Delta Machine. Commenti generali a caldo.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
magari lo è pure Dream On ( sai...per via dell'Educating...Lettera 22 ha scritto:direi che con ULTRA, che cmq pur senza Wilder rimane saldamente ancorato al traino dei dischi migliori, non se la può giocare minimamente...ma tri ricordi la batteria di singoli di Ultra? BOAG, ING, Home, Useless.....dai non scherzaresolo coi 4 singoli, DM si rintana a cuccia...
Un classico invece non è quella song passata ogni tanto dalle radio, è una canzone che fa il botto e vende, che viene riconosciuta e cantata da tutti, che ai concerti la canta il pubblico, che buca il video e l'etere, che viene riproposta sempre nei tour....
Dream on è tutto fuorché un classico.....dagli anni 2000, l'unico classico è stato Precious, stop.
Questo si chiama restare coi piedi per terra.
La sovraeccitazione iniziale per molti è fisiologica, io non me la sento di smorzare l'euforia di nessuno, ci mancherebbe, ma di gridare al miracolo non se ne parla nemmeno stavolta.
Il disco lo compro, ma ad esempio dal concerto molto probabilmente svincolo pure a 'sto giro.
Se l'evoluzione fosse continuata con Precious non sarebbe mai successo.
best
- Depeche Boy
- Ultra member

Non so se definirlo il peggiore, ci vado piano con un affermazione del genere ma fin qui mi sembra con Exciter il disco meno ispirato.maxbottax ha scritto:Perdono !
Sono al terzo ascolto completo: 2 con i diffusori 1 con cuffie.
Zero emozioni, non sento quello che tutti voi scrivete.
Lo trovo il peggior album in assoluto.... c'è qualcosa che non mi quadra, ma a me proprio non piace !
My Little Universe però per me è la loro canzone più brutta in assoluto.
- Depeche Boy
- Ultra member

Scusa, senza intenzioni polemiche sia chiaro, però come si fa a definire un rip off di Personal Jesus (vedi il ritornello) ultraripetitivo con 5 minuti di strofa-bridge-ritornello senza alcun crescendo una ventata di aria fresca? Ok , è ruffiana, strizza l'occhio alle radio però forse intendevi che è la canzone più "gioiosa" del disco?synth7 ha scritto:Dopo quattro ascolti credo di poter dire qualcosa più o meno di definitivo dal punto di vista delle emozioni, che alla fine è quello che più conta.
WTMW: E' un bel pezzo si, ma in fondo non m'è rimasto nkazzo.
Angel: Nel disco sta meglio, al momento del lancio sul web mi piaceva ma disprezzavo parecchio la sua hilleriosità e lo scopiazzamento ad IFY. Oggi me la godo così com'è, nel contesto ha un suo senso, ma sopratutto live suona benissimo.
Heaven: Che bella. L'arrangiamento è però penoso. Le strofe penetrano nell'animo, ma nell'inciso torni coi piedi per terra.
STTE: Per essere una Gahan-song non è male. Lo "Should been you" ripetuto più volte mi piace na cifra, per non parlare di quel riffone che irrompe, ma alla fine non me resta nkazzo nemmeno qui.
MLU: Fica. Ma dal punto di vista prettamente emotivo se un giorno avrò intenzione di spararmi di crack la prenderò più in considerazione.
Che bello il citofono!
Slow: MA CHE ME-RA-VI-GLIA. Al primo ascolto l'ho semplicemente scambiata per una Gahanata per niente male (ndo cazzo è Freestate?? Quando deve perentoriamente ricordarmi di essere uno spara-cazzate non c'è mai).
Mi è rimasta sottopelle e lo sarà forever end ever.
Broken: Boh... si... carina...
TCI: Solita Martin-song. Ammetto che devo essere moralmente predisposto per apprezzare i suoi pallosi gorgheggi (dai non v'attaccate adesso). Sia chiaro, tanto di cappello, ma per i momenti contemplativi preferisco altro.
ST/RN: Mi piace, mi ricorda i Fischerspooner. Ok, ci sta, bella fresca e "discotecara", ma nulla da raccontare ai nipotini sotto il caminetto.
SBH: Bella, potente dal punto di vista commerciale con una produzione azzeccata. Il riff è fichissimamente acchiapparello, la struttura ricorda i vecchi fasti della buona vecchia dance alla Gigi D'agostino e se lui ne fa un bel remixone le discoteche andranno in subbuio e detto per inciso io andrò a saltellare coi tamarri.
Alone: Pezzone nel vero senso della parola. Cupa, potente, elettronica, ispirata sotto tutti i punti di vista. Ci ho semplicemente ritrovato quei fottutissimi Depeche Mode capaci di scrivere grandissimi pezzi senza dover necessariamente strizzare l'occhio ad una certa fruibilità. Nella trilogia Hillier, TSIM in PTA e Wrong in SOTU, in questo senso, per me sono stati gli ultimi brani di questo genere. Peccato che TSIM è arrangiata di cacca però.
SMS: Bel singolozzo, altra ventata di freschezza, ci sta pure questa. Non sarà di certo un capolavoro ma per il ritornello divento un cretino! Cioè è stra-fico! E su "Only one way" mi diventa barzotto.
Goodbye: Degno finale, questo si che è un bel pezzo. Altro che Darkest Star capolavoro de sto ca... mmmhhh.
Quoto comunque buona parte del discorso, anche io adoro Slow, Should Be Higher , Alone e Goodbye
dr.Zoidberg ha scritto:Pur condividendo l'impostazione generale sulla vexata quaestio dei classici (bellezza intrinseca, successo, popolarità, memoria nelle menti.....
Questo per dire che la grandezza di certi musicisti spesso non la si vede bella sparata ed evidente nei classiconi radiotrendy (anche in quelli, ci mancherebbe), quanto soprattutto in tutto il contorno. E i DM ci hanno abituato a questo tipo di grandeur, disseminando qua e là capolavori che il "volgo" non conosce nemmeno di striscio. E non sto a enumerarvi la pletora di B-Sides (mio Dio pensate a Newborn, a Surrender, ecc...) che le radio non hanno mai avuto l'onore di trasmettere...
- Ashi Waza
- Moderatore

Thing e Pollone,
voi non siete sereni! Avete bisogno di riposo (e di una tazza di zabaione)
Lettera,
tu non sei umano! Hai il cuore pieno di transistor e interruttori che funzionano per codici binari!
dan,
tu.... vabbe' tu sei dan! SPLASH....!
Sat,
tu sei Hiroshi Shiba durante la fase di trasformazione:
non più umano/non ancora Jeeg....
Ve vojo bene!
AI UOS DEEEEER UEN IUUUU NIIIIIIIDED MI MOOOOOOOST
voi non siete sereni! Avete bisogno di riposo (e di una tazza di zabaione)
Lettera,
tu non sei umano! Hai il cuore pieno di transistor e interruttori che funzionano per codici binari!
dan,
tu.... vabbe' tu sei dan! SPLASH....!
Sat,
tu sei Hiroshi Shiba durante la fase di trasformazione:
non più umano/non ancora Jeeg....
Ve vojo bene!
AI UOS DEEEEER UEN IUUUU NIIIIIIIDED MI MOOOOOOOST
- Ashi Waza
- Moderatore

kat,katullo ha scritto:
La sovraeccitazione iniziale per molti è fisiologica, io non me la sento di smorzare l'euforia di nessuno
da quando -alcuni anni fa- iniziai a leggerti, ho bisogno del gratta gengive, perché ti considero il più grande smorza-(dM)-euforie che io conosca.
La domanda è: perché "restare con i piedi per terra" (op.cit.)?
Vabbe'.......(sempre in grandissima amicizia)
ollll ior stiupiiid aidiiiiaaals
iugat ior edsinde claaaauuuud
iusciud siiii auit fiiiiiils
uidddiorfit onde graaaaaund!!!!
Ultima modifica di Ashi Waza il gio mar 21, 2013 9:07 am, modificato 1 volta in totale.
Io direi anche 4 spanne sotto i capolavori... Vedremo quanti lo adotterannoLettera 22 ha scritto:Non è questione di profezie, non lo è diventato nessuno dei 3 dischi che l'hanno preceduto, nessuno. E quest'ultimo, dove non c'è nemmeno un brano che possa aspirare a diventare tale (a partire da quella Heaven che non si è filato nessuno al di fuori della cerchia ristretta di fans), non ha nessunissima possibilità di diventarlo.
Poi, puoi mettere Fassino che sproloquia su qualsiasi cosa, ma la sostanza tanto non cambia