Delta Machine. Commenti generali a caldo.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai a Delta Machine?

Insufficiente
4
4%
Sufficiente
7
6%
Buono
18
16%
Distinto
32
29%
Ottimo
50
45%

Voti totali: 111

davets
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davets »

Freestate, da un'altra parte, ha scritto: Now it's too...
Too late for words that should have been said
Long ago
ecco, questo è il momento dM che mi dà i brividi come poche cose ascoltate in vita mia. questi sono i depeche Mode allo zenith, Martin Gore al sublime.

su tutto il resto mi esprimerò più avanti; per ora posso davvero solo ringraziarli.
siamo proprio fortunati.
Ultima modifica di davets il mar mar 19, 2013 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

Lettera 22 ha scritto:Ecco, su questo avrei parecchio da dire....credo che nessuno mi possa tacciare di essere particolarmente tenero con Gahan, che avrei preferito vedere continuare a fare nei DM quello che ha sempre saputo fare meglio, cioè cantare.
Però a 'sto giro non posso esimermi dal notare che questa storia delle canzoni di Gahan ridicole al cospetto dei capolavori goriani (che pare lo siano a prescindere, qualsiasi cosa faccia) per me non sta né in cielo né in terra, parlo qui in DM.
E, anzi, scommetterei l'intera mia collezione di dischi che, analizzando tutti i brani e parlandone SENZA conoscere prima da chi provengano, questa volta parecchia gente avrebbe toppato alla grande.

Cioè, qualcuno mi dovrebbe spiegare perché se Gore scrive un brano (per le sue capacità/potenzialità) insulso, banale, scontato, mezzo tamarro, con un testo mezzo scemotto va cmq benissimo perchè nel disco ci sta. Le 2 uptempo finali per me sono simili nella loro scarsezza, per quanto mi riguarda potrebbero essere pure intercambiabili (povera la splendida Alone stretta tra queste due baracconate).

Viceversa, qui Ganzo (o chi per lui, non m'interessa, voglio solo rimarcare la dfferenza con Gore) ne esce fuori con una canzone sinceramente inaspettata, quella Secrets, ricca di bei suoni, di pathos, una bella melodia, un ritornello in crescendo con tanto di gran finale, e non va bene a prescindere perché è a firma Gahan.
La considero una delle migliori del disco, nel quale tra l'altro si amalgama benissimo, e non credo che le mie orecchie siano così alla frutta da toppare giudizio così clamorosamente.

Se non senti la differenza tra Gore e i Chipirones ... che possiamo fare !!!
E poi il fatto che neanche ti interessa chi scrive per lui è davvero strano.
Ricorda che il fenomeno si è imposto con la forza, non è stato certo un'evoluzione artistica.
Qui il contrasto non è tra Gore e il Ganzo ma tra il Ganzo ed i Depeche Mode ...
occhio ai dischi !!!
:wink:
Stark Reality
Devoted
Devoted

Messaggio da Stark Reality »

Dopo circa duecento ascolti (mattinieri, notturni, pomeridiani, in cuffia, a palla...)Soft touch rimane l'unico pezzo che mi piace meno...il resto è tutto ben incastonato, mi scorre facilmente, dall'apertura di Welcome che con quegli archi mi fa prendere un colpo, a Slow che mi ricorda un po' Ultra e le sue atmosfere cupe e ambigue, fino ad My little Universe, un piccolo grande capolavoro per me, ad Alone, con i suoi intrecci perfetti...
Niente da fare, per me questo DM batte facilmente gli altri dischi degli anni 2000!!
Inaspettato, coerente nei suoni e nelle intenzioni. Bella questa macchina :oops: 8)
Ultima modifica di Stark Reality il mar mar 19, 2013 1:35 pm, modificato 1 volta in totale.
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

Un disco chiaramente superiore a SOTU e PTA. le mie aspettative non sono state deluse. Delta Machine è un disco che sta compiendo il miracolo, riscontrando consensi tra chi ama i dm moderni e chi li ha fin qui criticati.
Suoni bellissimi,atmosfere intense.
WTMW è l'inizio ideale. In chains distrutta a mio parere.
Angel ha l'anima dell'album.
Heaven capolavoro.
Poi arriva questo trio a me ancora sconosciuto: Secret non mi prende, ma non disprezzo. My little Universe non è proprio il mio genere. Slow, boh,mi lascia neutrale.
Broken promossa, The child inside ha dei suoni spettacolari.
Soft touch, mi sta bene,anche se è palesemente sempliciotta.
Il MIO 3° singolo, Should be Higher, è la migliore. Ma io, di Dave, mi fidavo già da tempo.
Alone, SMS bellissime. Goodbye è perfetta come traccia conclusiva. suggestiva. Delta Machine è ampiamente promosso.
manugahan
Violator
Violator

Messaggio da manugahan »

dadina ha scritto:non so perchè il tuo cervello ti rimandi a quelle canzoni :D ma non sono nessuno per sindacare il suo operato :D ma la vedo difffiiiiiicile soft touch /strangelove :D
E lo so! e c'hai ragione! Ma boh...me la ricorda! :?:
dr.Zoidberg
Devoted
Devoted

Messaggio da dr.Zoidberg »

Messo il cd in macchina e ascoltato da cima a fondo un paio di volte.
Le canzoni cominciano a piacermi tutte, a parte forse Soft Touch che, sebbene non pessima in toto, non rientra nei parametri di quello che mi aspetto da loro e che forse ha poco a che fare con la loro produzione.

Non capisco però l'ostracismo da parte di molti verso le canzoni di Dave. A questo giro (forse per merito anche di Uenala) credo abbia fatto un ottimo lavoro. Broken è davvero bellissima ed in pieno stile DM, se si eccettua il ritornello che è molto pop e ha dei rigurgiti indie nel finale strumentale.
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

l'unica su cui si poteva avere dei dubbi è secret....dei dubbi eh...

sulle altre due non c'è storia.

per quanto riguarda soft touch, invece, potrebbe averla scritta chiunque, da dave vanian a freak antoni.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Hell'o ha scritto:le 3 canzoni di dave (per me tutte valide e ben realizzate) in questo DM non sembrano più un "corpo estraneo" come mi sembravano negli ultimi album, è chiaro che si sente il diverso "peso specifico" autoriale tra martin e dave, è ovvio che sia così,ma il fatto che di tanto in tanto, in mezzo a questo meraviglioso viaggio che è DM, spunti fuori una song di Dave per me questo è un bene,perchè crea dinamiche interessanti. In quei momenti DM sembra cambiare un pò linguaggio, sembra deviare per percorsi altri per poi riconnettersi alla "strada principale", quella tracciata dalle magistrali canzoni di Gore che, a sto giro, è in forma davvero smagliante.
ancora non riesco a capire cosa mi piace più e cosa meno, riconosco un diverso "valore" nelle diverse canzoni, capisco che gore è tornato il genio che è e che gahan sta migliorando, capisco che i suoni mi funzionano tutti e capisco che questo disco, per me per ora, è un' unica è bellissima canzone. non so se i depeche verranno ricordati per qualche canzone singola di questo DM, ma di certo ho la sensazione che DM verrà ricordato come uno dei momenti più rappresentativi della musica dei nostri e, quindi, della musica elettronica e non in generale.
I loro migliori album del passato,a mio avviso, avevano portato alla perfezione una formula che cominciava a ripetersi, per quanto mi riguarda i Depeche la perfezione l'avevano raggiunta e ribadita più volte persino in periodo post wilder con Ultra, una bellissima storia quella, irripetibile..ma questo DM lo vedo scollato (per fortuna aggiungo)da quella situazione, mi sembra abbia una sua autonomia che si è guadagnata sul campo passando attraverso le controversie e gli alti e bassi di Exciter,PTA e SOTU. A me personalmente questo DM sembra un altro capolavoro dei nostri Depeche.
sisi non c'è una nuova enjoy the silence...maembè? enjoy lasciamola li incoronata sul suo meritatissimo trono, oggi c'è Delta Machine e la storia continua con grandissimo stile e tante emozioni rinnovate ;-)
nice
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Alone spero che sarà singolo.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

-gio- ha scritto:l'unica su cui si poteva avere dei dubbi è secret....dei dubbi eh...

sulle altre due non c'è storia.

per quanto riguarda soft touch, invece, potrebbe averla scritta chiunque, da dave vanian a freak antoni.
purtroppo per me le 3 di dave + soft touch sono le piu deboli dell'album.

Deboli, ma non brutte.
dr.Zoidberg
Devoted
Devoted

katullo ha scritto:Un grazie a Moro e a qualche altro utente (che mi perdonerà l'omissione del quote) per la considerazione :)

Beh, bisogna riconoscere che fare peggio di Sounds sarebbe stato veramente difficile, ed anche se l'emozione della novità gioca quasi sempre per vincere debbo dire che non mi aspettavo effettivamente questo risultato.

Nel kat-caso se la giocano ad armi pressochè pari Secret To The End ed Alone, perchè nella prima ci sento del pop-elettronico tosto come l'evoluzione naturale del gruppo avrebbe dovuto abbracciare da tempo...giusto il refrain meritava di essere più succulento.
La seconda, più raffinata, è un bellissimo affresco di ciò che il nuovo pop-elettronico può proporre, sfatando ( se ce ne fosse bisogno ) l'accusa di genere condannato solo a ripetersi.

Ma non sono così da meno Welcome To My World e Broken.
La prima perchè il crescendo del refrain è fortunatissimo, specie dopo il primo atto, con l'entrata in scena del solletico elettronico e subito dopo con gli invocatissimi archi.

Broken, con la sua scorrevolezza un po' estiva ed un po' solenne è finalmente musica per le kat-orecchie, ma a me personalmente piace ancora di più il suo ritornello, squisitamente pop senza sbavature, riuscito anche il relativo finale voiceless che avrei gradito si allungasse un po di più.

Confermando il mio precedente post, come mi aspettavo che succedesse con un ascolto migliore ( un diffusore del PC in ufficio è completamente partito, scorreggiando tale e quale ad un effetto del famoso produttore ) ho rivalutato l'incedere di Hillier nel disco, ridimensionandolo, in effetti il suo disturbo è distribuito meno che in passato, certo è che quando agisce lo fa per distruggere.

Ribadisco anche che Slow senza l'assillo della trombetta da stadio sarebbe stato un benvenuto intermezzo blues.
E che stroficamente la slide guitar Goodbye promette molto facendosi perdonare un po di autoreferenzialismo ma, nel mio caso, sfocia sprattutto nel finale in un frastuono iperhillieriano da discreta antologia, ed il mono-refrain Goodbye non aiuta certo a rendermi il tutto piacevole.

Un disco che se avesse corretto due o tre songs ( Should be Higher, Soothe My Soul e Goodbye ) e ne avesse evitate altrettante ( My Little Universe, Angel e Soft Touch ) sarebbe stato davvero notevole, interrompendo più decisamente quella brutta tradizione cui sembrava destinato ad appartenere.

Heaven? Facoltativa. Ma visto che c'è il gruppeto delle extra metterla lì non mi avrebbe certo scandalizzato.

Alla fine Delta machine è disco che scongiura il peggio, e sperando che proprio le extra tracks si muovano nel suo corposo aspetto più riuscito, lo comprerò :)

best halfback
Sempre puntuale! Questa volta concordo quasi su tutto, fuorché forse su Angel e My Little. La prima la trovo potentissima e la ascolto sempre volentieri, nonostante i mesi che ormai si stanno accumulando dalla sua uscita. E' un pezzo che, sotto le apparenze ruvide o pretese per tali, è molto pop, molto orecchiabile. Qualcosa che sarebbe stato bene nelle radio, forse in altri tempi, non in questi ipervelocizzati e iper-hypezzati.

My Little la gradisco tantissimo, forse per il mio debole per tutto ciò che è techno-house-minimal. Il finale per me, così sinteticamente educato, è paradisiaco. E anche il cantato, così trattenuto da sembrare quasi un parlato, rientra pienamente nelle mie corde.

Su tutto il resto mi trovo in sintonia, compreso il discorso sul finale monco di Broken. Un allungo synth maggiore avrebbe reso il pezzo fin quasi struggente. In sostanza, come sottolinei tu, un disco che scongiura il peggio e che, almeno per ora, interrompe quello che poteva sembrare un declino. Un disco che, con le opportune aggiustature, avrebbe potuto essere migliore. Sperando sempre nelle songs extra.

Per adesso lo prendo così, lo incarto e lo porto a casa. E' un lavoro dei DM, dei miei DM. L'ultima prova che rimane è quella del tempo.
Ultima modifica di dr.Zoidberg il mar mar 19, 2013 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

lucaDM82 ha scritto:Alone spero che sarà singolo.
La mia preferita.
Magari la pubblicheranno come 4° singolo, anche se non ci credo piu di tanto :)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Stavolta la squadra ha funzionato:

Ben Hillier (produttore)
Christoffer Berg (ingegnere del suono)
Ferg Peterkin (ingegnere del suono)
Kurt Uenala (ingegnere del suono e collaboratore per le canzoni di Gahan)
Mark "Flood" Ellis (mixaggio)

Sarà stato Berg, oppure Flood, oppure anche, perchè no, un Hillier finalmente più padrone dei suoi mezzi.
O magari Gore, Gahan e Fletcher che avevano finalmente voglia di fare un album come si deve... boh...

Sta di fatto che il miglioramento a livello di produzione, arrangiamenti, suoni e mix c'è e si sente tutto.

Tanto è vero che anche le canzoni di Dave, concordo con Hell'o, sono molto ben integrate nel fluire del disco.
Sono state ben arrangiate e presentano dei suoni spettacolari. C'è da dire che molto dell'apprezzamento che, secondo me, si rivolge loro, è proprio dovuto a questo modo "ruffiano" che stavolta hanno usato per inserirle nel contesto.

Non è detto che Gore ogni volta che scrive una canzone scriva un capolavoro, ma, secondo me è palese, che spogliare una sua canzone ne porta alla luce la bellezza. Spogliare una canzone di Gahan, soprattutto nel caso di DM, ne porta alla luce l'insipienza.
Perchè sotto quei suoni così ben strutturati e ricercati, c'è pur sempre la penna di un mestierante privo di vero talento.

Con questo non sto dicendo che i tre totani non mi piacciano. Anzi... non mi dispiacciono affatto. Ma, appunto, e concordo ancora con Hell'o, sono pur sempre solo tre intermezzi piacevolissimi nel mezzo di un cammino ben più impegnativo ed appagante.

Comunque già il fatto che non mi venga voglia di skipparle stavolta è un gran risultato per Gahan, lo devo ammettere e gliene dò onestamente atto.

Ma quanto bello è DELTA MACHINE??? :D
dr.Zoidberg
Devoted
Devoted

Alessandro The Revelator ha scritto:Scommetto su Broken 3# singolo.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

saturnz70 ha scritto:Ma, appunto, e concordo ancora con Hell'o, sono pur sempre solo tre intermezzi piacevolissimi nel mezzo di un cammino ben più impegnativo ed appagante.
Non "Secret"...
Bloccato

Torna a “Discussioni”