Perchè vuoi lasciare fuori Insight e Sister of Night? ma mettiamoci pure the love thieves e freestate dai...Lettera 22 ha scritto:direi che con ULTRA, che cmq pur senza Wilder rimane saldamente ancorato al traino dei dischi migliori, non se la può giocare minimamente...ma tri ricordi la batteria di singoli di Ultra? BOAG, ING, Home, Useless.....dai non scherzaresolo coi 4 singoli, DM si rintana a cuccia...
Delta Machine. Commenti generali a caldo.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Mah io sinceramente sono soddisfatto per Goodbye... Del resto non posso esserlo xke anche se prodotto meglio, è arrangiato sempre alla Hillier IMHO. Qualche spunto qua e là non mi basta. Welcome to my world ha un bridge/ritornello piacevole ma trovo la strofa ripetitiva, stancante e noiosa, che riprende i suoni di Ghost pari pari... Soothe my soul ha un bridge favoloso, il ritornello bellino ma troppo ripetitivo, e la strofa purtroppo anonima. Solo x fare due esempi... I DM dei capolavori mi piacevano dall'inizio alla fine. Ci sono album di cui non scarto un suono. Non posso ritenermi soddisfatto di ciò. Se mai faranno un altro album spero in un cambiamento "vero". Considerate le aspettative sono però contento che almeno una song si sia salvata completamente per i miei gusti. Voto generale a DM: promosso ma con 6PaoloUltra ha scritto:Fermo restando che anche per me Delta Machine resta un paio di punti sotto i grandi capolavori dei DM (Ultra, Violator, Black Celebration e SOFAD), come si fa a non essere soddisfatti di questa ultima uscita? Per valutare un disco bisognerà pure inserirlo in un contesto storico e creativo, o no?
Il disco si compra a prescindere per una questione di devozione incrollabile nei confronti della Band.. Sono sicuro che per molti di voi i DM sono ben più di un gruppo musicale, oserei dire una religione.. Certo l'effetto mistico si affievolisce con l'età ma resta comunque forte, però una volta svincolati dall'amore cieco e incondizionato si acquisisce maggiore senso critico.. io ad esempio spesso eccedo nel troppo amore e critico aspramente alcuni passaggi della carriera dei DM, come ad esempio è stato per Exciter (un autentico shock all'epoca, ben più della virata rock con sofad dopo il monumentale Violator, questo perchè sofad almeno aveva delle piccole gemme come "walking in my shoes", "in your room" e "higher love" solo per citarne alcune, mentre Exciter apparte "freelove" e "The Dead of Night" era un accozzaglia di suoni..). Il penultimo disco dei Depeche mode è stato altrettanto deludente... l'unica canzone che secondo me davvero meritava era "wrong". Delta Machine è un ottimo passo avanti e se la gioca con Playing the angel come best del quartettokatullo ha scritto:magari lo è pure Dream On ( sai...per via dell'Educating...) ma hai talmente ragione che mi sento banale a quotarti.
Questo si chiama restare coi piedi per terra.
La sovraeccitazione iniziale per molti è fisiologica, io non me la sento di smorzare l'euforia di nessuno, ci mancherebbe, ma di gridare al miracolo non se ne parla nemmeno stavolta.
Il disco lo compro, ma ad esempio dal concerto molto probabilmente svincolo pure a 'sto giro.
Se l'evoluzione fosse continuata con Precious non sarebbe mai successo.
best![]()
Non è stato così per queen e Pink floyd... E pure i Duran hanno tirato fuori cose egregie all'altezza dell'inizio, a fine carrieraReggio71 ha scritto:Ti quoto su tutto Big, l'unicità dei DM è proprio quella che la loro fisiologica discesa è lieve, quasi impercettibile, a differenza degli altri 2/3 colossi rimasti che oramai sono da anni una caricatura di se stessi.
- spoglialosso
- Ultra member

Pur piacendomi non ritendgo i Duran al livello dei Depeche, il loro ultimo lavoro è buono ma non al livello di Delta. Per il resto hai scomodato di Queen ed i PF che sono inarrivabili ma sciolti da lustri. Indirettamente ti sei dato la risposta, i Depeche sono la migliore band in attività sul pianeta.
Lunga vita a Delta Machine
-
davedouble
- Violator

Non l'ho ancora sentito(mi sembra giusto così..aspetto di avere tra le mani la versione deluxe x non togliermi sorprese sia positive che negative)...avrò aspettative di mezzo dopo i vostri commenti,lucaDM82 ha scritto:
da quelli ultra euforici(in maggioranza dei più giovani? ma anche più attempati..)a quelli sempre più criticoni e coerenti(?) dei vari kat,lettera,tuf ecc..come me synthtalebani e forse puristi tecnopop che a un solo suono di chitarra e batteria in stile rock rabbrividiscono...ciò che non condivido degli ultimi citati è che a volte criticano a prescindere...se il loro vangelo come disse gore una volta è la musica elettronica credo che i mode anche negli
ultimi album ne abbiano fatta abbastanza,miscelata cmq ad altri stili..poi
lo spessore delle canzoni è un'altra cosa..quello che a me dispiace di più è
che nei live il livello qualitativo(grazie ad Eigner per le sue mazzolate) e a volte la fastidiosa chitarra di gore il livello è sceso di molto...spero nel prossimo che ci siano anche più basi,ma che sia uno show più elettronico...io che sogno ancora lastre metalliche,tubi e percussioni in stile kraftwerk...
- Alessandro The Revelator
- Angel

Quoto con veemenza.Reggio71 ha scritto:Pur piacendomi non ritendgo i Duran al livello dei Depeche, il loro ultimo lavoro è buono ma non al livello di Delta. Per il resto hai scomodato di Queen ed i PF che sono inarrivabili ma sciolti da lustri. Indirettamente ti sei dato la risposta, i Depeche sono la migliore band in attività sul pianeta.
- Alessandro The Revelator
- Angel

- sea of sin
- Master

,spoglialosso ha scritto:Era dai tempi di Ultra che non mi sentivo così felice ed entusiasta.
Questo album è una continua onda emotiva.
Passo dall'introspezione ad emozioni più istintive ed immediate.
Dalla commozione all'eccitazione.
Mi inginocchio e poi ballo.
Porca p*ttana, era ora.
Tutto giusto in più io questo album lo metto insieme a ultra in cima alla lista,pensate voi per me violator viene dopo di ultra pensate come la musica può essere soggettiva,vi dico solo che ieri a roma pioveva forte ed io per sentire meglio quest'album in macchina mi sono cambiato stereo e casse
inzuppandomi come un pulcino in quanto avevo una cassa che mi distorceva il suono....
i concetti come "classico" "capolavoro" "pietra miliare" cambiano col tempo, il periodo storico, il luogo geografico, la cultura, l'età eccetera eccetera. star sempre lì a far paragoni quasi ossessionati da un passato che ormai è supeidealizzato dai fan e non secondo te è davvero costruttivo? è obiettivo? per carità siamo in un forum, si parla si scherza si discute e ci si incazza in amicizia ed è bello così,infatti eccomi qui a scrivere; ma nessuno ha le verità assolute in tasca. io questo DM, al limite, lo riesco a "paragonare" agli altri due album hillierani, perchè abbastanza vicini nel tempo, e oggi penso che DM se li mangi tutti e due, xme DM è alto livello. ma già exciter xme è altra storia, è un altro tempo/stile e che c'entra con questo DM??? molto più disomogeneo exciter, sfocato a tratti e a tratti xme sublime...figuriamoci far paragoni con Violator e compagnia cantante. per me non esiste un IPERURANIO nel quale CERTI dischi dei depeche se ne stanno lì indisturbati a godersi l'eterna gloria perchè connessi alla perfezione. xme esiste l'effetto "nostalgia portami via" che rende quasi impossibile far paragoni (obiettivi) con il passato. le cose cambiano, i gusti pure e ciò che x la gente oggi è un capolavoro domani, per altra gente, forse non lo è più.iamyou ha scritto:Ma cosa cambia il periodo?
la qualità della musica prodotta quella è e quella rimane, nel 97 o nel 2087
seguo i depeche dal 1983 (ero un bimbo) e con BC mi sono innamorato definitivamente di loro. oggi nel 2013, dopo aver ascoltato almeno 50 volte DM, passata l'eccitazione iniziale, posso tranquillamente dire che di questo disco -PER ORA- nn cambierei nulla, poi si vedrà. mi è successo di pensare questo solo con BC,Violator e SOFAD. in tutti gli altri, bellissimi, "classici" dei DM ho sempre trovato qualche canzone che mi infastidiva, che non ritenevo in armonia o all'altezza del disco. questo non vuol dire che Ultra sia meglio o peggio di DM eccetera, questo vuol dire solo che ci sono tanti grandi dischi targati depeche mode, in alcuni non cambierei nulla, in altri si. che poi in DM non ci sia una ENJOY ok, menomale dico io, enjoy lasciamola lì dove è, bellissima e famosissima canzone. oggi c'è DM un bellissimo disco che solo il futuro, forse, ci dirà quanto "vale". non so e neanche mi importa sapere se DM sarà mai un "classico", xme è troppo presto.ma capisco che è un disco che MI funziona in ogni sua parte e che xme rappresenta molto bene molti aspetti della musica di oggi e, quindi, della musica dei depeche mode OGGI. poi domani si vedrà.
un pò fatalista ok, ma io non credo affatto nelle verità incrollabili,in quelle momentanee e deteriorabili sì. sorry.