Delta Machine. Commenti generali a caldo.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai a Delta Machine?

Insufficiente
4
4%
Sufficiente
7
6%
Buono
18
16%
Distinto
32
29%
Ottimo
50
45%

Voti totali: 111

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Paul Lone ha scritto:ciao Iamyou, grazie per le tue risposte. Ovviamente non è un contraddittorio tra me e te, ma serve per comprendere quali sono gli aspetti di questo/quell'album che una serie di utenti scorge e che io non scorgo e quindi non posso elevarmi nel discorso a livello a me più consono.
Scusami, fai riferimento agli arrangiamenti, sempre da ignorantissimo chiedo se hai ascoltato i demo base.
Come fai a stabilire QUALE suono sia frutto dell'arrangiamento e quale invece faccia parte della struttura iniziale? LA riarmonizzazione avviene DOPO, ma noi non conosciamo quale sia il punto di partenza, Martin lavora con una strumentazione vasta, come fai a stabilire quale suono/accordo sia legato all'arrangiamento di Ben e quale sia originale (o richiesto espressamente) da Martin?
Io guardo il risultato finale... Se Hillier è il produttore ha il compito di arrangiare. Probabilmente molti suoni sono simili a quelli usati da Martin ma se martin a casa usa (ovviamente) una batteria sintetica, non è mica detto che tu produttore devi usare lo stesso ritmo... Se non modifica e non migliora una demo la sua colpa è doppia. Infatti le demo di sotu si avvicinano molto al risultato finale (in molti casi abbiamo sentito no?). Le demo si chiamano demo appunto xke sono un la per andare a creare una canzone completa. Invece quando vai a sentire le demo di ETS (forse non è l'esempio più calzante) o di una WIMS o una Little 15 puoi capire cosa significhi poi arrangiare bene un pezzo. Se invece ascolti le demo di Peace o Corrupt si capisce che non sono state valorizzate ulteriormente :wink: IMHO
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Vorrei solo far notare che molti, e specialmente anche i più scassaminchia fra i quali il sottoscritto appartiene, apprezzano BROKEN ... sotto sotto non so di chi è questo brano :mrgreen: , ma non porta la firma di Gore!
forgiver
Master
Master

Messaggio da forgiver »

Allora...."Welcome to my world" è una gemma. Parte minimal, poi inaspettatamente gli archi e poi il controcanto di Gore: raffinata, accattivante e moderna. Sulla stessa falsariga è "my little universe", con un approccio ancora più minimale, la parte strumentale di sola materia e le voci a dare forma al brano. Con "Slow" torna il clichè electro-blues ma il brano si lascia ascoltare volentieri. "Broken" suona come una "Little 15" riarrangiata ai tempi di PTA : pura essenza DM. Ecco che arriva la electro-ballad cantata da Gore, come di consueto elegante e meditativa: "The Child Inside". "Soft touch\ Raw nerve" sembra la nuova "route 66" mentre il beat della bellissima "Alone" ricorda i momenti migliori di "Apparat" e della generazione I.d.m. cresciuta a pane e Depeche Mode . Ancora blues in "Goodbye" ed ancora un ritorno a cose del passato ("pleasure little treasure", "my joy"), quasi una cover di Muddy Waters in salsa electro-pop ma dall'inciso evocativo che profuma di devozione. "Should be higher" e "soothe my soul" sono destinate a far venir giù gli stadi, hanno tutte le carte in regola per diventare due classici (forse lo sono già, prima ancora dell'uscita dell'album). Del singolo "heaven" si è già abbondantemente parlato così come di "Angel", traccia che ha messo subito le cose in chiaro circa la direzione presa dai ragazzi di Basildon. Credo che Martin Gore non abbia mai suonato così tanta chitarra in un album da studio prima d'ora. Gahan ha osato, e non poco: dal vivo sarà dura. Cosa vuoi dire ad un album del genere ? Strepitoso è l'aggettivo che mi sembra più calzante.
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Grande merito anche a Christoffer Berg che secondo me ci ha messo del suo soprattutto nella costruzione e nel confezionamento di certi suoni e ha dato l'input anche per qualche idea bella fresca negli arrangments ... si sente qua e la l'odore di fever ray/knife.

La mia preferite per ora sono:

Slow ... ma che bello il contrabbasso ... traccia che sarebbe stata benissimo in Ultra tra BL e Insight.

The Child Inside ... ma che melodia ci ha regalato ancora una volta Martin ... echi di Countrefeit2 e anche di TSATMATS ... c'è un suono che spunta da alabarda spaziale qua e la ...

Goodbye ... canzone perfetta per i titoli di coda finale ... al primo ascolto mi ha fatto pensare a Django Unchained ...

Tra i pezzi di Dave mi acchiappa Higher... il cantato di Mango Gahan sul ritornello ? Ci sta, ci sta ... Brividi e vertigini insieme ...

P.S.:
My little universe mi ricorda anche Feral dei Radiohead ...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

stjarna15 ha scritto:Goodbye ... canzone perfetta per i titoli di coda finale ... al primo ascolto mi ha fatto pensare a Django Unchained ...
Secondo me sarà il singolo finale... il quarto
pain&suffer
Devoted
Devoted

Messaggio da pain&suffer »

sono stato molto critico negli ultimi anni (per la delusione ovviamente)....
e invece da ieri sono rinato!
Lo trovo un disco veramente ottimo, ed avrei gridato al capolavoro se Hiller ci avesse messo qualche porcheria in meno e ci fosse stata un po' più di dark-profondità-ariosità-armonia...più suoni lunghi e corposi e meno pernacchiette quà a e là (per esempio quel razzo che fa capolino un paio di volte in The Child Inside proprio non ha senso secondo me).
Voglio pensare che ci abbia messo una pezza Flood... cmq la goduria è assai elevata! :D
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

The Thing ha scritto:ma sei sicuro? :shock:

avessero evitato Universe sarebbe un delitto.... imho
quoto

una delle migliori imho
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

Dave canta molto bene in Delta Machine "verbatim edition "

Quella senza i 3 Chipirones.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

stjarna15 ha scritto:

Tra i pezzi di Dave mi acchiappa Higher... il cantato di Mango Gahan sul ritornello ? Ci sta, ci sta ...
...
ahahahaha genio! Purtroppo non potrò più ascoltarla però. Dicendo così me l'hai fatta andare di traverso definitivamente :mrgreen:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

The Thing ha scritto:ma sei sicuro? :shock:

avessero evitato Universe sarebbe un delitto.... imho
sicuro da kat-mano sul fuoco.
I VCMG no, perfavore.

Meglio sfidare l'ergastolo :)

best goodkillers
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

stjarna15 ha scritto:Grande merito anche a Christoffer Berg che secondo me ci ha messo del suo soprattutto nella costruzione e nel confezionamento di certi suoni e ha dato l'input anche per qualche idea bella fresca negli arrangments ... si sente qua e la l'odore di fever ray/knife.

Straquoto!!
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

The Persuaders ha scritto:Dave canta molto bene in Delta Machine "verbatim edition "
:lol: :lol: :lol: :lol:
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Ma vogliamo parlare della coda finale di My little universe?
Questi sono i suoni dell'universo!!!!

E poi dico... ma quei recensori da strapazzo come hanno potuto considerare The child inside un pezzo appena discreto? :evil:

Martin ci ha donato la gemma che, dopo Home, attendevamo tutti.

Ci vuole un "gore grande" per comporre cose del genere.

W i Depeche.

P.
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

The Thing ha scritto:ahahahaha genio! Purtroppo non potrò più ascoltarla però. Dicendo così me l'hai fatta andare di traverso definitivamente :mrgreen:

Mi dispiace ma forse ti ho fatto un favore ... :)

A me piace, che ci posso fare ... sta canzone mi fa pensare a Batman che vola alto sopra il cielo di Gotham City ...
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

iamyou ha scritto:Secondo me sarà il singolo finale... il quarto
la vedo difficile come singolo ma adatta per una colonna sonora tuttavia ...
Bloccato

Torna a “Discussioni”