Delta Machine. Commenti generali a caldo.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai a Delta Machine?

Insufficiente
4
4%
Sufficiente
7
6%
Buono
18
16%
Distinto
32
29%
Ottimo
50
45%

Voti totali: 111

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

saturnz70 ha scritto:Comunque è ovvio che DM non è Violator, nè Black Celebration o nemmeno Ultra, e nemmeno Sofad o MFTM.

Poi, per il discorso del "classico" bisogna vedere cosa si intende... se parliamo di pezzi che diventano dei classici e che vengono passati ogni tanto dalle radio e che vengono utilizzati per il commento sonoro di servizi o filmati in TV, bè, perlomeno Dream On può essere annoverata tra questi classici.
direi che con ULTRA, che cmq pur senza Wilder rimane saldamente ancorato al traino dei dischi migliori, non se la può giocare minimamente...ma tri ricordi la batteria di singoli di Ultra? BOAG, ING, Home, Useless.....dai non scherzare :wink: solo coi 4 singoli, DM si rintana a cuccia...

Un classico invece non è quella song passata ogni tanto dalle radio, è una canzone che fa il botto e vende, che viene riconosciuta e cantata da tutti, che ai concerti la canta il pubblico, che buca il video e l'etere, che viene riproposta sempre nei tour....
Dream on è tutto fuorché un classico.....dagli anni 2000, l'unico classico è stato Precious, stop.
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Depeche Mode Global Store
We want to let you know that your recent order was shipped today.

Mo' ci siamo ! Se mi va di lusso arriva ben prima del 26 come con i Muse
:P
onekenoby
Excited
Excited

Messaggio da onekenoby »

bonovoxx81 ha scritto: I nostri cari Depeche Mode,ci hanno fregato tutti. Con tutta la merda che molti fan gli spalano in testa, non ci meritavamo un'album del genere.
Mi cospargo il capo di cenere di fronte a cotanta saggezza. :) Hai perfettamente ragione. Mi hanno spiazzato, non mi aspettavo un album così bello, per questa ragione saltello di gioia ogni mattina, mi hanno fatto proprio una bella sorpresa. :D
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

...e il settimo giorno Dio creò Welcome to my world ed Alone.
rastafari
Ultra member
Ultra member

Messaggio da rastafari »

Non ho parole: le avete già dette tutte voi (RESPECT!) :shock: :shock: :shock:

...io già mi vedo a Nizza a urlare Goodbye...again!!!

CON VOI!
bonovoxx81
Master
Master

Messaggio da bonovoxx81 »

rastafari ha scritto:Non ho parole: le avete già dette tutte voi (RESPECT!) :shock: :shock: :shock:

...io già mi vedo a Nizza a urlare Goodbye...again!!!

CON VOI!
Parlando un'attimo del live....la vedo dura replicare certa potenza e perfezione...sono un pò preoccupato. Ma per ora mi stragodo il cd :lol:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Lettera 22 ha scritto:...dagli anni 2000, l'unico classico è stato Precious, stop.
... freelove, forse di piu..no?
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Fermo restando che anche per me Delta Machine resta un paio di punti sotto i grandi capolavori dei DM (Ultra, Violator, Black Celebration e SOFAD), come si fa a non essere soddisfatti di questa ultima uscita? Per valutare un disco bisognerà pure inserirlo in un contesto storico e creativo, o no?
Dopo SOTU, al tredicesimo album, dopo 33 anni di onorata carriera, ma che volete? Mi spiace ma qui arriva forte la sindrome del "bastian contrario".

Welcome to my world, Alone, Goodbye, Angel, Always e le altre. Me le stringo al cuore e alle orecchie. Grazie Depeche di esserci ancora, e a questi livelli!

Tutto IMHO, con convinzione.

P.
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Secondo me la genialità di sto disco rimane My Little Universe... Ha una mescolanza di suoni e un crescendo veramente formidabile, cantato di Dave molto intimo ed intreccio di voci con Martin da brividi.
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Perdono !

Sono al terzo ascolto completo: 2 con i diffusori 1 con cuffie.
Zero emozioni, non sento quello che tutti voi scrivete.
Lo trovo il peggior album in assoluto.... c'è qualcosa che non mi quadra, ma a me proprio non piace !
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

maxbottax ha scritto:Perdono !

Sono al terzo ascolto completo: 2 con i diffusori 1 con cuffie.
Zero emozioni, non sento quello che tutti voi scrivete.
Lo trovo il peggior album in assoluto.... c'è qualcosa che non mi quadra, ma a me proprio non piace !
Non può piacere a tutti... a questo giro il consenso è molto più ampio che con sotu, ma siamo tutti diversi e c'è anche chi non può soffrire delta. Mi spiace per te... :?
dr.Zoidberg
Devoted
Devoted

Messaggio da dr.Zoidberg »

Lettera 22 ha scritto:Ma che vuol dire scusa? E allora se Violator fosse uscito oggi?
Nel 1997 uscì Ultra, che era un grande disco, e fu bene accolto da tutti, me compreso, vendette molto e ebbe almeno 2 classici, ING e Home.
Oggi è un'altra storia.
Pur condividendo l'impostazione generale sulla vexata quaestio dei classici (bellezza intrinseca, successo, popolarità, memoria nelle menti. E tra queste Wrong ci entra di sicuro), ti dirò che il "mio" classico di Ultra, BOAG a parte, è "The Love Thieves". Per me un pezzo pazzesco, follemente bello e stralunato, che ad ogni ascolto mi fa quasi piangere.

Questo per dire che la grandezza di certi musicisti spesso non la si vede bella sparata ed evidente nei classiconi radiotrendy (anche in quelli, ci mancherebbe), quanto soprattutto in tutto il contorno. E i DM ci hanno abituato a questo tipo di grandeur, disseminando qua e là capolavori che il "volgo" non conosce nemmeno di striscio. E non sto a enumerarvi la pletora di B-Sides (mio Dio pensate a Newborn, a Surrender, ecc...) che le radio non hanno mai avuto l'onore di trasmettere...

In questa ottica credo che Delta, pur nei suoi limiti e nell'impietoso confronto con il passato, abbia qualcosa da offrire in questi, modificati e personalizzati, canoni di classicità.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

dr.Zoidberg ha scritto: Delta, pur nei suoi limiti e nell'impietoso confronto con il passato, abbia qualcosa da offrire in questi, modificati e personalizzati, canoni di classicità.
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Alla fine ho ceduto e l'ho ascoltato ieri sera, dopo essere tornato dal negozio, dove ho ordinato la deluxe. La curiosità di capire il motivo di tanti commenti positivi, anche da parte di molti dei critici più feroci, era tanta.
L'ho riascoltato anche oggi, sottoposto alla prova auto... I vostri commenti mi avevano fatto alzare un pò l'asticella delle aspettative. Ma, devo dire, che non è che sia rimasto così impressionato.
Lo colloco, per adesso, alla pari di PTA, che degli ultimi (dal dopo ultra), era quello che mi ha convinto maggiormente. Quindi certamente sopra Sotu ed Exciter, ma piuttosto lontano dai grandi album del passato. Non so perchè ma ero convinto che questo "gap", fosse stato un pochettino ridotto. Certo è presto per dare un giudizio più approfondito, e poi aspetto il disco, che potrebbe aggiungere qualcosa, ma sinceramente mi aspettavo di più.
Non ho voluto appositamente sapere quali fossero di Gahan, e devo dire che non sono certissimo su quali siano. Un paio di sospetti li ho... vedrò poi se ho indovinato.
Per quanto riguarda i brani, bè non sono assolutamente un tecico, e in fondo ne avete già parlato voi in modo esaustivo, per me le preferenze vanno a Slow,Welcome to my world e Soothe my sou. Heaven per il momento non sento l'esigenza di riascoltarla, e opto per l'Owlle remix. Credo sia stata una scelta poco felice proporla per 1° singolo, dopo aver "bruciato" Angel. Ma nel contesto del disco ci sta. Alone... boh, non so ancora... mentre invece Goodbye potrebbe intrigarmi di più.
Decisamente poco felice l'episodio My little universe, così come le b-sides...
Per ora mi fermo qui e mi ritiro per riascoltare... in fondo era quello che aspettavo... :wink:
Il tutto come di consueto, rigorosamente IMHO. Per ora sufficienza piena, ma poco di più...
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Dopo quattro ascolti credo di poter dire qualcosa più o meno di definitivo dal punto di vista delle emozioni, che alla fine è quello che più conta.

WTMW: E' un bel pezzo si, ma in fondo non m'è rimasto nkazzo.

Angel: Nel disco sta meglio, al momento del lancio sul web mi piaceva ma disprezzavo parecchio la sua hilleriosità e lo scopiazzamento ad IFY. Oggi me la godo così com'è, nel contesto ha un suo senso, ma sopratutto live suona benissimo.

Heaven: Che bella. L'arrangiamento è però penoso. Le strofe penetrano nell'animo, ma nell'inciso torni coi piedi per terra.

STTE: Per essere una Gahan-song non è male. Lo "Should been you" ripetuto più volte mi piace na cifra, per non parlare di quel riffone che irrompe, ma alla fine non me resta nkazzo nemmeno qui.

MLU: Fica. Ma dal punto di vista prettamente emotivo se un giorno avrò intenzione di spararmi di crack la prenderò più in considerazione.
Che bello il citofono!

Slow: MA CHE ME-RA-VI-GLIA. Al primo ascolto l'ho semplicemente scambiata per una Gahanata per niente male (ndo cazzo è Freestate?? Quando deve perentoriamente ricordarmi di essere uno spara-cazzate non c'è mai).
Mi è rimasta sottopelle e lo sarà forever end ever.

Broken: Boh... si... carina...

TCI: Solita Martin-song. Ammetto che devo essere moralmente predisposto per apprezzare i suoi pallosi gorgheggi (dai non v'attaccate adesso). Sia chiaro, tanto di cappello, ma per i momenti contemplativi preferisco altro.

ST/RN: Mi piace, mi ricorda i Fischerspooner. Ok, ci sta, bella fresca e "discotecara", ma nulla da raccontare ai nipotini sotto il caminetto.

SBH: Bella, potente dal punto di vista commerciale con una produzione azzeccata. Il riff è fichissimamente acchiapparello, la struttura ricorda i vecchi fasti della buona vecchia dance alla Gigi D'agostino e se lui ne fa un bel remixone le discoteche andranno in subbuio e detto per inciso io andrò a saltellare coi tamarri.

Alone: Pezzone nel vero senso della parola. Cupa, potente, elettronica, ispirata sotto tutti i punti di vista. Ci ho semplicemente ritrovato quei fottutissimi Depeche Mode capaci di scrivere grandissimi pezzi senza dover necessariamente strizzare l'occhio ad una certa fruibilità. Nella trilogia Hillier, TSIM in PTA e Wrong in SOTU, in questo senso, per me sono stati gli ultimi brani di questo genere. Peccato che TSIM è arrangiata di cacca però.

SMS: Bel singolozzo, altra ventata di freschezza, ci sta pure questa. Non sarà di certo un capolavoro ma per il ritornello divento un cretino! Cioè è stra-fico! E su "Only one way" mi diventa barzotto.

Goodbye: Degno finale, questo si che è un bel pezzo. Altro che Darkest Star capolavoro de sto ca... mmmhhh.
Bloccato

Torna a “Discussioni”