Delta Machine. Commenti generali a caldo.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai a Delta Machine?

Insufficiente
4
4%
Sufficiente
7
6%
Buono
18
16%
Distinto
32
29%
Ottimo
50
45%

Voti totali: 111

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Moro 89 ha scritto:
soffermati quando vedi dei post scritti in verde, di solito ci son scritte cose interessanti.
Un grazie a Moro e a qualche altro utente (che mi perdonerà l'omissione del quote) per la considerazione :)

Beh, bisogna riconoscere che fare peggio di Sounds sarebbe stato veramente difficile, ed anche se l'emozione della novità gioca quasi sempre per vincere debbo dire che non mi aspettavo effettivamente questo risultato.

Nel kat-caso se la giocano ad armi pressochè pari Secret To The End ed Alone, perchè nella prima ci sento del pop-elettronico tosto come l'evoluzione naturale del gruppo avrebbe dovuto abbracciare da tempo...giusto il refrain meritava di essere più succulento.
La seconda, più raffinata, è un bellissimo affresco di ciò che il nuovo pop-elettronico può proporre, sfatando ( se ce ne fosse bisogno ) l'accusa di genere condannato solo a ripetersi.

Ma non sono così da meno Welcome To My World e Broken.
La prima perchè il crescendo del refrain è fortunatissimo, specie dopo il primo atto, con l'entrata in scena del solletico elettronico e subito dopo con gli invocatissimi archi.

Broken, con la sua scorrevolezza un po' estiva ed un po' solenne è finalmente musica per le kat-orecchie, ma a me personalmente piace ancora di più il suo ritornello, squisitamente pop senza sbavature, riuscito anche il relativo finale voiceless che avrei gradito si allungasse un po di più.

Confermando il mio precedente post, come mi aspettavo che succedesse con un ascolto migliore ( un diffusore del PC in ufficio è completamente partito, scorreggiando tale e quale ad un effetto del famoso produttore ) ho rivalutato l'incedere di Hillier nel disco, ridimensionandolo, in effetti il suo disturbo è distribuito meno che in passato, certo è che quando agisce lo fa per distruggere.

Ribadisco anche che Slow senza l'assillo della trombetta da stadio sarebbe stato un benvenuto intermezzo blues.
E che stroficamente la slide guitar Goodbye promette molto facendosi perdonare un po di autoreferenzialismo ma, nel mio caso, sfocia sprattutto nel finale in un frastuono iperhillieriano da discreta antologia, ed il mono-refrain Goodbye non aiuta certo a rendermi il tutto piacevole.

Un disco che se avesse corretto due o tre songs ( Should be Higher, Soothe My Soul e Goodbye ) e ne avesse evitate altrettante ( My Little Universe, Angel e Soft Touch ) sarebbe stato davvero notevole, interrompendo più decisamente quella brutta tradizione cui sembrava destinato ad appartenere.

Heaven? Facoltativa. Ma visto che c'è il gruppeto delle extra metterla lì non mi avrebbe certo scandalizzato.

Alla fine Delta machine è disco che scongiura il peggio, e sperando che proprio le extra tracks si muovano nel suo corposo aspetto più riuscito, lo comprerò :)

best halfback
gigetto
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gigetto »

In Delta Machine tutti gli strumenti sono accordati alla perfezione e suonano una meraviglia.
Dm e' un album molto,ma molto"suonato".
Ma tra tanti nuovi strumenti,uno solo non mi convince ancora:

la"nuova"voce di Dave...

IMHO !
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

iamyou ha scritto:Tutto bene sì almeno una me l'hanno regalata... Una con alcuni suoni non classici Hillier-way... Bella dall'inizio alla fine... Nelle altre canzoni devo dire che alcuni spunti sono buoni... Soothe my soul ha un bridge meraviglioso ma il cantato è abbastanza banale, e il ritornello è bello ma troppo ripetitivo e destinato a stancare subito. Le do un 7, ma è poco x un secondo singolo DM IMHO. should be higher bellina, 7 abbondante anche x lei. X il resto io personalmente la presenza di Hillier la sento eccome. Angel ho provato a riascoltarla ma quella è... Da brividi ma al contrario x me. Alone la riascolterò ma Goodbye è sinceramente inarrivabile nella mia classifica. Ho ascoltato ogni pezzo 3 volte in loop (salvo Angel e Heaven). Gli unici che ho voluto riascoltare sono i tre che ho citato x ora
Goodbye sta salendo tanto anche a me. Stanotte Delta Machine session. Ho fatto le ore piccole. :)

Comunque per me quest'album contiene almeno 7 pezzi da distinto/ottimo.

Welcome to my world
Heaven
My little universe
Slow
My child inside
Alone
Goodbye

Guarda caso tutti di Martin :roll:
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Paul Lone ha scritto:no davvero comunque, sono interessatissimo a capire come un album passi da merdapuraperchècèHillierenonAlan a chefigoilmissaggiosisentechiaramentecheharaddrizzatotutto

non è vena polemica ma è voglia d'imparare...
Ecco io quoto ma voglio essere polemico.. :twisted:

Se l'album piace allora è merito di Flood, se ti fa c***re allora è colpa di quel disgraziato di Benny Hill(ier)..
un pò come le canzoni di Dave..se è bella è merito di quell'altro, se è brutta è tutta colpa del Gahanincapace..

mi sa che per qualcuno la presenza di Flood al missaggio è stata l'occasione buona per poter dire "l'album me piace", anche se prodotto da Hillier (all'epoca della notizia della presenza di Flood al mix si era detto e ridetto che il suo contributo non avrebbe potuto salvare le songs dalla mano distruttrice di Hillier)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Bigdave ha scritto:Buongiorno a tutti, è da una vita che non scrivo in questo forum, ma quale occasione migliore di questa... Riguardo a Delta Machine forse è ancora troppo presto per esprimere un giudizio definitivo (le canzoni vanno assimilate a piccole dosi), ma il primo impatto è stato un pò deludente... mi aspettavo un ritorno in grande stile, quantomeno ai livelli di Playing the Angel.. Il materiale è buono e Martin sta scrivendo delle buone canzoni ma ciò che manca è qualcuno che curi il sound e l'elettronica: manca la mano di Wilder c'è poco da fare... Una canzone come "Soft touch Raw Nerve" ad esempio ha dell ottimo potenziale, ma la base elettronica mi sembra un pò troppo sempliciotta... So che Martin aveva chiesto a Gordeno di dare un piccolo contributo in fatto di arrangiamenti ma il suo ruolo resta ancora troppo marginale e anche se fosse più presente non credo farebbe miracoli.. Delle canzoni che non avevo ancora ascoltato mi ha colpito positivamente "broken", mentre "south my souls" ha confermato quanto di buono avevamo già sentito nella recente performance live.. una canzone che avrà sicuramente un discreto successo commerciale e sarà passata spesso nelle radio. Quando fanno dei confronti con album del passato si danno la zappa sui piedi, anche perchè specialmente i fans di lunga data (gli attuali cinquantenni o quarantenni :D ) si illudono di poter rivivere i fasti degli anni 80/90 quando i Depeche sfornavano album del calibro di Black Celebration, Mftm, Violator, Sofad, Ultra.. Questi album resteranno nell'olimpo della musica synth pop, ma i Depeche sapranno ancora regalarci qualche sporadica perla del loro repertorio..
BIGDAVE!!!!come stai????!!!! :shock:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Paul Lone ha scritto:scusami, ma quel "dovevano risaltare altri suoni"...ma come fai a dirlo che dovevano risaltare altri suoni?
Linee ritmiche più risaltate...ma uno dei problemi di cui è stato accusato Sotu non era la prepotenza della linea ritmica? (Peace e wrong non mi dire che non si senta la linea ritmica)...

sempre per imparare eh...
Innanzitutto partiamo dal presupposto che il problema di SOTU secondo me non era il missaggio, ma il songwriting in primis, quindi la base, la materia prima, e poi (ma soprattutto) l'arrangiamento. Io non ho mai detto che la linea ritmica di SOTU fosse prepotente, dato che la considero troppo sintetica, da videogame x usare un termine già usato che rende l'idea, e non vedo come uno che la considera così possa associare il termine "prepotente" alla linea ritmica di SOTU. E cmq non mi pare fosse questa l'accusa rivolta a SOTU, forse ti sarà rimasto impresso un messaggio di un utente isolato :roll: . Il missaggio in SOTU (ma soprattutto in PTA) avrebbe potutto migliorare qualcosa, non certo stravolgere l'album. Ma lo avevo detto in precedenza quando si parlava di Flood che avrebbe fatto il miracolo, che miracoli non ne poteva fare sugli arrangiamenti, ma avrebbe potuto solo evitare che alcuni suoni fossero troppo presenti. Qui secondo me è successo. Un altro mixer avrebbe potuto anche decidere di risaltare altri suoni. Per me qui le canzoni cono ben miscelate nei momenti giusti, e soprattutto variano un minimo, che mi sembra un passettino in avanti rispetto agli ultimi 3 album. Detto questo gli arrangiamenti continuano a non piacermi in generale, ma il lavoro è senza dubbio migliore dei due precedenti.
Il tutto IMHO
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Moro 89 ha scritto:5 bei pezzi, il che è già qualcosa.
il resto nun je la fa, e poco importa di chi sia la colpa. per ora sono più interessato a riascoltarmi alone e gli altri 4 raggi di luce, però le solite molte domande irrisolte rimangono.
Alla fine, quoto il commento che più si avvicina al mio giudizio.
Ci sono 4/5 song che mi hanno preso subito, Child inside per esempio la trovo la miglior composizione cantata da Gore dai tempi di Home, Secrets, Universe dove manco sembrano loro con quel finale incredibile, Alone splendido pop elettronico notturno e di gran classe, Broken non male anche se fa troppo il verso a A lover Spurned di Almond...
in generale, un disco migliore di Sotu (non è che ci volesse poi molto eh?), e pure di PTA.
Concordo con chi lo ha avvicinato, per mood dell'album, ritmiche, atmosfere, ad Exciter (compreso, aggiungo io, la "divisione" tra metà album buona e il resto molto molto meno). Veramente, fatico ad associare anche una sola virgola a Violator, ma soprattutto a Sofad, e qui chi lo ha fatto, ma non mi pare qua dentro, deve avere grossi problemi di udito...

Le magagne, per me sono in primis gli episodi tunzettari tamarri che mi appesantiscono il disco (Higher la trovo ancora più stucchevole che dal vivo) per la loro pacchianità e appiccicosità, intesa nel senso negativo del termine. Soft touch banale, Goodbye fila via liscia senza lasciarmi traccia, idem Angel, Heaven come già detto carina, ma non all'altezza né di essere primo singolo, né in generale con i classici della band. Con mio personale dispiacere, non riesco ad smuovermi con l'intro e quel suo ritornello da marcetta.
Riproverò.

Nel complesso, un album sufficiente, da 6, facendo la media tra le cose meglio riuscite (da 7 e più) e invece le parti molto insufficienti.
Ma vista l'aria che tirava, molto meglio di quanto pensassi, non ho difficoltà ad ammetterlo :wink:

Il discorso live meglio non toccarlo nemmeno. Dico solo una cosa: questo disco, suonato in club o arene di media dimensione, con l'equipaggiamento tecnico del mini tour di Gore del 2003, sarebbe l'evento dell'anno.
Ultima modifica di Lettera 22 il mar mar 19, 2013 10:45 am, modificato 1 volta in totale.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Lettera 22 ha scritto: Con mio personale dispiacere, non riesco ad smuovermi con l'intro e quel suo ritornello da marcetta.
Ma non è una marcetta! E' un sontuoso incedere beatlesiano!
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

unokonomiyaki ha scritto:Ma non è una marcetta! E' un sontuoso incedere beatlesiano!
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Lettera 22 ha scritto: Broken non male anche se fa troppo il verso a A lover Spurned di Almond...
Sarebbe stata una "sweet revenge" :P ma dove ce la senti quella meraviglia di a lover spurned in broken??? :roll:
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Questa la mia espressione dopo essere salito in macchina questa mattina, all'inizio di Welcome to my World..

Immagine
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

iamyou ha scritto:Sarebbe stata una "sweet revenge" :P ma dove ce la senti quella meraviglia di a lover spurned in broken??? :roll:
guarda, la melodia di Broken potrebbe stare benissimo nei 2 dischi di Almond 88 e 90 stars e enchanted, più il primo...e anche come arrangiamenti e linee vocali
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

iamyou ha scritto:Innanzitutto partiamo dal presupposto che il problema di SOTU secondo me non era il missaggio, ma il songwriting in primis, quindi la base, la materia prima, e poi (ma soprattutto) l'arrangiamento. Io non ho mai detto che la linea ritmica di SOTU fosse prepotente, dato che la considero troppo sintetica, da videogame x usare un termine già usato che rende l'idea, e non vedo come uno che la considera così possa associare il termine "prepotente" alla linea ritmica di SOTU. E cmq non mi pare fosse questa l'accusa rivolta a SOTU, forse ti sarà rimasto impresso un messaggio di un utente isolato :roll: . Il missaggio in SOTU (ma soprattutto in PTA) avrebbe potutto migliorare qualcosa, non certo stravolgere l'album. Ma lo avevo detto in precedenza quando si parlava di Flood che avrebbe fatto il miracolo, che miracoli non ne poteva fare sugli arrangiamenti, ma avrebbe potuto solo evitare che alcuni suoni fossero troppo presenti. Qui secondo me è successo. Un altro mixer avrebbe potuto anche decidere di risaltare altri suoni. Per me qui le canzoni cono ben miscelate nei momenti giusti, e soprattutto variano un minimo, che mi sembra un passettino in avanti rispetto agli ultimi 3 album. Detto questo gli arrangiamenti continuano a non piacermi in generale, ma il lavoro è senza dubbio migliore dei due precedenti.
Il tutto IMHO
ciao Iamyou, grazie per le tue risposte. Ovviamente non è un contraddittorio tra me e te, ma serve per comprendere quali sono gli aspetti di questo/quell'album che una serie di utenti scorge e che io non scorgo e quindi non posso elevarmi nel discorso a livello a me più consono.
Scusami, fai riferimento agli arrangiamenti, sempre da ignorantissimo chiedo se hai ascoltato i demo base.
Come fai a stabilire QUALE suono sia frutto dell'arrangiamento e quale invece faccia parte della struttura iniziale? LA riarmonizzazione avviene DOPO, ma noi non conosciamo quale sia il punto di partenza, Martin lavora con una strumentazione vasta, come fai a stabilire quale suono/accordo sia legato all'arrangiamento di Ben e quale sia originale (o richiesto espressamente) da Martin?
onekenoby
Excited
Excited

Messaggio da onekenoby »

Raramente una canzone mi era rimasta in testa velocemente come Should Be Higher. Sogno o son desto? :P
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

katullo ha scritto: ne avesse evitate altrettante ( My Little Universe, Angel e Soft Touch ) sarebbe stato davvero notevole

best halfback
ma sei sicuro? :shock:

avessero evitato Universe sarebbe un delitto.... imho
Bloccato

Torna a “Discussioni”