parlo di SMS , il tempo lo dirà .
-
Starkreality
- Master

Mi sembra ben poco probabile che un pezzo del genere possa diventare un tormentone estivo, soprattutto di questi tempi che se si vuole un tormentone si cercano pezzi assurdi come quelli della gangnam style ocomecavolosichiama per fuggire dalla "realtà".AmandaSomebody ha scritto:Mi dissocio totalmente. Anche se non ho competenze tecniche come voi, so ben distinguere la roba buona. SMS resterà, perchè da un po' di anni ci manca il tormentone estivo in radio e questo potrebbe esserlo. Estate, caldo, mare, ragazze scosciate e bei fusti che ballano, bei ricordi che resteranno nel tempo... passano gli anni, metto il disco dell'estate passata e sorrido anche in inverno. Questo per la gente comune. Noi fan DM ce lo godiamo anche cantato live nei tour. Amanda veggente prevede un futuro roseo
Cio non toglie che invece il pezzo possa restare eccome e piuttosto che tormentone estivo sulle spiagge tormentone e basta, magari in altri luoghi e in altri laghi.
Resta anche il fatto che ormai i DM sono difatti una band vecchia... e i "tormentoni" generalmente vengono scelte dai giovani... bisognerà vedere quanto ancora le canzoni nuove dei DM riescono ad influenzare il pubblico più giovane.
Ma alla fine è vero quello che leggo sopra: godetevi il Disco Macchina e dimenticatevi tutto il resto.
Ultima modifica di Starkreality il gio mar 21, 2013 2:42 pm, modificato 1 volta in totale.
- Alessandro The Revelator
- Angel

e mi tocca quotarti di nuovo PaoloPaoloUltra ha scritto:Delta Machine è così ricco di episodi brillanti che stenterà ad annoiarmi.
Credo che questo disco abbia risollevato le sorti di un gruppo che, con SOTU, era parso a molti un po' annebbiato.
Secondo me con pezzi come Welcome to my world, Alone e Goodbye si torna agli apici di inizio anni '90.
Le b-side mi garbano parecchio e, in particolare, amo i due pezzi cantati da Gore (Always e The child inside). Aggiungiamo a questo che le canzoni scritte da Gahan e soci sono assai valide e ben integrate nel clima complessivo dell'album, e possiamo starcene belli contenti almeno per quattro anni.
I DM sono vivi, oggi più che mai.
Tutto IMHO come sempre, ma sempre con convinzione,
P.
- Gidan Razorblade
- Ultra member

- Contatta:
A me piace questo tentativo di essere assai sobri nell'analisi della carriera dei DM (il che mi sta bene), per poi tirare giù una gentilezza buonista da die hard-fan riguardo le altre band che manco Vincenzo Mollica quando gli fanno recensì un film
Dire che i Queen non abbiano avuto cali ROVINOSI di carriera negli anni 80, per me è un inesattezza pari quasi ad uno che arriva qui a scrivere che in realtà Sotu se la gioca come miglior disco dal 1991 ad oggi dei Depeche. Anzi, messi a paragone. Ribatto con un lunga vita ai DM, che almeno han provato a fare dischi sempre diversi, mentre i Queen di prostituzione commerciale ne han fatta non poca. Non che ne sia un male, ma da qui a farli esempi di carriera bilanciata, no te prego.
Così come sarebbe da sottolineare come diversi fan dei Pink Floyd anni 80, nemmeno consideravano la formazione post Waters come degna di quel nome.
Alla parola "Capolavoro" per dischi di quella era,un Lettera o Iamyou di un rispettivo forum dei Floyd ti verrebbero a mettere il termometro per controllarti la febbre, insomma... (non dico che sia giusto o sbagliato, sul degustibus ci campiamo tutti. Ma per sottolineare come poi i punti di vista son assai vari)
Senza contare che The Final Cut è per molti una bella polpettazza.
Con i Duran vabè, andrebbe fatto un discorso a parte, perchè sarebbe l'unico paragone forse più ponderato (in generale ha poco senso sti parallelismi, ere diverse. Con modalità di sfornare dischi molto differenti da ora, album che han preso "rispetto" in maniera diversa, e siamo in un forum monotematico dove l'erba del vicinato è sempre più profumata) , vorrei vedere se i DM avessero pubblicato un Pop Trash o un Thank you ( Aka un disco con tante "Dirt") , che cacchio avremmo detto qui dentro
Per poi parlare di "Medazzaland", "Astronaut" ecc ecc...
Dire che i Queen non abbiano avuto cali ROVINOSI di carriera negli anni 80, per me è un inesattezza pari quasi ad uno che arriva qui a scrivere che in realtà Sotu se la gioca come miglior disco dal 1991 ad oggi dei Depeche. Anzi, messi a paragone. Ribatto con un lunga vita ai DM, che almeno han provato a fare dischi sempre diversi, mentre i Queen di prostituzione commerciale ne han fatta non poca. Non che ne sia un male, ma da qui a farli esempi di carriera bilanciata, no te prego.
Così come sarebbe da sottolineare come diversi fan dei Pink Floyd anni 80, nemmeno consideravano la formazione post Waters come degna di quel nome.
Alla parola "Capolavoro" per dischi di quella era,un Lettera o Iamyou di un rispettivo forum dei Floyd ti verrebbero a mettere il termometro per controllarti la febbre, insomma... (non dico che sia giusto o sbagliato, sul degustibus ci campiamo tutti. Ma per sottolineare come poi i punti di vista son assai vari)
Senza contare che The Final Cut è per molti una bella polpettazza.
Con i Duran vabè, andrebbe fatto un discorso a parte, perchè sarebbe l'unico paragone forse più ponderato (in generale ha poco senso sti parallelismi, ere diverse. Con modalità di sfornare dischi molto differenti da ora, album che han preso "rispetto" in maniera diversa, e siamo in un forum monotematico dove l'erba del vicinato è sempre più profumata) , vorrei vedere se i DM avessero pubblicato un Pop Trash o un Thank you ( Aka un disco con tante "Dirt") , che cacchio avremmo detto qui dentro
Per poi parlare di "Medazzaland", "Astronaut" ecc ecc...
Ultima modifica di Gidan Razorblade il gio mar 21, 2013 2:46 pm, modificato 1 volta in totale.
- saturnz70
- Monument

Ecco, questa è una domanda interessante.Lettera 22 ha scritto:o solo per il fatto che un brano è singolo già di per se è un classico?
Cosa significa classico? Che senso vogliamo dare a questa parola?
Un classico, come dicevi bene in un post precedente, non è solo un pezzo che ogni tanto passa in radio. E' una canzone che tutti ai concerti ballano, cantano, partecipano.
E qui, secondo me, sta il grandissimo torto di Gore & Co.
Dopo SOFAD, e l'abbandono di Wilder, hanno trascurato troppo la produzione live.
E sappiamo bene con che risultati (tecnici) oggi allestiscono i concerti.
Riempiono gli stadi andando sul sicuro con il tesoretto accumulato fino al '93.
Questo nonostante che da Ultra ad oggi ci sarebbero fior di canzoni che avrebbero potuto diventare grandi classici.
Ma se ciò non è accaduto è in primis perchè loro stessi non ci hanno creduto abbastanza da spingere su certe canzoni, attrezzandosi per una seria riproposizione e riarrangiamento live.
Se fosse rimasto Wilder o se fosse stato adeguatamente rimpiazzato, imho, oggi avremmo molti altri classici affiancati ai soliti vecchi.
- Angel

Se The Division Bell è un capolavoro, altri LP come The Dark Side Of The Moon, The Wall o Ummagumma cosa sono?iamyou ha scritto:Sì forse i Queen hanno smesso davvero all'apice e in modo brusco, ma the division bell io lo considero un capolavoo mi spiace![]()
Ad ogni modo è ovvio che ogni storia è diversa ma il mio era solo un esempio x dire che non è detto che sia fisiologico il calo
IMHO The Division Bell, nonostante io lo preferisca ad altri lavori targati Pink Floyd, non è per niente un capolavoro.
E qui mi ricollego al calo fisiologico del quale si discuteva.
-
PaoloUltra
- Ultra member

- Angel

- Angel

- Mithrandir79
- Angel

Non è per lanacaprinare, ma per me quello che descrivi è un "successo", cosa che non sempre coincide coi "classici" di una band.saturnz70 ha scritto:Un classico, come dicevi bene in un post precedente, non è solo un pezzo che ogni tanto passa in radio. E' una canzone che tutti ai concerti ballano, cantano, partecipano.
Poi il successo del brano e la conseguente identificazione con la band, può essere più o meno importante, mentre se un pezzo è un classico, lo è punto e basta.
Per dire, secondo me Corrupt è un classico pezzo dei Depeche, mentre Useless è un classico di successo ed ETS2004 è solo un successo senza essere un classico (abbastanza tipico dei remix).
Son esempi eh.
- saturnz70
- Monument

Ecco questa è una cosa che mi fa impazzire...katullo ha scritto:un pezzo technopop come Secret To The End, o Alone.
Tecnicamente un pezzo techno-pop, è una canzone pop suonata con strumenti elettronici.
IMHO, i Depeche Mode, da sempre, fanno canzoni pop infarcite di elettronica. Tranne alcuni episodi più acustici, sopratutto da Exciter in poi.
Katù, mi dici in base a quale diavolo di logica riesci ad etichettare qual'è il vero techno-pop da quello che non lo è?
Ma non fai prima a dire "mi piace-non mi piace" invece che tirare sempre in ballo questa storia del "bollino blu del techno-pop"???
- AmandaSomebody
- Master

Non sempre. Il tormentone è una biglia impazzita che non sai da dove arriva e dove va. Se non sbaglio Maria Macarena era cantata da 2 non più giovani. Capisco che nominare questa gente in questo forum è come nominare l'anticristo, però penso che se SMS fosse supportato da un buon video diretto a pubblico giovane potrebbe funzionare per tutta l'estate. I ragazzini oggi conoscono quasi tutti l'inglese, il testo è accattivante. Ma se mi sbaglio la cosa non mi turba, anzi meglio perché così i miei DM non vanno in overbooking nelle radio e restano il mio piacere "solitario"Starkreality ha scritto: Resta anche il fatto che ormai i DM sono difatti una band vecchia... e i "tormentoni" generalmente vengono scelte dai giovani... bisognerà vedere quanto ancora le canzoni nuove dei DM riescono ad influenzare il pubblico più giovane.
All Right!Depeche Boy ha scritto:Ok , è ruffiana, strizza l'occhio alle radio però forse intendevi che è la canzone più "gioiosa" del disco?